L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova ha organizzato per il prossimo 6 novembre un convegno sulla sicurezza nel "sistema porto", che si svolgerà a partire dalle ore 15.00 nella sede dell'Ordine in piazza della Vittoria.
I lavori saranno aperti dal presidente dell'Ordine, Sebastiano Frixa, e dal responsabile della commissione Grandi rischi e sicurezza, Giovanni Colla. Successivamente Agostino Benvenuto analizzerà l'applicabilità ai porti della normativa sui rischi di incendi rilevanti, mentre il comandante Lucio Borniotto della Capitaneria di Porto di Genova interverrà sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori nell'espletamento di operazioni e servizi portuali. Il programma prevede poi l'intervento di Mario Canepa, responsabile dell'ufficio Sicurezza e ambiente dell'Autorità Portuale di Genova, sull'approccio alla sicurezza nel porto di Genova e la gestione delle merci pericolose. Il tema "La caratterizzazione del fenomeno infortunistico: azioni di prevenzione" sarà discusso da Rosaria Carcassi dell'Asl 3 - Ambito Porto. Gianfranco Peiretti e Carlo Giuseppe Piazze approfondiranno gli aspetti riguardanti la sicurezza nei terminal container e marittimi, mentre Elio Parodi parlerà delle problematiche relative alla protezione attiva antincendio e Roberto Revetria, dell'Università di Genova, presenterà i modelli di simulazione avanzata per il design e l'ottimizzazione delle procedure gestionali e marittime.
Dopo un breve dibattito l'incontro proseguirà con gli interventi del comandante Borniotto e di Silvio Saffioti, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona, sulla gestione delle emergenze e degli interventi di soccorso e antincendio. Claudio Menzelle, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia, chiuderà le relazioni parlando dei criteri di progettazione e di verifica dei piani di emergenza esterni per le attività a rischio rilevante.
Concluderanno i lavori l'ammiraglio Raimondo Pollastrini, comandante della Capitaneria di Porto di Genova, e Giorgio Chimenti, comandante regionale dei Vigili del Fuoco della Liguria.