Oggi, nel corso di una conferenza diplomatica svoltasi al quartier generale di Eurocontrol a Bruxelles, i rappresentanti dei 31 Stati membri dell'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo e la Comunità Europea, rappresentata dal vicepresidente della Commissione Europea e presidente del Consiglio europeo dei Trasporti, Loyola de Palacio, hanno firmato oggi il protocollo di adesione della Comunità Europea ad Eurocontrol.
Questa adesione - ha sottolineato la Commissione Europea - permetterà di accelerare il processo di ratifica della versione aggiornata della convenzione Eurocontrol e faciliterà la costituzione del "cielo unico" europeo.
«Il contributo della Comunità ad Eurocontrol - ha commentato Loyola de Palacio - sarà di primaria importanza e permetterà di realizzare maggiori sinergie con questa organizzazione sulla base di un forte coordinamento tra gli Stati membri dell'UE. Allo stesso modo preparerà il terreno per una agevole messa in atto del progetto di cielo unico europeo, che non può essere sviluppato senza la competenza di Eurocontrol».