Il prossimo 29 ottobre inizieranno le lezioni dell'edizione 2002-2003 del corso di formazione e perfezionamento professionale "Domenico Papagno", organizzato dall'Assagenti di Genova e riservato ai dipendenti delle aziende associate, che si concluderà il 29 maggio 2003. Il percorso didattico, con frequenza obbligatoria e cadenza bisettimanale, sarà articolato in 54 lezioni, di cui 46 per la parte generale, sei di approfondimento su temi di particolare interesse e due seminari.
Il corso, che si terrà presso il Salone Armando Traverso dell'ASCOM, si propone di fornire ai partecipanti strumenti di aggiornamento ed approfondimento sull'economia del mare, attraverso lezioni tecniche e seminari tenuti da professionisti del settore. Le materie vanno dallo studio delle varie tipologie di trasporto merci, all'analisi della professione di agente e mediatore marittimo, fino alla normativa giuridica delle attività marittime.
Visto il successo ottenuto nelle due passate edizioni, oltre ai trenta dipendenti delle aziende associate, Assagenti ha deciso di allargare il corso anche a quattro disoccupati e quattro studenti universitari, le cui spese di iscrizione saranno a carico dell'Associazione. I candidati disoccupati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: età non superiore ai 28 anni, diploma di scuola media superiore o laurea, iscrizione alle liste di collocamento, ottima conoscenza della lingua inglese. Costituiranno inoltre titoli preferenziali la partecipazione a stage e soggiorni all'estero finalizzati al miglioramento delle lingue straniere, diploma conseguito presso un istituto tecnico nautico e altri diplomi integrati con attestati di partecipazione a corsi mirati nel settore marittimo. Gli studenti universitari, iscritti ai corsi di laurea in Economia Marittima e dei Trasporti o in Giurisprudenza, dovranno essere regolarmente in corso e saranno selezionati in base ai risultati conseguiti negli esami sostenuti ed al livello di conoscenza della lingua inglese.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata compilando i moduli in distribuzione presso la segreteria dell'associazione entro le ore 17.00 del prossimo 11 ottobre, corredando la documentazione con una fotografia formato tessera.