Il prossimo 5 giugno a Roma dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la sede di Confindustria si terrà il convegno "Le autostrade del mare: integrare i trasporti per crescere". L'incontro è stato organizzato da Confitarma e Federtrasporto con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sull'esigenza di politiche da attuare in breve tempo per aumentare l'efficienza del trasporto a vantaggio sia della competitività delle imprese che producono o distribuiscono beni e servizi sia di uno sviluppo equilibrato del Paese.
Nel corso del convegno verranno presentate le conclusioni del "Programma Straordinario di Ricerca per lo Sviluppo del Cabotaggio Marittimo e Fluviale", che CETENA (Centro per gli Studi di Tecnica Navale del gruppo Fincantieri) e COFIR (Consorzio Confitarma-Finmare per la Ricerca) hanno svolto, su incarico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti secondo quanto disposto dalla legge n.413 del 1998. Ne parleranno Corrado Antonini, presidente di Fincantieri , e Luigi Mor, amministratore delegato del CETENA.
Introdurranno il dibattito il presidente di Confitarma, Giovanni Montanari, e il presidente di Federtrasporto, Giancarlo Tesini. Interverranno Luigi Grillo, presidente VIII Commissione del Senato, Paolo Romani, presidente IX Commissione della Camera, Umbro Bernardini, presidente ANITA e vicepresidente Confetra, Fausto Cereti, presidente Alitalia, Giancarlo Cimoli, presidente e amministratore delegato Ferrovie dello Stato, Vito Gamberale, amministratore delegato Autostrade Spa, Emanuele Grimaldi, presidente ECSA, Francesco Nerli, presidente Assoporti, Luciano Petracchi, presidente Confartigianato, Sergio Billé, presidente Confcommercio, e Antonio D'Amato, presidente Confindustria. Concluderà i lavori il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi. |
|