testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In gennaio il porto di Trieste allunga il passo
Il traffico è ammontato a 4,4 milioni di tonnellate (+18,1%)
19 febbraio 2002
In piena ascesa a inizio anno il traffico merci nel porto di Trieste, che ha chiuso lo scorso mese di gennaio con una movimentazione di 4,4 milioni di tonnellate (+18,1%). Le merci varie in colli hanno registrato un robusto incremento del 15,7%. I carichi containerizzati sono ammontati a 126mila tonnellate (+12,3%); la movimentazione container è stata di 15.345 teu (+5%).

Il settore delle rinfuse secche ha accusato un calo del 33,3%, mentre le rinfuse liquide sono cresciute del 27,1%.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Gennaio 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 28.718 12.66720.790 9.335 49.50822.002 27.506 125,01%
Punto Franco Nuovo 393.714 308.529373.704 410.647 767.418719.176 48.242 6,70%
Scalo legnami 33.766 3.6642.197 1.321 35.9634.985 30.978 621,42%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 456.198 324.860396.691 421.303 852.889746.163 106.726 14,30%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 053.434 043.374 096.808 -96.808 -100,00%
Ferriera 75.687 163.86219.952 8.710 95.639172.572 -76.933 -44,58%
Oleodotto - S.I.O.T. 3.343.911 2.623.043 00 3.343.911 2.623.043 720.868 27,48%
Punto Franco Oli Minerali 20.969 0836 021.805 021.805 0%
Porto Industriale 67.215 69.8990 80767.215 70.706 -3.491-4,93%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 3.507.782 2.856.804 20.788 9.5173.528.570 2.866.321 662.249 23,10%
TOTALE COMPLESSIVO 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 9.051 131.4899.888 9.188 18.939140.677 -121.738 -86,53%
Carboni 177.588105.613 70.530 175.081248.118 280.694 -32.576-11,60%
Olii minerali 3.422.321 2.692.197 961249 3.423.282 2.692.446 730.836 27,14%
Cereali e semi oleosi 13.663 12.2518.578 022.241 12.251 9.99081,54%
Legname 2.8012.382 9.583 7.83012.384 10.212 2.17221,26%
Altre merci 338.556 291.166317.939 281.846 656.495573.012 83.483 14,56%
T O T A L E 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 13.120 14.97213.120 14.972 -1.852-12,36%
TOTALE COMPLESSIVO 3.963.980 3.235.098 430.599 489.1664.394.579 3.724.264 670.315 17,99%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 2.551 7872.551 7871.764 224,14%
CARNI 67127 1.179 1.7781.246 1.905 -659-34,59%
PRODOTTI DELLA PESCA 439452 042 439494 -55-11,13%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 421756 7131.409 1.134 2.165-1.031 -47,62%
PRODOTTI ALIMENTARI 6.472 9.19421.795 8.074 28.26717.268 10.999 63,69%
COLONIALI, SACCARIFERI 8.021 5.459446 3298.467 5.788 2.67946,28%
CEREALI 13.66312.223 8.559 022.222 12.223 9.99981,80%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 13.534 17.5532.339 1.783 15.87319.336 -3.463 -17,90%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 3.431 4.8990 263.431 4.925 -1.494-30,33%
VINO ED ALTRE BEVANDE 1.109 1.3141.972 1.624 3.0812.938 1434,86%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 028 190 1928 -9-32,14%
OLI, GRASSI VEGETALI 5516 8540 14056 84150,00%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 1.257 1.33849 801.306 1.418 -112-7,89%
FILATI E TESSUTI 22.562 18.7357.938 6.133 30.50024.868 5.632 22,64%
MINERALI METALLICI 3.134 125.0058.730 8.852 11.864133.857 -121.993 -91,13%
MINERALI NON METALLICI 917234 1.158 3362.075 5701.505 264,03%
COMBUSTIBILI SOLIDI 177.588 105.61370.530 175.081 248.118280.694 -32.576 -11,60%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 12.148 20.24025.774 7.461 37.92227.701 10.221 36,89%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 55.856 19.4027.185 11.082 63.04130.484 32.557 106,80%
MACCHINE E MOTORI 4.837 5.33118.411 16.853 23.24822.184 1.064 4,79%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 2.951 3.8875.115 6.237 8.06610.124 -2.058 -20,32%
VEICOLI E LORO PARTI 7.281 7.97410.219 12.603 17.50020.577 -3.077 -14,95%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 7881.548 977519 1.765 2.067-302 -14,61%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 7.066 8.1527.393 7.642 14.45915.794 -1.335 -8,45%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 1.503 1.8021.768 2.355 3.2714.157 -886 -21,31%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 2.739 6.620781 6923.520 7.312 -3.792-51,85%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 4.765 4.08521.316 17.444 26.08121.529 4.552 21,14%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 3.422.321 2.692.197 961249 3.423.282 2.692.446 730.836 27,14%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 3.004 3.5407.351 5.565 10.3559.105 1.250 13,72%
PRODOTTI CHIMICI 13.107 3.22315.786 11.939 28.89315.162 13.731 90,56%
FERTILIZZANTI 017 10177 10194 -184 -94,84%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 158204 1.076 1.6761.234 1.880 -646-34,36%
MEDICINALI 5781.091 228747 8061.838 -1.032 -56,14%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 181 533215 534296 23880,40%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 4.788 4.9682.619 2.438 7.4077.406 10,01%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 16.054 1.12729.247 27.111 45.30128.238 17.063 60,42%
MATERIE VEGETALI 41986 457288 876374 502134,22%
TABACCHI 698133 11043 808176 632359,09%
PRODOTTI ANIMALI 7130 4131 11261 5183,60%
PELLI E PELLICCE 167698 1.106 1.3591.273 2.057 -784-38,11%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 44.710 40.66932.718 34.114 77.42874.783 2.645 3,53%
TARE 105.300105.047 97.538 98.980202.838 204.027 -1.189-,58%
PASSEGGERI 00 6960 6960 6960%
TOTALE 3.963.980 3.235.098 417.479474.194 4.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 3.423.011 2.692.883 1.726 1.0973.424.737 2.693.980 730.757 27,12%
oli minerali greggi........ 3.343.911 2.623.043 00 3.343.911 2.623.043 720.868 27,48%
oli minerali lavorati...... 78.410 69.154961 24979.371 69.403 9.96814,36%
altre rinfuse liquide...... 690686 765848 1.455 1.534-79 -5,14%
di cui.......S.I.O.T. 3.343.911 2.623.043 00 3.343.911 2.623.043 720.868 27,48%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 208.470 261.52489.006 184.472 297.476445.996 -148.520 -33,30%
minerali................... 9.051 131.4899.888 9.188 18.939140.677 -121.738 -86,53%
carboni.................... 177.588 105.61370.530 175.081 248.118280.694 -32.576 -11,60%
cereali e semi oleosi...... 13.663 12.2518.578 022.241 12.251 9.99081,54%
altre rinfuse secche....... 8.168 12.17110 2038.178 12.374 -4.196-33,90%
LEGNAME................TOTALE 2.801 2.3829.583 7.830 12.38410.212 2.172 21,26%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 329.698 278.309317.164 280.795 646.862559.104 87.758 15,69%
TOTALE COMPLESSIVO 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 5.4514.985 9.097 5.68514.548 10.670 3.87836,34%
BULGARIA 0501 00 0501 -501 -100,00%
CROAZIA 6.0268.320 8.730 9.70414.756 18.024 -3.268-18,13%
FRANCIA 06.000 00 06.000 -6.000 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 139.338 00 99139.338 99139.239 140.645,45%
IRLANDA 00 1470 1470 1470%
ITALIA 54.68362.635 70.767 175.721125.450 238.356 -112.906-47,36%
ex JUGOSLAVIA 4.699 3.737230 7214.929 4.458 47110,56%
MALTA 00 161737 161737 -576 -78,15%
PORTOGALLO 3.251 00 283.251 283.223 11.510,71%
UCRAINA 2.954409.720 00 2.954 409.720-406.766 -99,27%
GERMANIA 00 0657 0657 -657 -100,00%
ROMANIA 1.3592.392 240 1.383 2.392-1.009 -42,18%
SLOVENIA 2.876 521836 03.712 5213.191 612,47%
GEORGIA 392.398166.409 0553 392.398 166.962225.436 135,02%
RUSSIA MAR NERO 638.739 508.8860 117638.739 509.003 129.73625,48%
TOTALE EUROPA 1.251.774 1.174.106 89.992 194.0221.341.766 1.368.128 -26.362 -1,92%
LEVANTE
CIPRO 1.9411.606 714185 2.655 1.791864 48,24%
EGITTO 82.74088.739 14.345 4.57497.085 93.313 3.7724,04%
GRECIA EGEO 50.712 56.11854.224 50.827 104.936106.945 -2.009 -1,87%
ISRAELE 2.1922.210 8.241 8.27210.433 10.482 -49-,46%
LIBANO 00 4.036 8684.036 8683.168 364,97%
SIRIA 654.649503.966 33581 654.682 504.547150.135 29,75%
TURCHIA MEDITERRANEA 304.927 155.186159.709 147.176 464.636302.362 162.274 53,66%
TOTALE LEVANTE 1.097.161 807.825 241.302212.483 1.338.463 1.020.308 318.155 31,18%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 00 7.351 4.5887.351 4.588 2.76360,22%
GIORDANIA 00 5550 5550 5550%
JEMEN 00 13.201 013.201 013.201 0%
OMAN 010 00 010 -10-100,00%
YEMEN 00 120307 120307 -187 -60,91%
TOTALE MEDIO ORIENTE 010 21.227 4.89521.227 4.905 16.322332,76%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 00 1.076 3951.076 395681 172,40%
BAHREIN 85076 098 850174 676388,50%
EMIRATI ARABI UNITI 498143 203719 701862 -161 -18,67%
IRAN 029 02.858 02.887 -2.887 -100,00%
KUWAIT 00 0303 0303 -303 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 1.348 2481.279 4.373 2.6274.621 -1.994 -43,15%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 7461.664 0910 7462.574 -1.828 -71,01%
CEYLON 8541.893 3.735 5.7694.589 7.662 -3.073-40,10%
INDIA OCCIDENTALE 2.504 1.0410 1172.504 1.158 1.346116,23%
INDIA ORIENTALE 1.703 4140 01.703 4141.289 311,35%
INDONESIA 2.902 3.91427 02.929 3.914 -985-25,16%
MALAYSIA 31.544 1.26313.339 10.525 44.88311.788 33.095 280,75%
PAKISTAN OCCIDENTALE 2.850 1.917155 203.005 1.937 1.06855,13%
THAILANDIA 998415 2.762 9583.760 1.373 2.387173,85%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 44.101 12.52120.018 18.299 64.11930.820 33.299 108,04%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6884.355 3.379 3404.067 4.695 -628-13,37%
FILIPPINE 10058 00 10058 4272,41%
GIAPPONE 1.269 7411.620 2.221 2.8892.962 -73-2,46%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 8.142 39.4909.118 14.886 17.26054.376 -37.116 -68,25%
TAIWAN (FORMOSA) 2.850 3.26815.515 16.889 18.36520.157 -1.792 -8,89%
VIETNAM 3.2202.533 036 3.220 2.569651 25,34%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 16.269 50.44529.632 34.372 45.90184.817 -38.916 -45,88%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 100.238329.227 5.192 329105.430 329.556 -224.126-68,00%
LIBIA 580.169564.452 00 580.169 564.45215.717 2,78%
TUNISIA 163.00379.408 0231 163.003 79.63983.364 104,67%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 843.410 973.0875.192 560848.602 973.647 -125.045-12,84%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 0325 2980 298325 -27-8,30%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 2680 00 2680 2680%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 8630 00 8630 8630%
TANZANIA 1300 055 13055 75136,36%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.261 777298 1301.559 907652 71,88%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 117.805 45.0221.933 298119.738 45.320 74.418164,20%
TOTALE SUD AFRICA 117.805 45.0221.933 298119.738 45.320 74.418164,20%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 256.3630 9400 257.303 0257.303 0%
CAMERUN 758135 3340 1.092 135957 708,88%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 85953 1781.239 1.037 1.292-255 -19,73%
DAHOMEY 00 028 028 -28-100,00%
GHANA 00 017 017 -17-100,00%
MAROCCO ATLANTICO 2.007 2320 1392.027 1621.865 1.151,23%
MAURITANIA 059.421 00 059.421 -59.421 -100,00%
NIGERIA 257.9610 9000 258.861 0258.861 0%
SENEGAL 00 150 150 150%
TOGO 023 00 023 -23-100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 517.948 123.6552.387 1.439 520.335125.094 395.241 315,95%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 2360 0158 236158 7849,36%
CANADA GRANDI LAGHI 00 2320 2320 315,00%
MESSICO GOLFO 210 00 210 210%
USA ATLANTICO 64.953 4702.338 1.903 67.2912.373 64.918 2.735,69%
USA GOLFO MESSICO 850 0112 85112 -27-24,10%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 65.295 5.4702.361 2.193 67.6567.663 59.993 782,89%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 210 00 210 210%
GIAMAICA 00 010 010 -10-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 210 010 2110 11110,00%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3330 042 33342 291692,85%
BRASILE 6.097858 0119 6.097 9775.120 524,05%
COLOMBIA ATLANTICO 68040.699 00 68040.699 -40.019 -98,32%
COLOMBIA PACIFICO 477193 00 477193 284147,15%
ECUADOR 023 00 023 -23-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 7.587 41.7730 1617.587 41.934 -34.347-81,90%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 0159 522872 5221.031 -509 -49,36%
NUOVA ZELANDA 00 1.336 871.336 871.249 1.435,63%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 0159 1.858 9591.858 1.118 74066,18%
T O T A L E 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 4.616 2.123360 1.2884.976 3.4111.565 45,88%
LEVANTE 7.732 5.97922.029 13.23529.761 19.21410.547 54,89%
MEDIO ORIENTE 08 6.8544.103 6.8544.111 2.74366,72%
GOLFO PERSICO 1.066210 1.0693.797 2.1354.007 -1.872-46,71%
ASIA MER. E DI SUD EST 10.4219.791 16.93615.127 27.35724.918 2.4399,78%
ESTREMO ORIENTE 11.51920.437 25.05027.836 36.56948.273 -11.704-24,24%
AFRICA MEDITERRANEA 00 100476 100476 -376-78,99%
AFRICA ORIENTALE 1.083237 26070 1.343307 1.036337,45%
SUD AFRICA 3.8441.816 1.641258 5.4852.074 3.411164,46%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.451182 2.0451.255 3.4961.437 2.059143,28%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.638354 1.9551.741 3.5932.095 1.49871,50%
AMERICA CENTRALE 190 08 198 11137,50%
AMERICA MERIDIONALE 2.640884 0139 2.6401.023 1.617158,06%
AUSTRALIA E OCEANIA 0105 1.570625 1.570730 840115,06%
T O T A L E 46.02942.126 79.86969.958 125.898112.084 13.81412,32%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 405329 31108 436437 -1-,22%
LEVANTE 1.464877 2.112 1.3053.576 2.182 1.39463,88%
MEDIO ORIENTE 01 586396 586397 18947,60%
GOLFO PERSICO 14119 105288 246307 -61-19,86%
ASIA MER. E DI SUD EST 1.815 1.3651.541 1.586 3.3562.951 40513,72%
ESTREMO ORIENTE 2.375 3.9942.291 3.268 4.6667.262 -2.596 -35,74%
AFRICA MEDITERRANEA 00 542 542 -37-88,09%
AFRICA ORIENTALE 8944 196 10850 58116,00%
SUD AFRICA 311156 14620 457176 281159,65%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 8326 17192 254118 136115,25%
AMERICA SETT. E MESSICO 56958 203226 772284 488171,83%
AMERICA CENTRALE 10 01 11 00,00%
AMERICA MERIDIONALE 21295 011 212106 106100,00%
AUSTRALIA E OCEANIA 027 14492 144119 2521,00%
T O T A L E 7.465 6.9917.354 7.441 14.81914.432 3872,68%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 526185 526185 341184,32%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 7.465 6.9917.880 7.626 15.34514.617 7284,98%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
TURCHIA MEDIT. 28.282 27.31521.665 27.263 49.94754.578 -4.631 -8,48%
ALBANIA 2.1872.910 4.812 3.8966.999 6.806 1932,83%
EGITTO 3191.414 9310 1.250 1.414-164 -11,59%
ALTRI PAESI 0237 230721 230958 -728 -75,99%
T O T A L E 30.788 31.87627.638 31.880 58.42663.756 -5.330 -8,35%
Veicoli industriali......num. 1.251 1.201975 1.243 2.2262.444 -218 -8,91%
Automobili al seguito....num. 00 08 08 -8-100,00%
Passeggeri...............num. 1135 3938 5073 -23-31,50%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 136.931 127.466128.410 112.037 265.341239.503 25.838 10,78%
ALBANIA 3.2642.075 4.285 1.7897.549 3.864 3.68595,36%
GRECIA EGEO 36.970 53.43433.401 43.374 70.37196.808 -26.437 -27,30%
T O T A L E 177.165 182.975166.096 157.200 343.261340.175 3.086 ,90%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 5.059 4.6664.535 4.070 9.5948.736 8589,82%
ALBANIA 15793 15396 310189 12164,02%
GRECIA EGEO 1.220 1.7031.343 1.692 2.5633.395 -832 -24,50%
T O T A L E 6.436 6.4626.031 5.858 12.46712.320 1471,19%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 256171 24473 500244 256104,91%
GRECIA EGEO 569857 683966 1.252 1.823-571 -31,32%
T O T A L E 8251.028 9271.039 1.752 2.067-315 -15,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 3627 24842 28469 215311,59%
ALBANIA 2.1231.434 458244 2.581 1.678903 53,81%
GRECIA EGEO 2.768 4.3732.961 3.910 5.7298.283 -2.554 -30,83%
T O T A L E 4.927 5.8343.667 4.196 8.59410.030 -1.436 -14,31%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 2002 2001 2002 2001 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 20 19 184180 204 199 5 2,51%
stazza netta............tonn. 135.415 171.603 2.263.439 1.972.622 2.398.854 2.144.225 254.629 11,87%
merci sbarcate..........tonn. 96.418 107.452 3.867.562 3.127.646 3.963.980 3.235.098 728.882 22,53%
passeggeri.................n. 0 0 4.938 5.869 4.938 5.869 -931 -15,86%
PARTENZE
navi.......................n. 17 32 147134 164 166 -2 -1,20%
stazza netta............tonn. 118.010 209.190 918.176 862.684 1.036.186 1.071.874 -35.688 -3,32%
merci imbarcate.........tonn. 77.216 249.211 353.383 239.955 430.599 489.166 -58.567 -11,97%
passeggeri.................n. 0 0 3.706 4.234 3.706 4.234 -528 -12,47%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 37 51 331314 368 365 3 ,82%
stazza netta............tonn. 253.425 380.793 3.181.615 2.835.306 3.435.040 3.216.099 218.941 6,80%
merci sb/imb............tonn. 173.634 356.663 4.220.945 3.367.601 4.394.579 3.724.264 670.315 17,99%
passeggeri.................n. 0 0 8.644 10.103 8.644 10.103 -1.459 -14,44%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 68.345 11.95436.440 15.645 104.78527.599 77.186 279,66%
FULL CONTAINER 60.959 56.10894.577 84.840 155.536140.948 14.588 10,34%
RO - RO 30.78831.876 27.638 31.88058.426 63.756 -5.330-8,35%
F E R R Y 177.165 182.975166.096 157.200 343.261340.175 3.086 ,90%
PORTA BESTIAME 00 2.773 8382.773 8381.935 230,90%
MINERALIERE 14.898 141.84210.030 8.710 24.928150.552 -125.624 -83,44%
CARBONIERE 175.858 105.61336.550 57.950 212.408163.563 48.845 29,86%
PETROLIERE - CISTERNE 3.422.304 2.692.180 8360 3.423.140 2.692.180 730.960 27,15%
FRIGORIFERE 0452 00 0452 -452 -100,00%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 33.980 117.13133.980 117.131 -83.151-70,98%
CEREALICOLE 13.663 12.0988.559 022.222 12.098 10.12483,68%
T O T A L E 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile