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22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:45 GMT+1
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In aprile il traffico merci nel porto di Trieste è diminuito dell'11%
In flessione le rinfuse, incremento delle merci in colli
14 maggio 2002
Nello scorso mese il porto di Trieste ha movimentato 3,6 milioni di tonnellate di merci, con una flessione dell'11% rispetto agli oltre 4 milioni dell'aprile dello scorso anno. I comparti delle rinfuse liquide e solide hanno mostrato rispettivamente cali del 14,2% e del 21,9% rispetto all'aprile 2001. Positivo invece l'andamento delle merci in colli, che sono aumentate dell'8,9%. In aprile sono stati movimentati 18.763 container da venti piedi (+7,3%).

Nel primo quadrimestre 2002 il traffico si è attestato a 15,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,8% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Categorie di merci 20022001 %
(valori in tonnellate) aprileaprile  
Minerali 115.757 186.526-37,94
Carboni 163.429 168.944-3,26
Olii minerali 2.596.1903.026.064 -14,21
Cereali e semi oleosi 15.66818.623 -15,87
Legname 17.600 13.20833,25
Altre merci 723.439667.604 8,36
T O T A L E 3.632.0834.080.969 -11,00
bunkeraggi e provviste di bordo 12.39317.950 -30,96
TOTALE COMPLESSIVO 3.644.4764.098.919 -11,09
(elab. inforMARE)



Rinfuse 2002 2001%
(valori in tonnellate) aprileaprile  
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 2.597.8263.027.457 -14,19
oli minerali greggi........ 2.553.5852.954.252 -13,56
oli minerali lavorati...... 42.60571.812 -40,67
altre rinfuse liquide...... 1.6361.393 17,44
di cui.......S.I.O.T. 2.553.5852.954.252 -13,56
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 294.927377.752 -21,93
minerali................... 115.757186.526 -37,94
carboni.................... 163.429168.944 -3,26
cereali e semi oleosi...... 15.66818.623 -15,87
altre rinfuse secche....... 733.659 -98,00
LEGNAME................TOTALE 17.60013.208 33,25
MERCI IN COLLI.........TOTALE 721.730662.552 8,93
TOTALE COMPLESSIVO 3.632.0834.080.969 -11,00
(elab. inforMARE)
Periodo: gennaio/aprile 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 119.338105.679 74.55757.549 193.895163.228 30.66718,78%
Punto Franco Nuovo 1.545.5991.661.069 1.699.5511.707.959 3.245.1503.369.028 -123.878-3,67%
Scalo legnami 90.93630.780 5.6485.231 96.58436.011 60.573168,20%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.755.8731.797.528 1.779.7561.770.739 3.535.6293.568.267 -32.638-,91%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 06.266 06.266 -6.266-100,00%
Ferriera 439.861 683.00279.494 50.802519.355 733.804-214.449 -29,22%
Oleodotto - S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
Punto Franco Oli Minerali 59.40953.368 5.5297.145 64.93860.513 4.4257,31%
Porto Industriale 214.550239.920 5.1923.274 219.742243.194 -23.452-9,64%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 12.070.17112.659.776 90.21567.487 12.160.38612.727.263 -566.877-4,45%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 322.488 454.02936.525 32.046359.013 486.075-127.062 -26,14%
Carboni 541.272 744.421333.392 537.320874.664 1.281.741-407.077 -31,75%
Olii minerali 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
Cereali e semi oleosi 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
Legname 13.367 13.32851.384 39.80764.751 53.13511.616 21,86%
Altre merci 1.325.3791.317.566 1.409.2411.296.489 2.734.6202.614.055 120.5654,61%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 53.09367.172 53.09367.172 -14.079-20,95%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.923.0641.992.367 15.749.10816.549.155 -800.047-4,83%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 12.1481.115 12.1481.115 11.033989,50%
CARNI 283 3714.779 5.5435.062 5.914-852 -14,40%
PRODOTTI DELLA PESCA 733880 79110 812990 -178-17,97%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.2262.830 3.6124.348 5.8387.178 -1.340-18,66%
PRODOTTI ALIMENTARI 27.41739.213 75.50265.789 102.919105.002 -2.083-1,98%
COLONIALI, SACCARIFERI 43.33228.092 2.7231.549 46.05529.641 16.41455,37%
CEREALI 26.680 74.68933.325 11.19060.005 85.879-25.874 -30,12%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 116.279116.161 8.1437.864 124.422124.025 397,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 11.50615.919 229203 11.73516.122 -4.387-27,21%
VINO ED ALTRE BEVANDE 4.3935.639 10.7056.968 15.09812.607 2.49119,75%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 3160 19130 50190 -140-73,68%
OLI, GRASSI VEGETALI 164114 232434 396548 -152-27,73%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 8.26311.021 94419 8.35711.440 -3.083-26,94%
FILATI E TESSUTI 85.22684.474 30.32924.498 115.555108.972 6.5836,04%
MINERALI METALLICI 306.751433.778 32.41430.094 339.165463.872 -124.707-26,88%
MINERALI NON METALLICI 3.2571.621 4.1111.952 7.3683.573 3.795106,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 32.258110.149 92.71062.496 124.968172.645 -47.677-27,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 206.83195.945 44.35360.297 251.184156.242 94.94260,76%
MACCHINE E MOTORI 24.56023.813 90.61281.049 115.172104.862 10.3109,83%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 13.97616.809 24.28225.283 38.25842.092 -3.834-9,10%
VEICOLI E LORO PARTI 33.75234.945 50.14552.918 83.89787.863 -3.966-4,51%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 4.8156.689 4.3002.281 9.1158.970 1451,61%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 29.29336.580 36.64636.256 65.93972.836 -6.897-9,46%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.5227.600 11.6829.543 17.20417.143 61,35%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 15.04520.276 4.4284.028 19.47324.304 -4.831-19,87%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 22.82521.805 111.23583.270 134.060105.075 28.98527,58%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 13.08916.025 33.41624.843 46.50540.868 5.63713,79%
PRODOTTI CHIMICI 37.23926.330 77.56153.293 114.80079.623 35.17744,17%
FERTILIZZANTI 12397 1011.119 2241.216 -992-81,57%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 835616 5.5834.926 6.4185.542 87615,80%
MEDICINALI 2.1582.415 1.2722.475 3.4304.890 -1.460-29,85%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 127140 2.1811.516 2.3081.656 65239,37%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 19.76419.600 11.12210.782 30.88630.382 5041,65%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 32.85020.189 90.177110.309 123.027130.498 -7.471-5,72%
MATERIE VEGETALI 3.123876 2.0771.866 5.2002.742 2.45889,64%
TABACCHI 2.618 307488 2523.106 5592.547 455,63%
PRODOTTI ANIMALI 261168 18447 445215 230106,97%
PELLI E PELLICCE 7851.989 4.4606.725 5.2458.714 -3.469-39,80%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 149.917166.414 162.022143.462 311.939309.876 2.063,66%
TARE 399.638 415.033449.593 438.290849.231 853.323-4.092 -,47%
PASSEGGERI 00 1.4200 1.4200 1.4200%
TOTALE 13.826.044 14.556.7881.869.971 1.925.19515.696.015 16.481.983-785.968 -4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 11.599.19811.955.422 9.43911.031 11.608.63711.966.453 -357.816-2,99%
oli minerali greggi........ 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
oli minerali lavorati...... 240.476269.209 6.0858.343 246.561277.552 -30.991-11,16%
altre rinfuse liquide...... 2.3712.727 3.3542.688 5.7255.415 3105,72%
di cui.......S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 901.6301.323.216 403.385581.475 1.305.0151.904.691 -599.676-31,48%
minerali................... 322.488454.029 36.52532.046 359.013486.075 -127.062-26,14%
carboni.................... 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
cereali e semi oleosi...... 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
altre rinfuse secche....... 11.15950.017 124919 11.28350.936 -39.653-77,84%
LEGNAME................TOTALE 13.36713.328 51.38439.807 64.75153.135 11.61621,86%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.311.8491.264.822 1.405.7631.292.882 2.717.6122.557.704 159.9086,25%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 20.528 18.35046.460 40.78566.988 59.1357.853 13,27%
BULGARIA 4.003 5.3080 04.003 5.308-1.305 -24,58%
CROAZIA 24.723 27.94332.494 34.12757.217 62.070-4.853 -7,81%
FRANCIA 0 44.7510 00 44.751-44.751 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.84832.606 2.04599 274.89332.705 242.188740,52%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 192.374 251.442346.272 547.722538.646 799.164-260.518 -32,59%
ex JUGOSLAVIA 22.63410.898 1.63318.422 24.26729.320 -5.053-17,23%
MALTA 15.207 7852.082 2.62217.289 3.40713.882 407,45%
NORVEGIA139.283 00 0139.283 0139.283 0%
OLANDA0 11.9120 00 11.912-11.912 -100,00%
PORTOGALLO 9.8132.656 0106 9.8132.762 7.051255,28%
UCRAINA 366.476 1.538.56726 0366.502 1.538.567-1.172.065 -76,17%
GERMANIA 0 01.375 6571.375 657718 109,28%
ROMANIA 1.359 4.29424 421.383 4.336-2.953 -68,10%
SLOVENIA 5.836 5.8745.529 5.48811.365 11.3623 0,02%
SPAGNA2.886 01.776 04.662 04.662 0%
GEORGIA 1.163.626 800.859133 9.6791.163.759 810.538353.221 43,57%
LETTONIA0 018 018 018 0%
RUSSIA MAR NERO 2.519.3061.103.058 08.577 2.519.3061.111.635 1.407.671126,63%
TOTALE EUROPA 4.760.9023.859.303 440.170668.326 5.201.0724.527.629 673.44314,87%
LEVANTE
CIPRO 12.073 9.6214.204 3.53616.277 13.1573.120 23,71%
EGITTO 553.488 368.01529.898 19.439583.386 387.454195.932 50,56%
GRECIA EGEO 164.666227.476 215.533233.326 380.199460.802 -80.603-17,49%
ISRAELE 15.599 13.65437.421 31.40853.020 45.0627.958 17,66%
LIBANO 32 019.101 4.02119.133 4.02115.112 375,82%
SIRIA 2.004.281 2.611.5512.321 4.0692.006.602 2.615.620-609.018 -23,28%
TURCHIA MEDITERRANEA 858.947752.397 698.773606.924 1.557.7201.359.321 198.39914,59%
TOTALE LEVANTE 3.609.0863.982.714 1.007.251902.723 4.616.3374.885.437 -269.100-5,50%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10140 31.03227.661 31.04227.801 3.24111,65%
GIORDANIA 0 0960 2.401960 2.401-1.441 -60,01%
JEMEN 0 017.201 017.201 017.201 0%
OMAN 0 10535 14535 24511 2.129,16%
YEMEN 0 0424 307424 307117 38,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10150 50.15230.383 50.16230.533 19.62964,28%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.5361.852 1.5361.856 -320-17,24%
BAHREIN 1.554 191118 4651.672 6561.016 154,87%
EMIRATI ARABI UNITI 544487 7.7472.730 8.2913.217 5.074157,72%
IRAN 395 2659.070 13.1239.465 13.388-3.923 -29,30%
KUWAIT 0 15379 1.995379 2.010-1.631 -81,14%
QUATAR0 034 034 034 0%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.493962 18.88420.165 21.37721.127 2501,18%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 9387.171 0910 9388.081 -7.143-88,39%
CEYLON 11.901 9.39221.194 22.17433.095 31.5661.529 4,84%
INDIA OCCIDENTALE 12.1778.683 9190 12.1868.873 3.31337,33%
INDIA ORIENTALE 8.6583.915 631240 9.2894.155 5.134123,56%
INDONESIA 41.432 94.634380 11841.812 94.752-52.940 -55,87%
MALAYSIA 56.382 4.54875.702 48.858132.084 53.40678.678 147,32%
PAKISTAN OCCIDENTALE 6.5307.232 281490 6.8117.722 -911-11,79%
THAILANDIA 3.1194.551 11.0787.508 14.19712.059 2.13817,72%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 141.137140.126 109.27580.488 250.412220.614 29.79813,50%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.01210.937 22.8881.448 30.90012.385 18.515149,49%
FILIPPINE 579 64272 219651 861-210 -24,39%
GIAPPONE 7.881 4.3108.071 5.28715.952 9.5976.355 66,21%
MACAO6 620 06 62-56 -90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 35.36098.299 55.06173.183 90.421171.482 -81.061-47,27%
TAIWAN (FORMOSA) 12.01113.966 71.76276.319 83.77390.285 -6.512-7,21%
VIETNAM 15.678 13.675850 36116.528 14.0362.492 17,75%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 79.527141.891 158.704156.817 238.231298.708 -60.477-20,24%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 463.640 871.9465.396 3.797469.036 875.743-406.707 -46,44%
LIBIA 2.283.392 3.090.150481 2.1182.283.873 3.092.268-808.395 -26,14%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 351.054 593.4543.006 1.876354.060 595.330-241.270 -40,52%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.098.0864.555.550 8.88314.470 3.106.9694.570.020 -1.463.051-32,01%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 705 1.267351 511.056 1.318-262 -19,87%
MADAGASCAR 0137 00 0137 -137-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 7.0280 06.649 7.028-379 -5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 2.004328 00 2.004328 1.676510,97%
TANZANIA 2.608 1370 2102.608 3472.261 651,58%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 11.9669.349 351336 12.3179.685 2.63227,17%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
TOTALE SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676 03.041 0646.717 0646.717 0%
CAMERUN 3.481 1.4821.109 04.590 1.4823.108 209,71%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016-100,00%
COSTA AVORIO 3.5661.133 1781.320 3.7442.453 1.29152,62%
DAHOMEY 835 792380 861.215 878337 38,38%
GABON0 00 260 26-26 -100,00%
GHANA 58 742.440 4942.498 5681.930 339,78%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
LIBERIA0 5970 00 597-597 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.02132 20.55811.876 22.57911.908 10.67189,61%
MAURITANIA 60.771122.138 00 60.771122.138 -61.367-50,24%
NIGERIA 633.865 762.3633.610 0637.475 762.363-124.888 -16,38%
SENEGAL 0 042 042 042 0%
TOGO 608 475249 0857 475382 80,42%
ZAIRE0 8110 00 811-811 -100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.348.881953.897 31.75613.957 1.380.637967.854 412.78342,64%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 208.640235.395 52214 208.692235.609 -26.917-11,42%
CANADA GRANDI LAGHI 00 30740 30740 -710-95,94%
CANADA PACIFICO 36.4980 00 36.4980 36.4980%
MESSICO GOLFO 42131 0357 42488 -446-91,39%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 69.851129.154 11.78114.816 81.632143.970 -62.338-43,29%
USA GOLFO MESSICO 1.080203 40813.554 1.48813.757 -12.269-89,18%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000-100,00%
USA PACIFICO 4780 1.0942.213 1.5722.213 -641-28,96%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 316.589369.907 13.36531.894 329.954401.801 -71.847-17,88%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 210 021 210 0,00%
CUBA0 017.114 017.114 017.114 0%
GIAMAICA 0 035 3835 38-3 -7,89%
GUATEMALA 777 019 0796 0796 0%
HAITI0 540 490 103-103 -100,00%
HONDURAS 648 250 0648 25623 2.492,00%
PICCOLE ANTILLE 3570 00 3570 3570%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.803100 17.16887 18.971187 18.78410.044,91%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.559 4090 6641.559 1.073486 45,29%
BRASILE 24.229 8.2161.471 21625.700 8.43217.268 204,79%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 1.24082.520 085 1.24082.605 -81.365-98,49%
COLOMBIA PACIFICO 668222 00 668222 446200,90%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 47 210 047 2126 123,80%
URUGUAY 0 00 170 17-17 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 27.74391.474 1.471982 29.21492.456 -63.242-68,40%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.336 9932.454 2.131103.790 3.124100.666 3.222,34%
NUOVA ZELANDA 19432 4.908433 5.102465 4.637997,20%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.5301.025 7.3622.564 108.8923.589 105.3032.934,04%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 15.101 12.5735.584 7.55620.685 20.129556 2,76%
LEVANTE 40.549 45.14896.231 76.627136.780 121.77515.005 12,32%
MEDIO ORIENTE 898 27.75925.469 27.76725.567 2.2008,60%
GOLFO PERSICO 2.011788 16.01217.037 18.02317.825 1981,11%
ASIA MER. E DI SUD EST 45.49142.461 91.95166.834 137.442109.295 28.14725,75%
ESTREMO ORIENTE 52.74681.787 124.627126.195 177.373207.982 -30.609-14,71%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5051.020 5051.020 -515-50,49%
AFRICA ORIENTALE 4.4291.410 303240 4.7321.650 3.082186,78%
SUD AFRICA 15.35115.015 4.4011.705 19.75216.720 3.03218,13%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 7.5064.698 9.8662.460 17.3727.158 10.214142,69%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.6912.301 11.1099.063 18.80011.364 7.43665,43%
AMERICA CENTRALE 1.46386 4871 1.511157 1.354862,42%
AMERICA MERIDIONALE 8.5455.175 1.281846 9.8266.021 3.80563,19%
AUSTRALIA E OCEANIA 172585 6.2941.962 6.4662.547 3.919153,86%
T O T A L E 201.063212.125 395.971337.085 597.034549.210 47.8248,70%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 1.799 2.519545 9132.344 3.432-1.088 -31,70%
LEVANTE 5.720 5.8268.967 7.00814.687 12.8341.853 14,43%
MEDIO ORIENTE 126 2.5962.457 2.5972.483 1144,59%
GOLFO PERSICO 24187 1.4361.564 1.6771.651 261,57%
ASIA MER. E DI SUD EST 6.6716.042 8.6626.827 15.33312.869 2.46419,14%
ESTREMO ORIENTE 9.70115.256 11.68314.922 21.38430.178 -8.794-29,14%
AFRICA MEDITERRANEA 00 3479 3479 -45-56,96%
AFRICA ORIENTALE 578161 2424 602185 417225,40%
SUD AFRICA 1.0621.155 389149 1.4511.304 14711,27%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 694349 770197 1.464546 918168,13%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.955414 1.1281.077 3.0831.491 1.592106,77%
AMERICA CENTRALE 1707 38 17315 1581.053,33%
AMERICA MERIDIONALE 801569 9568 896637 25940,65%
AUSTRALIA E OCEANIA 23220 534226 557446 11124,88%
T O T A L E 29.41632.631 36.86635.519 66.28268.150 -1.868-2,74%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.018619 2.018619 1.399226,00%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 29.41632.631 38.88436.138 68.30068.769 -469-,68%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 113.441113.844 99.147110.896 212.588224.740 -12.152-5,40%
ALBANIA 4.412 4.22119.243 17.10323.655 21.3242.331 10,93%
EGITTO 62.433 41.7861.060 6.60363.493 48.38915.104 31,21%
LIBIA0 0428 0428 0428 0%
ALTRI PAESI 2621.618 1.6334.384 1.8956.002 -4.107-68,42%
T O T A L E 180.548161.469 121.511138.986 302.059300.455 1.604,53%
Veicoli industriali......num. 4.8884.536 4.4175.119 9.3059.655 -350-3,62%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2145 107138 128183 -55-30,05%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 516.971498.199 573.978477.030 1.090.949975.229 115.72011,86%
ALBANIA 16.116 14.12927.217 22.08043.333 36.2097.124 19,67%
GRECIA EGEO 135.084196.906 152.461173.990 287.545370.896 -83.351-22,47%
ALTRI PAESI 0861 01.101 01.962 -1.962-100,00%
T O T A L E 668.171710.095 753.656674.201 1.421.8271.384.296 37.5312,71%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 19.46618.426 20.22918.252 39.69536.678 3.0178,22%
ALBANIA 890 693969 1.0701.859 1.76396 5,44%
GRECIA EGEO 4.5106.225 5.7786.669 10.28812.894 -2.606-20,21%
ALTRI PAESI 050 040 090 -90-100,00%
T O T A L E 24.86625.394 26.97626.031 51.84251.425 417,81%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 480 3391.916 1.1372.396 1.476920 62,33%
GRECIA EGEO 2.5963.466 5.9086.568 8.50410.034 -1.530-15,24%
T O T A L E 3.0763.805 7.8247.705 10.90011.510 -610-5,29%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 177126 1.069195 1.246321 925288,16%
ALBANIA 4.385 3.4343.370 2.8277.755 6.2611.494 23,86%
GRECIA EGEO 13.05316.723 19.89921.772 32.95238.495 -5.543-14,39%
ALTRI PAESI 05 03 08 -8-100,00%
T O T A L E 17.61520.288 24.33824.797 41.95345.085 -3.132-6,94%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 56 101726 759 782860 -78 -9,06%
stazza netta............tonn. 500.013 981.637 8.167.736 8.252.961 8.667.749 9.234.598 -566.849 -6,13%
merci sbarcate..........tonn. 564.684 1.071.923 13.261.360 13.484.865 13.826.044 14.556.788 -730.744 -5,01%
passeggeri.................n. 0 50 17.636 20.333 17.636 20.383 -2.747 -13,47%
PARTENZE
navi.......................n. 58 115591 592 649707 -58 -8,20%
stazza netta............tonn. 356.381 761.674 3.697.539 3.722.485 4.053.920 4.484.159 -430.239 -9,59%
merci imbarcate.........tonn. 361.463 684.117 1.561.601 1.308.250 1.923.064 1.992.367 -69.303 -3,47%
passeggeri.................n. 0 57 24.445 24.935 24.445 24.992 -547 -2,18%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 114 2161.317 1.351 1.4311.567 -136 -8,67%
stazza netta............tonn. 856.394 1.743.311 11.865.275 11.975.446 12.721.669 13.718.757 -997.088 -7,26%
merci sb/imb............tonn. 926.147 1.756.040 14.822.961 14.793.115 15.749.108 16.549.155 -800.047 -4,83%
passeggeri.................n. 0 10742.081 45.268 42.081 45.375 -3.294 -7,25%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 236.354126.012 72.07096.879 308.424222.891 85.53338,37%
FULL CONTAINER 259.895277.387 469.703408.123 729.598685.510 44.0886,43%
RO - RO 180.548 161.469121.511 138.986302.059 300.4551.604 ,53%
F E R R Y 668.171 710.095753.656 674.2011.421.827 1.384.29637.531 2,71%
PORTA BESTIAME 00 12.9121.205 12.9121.205 11.707971,53%
MINERALIERE 320.623498.993 69.57250.802 390.195549.795 -159.600-29,02%
CARBONIERE 536.582740.056 130.500248.350 667.082988.406 -321.324-32,50%
PETROLIERE - CISTERNE 11.596.79111.967.732 5.5297.145 11.602.32011.974.877 -372.557-3,11%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 202.892288.970 202.892288.970 -86.078-29,78%
MAONE0 0770 391770 391379 96,93%
CEREALICOLE 26.68074.455 30.85610.143 57.53684.598 -27.062-31,98%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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