testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In calo il traffico merci nel porto di Hong Kong nell'ultimo trimestre 2001
Nel periodo sono stati movimentati 4,4 milioni di teu (-6%)
11 marzo 2002
Nell'ultimo trimestre del 2001 il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a circa 44,6 milioni di tonnellate, con una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo del 2000. Gli sbarchi hanno totalizzato 27,5 milioni di tonnellate, un volume analogo a quello del quarto trimestre del 2000, mentre gli imbarchi sono calati del 5%, attestandosi a 17 milioni di tonnellate.

I dati - resi noti oggi dal Census and Statistics Department di Hong Kong - mostrano un traffico merci per via marittima di 32,6 milioni di tonnellate nel quarto trimestre dello scorso anno, con un calo del 3% rispetto al corrispondente periodo del 2000, e un traffico merci fluviale di 12 milioni di tonnellate, analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2000.

Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno gli sbarchi di merci trasportate per via marittima sono diminuiti del 6%, contro un incremento del 5% delle importazioni per via fluviale. Gli imbarchi di merci esportate entro i limiti dell'area fluviale (Pearl River Delta, Mirs Bay, Macao e le vie d'acqua nel Guangdong e nel Guangxi) sono aumentati del 13%, mentre quelli di merci esportate verso altre destinazioni sono cresciuti dell'8%.

Nel comparto degli imbarchi, le esportazioni dirette sono diminuite del 17% a 7,8 milioni di tonnellate (-12% merci marittime e -24 merci fluviali), mentre le esportazioni in trasbordo hanno registrato un incremento del 9% a 9,2 milioni di tonnellate (+5% merci marittime, +14% merci fluviali).

Nel 2001 il traffico merci è ammontato complessivamente a 178,2 milioni di tonnellate, con un incremento del 2% rispetto al 2000. Gli sbarchi sono stati 110,5 milioni di tonnellate (+3%), gli imbarchi sono stati 67,7 milioni di tonnellate (volume analogo a quello dell'anno precedente).
Il traffico per via marittima è stato simile a quello del 2000 e si è attestato a 130,7 milioni di tonnellate, mentre quello per via fluviale è cresciuto del 9% a 47,5 milioni di tonnellate.
Le importazioni dirette sono state 77,4 milioni di tonnellate (-3% per via marittima, +16% per via fluviale), pari al volume totalizzato nel 2000, mentre le importazioni in trasbordo sono state 33 milioni di tonnellate (+11%) (+10% per via marittima, +17% per via fluviale).
Le esportazioni dirette sono state 32,4 milioni (-10%) (-9% per via marittima, -12% per via fluviale), mentre le esportazioni in transhipment sono state 35,3 milioni di tonnellate (+12%) (+6% per via marittima, +20% per via fluviale).

Nel quarto trimestre del 2001 il traffico container è stato pari a 4,4 milioni di contenitori da venti piedi, con una flessione del 6% rispetto al corrispondente periodo del 2000. I container pieni sono stati 3,5 milioni di teu (-3%), quelli vuoti 900mila teu (-13%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 2,8 milioni di teu (-4%), quello di container pieni per via fluviale di 700mila teu (-2%).

Nell'intero 2001 il traffico container è ammontato a 17,8 milioni di teu, con un calo dell'1% rispetto all'anno precedente (inforMARE del 21 gennaio 2001). I container pieni sono stati 14,2 milioni di teu, un volume analogo a quello del 2000, mentre i container vuoti sono stati 3,6 milioni di teu (-6%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 11,2 milioni di teu (-3%), quello di container pieni per via fluviale di 3 milioni di teu (+3%).

Tra i container pieni, nell'ultimo trimestre del 2001 gli sbarchi sono diminuiti del 2% attestandosi a 1,6 milioni di teu e gli imbarchi sono cresciuti del 5% attestandosi a 2 milioni di teu, mentre nell'intero 2001 gli sbarchi sono stati pari a 6,3 milioni di teu (+1%) e gli imbarchi a 7,9 milioni di teu (-2%).

Nel 2001 sono state 37.350 le navi oceaniche arrivate ad Hong Kong, con una flessione dell'1% sul 2000), per un totale di 275,2 milioni di tonnellate di stazza netta (+13%). Il numero delle navi fluviali è stato di 177.390 unità (-1%), per un totale di 64,8 milioni di tsn (+13%).
Port of Hong Kong
Statistics
(Source: Hong Kong Census and Statistics Department)

Table 1 : Summary of port cargo statistics
 
  change
over
 change
over
 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 (Mn. tonnes) (%)(Mn. tonnes) (%)
 
Port total 44.6 -2178.2 +2
Discharged 27.50 110.5+3
Imports18.9 -477.4 0
Inward transhipment 8.6+9 33.0+11
Loaded 17.0-5 67.70
Exports(1) 7.8-17 32.4-10
Outward transhipment 9.2+9 35.3+12
      
Seaborne(2) 32.6 -3130.7 0
Discharged 22.0-2 88.5+1
Imports15.0 -661.4 -3
Inward transhipment 7.0+8 27.1+10
Loaded 10.6-4 42.2-2
Exports(1) 5.2-12 21.1-9
Outward transhipment 5.4+5 21.0+6
      
River(2) 12.0 047.5 +9
Discharged 5.6+7 22.0+16
Imports4.0 +516.0 +16
Inward transhipment 1.6+13 6.0+17
Loaded 6.4-5 25.6+3
Exports(1) 2.6-24 11.3-12
Outward transhipment 3.8+14 14.3+20
Notes :Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 2 : Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of loading 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
The mainland of China 8 165+3 33 381+11
Seaborne(2) 2 688 -511 773 +2
River(2) 5 477 +821 607 +16
Taiwan2 892 +212 089 +6
South Korea 2 193-10 8 798-13
Singapore2 101 -58 554 -1
Japan2 132 -138 488 -12
United States 1 700+7 6 3360
Indonesia1 348 -136 231 +40
Thailand1 315 +14 611 +3
Malaysia802 +233 158 +31
Australia466 +292 039 +21
Notes :The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 3 : Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of discharge 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
The mainland of China 8 067-5 31 789+4
Seaborne (2) 1 905 -37 241 +7
River (2) 6 162 -524 547 +3
United States 2 543-6 10 497-2
Japan602 -42 425 0
Taiwan583 +12 363 +1
Germany440 +21 671 -4
United Kingdom 351+1 1 302-7
Netherlands 299-17 1 257-17
South Korea 367+30 1 168+12
Singapore284 -71 090 -16
Macao254 -31 021 -1
Notes :(1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 4 : Principal commodities of inward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Commodity group 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
Port total     
Petroleum, petroleum products 3 505-2 13 232-4
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 696+6 10 549+2
Stone, sand and gravel 2 274+5 9 339+11
Iron and steel 1 926-16 8 507-1
Coal, coke and briquettes 1 441-11 7 933+34
Machinery1 735 +295 809 +10
Paper and paper products 1 178+2 4 613-12
Cement and cement clinker 1 069+22 3 781+7
Textile yarn, fabrics, made-up articles 680-5 2 8590
and related products     
Live animals chiefly for food and 678-8 2 507-9
edible animal products     
     
Seaborne (2)     
Petroleum, petroleum products 3 465+1 12 907-3
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 644+6 10 354+1
Iron and steel 1 858-16 8 2600
Coal, coke and briquettes 1 441-11 7 931+34
Paper and paper products 1 117+2 4 390-12
     
River (2)    
Stone, sand and gravel 2 039+30 7 603+24
Machinery422 +131 772 +35
Cement and cement clinker 319-7 1 255-2
Inorganic chemicals 157-4 721+12
Furniture and parts thereof 154+1 611+26
Notes :The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 5 : Principal commodities of outward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Commodity group 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
Port total     
Machinery1 912 +17 369 +2
Artificial resins and plastic materials 1 451-2 5 857+17
Iron and steel 1 178-15 4 840-1
Metalliferous ores and metal scrap 854-4 3 411+14
Pulp and waste paper 814+53 2 825+49
Paper and paper products 622+8 2 490+7
Toys558 -152 403 -12
Articles of apparel and clothing 456-4 1 818-3
accessories     
Furniture and parts thereof 481+11 1 738+6
Textile yarn, fabrics, made-up articles 413-7 1 633-7
and related products     
     
Seaborne (2)     
Machinery1 717 +56 508 +2
Toys556 -152 391 -12
Articles of apparel and clothing 448-3 1 784-3
accessories     
Furniture and parts thereof 474+10 1 716+5
Artificial resins and plastic materials 422+1 1 703+26
     
River (2)     
Artificial resins and plastic materials 1 029-3 4 154+13
Iron and steel 992-16 4 126-2
Metalliferous ores and metal scrap 687-2 2 783+22
Pulp and waste paper 541+45 1 918+63
Paper and paper products 462+24 1 808+18
Notes :(1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits



Table 6 : Summary of container statistics
 
  change
over
 change
over
 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
Port total 4 414 -617 826 -1
Discharged 2 197-6 8 833-2
Laden containers 1 582-2 6 325+1
Imports814 -73 299 -4
Inward transhipment 768+4 3 026+8
Empty containers 615-15 2 508-8
Loaded 2 217-5 8 993-1
Laden containers 1 955-5 7 864-2
Exports (1) 1 069-13 4 433-9
Outward transhipment 886+9 3 431+10
Empty containers 262-11 1 129+1
      
Seaborne(2) 3 321 -513 165 -4
Discharged 1 655-3 6 424-4
Laden containers 1 208-3 4 820-3
Imports631 -62 512 -9
Inward transhipment 577+2 2 308+5
Empty containers 447-5 1 605-7
Loaded 1 665-7 6 740-4
Laden containers 1 583-5 6 360-3
Exports (1) 959-10 3 914-7
Outward transhipment 623+4 2 447+5
Empty containers 83-32 380-16
      
River(2) 1 094 -84 662 +6
Discharged 542-14 2 409+5
Laden containers 374-1 1 505+16
Imports183 -11787 +15
Inward transhipment 191+11 718+17
Empty containers 168-33 904-10
Loaded 552-1 2 253+7
Laden containers 373-4 1 504+5
Exports(1) 110-35 519-20
Outward transhipment 263+20 984+25
Empty containers 179+4 749+12
Notes :Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.



Table 7 : Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of loading 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
The mainland of China 569-5 2 325+7
Seaborne(2) 203 -11853 -7
River(2) 366 -11 471 +17
Taiwan176 -5769 0
United States 166+9 6140
Japan109 -2410 -10
South Korea 80-4 329-8
Thailand74 -4293 -2
Singapore41 -2162 -14
Malaysia39 0155 +1
Germany36 -5141 +1
Indonesia35 -10136 0
Notes :(1) Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 8 : Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of discharge 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
United States 534-6 2 189-3
The mainland of China 517-2 2 047+7
Seaborne(2) 150 +1572 +10
River(2) 367 -31 476 +5
Japan121 0478 +3
Germany74 0288 -8
United Kingdom 73+7 273-5
Taiwan56 -2229 +8
Netherlands 54-19 225-19
Canada42 0179 0
Italy39 +7160 -1
Singapore36 -15141 -23
Notes :(1) Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile