Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:43 GMT+1
In calo il traffico merci nel porto di Hong Kong nell'ultimo trimestre 2001
Nel periodo sono stati movimentati 4,4 milioni di teu (-6%)
11 marzo 2002
Nell'ultimo trimestre del 2001 il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a circa 44,6 milioni di tonnellate, con una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo del 2000. Gli sbarchi hanno totalizzato 27,5 milioni di tonnellate, un volume analogo a quello del quarto trimestre del 2000, mentre gli imbarchi sono calati del 5%, attestandosi a 17 milioni di tonnellate.
I dati - resi noti oggi dal Census and Statistics Department di Hong Kong - mostrano un traffico merci per via marittima di 32,6 milioni di tonnellate nel quarto trimestre dello scorso anno, con un calo del 3% rispetto al corrispondente periodo del 2000, e un traffico merci fluviale di 12 milioni di tonnellate, analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2000.
Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno gli sbarchi di merci trasportate per via marittima sono diminuiti del 6%, contro un incremento del 5% delle importazioni per via fluviale. Gli imbarchi di merci esportate entro i limiti dell'area fluviale (Pearl River Delta, Mirs Bay, Macao e le vie d'acqua nel Guangdong e nel Guangxi) sono aumentati del 13%, mentre quelli di merci esportate verso altre destinazioni sono cresciuti dell'8%.
Nel comparto degli imbarchi, le esportazioni dirette sono diminuite del 17% a 7,8 milioni di tonnellate (-12% merci marittime e -24 merci fluviali), mentre le esportazioni in trasbordo hanno registrato un incremento del 9% a 9,2 milioni di tonnellate (+5% merci marittime, +14% merci fluviali).
Nel 2001 il traffico merci è ammontato complessivamente a 178,2 milioni di tonnellate, con un incremento del 2% rispetto al 2000. Gli sbarchi sono stati 110,5 milioni di tonnellate (+3%), gli imbarchi sono stati 67,7 milioni di tonnellate (volume analogo a quello dell'anno precedente). Il traffico per via marittima è stato simile a quello del 2000 e si è attestato a 130,7 milioni di tonnellate, mentre quello per via fluviale è cresciuto del 9% a 47,5 milioni di tonnellate. Le importazioni dirette sono state 77,4 milioni di tonnellate (-3% per via marittima, +16% per via fluviale), pari al volume totalizzato nel 2000, mentre le importazioni in trasbordo sono state 33 milioni di tonnellate (+11%) (+10% per via marittima, +17% per via fluviale). Le esportazioni dirette sono state 32,4 milioni (-10%) (-9% per via marittima, -12% per via fluviale), mentre le esportazioni in transhipment sono state 35,3 milioni di tonnellate (+12%) (+6% per via marittima, +20% per via fluviale).
Nel quarto trimestre del 2001 il traffico container è stato pari a 4,4 milioni di contenitori da venti piedi, con una flessione del 6% rispetto al corrispondente periodo del 2000. I container pieni sono stati 3,5 milioni di teu (-3%), quelli vuoti 900mila teu (-13%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 2,8 milioni di teu (-4%), quello di container pieni per via fluviale di 700mila teu (-2%).
Nell'intero 2001 il traffico container è ammontato a 17,8 milioni di teu, con un calo dell'1% rispetto all'anno precedente (inforMARE del 21 gennaio 2001). I container pieni sono stati 14,2 milioni di teu, un volume analogo a quello del 2000, mentre i container vuoti sono stati 3,6 milioni di teu (-6%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 11,2 milioni di teu (-3%), quello di container pieni per via fluviale di 3 milioni di teu (+3%).
Tra i container pieni, nell'ultimo trimestre del 2001 gli sbarchi sono diminuiti del 2% attestandosi a 1,6 milioni di teu e gli imbarchi sono cresciuti del 5% attestandosi a 2 milioni di teu, mentre nell'intero 2001 gli sbarchi sono stati pari a 6,3 milioni di teu (+1%) e gli imbarchi a 7,9 milioni di teu (-2%).
Nel 2001 sono state 37.350 le navi oceaniche arrivate ad Hong Kong, con una flessione dell'1% sul 2000), per un totale di 275,2 milioni di tonnellate di stazza netta (+13%). Il numero delle navi fluviali è stato di 177.390 unità (-1%), per un totale di 64,8 milioni di tsn (+13%).
Port of Hong Kong Statistics (Source: Hong Kong Census and Statistics Department)
Table 1 : Summary of port cargo statistics
change over
change over
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
(Mn. tonnes)
(%)
(Mn. tonnes)
(%)
Port total
44.6
-2
178.2
+2
Discharged
27.5
0
110.5
+3
Imports
18.9
-4
77.4
0
Inward transhipment
8.6
+9
33.0
+11
Loaded
17.0
-5
67.7
0
Exports(1)
7.8
-17
32.4
-10
Outward transhipment
9.2
+9
35.3
+12
Seaborne(2)
32.6
-3
130.7
0
Discharged
22.0
-2
88.5
+1
Imports
15.0
-6
61.4
-3
Inward transhipment
7.0
+8
27.1
+10
Loaded
10.6
-4
42.2
-2
Exports(1)
5.2
-12
21.1
-9
Outward transhipment
5.4
+5
21.0
+6
River(2)
12.0
0
47.5
+9
Discharged
5.6
+7
22.0
+16
Imports
4.0
+5
16.0
+16
Inward transhipment
1.6
+13
6.0
+17
Loaded
6.4
-5
25.6
+3
Exports(1)
2.6
-24
11.3
-12
Outward transhipment
3.8
+14
14.3
+20
Notes :
Figures may not add up to the respective totals due to rounding. The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
(1)
Exports comprise domestic exports and re-exports.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
'0'
denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 2 : Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
change over
change over
Country/territory of loading
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
The mainland of China
8 165
+3
33 381
+11
Seaborne(2)
2 688
-5
11 773
+2
River(2)
5 477
+8
21 607
+16
Taiwan
2 892
+2
12 089
+6
South Korea
2 193
-10
8 798
-13
Singapore
2 101
-5
8 554
-1
Japan
2 132
-13
8 488
-12
United States
1 700
+7
6 336
0
Indonesia
1 348
-13
6 231
+40
Thailand
1 315
+1
4 611
+3
Malaysia
802
+23
3 158
+31
Australia
466
+29
2 039
+21
Notes :
The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
(1)
Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
'0'
denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 3 : Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
change over
change over
Country/territory of discharge
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
The mainland of China
8 067
-5
31 789
+4
Seaborne (2)
1 905
-3
7 241
+7
River (2)
6 162
-5
24 547
+3
United States
2 543
-6
10 497
-2
Japan
602
-4
2 425
0
Taiwan
583
+1
2 363
+1
Germany
440
+2
1 671
-4
United Kingdom
351
+1
1 302
-7
Netherlands
299
-17
1 257
-17
South Korea
367
+30
1 168
+12
Singapore
284
-7
1 090
-16
Macao
254
-3
1 021
-1
Notes :
(1)
Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
'0'
denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 4 : Principal commodities of inward port cargo (1)
change over
change over
Commodity group
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
Port total
Petroleum, petroleum products
3 505
-2
13 232
-4
and related materials
Artificial resins and plastic materials
2 696
+6
10 549
+2
Stone, sand and gravel
2 274
+5
9 339
+11
Iron and steel
1 926
-16
8 507
-1
Coal, coke and briquettes
1 441
-11
7 933
+34
Machinery
1 735
+29
5 809
+10
Paper and paper products
1 178
+2
4 613
-12
Cement and cement clinker
1 069
+22
3 781
+7
Textile yarn, fabrics, made-up articles
680
-5
2 859
0
and related products
Live animals chiefly for food and
678
-8
2 507
-9
edible animal products
Seaborne (2)
Petroleum, petroleum products
3 465
+1
12 907
-3
and related materials
Artificial resins and plastic materials
2 644
+6
10 354
+1
Iron and steel
1 858
-16
8 260
0
Coal, coke and briquettes
1 441
-11
7 931
+34
Paper and paper products
1 117
+2
4 390
-12
River (2)
Stone, sand and gravel
2 039
+30
7 603
+24
Machinery
422
+13
1 772
+35
Cement and cement clinker
319
-7
1 255
-2
Inorganic chemicals
157
-4
721
+12
Furniture and parts thereof
154
+1
611
+26
Notes :
The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
(1)
Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
'0'
denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 5 : Principal commodities of outward port cargo (1)
change over
change over
Commodity group
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
Port total
Machinery
1 912
+1
7 369
+2
Artificial resins and plastic materials
1 451
-2
5 857
+17
Iron and steel
1 178
-15
4 840
-1
Metalliferous ores and metal scrap
854
-4
3 411
+14
Pulp and waste paper
814
+53
2 825
+49
Paper and paper products
622
+8
2 490
+7
Toys
558
-15
2 403
-12
Articles of apparel and clothing
456
-4
1 818
-3
accessories
Furniture and parts thereof
481
+11
1 738
+6
Textile yarn, fabrics, made-up articles
413
-7
1 633
-7
and related products
Seaborne (2)
Machinery
1 717
+5
6 508
+2
Toys
556
-15
2 391
-12
Articles of apparel and clothing
448
-3
1 784
-3
accessories
Furniture and parts thereof
474
+10
1 716
+5
Artificial resins and plastic materials
422
+1
1 703
+26
River (2)
Artificial resins and plastic materials
1 029
-3
4 154
+13
Iron and steel
992
-16
4 126
-2
Metalliferous ores and metal scrap
687
-2
2 783
+22
Pulp and waste paper
541
+45
1 918
+63
Paper and paper products
462
+24
1 808
+18
Notes :
(1)
Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits
Table 6 : Summary of container statistics
change over
change over
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
('000 TEUs@)
(%)
('000 TEUs@)
(%)
Port total
4 414
-6
17 826
-1
Discharged
2 197
-6
8 833
-2
Laden containers
1 582
-2
6 325
+1
Imports
814
-7
3 299
-4
Inward transhipment
768
+4
3 026
+8
Empty containers
615
-15
2 508
-8
Loaded
2 217
-5
8 993
-1
Laden containers
1 955
-5
7 864
-2
Exports (1)
1 069
-13
4 433
-9
Outward transhipment
886
+9
3 431
+10
Empty containers
262
-11
1 129
+1
Seaborne(2)
3 321
-5
13 165
-4
Discharged
1 655
-3
6 424
-4
Laden containers
1 208
-3
4 820
-3
Imports
631
-6
2 512
-9
Inward transhipment
577
+2
2 308
+5
Empty containers
447
-5
1 605
-7
Loaded
1 665
-7
6 740
-4
Laden containers
1 583
-5
6 360
-3
Exports (1)
959
-10
3 914
-7
Outward transhipment
623
+4
2 447
+5
Empty containers
83
-32
380
-16
River(2)
1 094
-8
4 662
+6
Discharged
542
-14
2 409
+5
Laden containers
374
-1
1 505
+16
Imports
183
-11
787
+15
Inward transhipment
191
+11
718
+17
Empty containers
168
-33
904
-10
Loaded
552
-1
2 253
+7
Laden containers
373
-4
1 504
+5
Exports(1)
110
-35
519
-20
Outward transhipment
263
+20
984
+25
Empty containers
179
+4
749
+12
Notes :
Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
(1)
Exports comprise domestic exports and re-exports.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
@
TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Table 7 : Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)
change over
change over
Country/territory of loading
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
('000 TEUs@)
(%)
('000 TEUs@)
(%)
The mainland of China
569
-5
2 325
+7
Seaborne(2)
203
-11
853
-7
River(2)
366
-1
1 471
+17
Taiwan
176
-5
769
0
United States
166
+9
614
0
Japan
109
-2
410
-10
South Korea
80
-4
329
-8
Thailand
74
-4
293
-2
Singapore
41
-2
162
-14
Malaysia
39
0
155
+1
Germany
36
-5
141
+1
Indonesia
35
-10
136
0
Notes :
(1)
Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
@
TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
'0'
denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 8 : Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)
change over
change over
Country/territory of discharge
4th qtr 2001
4th qtr 2000
Jan-Dec 2001
Jan-Dec 2000
('000 TEUs@)
(%)
('000 TEUs@)
(%)
United States
534
-6
2 189
-3
The mainland of China
517
-2
2 047
+7
Seaborne(2)
150
+1
572
+10
River(2)
367
-3
1 476
+5
Japan
121
0
478
+3
Germany
74
0
288
-8
United Kingdom
73
+7
273
-5
Taiwan
56
-2
229
+8
Netherlands
54
-19
225
-19
Canada
42
0
179
0
Italy
39
+7
160
-1
Singapore
36
-15
141
-23
Notes :
(1)
Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
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