testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Positivo in agosto il traffico delle merci varie nel porto di Trieste. In calo le rinfuse
Sono state movimentate complessivamente 4.195.046 tonnellate (-0,4%)
26 settembre 2002
Lo scorso mese il traffico merci nel porto di Trieste si è attestato su livelli analoghi a quelli dell'agosto 2002. La movimentazione complessiva è stata di 4.195.046 tonnellate (-0,4%). Il comparto delle rinfuse liquide, con un totale di 3.303.291 tonnellate, ha mostrato una flessione dell'1,9%; in diminuzione anche il traffico di rinfuse secche, che è ammontato a 263.985 tonnellate (-3,6%). Di segno inverso il traffico delle merci varie, che ha mostrato un incremento del 10,2% a 627.770 tonnellate.
Nello scorso agosto il porto di Trieste ha movimentato 12.461 teu (-3,7%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-agosto 2002/2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 194.618216.627 163.382122.959 358.000339.586 18.4145,42%
Punto Franco Nuovo 2.795.3492.974.680 3.329.0483.257.175 6.124.3976.231.855 -107.458-1,72%
Scalo legnami 159.25353.654 23.5945.231 182.84758.885 123.962210,51%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.149.2203.244.961 3.516.0243.385.365 6.665.2446.630.326 34.918,52%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.388 09.388 -9.388-100,00%
Ferriera 937.269 1.195.911183.371 82.8951.120.640 1.278.806-158.166 -12,36%
Oleodotto - S.I.O.T. 22.949.33224.364.096 00 22.949.33224.364.096 -1.414.764-5,80%
Punto Franco Oli Minerali 135.018114.656 11.65313.590 146.671128.246 18.42514,36%
Porto Industriale 469.539464.096 12.7759.070 482.314473.166 9.1481,93%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 24.491.15826.138.759 207.799114.943 24.698.95726.253.702 -1.554.745-5,92%
TOTALE COMPLESSIVO 27.640.37829.483.204 3.723.8233.587.277 31.364.20133.070.481 -1.706.280-5,15%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 622.101 765.14465.498 61.101687.599 826.245-138.646 -16,78%
Carboni 920.369 1.113.297577.699 723.7321.498.068 1.837.029-338.961 -18,45%
Olii minerali 23.483.54124.888.325 13.14515.662 23.496.68624.903.987 -1.407.301-5,65%
Cereali e semi oleosi 64.904114.789 36.66349.812 101.567164.601 -63.034-38,29%
Legname 28.751 24.199113.523 74.623142.274 98.82243.452 43,96%
Altre merci 2.520.7122.577.450 2.917.2952.662.347 5.438.0075.239.797 198.2103,78%
T O T A L E 27.640.37829.483.204 3.723.8233.587.277 31.364.20133.070.481 -1.706.280-5,15%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 103.659133.459 103.659133.459 -29.800-22,32%
TOTALE COMPLESSIVO 27.640.37829.483.204 3.827.4823.720.736 31.467.86033.203.940 -1.736.080-5,22%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 019 25.6545.405 25.6545.424 20.230372,97%
CARNI 622 84410.389 13.12511.011 13.969-2.958 -21,17%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.0152.107 247622 1.2622.729 -1.467-53,75%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.4896.694 7.41910.879 11.90817.573 -5.665-32,23%
PRODOTTI ALIMENTARI 57.67072.918 140.513141.742 198.183214.660 -16.477-7,67%
COLONIALI, SACCARIFERI 82.46275.786 7.7694.393 90.23180.179 10.05212,53%
CEREALI 64.404 114.71036.644 49.812101.048 164.522-63.474 -38,58%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 154.969173.802 11.35513.334 166.324187.136 -20.812-11,12%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 19.80930.823 584267 20.39331.090 -10.697-34,40%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.28111.336 20.03215.652 29.31326.988 2.3258,61%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 50079 19130 519209 310148,32%
OLI, GRASSI VEGETALI 459268 1.0651.743 1.5242.011 -487-24,21%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 14.20817.743 444698 14.65218.441 -3.789-20,54%
FILATI E TESSUTI 161.903169.975 59.16452.722 221.067222.697 -1.630-,73%
MINERALI METALLICI 590.548728.812 58.48355.503 649.031784.315 -135.284-17,24%
MINERALI NON METALLICI 5.6735.156 7.0155.598 12.68810.754 1.93417,98%
COMBUSTIBILI SOLIDI 920.3691.113.297 577.699723.732 1.498.0681.837.029 -338.961-18,45%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 58.883173.077 186.378105.025 245.261278.102 -32.841-11,80%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 323.457232.448 90.009109.984 413.466342.432 71.03420,74%
MACCHINE E MOTORI 53.38865.968 204.030196.505 257.418262.473 -5.055-1,92%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 29.19828.855 48.13954.159 77.33783.014 -5.677-6,83%
VEICOLI E LORO PARTI 68.97567.132 102.241107.095 171.216174.227 -3.011-1,72%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 7.8448.852 7.4435.156 15.28714.008 1.2799,13%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 59.12768.072 75.87472.187 135.001140.259 -5.258-3,74%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 11.47612.669 16.00315.174 27.47927.843 -364-1,30%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 34.98535.520 12.4977.645 47.48243.165 4.31710,00%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 47.72439.804 228.060163.325 275.784203.129 72.65535,76%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 23.483.54124.888.325 13.14515.662 23.496.68624.903.987 -1.407.301-5,65%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 22.78727.904 71.03663.308 93.82391.212 2.6112,86%
PRODOTTI CHIMICI 81.84553.592 145.136128.955 226.981182.547 44.43424,34%
FERTILIZZANTI 219241 1.1921.898 1.4112.139 -728-34,03%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.8311.418 12.21711.379 14.04812.797 1.2519,77%
MEDICINALI 4.0104.098 2.3714.085 6.3818.183 -1.802-22,02%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 314209 4.3564.169 4.6704.378 2926,66%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 36.51541.395 22.42020.062 58.93561.457 -2.522-4,10%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 74.03738.623 170.091198.787 244.128237.410 6.7182,82%
MATERIE VEGETALI 4.1251.954 5.6474.152 9.7726.106 3.66660,03%
TABACCHI 5.961 981760 7016.721 1.6825.039 299,58%
PRODOTTI ANIMALI 653549 32878 981627 35456,45%
PELLI E PELLICCE 1.6533.725 6.46813.795 8.12117.520 -9.399-53,64%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 299.356302.020 373.558260.637 672.914562.657 110.25719,59%
TARE 839.421 861.404958.509 927.8291.797.930 1.789.2338.697 ,48%
PASSEGGERI 6720 1.420168 2.092168 1.9241.145,23%
TOTALE 27.640.378 29.483.2043.723.823 3.587.27731.364.201 33.070.481-1.706.280 -5,15%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 23.488.07124.894.182 19.07021.127 23.507.14124.915.309 -1.408.168-5,65%
oli minerali greggi........ 22.949.33224.364.096 00 22.949.33224.364.096 -1.414.764-5,80%
oli minerali lavorati...... 534.209524.229 13.14515.662 547.354539.891 7.4631,38%
altre rinfuse liquide...... 4.5305.857 5.9255.465 10.45511.322 -867-7,65%
di cui.......S.I.O.T. 22.949.33224.364.096 00 22.949.33224.364.096 -1.414.764-5,80%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.618.6292.066.919 685.125836.324 2.303.7542.903.243 -599.489-20,64%
minerali................... 622.101765.144 65.49861.101 687.599826.245 -138.646-16,78%
carboni.................... 920.3691.113.297 577.699723.732 1.498.0681.837.029 -338.961-18,45%
cereali e semi oleosi...... 64.904114.789 36.66349.812 101.567164.601 -63.034-38,29%
altre rinfuse secche....... 11.25573.689 5.2651.679 16.52075.368 -58.848-78,08%
LEGNAME................TOTALE 28.75124.199 113.52374.623 142.27498.822 43.45243,96%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.504.9272.497.904 2.906.1052.655.203 5.411.0325.153.107 257.9255,00%
TOTALE COMPLESSIVO 27.640.37829.483.204 3.723.8233.587.277 31.364.20133.070.481 -1.706.280-5,15%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 40.954 37.18099.233 88.914140.187 126.09414.093 11,17%
BULGARIA 5.503 5.3080 05.503 5.308195 3,67%
CROAZIA 47.295 48.18458.769 59.175106.064 107.359-1.295 -1,20%
DANIMARCA0 00 9450 945-945 -100,00%
FRANCIA 11.414 69.37699 1.14011.513 70.516-59.003 -83,67%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.41038.606 2.045294 493.45538.900 454.5551.168,52%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 497.806 515.794605.938 770.4381.103.744 1.286.232-182.488 -14,18%
ex JUGOSLAVIA 35.63418.151 1.63322.044 37.26740.195 -2.928-7,28%
MALTA 15.717 79213.141 3.80428.858 4.59624.262 527,89%
NORVEGIA139.283 00 133139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA0 11.91241 041 11.912-11.871 -99,65%
PORTOGALLO 19.60314.213 0343 19.60314.556 5.04734,67%
UCRAINA 605.405 3.014.49726 7605.431 3.014.504-2.409.073 -79,91%
GERMANIA 0 03.909 1.9923.909 1.9921.917 96,23%
ROMANIA 22.951 9.95624 4222.975 9.99812.977 129,79%
SLOVENIA 19.339 15.78311.713 11.95431.052 27.7373.315 11,95%
SPAGNA36.553 3.6135.274 25441.827 3.86737.960 981,63%
GEORGIA 2.705.841 1.962.4001.208 27.4762.707.049 1.989.876717.173 36,04%
SVEZIA0 6.5000 00 6.500-6.500 -100,00%
LETTONIA0 018 2018 20-2 -10,00%
RUSSIA MAR NERO 5.091.9912.441.600 3.1768.577 5.095.1672.450.177 2.644.990107,95%
TOTALE EUROPA 9.786.6998.213.865 806.550997.552 10.593.2499.211.417 1.381.83215,00%
LEVANTE
CIPRO 14.572 10.0797.415 6.91921.987 16.9984.989 29,35%
EGITTO 1.565.204 1.157.05956.498 35.9561.621.702 1.193.015428.687 35,93%
GRECIA EGEO 360.220471.954 458.911501.408 819.131973.362 -154.231-15,84%
ISRAELE 26.521 25.86163.954 58.72590.475 84.5865.889 6,96%
LIBANO 73 037.601 10.76837.674 10.76826.906 249,86%
SIRIA 4.241.944 5.084.7746.444 6.6864.248.388 5.091.460-843.072 -16,55%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.001.1311.764.229 1.441.5431.266.130 3.442.6743.030.359 412.31513,60%
TOTALE LEVANTE 8.209.6658.513.956 2.072.3661.886.592 10.282.03110.400.548 -118.517-1,13%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.557 52.79162.850 52.87565.407 -12.532-19,16%
GIORDANIA 15 623976 4.065991 4.688-3.697 -78,86%
JEMEN 0 020.401 14.90020.401 14.9005.501 36,91%
OMAN 0 28535 103535 131404 308,39%
YEMEN 0 0424 373424 37351 13,67%
TOTALE MEDIO ORIENTE 993.208 75.12782.291 75.22685.499 -10.273-12,01%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 25279.941 2.2133.493 2.46583.434 -80.969-97,04%
BAHREIN 1.604 563750 4732.354 1.0361.318 127,22%
EMIRATI ARABI UNITI 816601 13.4116.042 14.2276.643 7.584114,16%
IRAN 408 44919.333 19.99919.741 20.448-707 -3,45%
KUWAIT 0 36517 5.768517 5.804-5.287 -91,09%
QUATAR0 01.696 371.696 371.659 4.483,78%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.08081.590 37.92035.812 41.000117.402 -76.402-65,07%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.3528.350 721.376 1.4249.726 -8.302-85,35%
BIRMANIA461 00 0461 0461 0%
CEYLON 22.127 14.15260.758 44.47082.885 58.62224.263 41,38%
INDIA OCCIDENTALE 29.80727.889 1.333667 31.14028.556 2.5849,04%
INDIA ORIENTALE 12.6487.145 1.950325 14.5987.470 7.12895,42%
INDONESIA 67.555 101.6737.791 64075.346 102.313-26.967 -26,35%
MALAYSIA 71.211 9.974161.805 99.663233.016 109.637123.379 112,53%
PAKISTAN OCCIDENTALE 14.29313.662 12.743593 27.03614.255 12.78189,65%
THAILANDIA 6.00111.379 14.66018.012 20.66129.391 -8.730-29,70%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 225.455194.224 261.112165.746 486.567359.970 126.59735,16%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 14.92917.497 38.2894.586 53.21822.083 31.135140,99%
FILIPPINE 2.442 2.29283 5452.525 2.837-312 -10,99%
GIAPPONE 15.146 11.47618.395 9.16033.541 20.63612.905 62,53%
MACAO6 1060 06 106-100 -94,33%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 76.247141.772 110.769131.680 187.016273.452 -86.436-31,60%
TAIWAN (FORMOSA) 22.17930.684 148.918144.883 171.097175.567 -4.470-2,54%
VIETNAM 23.896 26.1641.602 82425.498 26.988-1.490 -5,52%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 154.845229.991 318.056291.678 472.901521.669 -48.768-9,34%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 676.627 1.392.7707.366 5.681683.993 1.398.451-714.458 -51,08%
LIBIA 4.292.013 6.138.5943.128 15.4274.295.141 6.154.021-1.858.880 -30,20%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 820.304 1.099.6663.588 2.242823.892 1.101.908-278.016 -25,23%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 5.788.9448.631.030 14.08230.029 5.803.0268.661.059 -2.858.033-32,99%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 1.967 2.698355 6632.322 3.361-1.039 -30,91%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 14.1230 06.649 14.123-7.474 -52,92%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.1411.586 0108 5.1411.694 3.447203,48%
SUDAN0 170 00 17-17 -100,00%
TANZANIA 3.106 2.718116 1.3433.222 4.061-839 -20,65%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 16.86321.731 4712.377 17.33424.108 -6.774-28,09%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 462.103621.042 7.3984.725 469.501625.767 -156.266-24,97%
TOTALE SUD AFRICA 462.103621.042 7.3984.725 469.501625.767 -156.266-24,97%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280 125.0005.072 273786.352 125.273661.079 527,71%
CAMERUN 10.527 14.3171.109 2911.636 14.346-2.710 -18,89%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016-100,00%
COSTA AVORIO 6.9904.933 1782.720 7.1687.653 -485-6,33%
DAHOMEY 1.449 2.160380 2061.829 2.366-537 -22,69%
GABON0 00 260 26-26 -100,00%
GHANA 101 5073.264 9563.365 1.4631.902 130,00%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
LIBERIA0 1.4550 00 1.455-1.455 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 4.03732 33.17312.269 37.21012.301 24.909202,49%
MAURITANIA 186.721242.818 00 186.721242.818 -56.097-23,10%
NIGERIA 1.156.798 1.674.5186.685 1.6141.163.483 1.676.132-512.649 -30,58%
SENEGAL 278 047 340325 340-15 -4,41%
TOGO 692 1.010249 355941 1.365-424 -31,06%
ZAIRE0 981120 13120 994-874 -87,92%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.148.8732.131.731 50.42618.956 2.199.2992.150.687 48.6122,26%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.435358.042 52422 333.487358.464 -24.977-6,96%
CANADA GRANDI LAGHI 00 1421.846 1421.846 -1.704-92,30%
CANADA PACIFICO 105.55544.173 00 105.55544.173 61.382138,95%
MESSICO GOLFO 281265 347440 628705 -77-10,92%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 215.936292.589 26.01831.604 241.954324.193 -82.239-25,36%
USA GOLFO MESSICO 1.392269 1.35618.068 2.74818.337 -15.589-85,01%
USA GRANDI LAGHI 05.000 3322 335.022 -4.989-99,34%
USA PACIFICO 4780 1.3063.093 1.7843.093 -1.309-42,32%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 657.077700.362 29.25455.495 686.331755.857 -69.526-9,19%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 2240 021 224-203 -90,62%
CUBA0 037.495 037.495 037.495 0%
DOMINICANA0 730 00 73-73 -100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 4 2135 14539 166-127 -76,50%
GUATEMALA 930 4519 0949 45904 2.008,88%
HAITI0 900 490 139-139 -100,00%
HONDURAS 899 5690 0899 569330 57,99%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.899 8714.899 -4.028-82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.7251.022 37.5495.103 40.2746.125 34.149557,53%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.322 1.1630 7922.322 1.955367 18,77%
BRASILE 33.882 14.1292.001 59135.883 14.72021.163 143,77%
CILE5.045 4550 385.045 4934.552 923,32%
COLOMBIA ATLANTICO 39.84283.098 085 39.84283.183 -43.341-52,10%
COLOMBIA PACIFICO 955635 00 955635 32050,39%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 150 970 78150 175-25 -14,28%
URUGUAY 0 00 510 51-51 -100,00%
VENEZUELA0 1270 110 138-138 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 82.19699.760 2.0011.646 84.197101.406 -17.209-16,97%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.560 38.8195.574 6.834107.134 45.65361.481 134,67%
NUOVA ZELANDA 194873 5.9372.441 6.1313.314 2.81785,00%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.75439.692 11.5119.275 113.26548.967 64.298131,30%
T O T A L E 27.640.37829.483.204 3.723.8233.587.277 31.364.20133.070.481 -1.706.280-5,15%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 32.960 21.18824.230 27.53857.190 48.7268.464 17,37%
LEVANTE 59.487 68.026192.308 137.135251.795 205.16146.634 22,73%
MEDIO ORIENTE 532.644 45.40856.171 45.46158.815 -13.354-22,70%
GOLFO PERSICO 2.4901.328 31.91229.784 34.40231.112 3.29010,57%
ASIA MER. E DI SUD EST 94.40783.069 197.658138.148 292.065221.217 70.84832,02%
ESTREMO ORIENTE 101.250137.504 239.939238.870 341.189376.374 -35.185-9,34%
AFRICA MEDITERRANEA 28148 1.0651.991 1.0932.139 -1.046-48,90%
AFRICA ORIENTALE 8.0525.781 4051.999 8.4577.780 6778,70%
SUD AFRICA 29.65127.922 6.2383.933 35.88931.855 4.03412,66%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 16.85721.370 15.1926.645 32.04928.015 4.03414,39%
AMERICA SETT. E MESSIC 10.3814.447 24.47826.700 34.85931.147 3.71211,91%
AMERICA CENTRALE 2.233864 48524 2.2811.388 89364,33%
AMERICA MERIDIONALE 15.05112.173 1.7171.392 16.76813.565 3.20323,61%
AUSTRALIA E OCEANIA 3121.803 9.6837.689 9.9959.492 5035,29%
T O T A L E 373.212388.267 790.281678.519 1.163.4931.066.786 96.7079,06%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 5.164 3.7532.008 2.7807.172 6.533639 9,78%
LEVANTE 8.701 9.38916.601 12.56325.302 21.9523.350 15,26%
MEDIO ORIENTE 23282 4.6595.610 4.6825.892 -1.210-20,53%
GOLFO PERSICO 295173 3.0043.014 3.2993.187 1123,51%
ASIA MER. E DI SUD EST 15.64712.787 19.79613.799 35.44326.586 8.85733,31%
ESTREMO ORIENTE 20.30327.757 23.73226.015 44.03553.772 -9.737-18,10%
AFRICA MEDITERRANEA 519 98176 103195 -92-47,17%
AFRICA ORIENTALE 1.215619 33165 1.248784 46459,18%
SUD AFRICA 2.1542.090 580396 2.7342.486 2489,97%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.8922.039 1.406604 3.2982.643 65524,78%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.750947 2.3883.064 5.1384.011 1.12728,09%
AMERICA CENTRALE 24679 398 249177 7240,67%
AMERICA MERIDIONALE 1.5061.213 142127 1.6481.340 30822,98%
AUSTRALIA E OCEANIA 65606 914718 9791.324 -345-26,05%
T O T A L E 59.96661.753 75.36469.129 135.330130.882 4.4483,39%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 3.7421.368 3.7421.368 2.374173,53%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 59.96661.753 79.10670.497 139.072132.250 6.8225,15%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ITALIA0 1.0590 9850 2.044-2.044 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 260.061227.559 221.740225.877 481.801453.436 28.3656,25%
ALBANIA 7.517 6.31142.616 33.68550.133 39.99610.137 25,34%
EGITTO 63.388 43.6562.167 8.02365.555 51.67913.876 26,85%
LIBIA0 0428 0428 0428 0%
ALTRI PAESI 2622.377 1.6337.331 1.8959.708 -7.813-80,48%
T O T A L E 331.228280.962 268.584275.901 599.812556.863 42.9497,71%
Veicoli industriali......num. 11.2998.997 9.78410.148 21.08319.145 1.93810,12%
Automobili al seguito....num. 04 127 131 -30-96,77%
Passeggeri...............num. 4265 178273 220338 -118-34,91%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.012.2521.006.769 1.165.7291.009.665 2.177.9812.016.434 161.5478,01%
ALBANIA 33.437 30.86956.617 53.12990.054 83.9986.056 7,20%
GRECIA EGEO 310.117422.781 352.016400.738 662.133823.519 -161.386-19,59%
ALTRI PAESI 01.707 01.934 03.641 -3.641-100,00%
T O T A L E 1.355.8061.462.126 1.574.3621.465.466 2.930.1682.927.592 2.5760,08%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 38.47237.550 41.15637.517 79.62875.067 4.5616,07%
ALBANIA 1.956 1.6261.937 2.3043.893 3.930-37 -,94%
GRECIA EGEO 9.69812.889 12.79813.969 22.49626.858 -4.362-16,24%
ALTRI PAESI 0105 076 0181 -181-100,00%
T O T A L E 50.12652.170 55.89153.866 106.017106.036 -19-0,01%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 1.480 1.2255.357 4.0016.837 5.2261.611 30,82%
GRECIA EGEO 17.90717.474 26.96026.558 44.86744.032 8351,89%
ALTRI PAESI 00 09 09 -9-100,00%
T O T A L E 19.38718.699 32.31730.568 51.70449.267 2.4374,94%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 834155 2.189443 3.023598 2.425405,51%
ALBANIA 11.793 10.06513.278 11.53825.071 21.6033.468 16,05%
GRECIA EGEO 79.36178.142 96.13794.251 175.498172.393 3.1051,80%
ALTRI PAESI 019 031 050 -50-100,00%
T O T A L E 91.98888.381 111.604106.263 203.592194.644 8.9484,59%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 20012002 20012002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 184375 1.465 1.5231.649 1.898-249 -13,11%
stazza netta............tonn. 934.706 2.050.320 16.861.405 17.202.10517.796.111 19.252.425-1.456.314 -7,56%
merci sbarcate..........tonn. 1.371.186 2.253.707 26.269.192 27.229.49727.640.378 29.483.204-1.842.826 -6,25%
passeggeri.................n. 8.114 4.445101.384 88.446109.498 92.89116.607 17,87%
PARTENZE
navi.......................n. 126355 1.237 1.2371.363 1.592-229 -14,38%
stazza netta............tonn. 524.370 1.352.733 8.203.936 8.124.1938.728.306 9.476.926-748.620 -7,89%
merci imbarcate.........tonn. 573.314 999.632 3.254.168 2.721.1043.827.482 3.720.736106.746 2,86%
passeggeri.................n. 8.551 4.726112.197 106.536120.748 111.2629.486 8,52%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 310730 2.702 2.7603.012 3.490-478 -13,69%
stazza netta............tonn. 1.459.076 3.403.053 25.065.341 25.326.29826.524.417 28.729.351-2.204.934 -7,67%
merci sb/imb............tonn. 1.944.500 3.253.339 29.523.360 29.950.60131.467.860 33.203.940-1.736.080 -5,22%
passeggeri.................n. 16.6659.171 213.581 194.982230.246 204.15326.093 12,78%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 389.594277.448 153.403158.705 542.997436.153 106.84424,49%
FULL CONTAINER 493.144511.773 941.009816.777 1.434.1531.328.550 105.6037,94%
RO - RO 331.228 280.962268.584 275.901599.812 556.86342.949 7,71%
F E R R Y 1.355.806 1.462.1261.574.362 1.465.4662.930.168 2.927.5922.576 0,08%
PORTA BESTIAME 00 27.3735.593 27.3735.593 21.780389,41%
MINERALIERE 595.148828.975 134.79576.796 729.943905.771 -175.828-19,41%
CARBONIERE 905.299 1.099.582276.046 407.1511.181.345 1.506.733-325.388 -21,59%
PETROLIERE - CISTERNE 23.483.50524.907.293 11.65313.590 23.495.15824.920.883 -1.425.725-5,72%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 21.8500 301.653316.581 323.503316.581 6.9222,18%
MAONE0 0770 1.552770 1.552-782 -50,38%
CEREALICOLE 64.404114.456 34.17549.165 98.579163.621 -65.042-39,75%
T O T A L E 27.640.37829.483.204 3.723.8233.587.277 31.364.20133.070.481 -1.706.280-5,15%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile