testata inforMARE
Cerca
23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In calo il traffico merci nel porto di Hong Kong nell'ultimo trimestre 2001
Nel periodo sono stati movimentati 4,4 milioni di teu (-6%)
11 marzo 2002
Nell'ultimo trimestre del 2001 il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a circa 44,6 milioni di tonnellate, con una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo del 2000. Gli sbarchi hanno totalizzato 27,5 milioni di tonnellate, un volume analogo a quello del quarto trimestre del 2000, mentre gli imbarchi sono calati del 5%, attestandosi a 17 milioni di tonnellate.

I dati - resi noti oggi dal Census and Statistics Department di Hong Kong - mostrano un traffico merci per via marittima di 32,6 milioni di tonnellate nel quarto trimestre dello scorso anno, con un calo del 3% rispetto al corrispondente periodo del 2000, e un traffico merci fluviale di 12 milioni di tonnellate, analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2000.

Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno gli sbarchi di merci trasportate per via marittima sono diminuiti del 6%, contro un incremento del 5% delle importazioni per via fluviale. Gli imbarchi di merci esportate entro i limiti dell'area fluviale (Pearl River Delta, Mirs Bay, Macao e le vie d'acqua nel Guangdong e nel Guangxi) sono aumentati del 13%, mentre quelli di merci esportate verso altre destinazioni sono cresciuti dell'8%.

Nel comparto degli imbarchi, le esportazioni dirette sono diminuite del 17% a 7,8 milioni di tonnellate (-12% merci marittime e -24 merci fluviali), mentre le esportazioni in trasbordo hanno registrato un incremento del 9% a 9,2 milioni di tonnellate (+5% merci marittime, +14% merci fluviali).

Nel 2001 il traffico merci è ammontato complessivamente a 178,2 milioni di tonnellate, con un incremento del 2% rispetto al 2000. Gli sbarchi sono stati 110,5 milioni di tonnellate (+3%), gli imbarchi sono stati 67,7 milioni di tonnellate (volume analogo a quello dell'anno precedente).
Il traffico per via marittima è stato simile a quello del 2000 e si è attestato a 130,7 milioni di tonnellate, mentre quello per via fluviale è cresciuto del 9% a 47,5 milioni di tonnellate.
Le importazioni dirette sono state 77,4 milioni di tonnellate (-3% per via marittima, +16% per via fluviale), pari al volume totalizzato nel 2000, mentre le importazioni in trasbordo sono state 33 milioni di tonnellate (+11%) (+10% per via marittima, +17% per via fluviale).
Le esportazioni dirette sono state 32,4 milioni (-10%) (-9% per via marittima, -12% per via fluviale), mentre le esportazioni in transhipment sono state 35,3 milioni di tonnellate (+12%) (+6% per via marittima, +20% per via fluviale).

Nel quarto trimestre del 2001 il traffico container è stato pari a 4,4 milioni di contenitori da venti piedi, con una flessione del 6% rispetto al corrispondente periodo del 2000. I container pieni sono stati 3,5 milioni di teu (-3%), quelli vuoti 900mila teu (-13%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 2,8 milioni di teu (-4%), quello di container pieni per via fluviale di 700mila teu (-2%).

Nell'intero 2001 il traffico container è ammontato a 17,8 milioni di teu, con un calo dell'1% rispetto all'anno precedente (inforMARE del 21 gennaio 2001). I container pieni sono stati 14,2 milioni di teu, un volume analogo a quello del 2000, mentre i container vuoti sono stati 3,6 milioni di teu (-6%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 11,2 milioni di teu (-3%), quello di container pieni per via fluviale di 3 milioni di teu (+3%).

Tra i container pieni, nell'ultimo trimestre del 2001 gli sbarchi sono diminuiti del 2% attestandosi a 1,6 milioni di teu e gli imbarchi sono cresciuti del 5% attestandosi a 2 milioni di teu, mentre nell'intero 2001 gli sbarchi sono stati pari a 6,3 milioni di teu (+1%) e gli imbarchi a 7,9 milioni di teu (-2%).

Nel 2001 sono state 37.350 le navi oceaniche arrivate ad Hong Kong, con una flessione dell'1% sul 2000), per un totale di 275,2 milioni di tonnellate di stazza netta (+13%). Il numero delle navi fluviali è stato di 177.390 unità (-1%), per un totale di 64,8 milioni di tsn (+13%).
Port of Hong Kong
Statistics
(Source: Hong Kong Census and Statistics Department)

Table 1 : Summary of port cargo statistics
 
  change
over
 change
over
 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 (Mn. tonnes) (%)(Mn. tonnes) (%)
 
Port total 44.6 -2178.2 +2
Discharged 27.50 110.5+3
Imports18.9 -477.4 0
Inward transhipment 8.6+9 33.0+11
Loaded 17.0-5 67.70
Exports(1) 7.8-17 32.4-10
Outward transhipment 9.2+9 35.3+12
      
Seaborne(2) 32.6 -3130.7 0
Discharged 22.0-2 88.5+1
Imports15.0 -661.4 -3
Inward transhipment 7.0+8 27.1+10
Loaded 10.6-4 42.2-2
Exports(1) 5.2-12 21.1-9
Outward transhipment 5.4+5 21.0+6
      
River(2) 12.0 047.5 +9
Discharged 5.6+7 22.0+16
Imports4.0 +516.0 +16
Inward transhipment 1.6+13 6.0+17
Loaded 6.4-5 25.6+3
Exports(1) 2.6-24 11.3-12
Outward transhipment 3.8+14 14.3+20
Notes :Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 2 : Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of loading 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
The mainland of China 8 165+3 33 381+11
Seaborne(2) 2 688 -511 773 +2
River(2) 5 477 +821 607 +16
Taiwan2 892 +212 089 +6
South Korea 2 193-10 8 798-13
Singapore2 101 -58 554 -1
Japan2 132 -138 488 -12
United States 1 700+7 6 3360
Indonesia1 348 -136 231 +40
Thailand1 315 +14 611 +3
Malaysia802 +233 158 +31
Australia466 +292 039 +21
Notes :The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 3 : Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of discharge 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
The mainland of China 8 067-5 31 789+4
Seaborne (2) 1 905 -37 241 +7
River (2) 6 162 -524 547 +3
United States 2 543-6 10 497-2
Japan602 -42 425 0
Taiwan583 +12 363 +1
Germany440 +21 671 -4
United Kingdom 351+1 1 302-7
Netherlands 299-17 1 257-17
South Korea 367+30 1 168+12
Singapore284 -71 090 -16
Macao254 -31 021 -1
Notes :(1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 4 : Principal commodities of inward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Commodity group 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
Port total     
Petroleum, petroleum products 3 505-2 13 232-4
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 696+6 10 549+2
Stone, sand and gravel 2 274+5 9 339+11
Iron and steel 1 926-16 8 507-1
Coal, coke and briquettes 1 441-11 7 933+34
Machinery1 735 +295 809 +10
Paper and paper products 1 178+2 4 613-12
Cement and cement clinker 1 069+22 3 781+7
Textile yarn, fabrics, made-up articles 680-5 2 8590
and related products     
Live animals chiefly for food and 678-8 2 507-9
edible animal products     
     
Seaborne (2)     
Petroleum, petroleum products 3 465+1 12 907-3
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 644+6 10 354+1
Iron and steel 1 858-16 8 2600
Coal, coke and briquettes 1 441-11 7 931+34
Paper and paper products 1 117+2 4 390-12
     
River (2)    
Stone, sand and gravel 2 039+30 7 603+24
Machinery422 +131 772 +35
Cement and cement clinker 319-7 1 255-2
Inorganic chemicals 157-4 721+12
Furniture and parts thereof 154+1 611+26
Notes :The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 5 : Principal commodities of outward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Commodity group 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
Port total     
Machinery1 912 +17 369 +2
Artificial resins and plastic materials 1 451-2 5 857+17
Iron and steel 1 178-15 4 840-1
Metalliferous ores and metal scrap 854-4 3 411+14
Pulp and waste paper 814+53 2 825+49
Paper and paper products 622+8 2 490+7
Toys558 -152 403 -12
Articles of apparel and clothing 456-4 1 818-3
accessories     
Furniture and parts thereof 481+11 1 738+6
Textile yarn, fabrics, made-up articles 413-7 1 633-7
and related products     
     
Seaborne (2)     
Machinery1 717 +56 508 +2
Toys556 -152 391 -12
Articles of apparel and clothing 448-3 1 784-3
accessories     
Furniture and parts thereof 474+10 1 716+5
Artificial resins and plastic materials 422+1 1 703+26
     
River (2)     
Artificial resins and plastic materials 1 029-3 4 154+13
Iron and steel 992-16 4 126-2
Metalliferous ores and metal scrap 687-2 2 783+22
Pulp and waste paper 541+45 1 918+63
Paper and paper products 462+24 1 808+18
Notes :(1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits



Table 6 : Summary of container statistics
 
  change
over
 change
over
 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
Port total 4 414 -617 826 -1
Discharged 2 197-6 8 833-2
Laden containers 1 582-2 6 325+1
Imports814 -73 299 -4
Inward transhipment 768+4 3 026+8
Empty containers 615-15 2 508-8
Loaded 2 217-5 8 993-1
Laden containers 1 955-5 7 864-2
Exports (1) 1 069-13 4 433-9
Outward transhipment 886+9 3 431+10
Empty containers 262-11 1 129+1
      
Seaborne(2) 3 321 -513 165 -4
Discharged 1 655-3 6 424-4
Laden containers 1 208-3 4 820-3
Imports631 -62 512 -9
Inward transhipment 577+2 2 308+5
Empty containers 447-5 1 605-7
Loaded 1 665-7 6 740-4
Laden containers 1 583-5 6 360-3
Exports (1) 959-10 3 914-7
Outward transhipment 623+4 2 447+5
Empty containers 83-32 380-16
      
River(2) 1 094 -84 662 +6
Discharged 542-14 2 409+5
Laden containers 374-1 1 505+16
Imports183 -11787 +15
Inward transhipment 191+11 718+17
Empty containers 168-33 904-10
Loaded 552-1 2 253+7
Laden containers 373-4 1 504+5
Exports(1) 110-35 519-20
Outward transhipment 263+20 984+25
Empty containers 179+4 749+12
Notes :Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.



Table 7 : Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of loading 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
The mainland of China 569-5 2 325+7
Seaborne(2) 203 -11853 -7
River(2) 366 -11 471 +17
Taiwan176 -5769 0
United States 166+9 6140
Japan109 -2410 -10
South Korea 80-4 329-8
Thailand74 -4293 -2
Singapore41 -2162 -14
Malaysia39 0155 +1
Germany36 -5141 +1
Indonesia35 -10136 0
Notes :(1) Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 8 : Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of discharge 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
United States 534-6 2 189-3
The mainland of China 517-2 2 047+7
Seaborne(2) 150 +1572 +10
River(2) 367 -31 476 +5
Japan121 0478 +3
Germany74 0288 -8
United Kingdom 73+7 273-5
Taiwan56 -2229 +8
Netherlands 54-19 225-19
Canada42 0179 0
Italy39 +7160 -1
Singapore36 -15141 -23
Notes :(1) Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile