La Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha predisposto una serie di eventi ed iniziative in occasione del centenario della sua costituzione. Inaugurato lo scorso 14 giugno con la conferenza europea "Scegliere il mare - Competitività e sviluppo in Italia e in Europa", il programma prevede altri quattro appuntamenti. Nella seconda metà del prossimo settembre si svolgerà a Napoli un convegno nel quale si definirà, attraverso benchmarking, con quale modello affrontare i principali temi dello sviluppo e della competitività del settore marittimo italiano rispetto alle altre flotte mercantili europee.
Il prossimo 11 ottobre a Genova, in occasione dell'assemblea pubblica annuale dell'Associazione Industriali di Genova, quest'anno dedicata alla celebrazione del centenario della nascita di Angelo Costa, ligure, imprenditore, armatore e presidente di Confindustria, sarà organizzata una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esponenti di rilievo del settore industriale e politico, sia locale che nazionale. All'incontro parteciperà il presidente di Confindustria, Antonio D'Amato.
Il 18 ottobre invece, alla Galleria Colonna di Roma, sarà presentato al presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il libro sul centenario di Confitarma intitolato "100 anni per mare". La pubblicazione ripercorre, attraverso la storia della confederazione armatoriale, gli ultimi cent'anni della marineria italiana. Nella stessa giornata, a conclusione del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario, Confitarma organizzerà a Borgo Santo Spirito a Roma un concerto per violino e pianoforte del maestro Uto Ughi cui seguirà una cena di gala.
In occasione del centenario verrà attivato alla fine di giugno un sito internet, all'indirizzo www.100annipermare.it, per fornire informazioni sul programma degli eventi. |
|