testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La WTO riduce drasticamente le previsioni di crescita del commercio mondiale
La stima relativa al 2001 è stata abbassata dal +7% al +2%
25 ottobre 2001
Non è rassicurante l'analisi sull'andamento dell'economia mondiale resa nota oggi dalla World Trade Organization (WTO), da cui risulta che «quest'anno la decelerazione della crescita del commercio sarà più drastica rispetto a quanto atteso (all'inizio del 2001 si prevedeva che il commercio crescesse quest'anno circa del 7%)». «Un importante fattore che sta dietro al rallentamento più deciso del previsto della crescita dell'economia mondiale - ha spiegato la WTO - è costituito dal rapido calo delle spese in prodotti dell'information technology. Altri fattori includono l'inatteso forte rallentamento della crescita della domanda in Europa occidentale e la stagnazione delle importazioni di merci negli Stati Uniti».

La stima di una crescita del commercio mondiale del 7% in termini di volumi risulterà - secondo la WTO - del tutto erronea: la nuova previsione è infatti di un aumento solo del 2% nell'intero 2001, contro il 12% registrato lo scorso anno.
Si prevede che nei prossimi mesi il commercio estero nell'Europa occidentale e nelle economie in transizione cresca approssimativamente del 2%, mentre quello nordamericano si attesti al di sotto della media mondiale. In Giappone si verificherà una contrazione delle esportazioni, compensata da una moderata crescita delle importazioni.

Nel primo semestre intanto il valore complessivo delle merci esportate ed importate è aumentato solo dell'1%, contro un incremento del 12,5% nell'intero 2000, anno nel quale è stata registrata la maggiore crescita da oltre un decennio.

Growth in the volume of world merchandise exports and production by major product group, 1990-00
(Annual percentage change)      
 1990-00 1997 1998 1999 2000
      
World merchandise exports 7,0 11,0 5,0 5,0 12,0
Agricultural products 4,5 6,0 0,0 2,5 8,0
Mining products 4,0 9,5 4,0 -1,5 0,5
Manufactures 7,5 12,0 5,0 7,0 14,5
World merchandise production 2,5 4,5 2,0 2,5 4,5
Agriculture 2,0 2,5 1,5 2,5 1,0
Mining 1,5 3,5 1,5 -2,0 3,5
Manufacturing 2,5 5,5 2,5 3,5 6,0
World GDP 2,0 3,5 2,0 3,0 4,0


Note: World merchandise production differs from world GDP in that it excludes services and construction.


Growth in the volume of world merchandise trade by selected region, 1990-00
(Annual percentage change)      
Exports
  
Imports
        
1990-00 1999 2000   1990-00 1999 2000
        
7,0 5,0 12,0  World 7,0 6,0 12,0
7,0 6,0 10,0  North America a 8,5 11,5 11,5
9,0 7,0 9,5  Latin America 10,5 -1,5 11,0
6,5 4,5 10,5  Western Europe 6,0 5,5 10,0
6,5 5,0 10,5  European Union (15) 6,0 6,0 9,5
5,5 -2,0 17,0  C./E. Europe/Baltic States/CIS 4,0 -9,0 15,5
8,0 7,0 16,0  Asia 7,5 9,0 15,5
3,0 2,0 9,5  Japan 5,5 9,5 11,0
10,5 9,0 16,5  Six East Asian traders 8,0 11,0 16,5


a Excluding Mexico throughout this report.


Growth in the value of world merchandise trade by region, 2000
(Billion dollars and percentage)
Exports
  
Imports
            
Value
 
Annual percentage change
  
Value
 
Annual percentage change
            
2000 1990-00 19992000   2000  1990-00 1999 2000
            
6186 64 12 World 6490 64 13
1058 75 12 North America a 1504  9 1117
359 97 20 Latin America 388 12-3 16
2441 40 3 Western Europe 2567  4 15
2251 40 2 European Union (15) 2362  4 25
271 70 26 C./E. Europe/Baltic States/CIS 242 5-12 13
116 81 14 Central and Eastern Europe 146 10-1 13
105 -1 39 Russian Fed. 46 --32 12
145 310 27 Africa 137 4-3 7
263 728 46 Middle East 171 61 14
1649 87 18 Asia 1481 810 23
479 58 14 Japan 380 511 22
249 156 28 China 225 1518 36
649 98 19 Six East Asian traders 615 811 27


a Excluding Mexico throughout this report.
Note: It should be mentioned at the outset that there are breaks in the continuity of the figures at the country and regional levels. These breaks are indicated in Appendix
Tables A5 and A6. Explanations of significant breaks are given in the Technical Notes.


Leading exporters and importers in world merchandise trade, 2000
(Billion dollars and percentage)
Rank
Exporters
Value
Share
Annual
percentage
change
 
Rank
Importers
Value
Share
Annual
percentage
change
             
1 United States 781,1 12,3 11  1  United States 1257,6 18,9 19
2 Germany 551,5 8,7 1  2  Germany 502,8 7,5 6
3 Japan 479,2 7,5 14 3 Japan379,5 5,7 22
4 France 298,1 4,7 -1 4 United Kingdom 337,0 5,1 5
5 United Kingdom 284,1 4,5 6  5  France 305,4 4,6 4
6 Canada 276,6 4,3 16 6 Canada 244,8 3,7 11
7 China 249,3 3,9 28 7 Italy 236,5 3,5 7
8 Italy 237,8 3,7 1 8 China 225,1 3,4 36
9 Netherlands 212,5 3,3 6  9  Hong Kong, China 214,2 3,2 19
10 Hong Kong, China 202,4 3,2 16    retained imports a 35,4 0,5 24
  domestic exports 23,7 0,4 6  10  Netherlands 198,0 3,0 4
  re-exports 178,8 2,8 18        
11 Belgium 186,1 2,9 4 11 Mexico 182,6 2,7 23
12 Korea, Rep. of 172,3 2,7 20  12  Belgium 173,0 2,6 5
13 Mexico 166,4 2,6 22 13 Korea, Rep. of 160,5 2,4 34
14 Taipei, Chinese 148,3 2,3 22  14  Spain 153,5 2,3 6
15 Singapore 137,9 2,2 20  15  Taipei, Chinese 140,0 2,1 26
  domestic exports 78,9 1,2 15  16  Singapore 134,5 2,0 21
  re-exports 59,1 0,9 28    retained imports 75,6 1,1 16
16 Spain113,7 1,8 3 17 Switzerland 83,6 1,3 5
17 Russian Fed. 105,2 1,7 39  18  Malaysia 82,2 1,2 27
18 Malaysia 98,2 1,5 16  19  Sweden 72,8 1,1 6
19 Sweden 86,9 1,4 2 20 Australia 71,5 1,1 3
20 Saudi Arabia b 84,1 1,3 66        
21 Switzerland 81,5 1,3 2  21  Austria 68,6 1,0 -2
22 Ireland 79,9 1,3 12 22 Thailand 61,9 0,9 23
23 Thailand 69,1 1,1 18  23  Brazil 58,5 0,9 13
24 Austria 63,9 1,0 -1 24 Turkey 53,5 0,8 31
25 Australia 63,9 1,0 14  25  Ireland 50,9 0,8 8
26 Indonesia 62,1 1,0 28  26  India 50,5 0,8 12
27 Norway 60,0 0,9 32 27 Poland 48,9 0,7 7
28 Brazil 55,1 0,9 15 28 Russian Fed. 45,5 0,7 12
29 Denmark 49,6 0,8 0 29 Denmark 44,3 0,7 -1
30 Finland 45,6 0,7 9 30 Portugal 38,2 0,6 -4
31 India 42,3 0,7 16 31 Israel 38,1 0,6 15
32 United Arab Emirates b 39,9 0,6 29  32  Norway 34,4 0,5 1
33 Philippines 39,8 0,6 9  33  Finland 33,9 0,5 7
34 Venezuela 31,8 0,5 58  34  Philippines 33,8 0,5 4
35 Poland 31,7 0,5 15 35 Indonesia 33,5 0,5 40
36 Israel 31,3 0,5 21 36 Czech Rep. c 32,2 0,5 15
37 Iran, Islamic Rep. of b 30,0 0,5 52  37  Hungary 32,1 0,5 15
38 South Africa 30,0 0,5 12  38  United Arab Emirates 31,9 0,5 4
39 Czech Rep. 29,0 0,5 11  39  Saudi Arabia b 30,3 0,5 8
40 Hungary 28,1 0,4 12  40  South Africa 29,7 0,4 11
41 Turkey 26,6 0,4 0 41 Greece b 26,3 0,4 -1
42 Argentina 26,3 0,4 13  42  Argentina 25,1 0,4 -1
43 Portugal 23,3 0,4 -5  43  Chile 18,1 0,3 19
44 Nigeria b 20,1 0,3 57  44  Venezuela b 16,1 0,2 14
45 Algeria 19,6 0,3 56 45 Viet Nam 15,6 0,2 35
46 Kuwait 19,5 0,3 60 46 Iran, Islamic Rep. of b 15,2 0,2 20
47 Iraq b 19,3 0,3 61 47 Egypt 14,0 0,2 -13
48 Chile 18,2 0,3 16 48 Ukraine 14,0 0,2 18
49 Ukraine 14,6 0,2 26 49 New Zealand 13,9 0,2 -3
50 Viet Nam 14,5 0,2 25  50  Iraq b 13,7 0,2 61
  Total of above d 6038,0 94,9 -    Total of above d 6178,0 92,6 -
  World d 6364,0 100,0 12    World d 6669,0 100,0 13


a Retained imports are defined as imports less re-exports. See the Technical Notes.
b Secretariat estimates.
c Imports are valued f.o.b.
d Includes significant re-exports or imports for re-export.
Note: For annual data 1990-00, see Appendix Tables A5 and A6.




Leading exporters and importers in world merchandise trade (excluding intra-EU trade), 2000
(Billion dollars and percentage)
Rank
Exporters
Value
Share
Annual
percentage
change
 
Rank
Importers
Value
Share
Annual
percentage
change
             
1 Extra-EU exports 858,9 17,3 7  1  United States 1257,6 23,9 19
2 United States 781,1 15,7 11  2  Extra-EU imports 965,7 18,3 13
3 Japan 479,2 9,6 14 3 Japan 379,5 7,2 22
4 Canada 276,6 5,6 16 4 Canada 244,8 4,6 11
5 China 249,3 5,0 28 5 China 225,1 4,3 36
6 Hong Kong, China 202,4 4,1 16  6  Hong Kong, China 214,2 4,1 19
  domestic exports 23,7 0,5 6    retained imports a 35,4 0,7 24
  re-exports 178,8 3,6 18  7  Mexico 182,6 3,5 23
7 Korea, Rep. of 172,3 3,5 20  8  Korea, Rep. of 160,5 3,0 34
8 Mexico 166,4 3,3 22 9 Taipei, Chinese 140,0 2,7 26
9 Taipei, Chinese 148,3 3,0 22  10  Singapore 134,5 2,6 21
10 Singapore 137,9 2,8 20    retained imports a 75,6 1,4 16
  domestic exports 78,9 1,6 15        
  re-exports 59,1 1,2 28        
11 Russian Fed. 105,2 2,1 39  11  Switzerland 83,6 1,6 5
12 Malaysia 98,2 2,0 16  12  Malaysia 82,2 1,6 27
13 Saudi Arabia 84,1 1,7 66  13  Australia 71,5 1,4 3
14 Switzerland 81,5 1,6 2  14  Thailand 61,9 1,2 23
15 Thailand 69,1 1,4 18  15  Brazil 58,5 1,1 13
16 Australia 63,9 1,3 14  16  Turkey 53,5 1,0 31
17 Indonesia 62,1 1,2 28  17  India 50,5 1,0 12
18 Norway 60,0 1,2 32 18 Poland 48,9 0,9 7
19 Brazil 55,1 1,1 15 19 Russian Fed. 45,5 0,9 12
20 India 42,3 0,9 16 20 Israel 38,1 0,7 15
21 United Arab Emirates b 39,9 0,8 29  21  Norway 34,4 0,7 1
22 Philippines 39,8 0,8 9  22  Philippines 33,8 0,6 4
23 Venezuela 31,8 0,6 58  23  Indonesia 33,5 0,6 40
24 Poland 31,7 0,6 15 24 Czech Rep. c 32,2 0,6 15
25 Israel 31,3 0,6 21 25 Hungary 32,1 0,6 15
26 Iran, Islamic Rep. of b 30,0 0,6 52  26  United Arab Emirates 31,9 0,6 4
27 South Africa 30,0 0,6 12  27  Saudi Arabia b 30,3 0,6 8
28 Czech Rep. 29,0 0,6 11  28  South Africa 29,7 0,6 11
29 Hungary 28,1 0,6 12  29  Argentina 25,1 0,5 -1
30 Turkey 26,6 0,5 0 30 Chile 18,1 0,3 19
31 Argentina 26,3 0,5 13  31  Venezuela b 16,1 0,3 14
32 Nigeria b 20,1 0,4 57  32  Viet Nam 15,6 0,3 35
33 Algeria 19,6 0,4 56  33  Iran, Islamic Rep. of b 15,2 0,3 20
34 Kuwait 19,5 0,4 60 34 Egypt 14,0 0,3 -13
35 Iraq b 19,3 0,4 61 35 Ukraine 14,0 0,3 18
36 Chile 18,2 0,4 16 36 New Zealand 13,9 0,3 -3
37 Ukraine 14,6 0,3 26  37  Iraq b 13,7 0,3 61
38 Viet Nam 14,5 0,3 25  38  Romania 13,1 0,2 26
39 Libyan Arab Jamahiriya b 14,2 0,3 84  39  Nigeria b 12,9 0,2 24
40 New Zealand 13,3 0,3 7  40  Slovak Rep. c 12,7 0,2 12
41 Colombia 13,0 0,3 13  41  Colombia 11,5 0,2 8
42 Slovak Rep. 11,9 0,2 16  42  Morocco 11,5 0,2 16
43 Oman 11,3 0,2 57 43 Pakistan 11,0 0,2 7
44 Romania 10,4 0,2 22  44  Slovenia 10,1 0,2 2
45 Qatar 9,4 0,2 30 45 Dominican Republic b 9,8 0,2 22
46 Pakistan 9,2 0,2 8  46  Algeria 9,2 0,2 0
47 Kazakhstan 9,1 0,2 64  47  Peru 8,8 0,2 9
48 Slovenia 8,7 0,2 1  48  Tunisia 8,6 0,2 1
49 Angola 7,9 0,2 52 49 Belarus 8,5 0,2 27
50 Morocco 7,4 0,1 1 50 Bangladesh 8,4 0,2 9
  Total of above d 4790,0 96,3 -    Total of above d 4801,0 91,1 -
  World (excl. intra-EU trade) d 4972,0 100,0 17    World (excl. intra-EU trade) d 5272,0 100,0 17


a Retained imports are defined as imports less re-exports. See the Technical Notes.
b Secretariat estimates.
c Imports are valued f.o.b.
d Includes significant re-exports or imports for re-export.
(Source: WTO)



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile