L'alleanza armatoriale CKYHS, nata oltre un anno fa su iniziativa di COSCO Container Lines (Coscon), Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line), Yang Ming Marine Transport Corp, Hanjin Shipping e Senator Lines (
inforMARE del
25 settembre 2001), lancia oggi la sua prima vera iniziativa operativa. Le compagnie hanno annunciato questa mattina la sottoscrizione di un accordo di cooperazione che prevede l'istituzione di un nuovo network di servizi nel mercato all water Asia - USA (East Coast) e in quello USA (East Coast) - Nord Europa.
A partire dal prossimo gennaio i vettori offriranno congiuntamente tre rotazioni sulla rotta all water tra Asia e costa orientale degli Stati Uniti e avvieranno una nuova rotazione transatlantica.
I tre All Water Express Service (AWE) avranno le seguenti rotazioni:
AWE1 (effettuato con 8 navi portacontainer da 4.024 teu):
Shanghai, Yantian, Hong Kong, Pusan, New York, Norfolk, Savannah, Tokyo, Pusan, Shanghai
AWE2 (8 portacontainer da 3.800 teu):
Qingdao, Yantian, Hong Kong, Charleston, Norfolk, New York, Boston, Qingdao
AWE3 (9 portacontainer da 3.500-4.000 teu:
Yantian, Hong Kong, Kaohsiung, Pusan, Savannah, New York, Wilmington, Savannah, Kaohsiung
Attualmente tra Asia e Stati Uniti (costa atlantica) Coscon, "K" Line e Yang Ming effettuano il servizio AUE, Yang Ming e Hanjin effettuano il servizio AWE e la sola Hanjin il servizio AWP. I collegamenti hanno le seguenti rotazioni:
AUE (12 portacontainer da 3.800 teu):
Qingdao, Shanghai, Yantian, Hong Kong, Charleston, Norfolk, New York, Boston, (Nord Europa), New York, Baltimora, Norfolk, Charleston, Qingdao
AWE (4 portacontainer da 3.500 teu e 5 da 4.024 teu:
Kaohsiung, Hong Kong, Keelung, Pusan, Kobe/Osaka , Tokyo/Yokohama, Savannah, Wilmington, New York, Pusan, Kaohsiung
AWP (13 portacontainer da 2.700 teu):
Yantian, Hong Kong, Kaohsiung, Pusan, Manzanillo (Mes), Manzanillo (Pan), Savannah, Norfolk, New York, (Nord Europa), New York, Norfolk, Savannah, Manzanillo (Pan), Manzanillo (Mes), Long Beach, Pusan, Yantian.
Nel mercato transatlantico le compagnie offriranno invece il nuovo Trans Atlantic Service (TAS), nel quale verranno utilizzate quattro portacontainer da 3.800 teu ed effettuerà scali ad Anversa, Bremerhaven, Felixstowe, Rotterdam, Le Havre, New York, Norfolk, Charleston, New York, Anversa.
Il servizio nascerà dalla combinazione di due rotazioni. La prima (
AUE), effettuata da Coscon, "K" Line e Yang Ming con 12 portacontainer da 3.800 teu, rispetta la seguente schedula: (Asia), Charleston, Norfolk, New York, Boston, Anversa, Felixstowe, Bremerhaven, Rotterdam, Le Havre, New York, Baltimora, Norfolk, Charleston, (Asia). La seconda (
AWP) è operata dalla Hanjin con 13 portacontainer da 2.700 teu con la seguente rotazione: (Asia), Savannah, Norfolk, New York, Felixstowe, Bremerhaven, Rotterdam, Le Havre, New York, Norfolk, Savannah, (Asia).
Rimarranno invece invariate le seguenti rotazioni offerte dalle compagnie tra i porti del Golfo USA e del Mediterraneo:
TAS3 (effettuata da Coscon, "K" Line, Yang Ming con quattro portacontainer da 3.500 teu:
New York, Norfolk, Charleston, Napoli, Genova, Barcellona, New York
AMA (effettuata dalla Hanjin con 13 portacontainer da 2.700 teu:
(Asia), Gioia Tauro, La Spezia, Fos, Valencia, New York, Norfolk, Savannah, Valencia, La Spezia, Gioia Tauro, Jeddah, Khor Fakkan, (Asia)
Continueranno inoltre ad essere operati i seguenti servizi effettuati con un accordo di slot charter con Americana Ships e Grand Alliance (
inforMARE del
15 aprile 2002):
GASS:
Houston, New Orleans, Charleston, Norfolk, Anversa, Thames, Bremerhaven, Charleston, Houston
SGX.
Miami, Houston, Charleston, Amburgo, Rotterdam, Anversa, Southampton, Le Havre, Rotterdam,
Hamburg, Charleston, Miami