E' diminuito il traffico aereo registrato dalla British Airways (BA) nello scorso gennaio. La capacità passeggeri, misurata in ASK (Available Seat Kilometres), è risultata inferiore dell'11,5% rispetto al gennaio 2001. Il traffico passeggeri, misurato in RPK (Revenue Passenger Kilometres), è sceso del 6,9%. Il load factor è stato del 68,5%, con un incremento di 3,4 punti percentuali sul gennaio 2001. Il traffico merci, misurato in Cargo Tonne Kilometres, è diminuito del 5%.
La compagnia aerea britannica ha inoltre annunciato di aver registrato nell'ultimo trimestre del 2001 un passivo ante imposte di 160 milioni di sterline e un passivo operativo di 187 milioni di sterline, contro rispettivamente un utile ante imposte di 65 milioni di sterline e un utile operativo di 80 milioni di sterline nell'ultimo trimestre del 2000. Il giro d'affari si è attestato a 1,839 miliardi di sterline (-19,9%)
Nell'ultimo trimestre dello scorso anno la capacità passeggeri in ASK è stata ridotta del 16,3%. Il traffico passeggeri, misurato in RPK, è diminuito del 20,3%. Il load factor si è attestato a 65,2% (-3,3 pp).
Lo scorso mese la compagnia britannica e l'American Airlines hanno giudicato inattuabile la loro alleanza nei termini stabiliti dal dipartimento statunitense dei Trasporti, giudicandola troppo restrittiva rispetto al loro originario progetto di partnership (inforMARE del 26 gennaio 2002). Intanto nei giorni scorsi BA ha deciso di avviare insieme con l'olandese KLM un programma semestrale congiunto su determinati voli per il Medio Oriente che avrà inizio la prossima estate. Il programma - ha specificato British Airways - consentirà ai due vettori di ottimizzare i servizi per il Medio Oriente, colpiti da un notevole calo della domanda passeggeri dopo gli attacchi terroristici dello scorso 11 settembre negli Stati Uniti. |
British Airways Monthly traffic and capacity statistics
(Source: British Airways)
| Month of January
| | Financial year to date
| |
| | | | | April through January
| |
BRITISH AIRWAYS GROUP
| | | Change
| | | | Change
| |
SCHEDULED SERVICES
| 2002 |
2001 | (%)
| | 2001/2
| 2000/1 |
(%) | |
| | | | | | | | |
Passengers carried (000)
| | | | | | | | |
UK/Europe | 1793
| 1900 |
-5.6 | | 23259 |
23685 | -1.8
| |
Americas | 504
| 549 | -8.2
| | 5613
| 6992 |
-19.7 | |
Asia Pacific |
159 | 167
| -5.0 | | 1478 |
1816 | -18.7
| |
Africa and Middle East
| 236 | 258
| -8.5 | | 2322 |
2493 | -6.9
| |
Total | 2692
| 2874 |
-6.3 | | 32671 |
34987 | -6.6
| |
| | | | | | | | |
Revenue passenger km (m)
| | | | | | | | |
UK/Europe | 1375
| 1522 |
-9.7 | | 18695 |
19708 | -5.1
| |
Americas | 3496
| 3794 |
-7.9 | | 38374 |
47792 | -19.7
| |
Asia Pacific |
1654 | 1690
| -2.2 | | 14894 |
17952 | -17.0
| |
Africa and Middle East
| 1615 |
1735 | -7.0
| | 15715
| 16477 |
-4.6 | |
Total | 8139
| 8742 |
-6.9 | | 87678 |
101929 | -14.0
| |
| | | | | | | | |
Available seat km (m)
| | | | | | | | |
UK/Europe | 2576
| 3016 |
-14.6 | | 29827 |
30516 | -2.3
| |
Americas | 4999
| 5758 |
-13.2 | | 53341 |
63505 | -16.0
| |
Asia Pacific |
2149 | 2205
| -2.5 | | 20485 |
23332 | -12.2
| |
Africa and Middle East
| 2153 |
2444 | -11.9
| | 22317
| 24373 |
-8.4 | |
Total | 11877
| 13422 |
-11.5 | | 125970 |
141726 | -11.1
| |
| | | | | | | | |
Passenger load factor (%)
| | | | | | | | |
UK/Europe | 53.4
| 50.5 |
+2.9 | pts
| 62.7 |
64.6 | -1.9
| pts |
Americas | 69.9
| 65.9 |
+4.0 | pts
| 71.9 |
75.3 | -3.4
| pts |
Asia Pacific |
76.9 | 76.7
| +0.2 | pts
| 72.7 |
76.9 | -4.2
| pts |
Africa and Middle East
| 75.0 |
71.0 | +4.0
| pts | 70.4
| 67.6 |
+2.8 | pts
|
Total | 68.5
| 65.1 |
+3.4 | pts
| 69.6 |
71.9 | -2.3
| pts |
| | | | | | | | |
| | | | | | | | |
Revenue tonne km (RTK) (m)
| | | | | | | |
Cargo tonne km (CTK)
| 308 | 325
| -5.0 | | 3334 |
4002 | -16.7
| |
Total RTK | 1133
| 1206 |
-6.1 | | 12102 |
14191 | -14.7
| |
Available tonne km (m)
| 1810 |
1971 | -8.2
| | 19130
| 20876 |
-8.4 | |
| | | | | | | | |
Overall load factor (%)
| 62.6 |
61.2 | +1.4
| pts | 63.3
| 68.0 |
-4.7 | pts
|
THIRD QUARTER RESULTS
2001-2002 (unaudited)
Three months ended
December 31
| | Nine months ended
December 31
| | |
| Restated
| | Increase/
| Restated
| | Increase/
|
| | 2001
| 2000 |
| (Decrease)
| | 2001
| 2000 |
| (Decrease)
|
| | | | | | | | | | |
Turnover | £m
| 1,839 |
2,295 | | (19.9)% | | 6,387 |
7,157 | | (10.8)% |
| | | | | | | | | | |
Operating (loss)/profit
|
£m
|
(187)
|
80 |
|
nm
| |
(65)
|
441
| |
nm
|
| | | | | | | | | | |
Operating margin
| % |
(10.2) | 3.5
| | (13.7)pts
| | (1.0)
| 6.2 | | (7.2)pts |
| | | | | | | | | | |
(Loss)/profit before tax
|
£m
|
(160)
|
65 |
|
nm
| |
(115)
|
215
| |
nm
|
| | | | | | | | | | |
Retained (loss)/profit for the period
|
£m
|
(144)
|
36 |
|
nm
| |
(99)
|
64 |
|
nm
|
| | | | | | | | | | |
Capital and reserves at period end
|
£m
|
2,265
|
2,579
| |
(12.2)%
| |
2,265
|
2,579
| |
(12.2)%
|
| | | | | | | | | | |
Earnings/(loss) per share
| | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | |
Basic |
p | (13.4)
| 3.3 | | nm | | (9.2) |
11.1 | | nm |
| | | | | | | | | | |
Diluted |
p | (13.4)
| 3.3 | | nm | | (9.2) |
11.0 | | nm |
nm: Not meaningful na: Not applicable Comparatives have been restated to reflect the adoption of FRS19 'Deferred Tax'
|
|