testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In aprile il traffico merci nel porto di Trieste è diminuito dell'11%
In flessione le rinfuse, incremento delle merci in colli
14 maggio 2002
Nello scorso mese il porto di Trieste ha movimentato 3,6 milioni di tonnellate di merci, con una flessione dell'11% rispetto agli oltre 4 milioni dell'aprile dello scorso anno. I comparti delle rinfuse liquide e solide hanno mostrato rispettivamente cali del 14,2% e del 21,9% rispetto all'aprile 2001. Positivo invece l'andamento delle merci in colli, che sono aumentate dell'8,9%. In aprile sono stati movimentati 18.763 container da venti piedi (+7,3%).

Nel primo quadrimestre 2002 il traffico si è attestato a 15,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,8% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Categorie di merci 20022001 %
(valori in tonnellate) aprileaprile  
Minerali 115.757 186.526-37,94
Carboni 163.429 168.944-3,26
Olii minerali 2.596.1903.026.064 -14,21
Cereali e semi oleosi 15.66818.623 -15,87
Legname 17.600 13.20833,25
Altre merci 723.439667.604 8,36
T O T A L E 3.632.0834.080.969 -11,00
bunkeraggi e provviste di bordo 12.39317.950 -30,96
TOTALE COMPLESSIVO 3.644.4764.098.919 -11,09
(elab. inforMARE)



Rinfuse 2002 2001%
(valori in tonnellate) aprileaprile  
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 2.597.8263.027.457 -14,19
oli minerali greggi........ 2.553.5852.954.252 -13,56
oli minerali lavorati...... 42.60571.812 -40,67
altre rinfuse liquide...... 1.6361.393 17,44
di cui.......S.I.O.T. 2.553.5852.954.252 -13,56
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 294.927377.752 -21,93
minerali................... 115.757186.526 -37,94
carboni.................... 163.429168.944 -3,26
cereali e semi oleosi...... 15.66818.623 -15,87
altre rinfuse secche....... 733.659 -98,00
LEGNAME................TOTALE 17.60013.208 33,25
MERCI IN COLLI.........TOTALE 721.730662.552 8,93
TOTALE COMPLESSIVO 3.632.0834.080.969 -11,00
(elab. inforMARE)
Periodo: gennaio/aprile 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 119.338105.679 74.55757.549 193.895163.228 30.66718,78%
Punto Franco Nuovo 1.545.5991.661.069 1.699.5511.707.959 3.245.1503.369.028 -123.878-3,67%
Scalo legnami 90.93630.780 5.6485.231 96.58436.011 60.573168,20%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.755.8731.797.528 1.779.7561.770.739 3.535.6293.568.267 -32.638-,91%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 06.266 06.266 -6.266-100,00%
Ferriera 439.861 683.00279.494 50.802519.355 733.804-214.449 -29,22%
Oleodotto - S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
Punto Franco Oli Minerali 59.40953.368 5.5297.145 64.93860.513 4.4257,31%
Porto Industriale 214.550239.920 5.1923.274 219.742243.194 -23.452-9,64%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 12.070.17112.659.776 90.21567.487 12.160.38612.727.263 -566.877-4,45%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 322.488 454.02936.525 32.046359.013 486.075-127.062 -26,14%
Carboni 541.272 744.421333.392 537.320874.664 1.281.741-407.077 -31,75%
Olii minerali 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
Cereali e semi oleosi 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
Legname 13.367 13.32851.384 39.80764.751 53.13511.616 21,86%
Altre merci 1.325.3791.317.566 1.409.2411.296.489 2.734.6202.614.055 120.5654,61%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 53.09367.172 53.09367.172 -14.079-20,95%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.923.0641.992.367 15.749.10816.549.155 -800.047-4,83%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 12.1481.115 12.1481.115 11.033989,50%
CARNI 283 3714.779 5.5435.062 5.914-852 -14,40%
PRODOTTI DELLA PESCA 733880 79110 812990 -178-17,97%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.2262.830 3.6124.348 5.8387.178 -1.340-18,66%
PRODOTTI ALIMENTARI 27.41739.213 75.50265.789 102.919105.002 -2.083-1,98%
COLONIALI, SACCARIFERI 43.33228.092 2.7231.549 46.05529.641 16.41455,37%
CEREALI 26.680 74.68933.325 11.19060.005 85.879-25.874 -30,12%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 116.279116.161 8.1437.864 124.422124.025 397,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 11.50615.919 229203 11.73516.122 -4.387-27,21%
VINO ED ALTRE BEVANDE 4.3935.639 10.7056.968 15.09812.607 2.49119,75%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 3160 19130 50190 -140-73,68%
OLI, GRASSI VEGETALI 164114 232434 396548 -152-27,73%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 8.26311.021 94419 8.35711.440 -3.083-26,94%
FILATI E TESSUTI 85.22684.474 30.32924.498 115.555108.972 6.5836,04%
MINERALI METALLICI 306.751433.778 32.41430.094 339.165463.872 -124.707-26,88%
MINERALI NON METALLICI 3.2571.621 4.1111.952 7.3683.573 3.795106,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 32.258110.149 92.71062.496 124.968172.645 -47.677-27,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 206.83195.945 44.35360.297 251.184156.242 94.94260,76%
MACCHINE E MOTORI 24.56023.813 90.61281.049 115.172104.862 10.3109,83%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 13.97616.809 24.28225.283 38.25842.092 -3.834-9,10%
VEICOLI E LORO PARTI 33.75234.945 50.14552.918 83.89787.863 -3.966-4,51%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 4.8156.689 4.3002.281 9.1158.970 1451,61%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 29.29336.580 36.64636.256 65.93972.836 -6.897-9,46%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.5227.600 11.6829.543 17.20417.143 61,35%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 15.04520.276 4.4284.028 19.47324.304 -4.831-19,87%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 22.82521.805 111.23583.270 134.060105.075 28.98527,58%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 13.08916.025 33.41624.843 46.50540.868 5.63713,79%
PRODOTTI CHIMICI 37.23926.330 77.56153.293 114.80079.623 35.17744,17%
FERTILIZZANTI 12397 1011.119 2241.216 -992-81,57%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 835616 5.5834.926 6.4185.542 87615,80%
MEDICINALI 2.1582.415 1.2722.475 3.4304.890 -1.460-29,85%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 127140 2.1811.516 2.3081.656 65239,37%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 19.76419.600 11.12210.782 30.88630.382 5041,65%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 32.85020.189 90.177110.309 123.027130.498 -7.471-5,72%
MATERIE VEGETALI 3.123876 2.0771.866 5.2002.742 2.45889,64%
TABACCHI 2.618 307488 2523.106 5592.547 455,63%
PRODOTTI ANIMALI 261168 18447 445215 230106,97%
PELLI E PELLICCE 7851.989 4.4606.725 5.2458.714 -3.469-39,80%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 149.917166.414 162.022143.462 311.939309.876 2.063,66%
TARE 399.638 415.033449.593 438.290849.231 853.323-4.092 -,47%
PASSEGGERI 00 1.4200 1.4200 1.4200%
TOTALE 13.826.044 14.556.7881.869.971 1.925.19515.696.015 16.481.983-785.968 -4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 11.599.19811.955.422 9.43911.031 11.608.63711.966.453 -357.816-2,99%
oli minerali greggi........ 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
oli minerali lavorati...... 240.476269.209 6.0858.343 246.561277.552 -30.991-11,16%
altre rinfuse liquide...... 2.3712.727 3.3542.688 5.7255.415 3105,72%
di cui.......S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 901.6301.323.216 403.385581.475 1.305.0151.904.691 -599.676-31,48%
minerali................... 322.488454.029 36.52532.046 359.013486.075 -127.062-26,14%
carboni.................... 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
cereali e semi oleosi...... 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
altre rinfuse secche....... 11.15950.017 124919 11.28350.936 -39.653-77,84%
LEGNAME................TOTALE 13.36713.328 51.38439.807 64.75153.135 11.61621,86%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.311.8491.264.822 1.405.7631.292.882 2.717.6122.557.704 159.9086,25%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 20.528 18.35046.460 40.78566.988 59.1357.853 13,27%
BULGARIA 4.003 5.3080 04.003 5.308-1.305 -24,58%
CROAZIA 24.723 27.94332.494 34.12757.217 62.070-4.853 -7,81%
FRANCIA 0 44.7510 00 44.751-44.751 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.84832.606 2.04599 274.89332.705 242.188740,52%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 192.374 251.442346.272 547.722538.646 799.164-260.518 -32,59%
ex JUGOSLAVIA 22.63410.898 1.63318.422 24.26729.320 -5.053-17,23%
MALTA 15.207 7852.082 2.62217.289 3.40713.882 407,45%
NORVEGIA139.283 00 0139.283 0139.283 0%
OLANDA0 11.9120 00 11.912-11.912 -100,00%
PORTOGALLO 9.8132.656 0106 9.8132.762 7.051255,28%
UCRAINA 366.476 1.538.56726 0366.502 1.538.567-1.172.065 -76,17%
GERMANIA 0 01.375 6571.375 657718 109,28%
ROMANIA 1.359 4.29424 421.383 4.336-2.953 -68,10%
SLOVENIA 5.836 5.8745.529 5.48811.365 11.3623 0,02%
SPAGNA2.886 01.776 04.662 04.662 0%
GEORGIA 1.163.626 800.859133 9.6791.163.759 810.538353.221 43,57%
LETTONIA0 018 018 018 0%
RUSSIA MAR NERO 2.519.3061.103.058 08.577 2.519.3061.111.635 1.407.671126,63%
TOTALE EUROPA 4.760.9023.859.303 440.170668.326 5.201.0724.527.629 673.44314,87%
LEVANTE
CIPRO 12.073 9.6214.204 3.53616.277 13.1573.120 23,71%
EGITTO 553.488 368.01529.898 19.439583.386 387.454195.932 50,56%
GRECIA EGEO 164.666227.476 215.533233.326 380.199460.802 -80.603-17,49%
ISRAELE 15.599 13.65437.421 31.40853.020 45.0627.958 17,66%
LIBANO 32 019.101 4.02119.133 4.02115.112 375,82%
SIRIA 2.004.281 2.611.5512.321 4.0692.006.602 2.615.620-609.018 -23,28%
TURCHIA MEDITERRANEA 858.947752.397 698.773606.924 1.557.7201.359.321 198.39914,59%
TOTALE LEVANTE 3.609.0863.982.714 1.007.251902.723 4.616.3374.885.437 -269.100-5,50%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10140 31.03227.661 31.04227.801 3.24111,65%
GIORDANIA 0 0960 2.401960 2.401-1.441 -60,01%
JEMEN 0 017.201 017.201 017.201 0%
OMAN 0 10535 14535 24511 2.129,16%
YEMEN 0 0424 307424 307117 38,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10150 50.15230.383 50.16230.533 19.62964,28%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.5361.852 1.5361.856 -320-17,24%
BAHREIN 1.554 191118 4651.672 6561.016 154,87%
EMIRATI ARABI UNITI 544487 7.7472.730 8.2913.217 5.074157,72%
IRAN 395 2659.070 13.1239.465 13.388-3.923 -29,30%
KUWAIT 0 15379 1.995379 2.010-1.631 -81,14%
QUATAR0 034 034 034 0%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.493962 18.88420.165 21.37721.127 2501,18%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 9387.171 0910 9388.081 -7.143-88,39%
CEYLON 11.901 9.39221.194 22.17433.095 31.5661.529 4,84%
INDIA OCCIDENTALE 12.1778.683 9190 12.1868.873 3.31337,33%
INDIA ORIENTALE 8.6583.915 631240 9.2894.155 5.134123,56%
INDONESIA 41.432 94.634380 11841.812 94.752-52.940 -55,87%
MALAYSIA 56.382 4.54875.702 48.858132.084 53.40678.678 147,32%
PAKISTAN OCCIDENTALE 6.5307.232 281490 6.8117.722 -911-11,79%
THAILANDIA 3.1194.551 11.0787.508 14.19712.059 2.13817,72%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 141.137140.126 109.27580.488 250.412220.614 29.79813,50%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.01210.937 22.8881.448 30.90012.385 18.515149,49%
FILIPPINE 579 64272 219651 861-210 -24,39%
GIAPPONE 7.881 4.3108.071 5.28715.952 9.5976.355 66,21%
MACAO6 620 06 62-56 -90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 35.36098.299 55.06173.183 90.421171.482 -81.061-47,27%
TAIWAN (FORMOSA) 12.01113.966 71.76276.319 83.77390.285 -6.512-7,21%
VIETNAM 15.678 13.675850 36116.528 14.0362.492 17,75%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 79.527141.891 158.704156.817 238.231298.708 -60.477-20,24%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 463.640 871.9465.396 3.797469.036 875.743-406.707 -46,44%
LIBIA 2.283.392 3.090.150481 2.1182.283.873 3.092.268-808.395 -26,14%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 351.054 593.4543.006 1.876354.060 595.330-241.270 -40,52%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.098.0864.555.550 8.88314.470 3.106.9694.570.020 -1.463.051-32,01%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 705 1.267351 511.056 1.318-262 -19,87%
MADAGASCAR 0137 00 0137 -137-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 7.0280 06.649 7.028-379 -5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 2.004328 00 2.004328 1.676510,97%
TANZANIA 2.608 1370 2102.608 3472.261 651,58%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 11.9669.349 351336 12.3179.685 2.63227,17%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
TOTALE SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676 03.041 0646.717 0646.717 0%
CAMERUN 3.481 1.4821.109 04.590 1.4823.108 209,71%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016-100,00%
COSTA AVORIO 3.5661.133 1781.320 3.7442.453 1.29152,62%
DAHOMEY 835 792380 861.215 878337 38,38%
GABON0 00 260 26-26 -100,00%
GHANA 58 742.440 4942.498 5681.930 339,78%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
LIBERIA0 5970 00 597-597 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.02132 20.55811.876 22.57911.908 10.67189,61%
MAURITANIA 60.771122.138 00 60.771122.138 -61.367-50,24%
NIGERIA 633.865 762.3633.610 0637.475 762.363-124.888 -16,38%
SENEGAL 0 042 042 042 0%
TOGO 608 475249 0857 475382 80,42%
ZAIRE0 8110 00 811-811 -100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.348.881953.897 31.75613.957 1.380.637967.854 412.78342,64%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 208.640235.395 52214 208.692235.609 -26.917-11,42%
CANADA GRANDI LAGHI 00 30740 30740 -710-95,94%
CANADA PACIFICO 36.4980 00 36.4980 36.4980%
MESSICO GOLFO 42131 0357 42488 -446-91,39%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 69.851129.154 11.78114.816 81.632143.970 -62.338-43,29%
USA GOLFO MESSICO 1.080203 40813.554 1.48813.757 -12.269-89,18%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000-100,00%
USA PACIFICO 4780 1.0942.213 1.5722.213 -641-28,96%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 316.589369.907 13.36531.894 329.954401.801 -71.847-17,88%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 210 021 210 0,00%
CUBA0 017.114 017.114 017.114 0%
GIAMAICA 0 035 3835 38-3 -7,89%
GUATEMALA 777 019 0796 0796 0%
HAITI0 540 490 103-103 -100,00%
HONDURAS 648 250 0648 25623 2.492,00%
PICCOLE ANTILLE 3570 00 3570 3570%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.803100 17.16887 18.971187 18.78410.044,91%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.559 4090 6641.559 1.073486 45,29%
BRASILE 24.229 8.2161.471 21625.700 8.43217.268 204,79%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 1.24082.520 085 1.24082.605 -81.365-98,49%
COLOMBIA PACIFICO 668222 00 668222 446200,90%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 47 210 047 2126 123,80%
URUGUAY 0 00 170 17-17 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 27.74391.474 1.471982 29.21492.456 -63.242-68,40%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.336 9932.454 2.131103.790 3.124100.666 3.222,34%
NUOVA ZELANDA 19432 4.908433 5.102465 4.637997,20%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.5301.025 7.3622.564 108.8923.589 105.3032.934,04%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 15.101 12.5735.584 7.55620.685 20.129556 2,76%
LEVANTE 40.549 45.14896.231 76.627136.780 121.77515.005 12,32%
MEDIO ORIENTE 898 27.75925.469 27.76725.567 2.2008,60%
GOLFO PERSICO 2.011788 16.01217.037 18.02317.825 1981,11%
ASIA MER. E DI SUD EST 45.49142.461 91.95166.834 137.442109.295 28.14725,75%
ESTREMO ORIENTE 52.74681.787 124.627126.195 177.373207.982 -30.609-14,71%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5051.020 5051.020 -515-50,49%
AFRICA ORIENTALE 4.4291.410 303240 4.7321.650 3.082186,78%
SUD AFRICA 15.35115.015 4.4011.705 19.75216.720 3.03218,13%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 7.5064.698 9.8662.460 17.3727.158 10.214142,69%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.6912.301 11.1099.063 18.80011.364 7.43665,43%
AMERICA CENTRALE 1.46386 4871 1.511157 1.354862,42%
AMERICA MERIDIONALE 8.5455.175 1.281846 9.8266.021 3.80563,19%
AUSTRALIA E OCEANIA 172585 6.2941.962 6.4662.547 3.919153,86%
T O T A L E 201.063212.125 395.971337.085 597.034549.210 47.8248,70%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 1.799 2.519545 9132.344 3.432-1.088 -31,70%
LEVANTE 5.720 5.8268.967 7.00814.687 12.8341.853 14,43%
MEDIO ORIENTE 126 2.5962.457 2.5972.483 1144,59%
GOLFO PERSICO 24187 1.4361.564 1.6771.651 261,57%
ASIA MER. E DI SUD EST 6.6716.042 8.6626.827 15.33312.869 2.46419,14%
ESTREMO ORIENTE 9.70115.256 11.68314.922 21.38430.178 -8.794-29,14%
AFRICA MEDITERRANEA 00 3479 3479 -45-56,96%
AFRICA ORIENTALE 578161 2424 602185 417225,40%
SUD AFRICA 1.0621.155 389149 1.4511.304 14711,27%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 694349 770197 1.464546 918168,13%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.955414 1.1281.077 3.0831.491 1.592106,77%
AMERICA CENTRALE 1707 38 17315 1581.053,33%
AMERICA MERIDIONALE 801569 9568 896637 25940,65%
AUSTRALIA E OCEANIA 23220 534226 557446 11124,88%
T O T A L E 29.41632.631 36.86635.519 66.28268.150 -1.868-2,74%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.018619 2.018619 1.399226,00%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 29.41632.631 38.88436.138 68.30068.769 -469-,68%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 113.441113.844 99.147110.896 212.588224.740 -12.152-5,40%
ALBANIA 4.412 4.22119.243 17.10323.655 21.3242.331 10,93%
EGITTO 62.433 41.7861.060 6.60363.493 48.38915.104 31,21%
LIBIA0 0428 0428 0428 0%
ALTRI PAESI 2621.618 1.6334.384 1.8956.002 -4.107-68,42%
T O T A L E 180.548161.469 121.511138.986 302.059300.455 1.604,53%
Veicoli industriali......num. 4.8884.536 4.4175.119 9.3059.655 -350-3,62%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2145 107138 128183 -55-30,05%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 516.971498.199 573.978477.030 1.090.949975.229 115.72011,86%
ALBANIA 16.116 14.12927.217 22.08043.333 36.2097.124 19,67%
GRECIA EGEO 135.084196.906 152.461173.990 287.545370.896 -83.351-22,47%
ALTRI PAESI 0861 01.101 01.962 -1.962-100,00%
T O T A L E 668.171710.095 753.656674.201 1.421.8271.384.296 37.5312,71%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 19.46618.426 20.22918.252 39.69536.678 3.0178,22%
ALBANIA 890 693969 1.0701.859 1.76396 5,44%
GRECIA EGEO 4.5106.225 5.7786.669 10.28812.894 -2.606-20,21%
ALTRI PAESI 050 040 090 -90-100,00%
T O T A L E 24.86625.394 26.97626.031 51.84251.425 417,81%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 480 3391.916 1.1372.396 1.476920 62,33%
GRECIA EGEO 2.5963.466 5.9086.568 8.50410.034 -1.530-15,24%
T O T A L E 3.0763.805 7.8247.705 10.90011.510 -610-5,29%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 177126 1.069195 1.246321 925288,16%
ALBANIA 4.385 3.4343.370 2.8277.755 6.2611.494 23,86%
GRECIA EGEO 13.05316.723 19.89921.772 32.95238.495 -5.543-14,39%
ALTRI PAESI 05 03 08 -8-100,00%
T O T A L E 17.61520.288 24.33824.797 41.95345.085 -3.132-6,94%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 56 101726 759 782860 -78 -9,06%
stazza netta............tonn. 500.013 981.637 8.167.736 8.252.961 8.667.749 9.234.598 -566.849 -6,13%
merci sbarcate..........tonn. 564.684 1.071.923 13.261.360 13.484.865 13.826.044 14.556.788 -730.744 -5,01%
passeggeri.................n. 0 50 17.636 20.333 17.636 20.383 -2.747 -13,47%
PARTENZE
navi.......................n. 58 115591 592 649707 -58 -8,20%
stazza netta............tonn. 356.381 761.674 3.697.539 3.722.485 4.053.920 4.484.159 -430.239 -9,59%
merci imbarcate.........tonn. 361.463 684.117 1.561.601 1.308.250 1.923.064 1.992.367 -69.303 -3,47%
passeggeri.................n. 0 57 24.445 24.935 24.445 24.992 -547 -2,18%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 114 2161.317 1.351 1.4311.567 -136 -8,67%
stazza netta............tonn. 856.394 1.743.311 11.865.275 11.975.446 12.721.669 13.718.757 -997.088 -7,26%
merci sb/imb............tonn. 926.147 1.756.040 14.822.961 14.793.115 15.749.108 16.549.155 -800.047 -4,83%
passeggeri.................n. 0 10742.081 45.268 42.081 45.375 -3.294 -7,25%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 236.354126.012 72.07096.879 308.424222.891 85.53338,37%
FULL CONTAINER 259.895277.387 469.703408.123 729.598685.510 44.0886,43%
RO - RO 180.548 161.469121.511 138.986302.059 300.4551.604 ,53%
F E R R Y 668.171 710.095753.656 674.2011.421.827 1.384.29637.531 2,71%
PORTA BESTIAME 00 12.9121.205 12.9121.205 11.707971,53%
MINERALIERE 320.623498.993 69.57250.802 390.195549.795 -159.600-29,02%
CARBONIERE 536.582740.056 130.500248.350 667.082988.406 -321.324-32,50%
PETROLIERE - CISTERNE 11.596.79111.967.732 5.5297.145 11.602.32011.974.877 -372.557-3,11%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 202.892288.970 202.892288.970 -86.078-29,78%
MAONE0 0770 391770 391379 96,93%
CEREALICOLE 26.68074.455 30.85610.143 57.53684.598 -27.062-31,98%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile