Nel corso dell'edizione 2002 dell'European Logistics Forum, che si è concluso ieri alla Fiera di Genova, la società di trasporto intermodale Hupac e la società terminalista Voltri Terminal Europa (VTE) hanno presentato il nuovo servizio intermodale Medgate Shuttle che collega il container terminal del VTE nel porto di Genova all'hub di Busto Arsizio.
Il servizio, avviato questo mese, prevede quattro partenze settimanali, si avvale della trazione fornita da Trenitalia Cargo e - ha precisato Hupac - rappresenta un primo passo per la realizzazione di una rete europea di servizi intermodali in partenza dal terminal genovese.
Medgate Shuttle - ha sottolineato la società intermodale elvetica - consente di abbattere tempi e costi dei trasporti da e per il centro-nord Europa, abbreviando i tempi di percorrenza da quattro a sette giorni rispetto alle rotte marittime per i porti del nord Europa. L'asso nella manica - ha spiegato Erasmo Simoncelli, european delegate e business manager maritime inland services di Hupac Intermodal - è il network europeo di Hupac Intermodal attestato sul terminal hub di Busto Arsizio, da dove transitano oltre 30 treni giornalieri da e per il centro-nord Europa.