La compagnia di navigazione messicana TMM Lines (gruppo CP Ships) ha avviato un nuovo servizio decadale tra Europa, Africa occidentale e costa orientale del Sud America.
Nel collegamento sono utilizzate quattro navi portacontainer da 1.100 teu. La rotazione è: Rotterdam, Amburgo, Anversa, Le Havre, Lisbona, Las Palmas, Dakar, Abidjan, Santos, Paranagua, Itajai, Rio de Janeiro, Fortaleza, Rotterdam.
Il nuovo servizio è dedicato in particolare ai prodotti deperibili. «Il transit time per Rotterdam, di soli 10 giorni - ha detto il senior vice president di TMM Lines, Manuel Gonzalez - è uno dei più ridotti disponibili. Abbiamo inoltre un'ampia e moderna flotta di container frigo. Ciò rende il nostro servizio particolarmente appetibile, ad esempio, per le imprese che esportano frutta o gamberetti». «Abbiamo studiato la rotazione dei porti - ha aggiunto - per soddisfare un'ampia gamma di clienti in diversi mercati. Offriamo, ad esempio, un transit time particolarmente ridotto di soli sette giorni da Le Havre a Dakar, in Africa occidentale». TMM Lines ha precisato inoltre che, attraverso Dakar e Abidjan, sono offerte diverse connessioni con l'Africa occidentale e meridionale e che lo scalo a Lisbona offre ai caricatori portoghesi un servizio diretto con i loro tradizionali mercati di Las Palmas, dell'Africa occidentale e del Brasile.