Così come nel porto di Los Angeles, anche nello scalo californiano di Long Beach il traffico container è risultato in calo nello scorso maggio (inforMARE del 21 giugno 2001). In quest'ultimo porto la flessione è stata più marcata, con una diminuzione del 9,6% della movimentazione complessiva rispetto al maggio 2000. Lo scorso mese il traffico container a Long Beach è stato pari infatti a 367.572 teu, contro 406.772 teu movimentati nel maggio dello scorso anno.
Il calo è stato il più rilevante degli ultimi nove anni, ed ha riguardato sia gli sbarchi (-10%) che gli imbarchi (-17%).
Don Wylie, manager della società che gestisce il porto, ha detto che l'andamento riflette la debolezza delle economie statunitense ed asiatica. «Aspettiamo comunque - ha però aggiunto - un rialzo dei traffici più avanti nell'anno, durante la nostra consueta stagione di picco nel corso delle vacanze». I traffico infatti solitamente è più consistente nel periodo agosto - ottobre, con le maggiori importazioni provocate dall'apertura delle scuole e dalle festività di fine anno. |
Port of Long Beach Container Traffic (TEUs*)
(Source: Port of Long Beach)
| LOADED | TOTAL LOADED | TOTAL EMPTIES | TOTAL CONTAINERS |
| Inbound | Outbound | | | |
May-01 | 198,120
| 81,108 | 277,228
| 90,344 | 367,572
|
May-00 | 218,016 | 97,770 | 315,786 | 90,986 | 406,772 |
% Change | -10.0%
| -17.0% | -12.2%
| -0.7% | -9.6% |
| | | | | |
Oct-00 | 235,511 | 88,541 | 324,052 | 108,880 | 432,932 |
Nov-00 | 213,065 | 90,756 | 303,821 | 107,076 | 410,897 |
Dec-00 | 180,631 | 79,351 | 259,982 | 91,408 | 351,390 |
Jan-01 | 194,746 | 77,073 | 271,819 | 82,622 | 354,441 |
Feb-01 | 155,148 | 75,520 | 230,668 | 81,044 | 311,712 |
Mar-01 | 195,605 | 84,349 | 279,954 | 80,325 | 360,279 |
Apr-01 | 202,575 | 76,624 | 279,199 | 87,329 | 366,528 |
May-01 | 196,120 | 81,108 | 277,228 | 90,344 | 367,572 |
| | | | | |
Oct '00-May '01 | 1,573,400
| 653,323 | 2,226,723
| 729,035 | 2,955,758
|
Oct '99-May '00 | 1,552,221 | 710,886 | 2,263,107 | 693,914 | 2,957,321 |
% Change | 1.4%
| -8.1% | -1.6% |
5.1% | -0.1% |
|