Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico merci nel porto di Singapore è ammontato a 251,4 milioni di tonnellate, con un incremento del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2001. I carichi containerizzati si sono attestati a 139,4 milioni di tonnellate (+9,1%). Dopo aver registrato incrementi dell'11,6% e del 14,6% rispettivamente nell'aprile e maggio scorsi, il volume dei traffici containerizzati si è assestato negli ultimi quattro mesi del periodo su un tasso di crescita appena superiore al 7%. Nei primi nove mesi la movimentazione container è stata pari a 12.681.800 teu, con un aumento del 9,5% rispetto a 11.582.000 container da venti piedi totalizzati nel corrispondente periodo dello scorso anno. Il traffico di merci convenzionali è rimasto stabile a 10,9 milioni di tonnellate (-0,8%), mentre quello petrolifero è salito a 90,1 milioni di tonnellate (+5,5%). Più sostenuta la crescita delle rinfuse secche, che sono ammontate a circa 11,1 milioni di tonnellate (+14,6%).
Nello scorso settembre il traffico merci complessivo è stato di oltre 26,6 milioni di tonnellate, con una progressione dell'1% rispetto al settembre 2001. Il comparto delle merci in container ha totalizzato 15,5 milioni di tonnellate (+7,3%), quello delle merci convenzionali oltre un milione di tonnellate (-4,4%). In settembre il traffico petrolifero è sceso a 8,9 milioni di tonnellate, quello di rinfuse solide è salito a 1,2 milioni di tonnellate (+35%).
Port of Singapore Port Statistics
* Preliminary estimates
(Source: Maritime and Port Authority of Singapore)
TOTAL CARGO (in '000 tonnes)
Period | Total Cargo
| | General Cargo
| | Bulk Cargo
|
| | | | Containerised | |
Conventional | | Oil
| | Non-oil Bulk |
|
1998 | | 312,322.1
| | 160,317.9 | | 12,650.4 | | 127,168.0
| | 12,185.8 |
1999 | | 325,902.2
| | 176,568.6 | | 11,984.8 | | 124,385.7
| | 12,963.1 |
2000 | | 325,591.1
| | 185,857.0 | | 13,719.8 | | 113,329.4
| | 12,684.9 |
2001 | | 313,487.0
| | 171,208.6 | | 14,867.1 | | 113,759.1
| | 13,652.2 |
|
| | | | | | | | | | |
2002 | Jan | 28,368.1 | | 14,585.2 | | 1,036.4 | | 11,439.9 | | 1,306.6 |
| Feb | 24,656.0 | | 13,572.5 | | 1,226.5 | | 8,847.5 | | 1,009.5 |
| Mar | 28,476.4 | | 15,899.4 | | 1,287.4 | | 10,187.4 | | 1,102.2 |
| Apr | 29,221.4 | | 15,703.2 | | 1,259.7 | | 10,840.8 | | 1,417.7 |
| May | 27,326.2 | | 16,060.2 | | 1,312.3 | | 8,830.0 | | 1,123.7 |
| Jun | 28,628.6 | | 15,670.6 | | 1,230.0 | | 10,380.6 | | 1,347.4 |
| Jul | 29,716.3 | | 16,465.6 | | 1,296.7 | | 10,748.2 | | 1,205.8 |
| Aug | 28,494.5 | | 15,971.3 | | 1,203.2 | | 9,970.8 | | 1,349.2 |
| Sep* | 26,651.0 | | 15,473.9 | | 1,057.0 | | 8,893.6 | | 1,226.5 |
TOTAL CONTAINER THROUGHPUT (in '000 TEUs)
Period | |
| Total |
|
1998 | | | | 15,135.6 |
1999 | | | | 15,944.8 |
2000 | | | | 17,086.9 |
2001 | | | | 15,571.1 |
|
2002 | Jan | | | 1,322.5 |
| Feb | |
| 1,256.3 |
| Mar | |
| 1,435.0 |
| Apr | |
| 1,392.6 |
| May | |
| 1,452.7 |
| Jun | |
| 1,421.5 |
| Jul | |
| 1,497.5 |
| Aug | |
| 1,473.6 |
| Sep* | |
| 1,430.1 |
BUNKER SALES (in '000 tonnes)
Period | |
| Total | | MGO
| | MDO |
| MFO 180 cst | | MFO 380 cst
| | Others |
|
1998 | | | 18,063.8 | | 1,360.5
| | 419.6 | | 3,660.8 | | 11,821.0
| | 802.1 |
1999 | | | 18,891.2 | | 1,342.3
| | 400.2 | | 3,659.4 | | 12,751.5
| | 737.8 |
2000 | | | 18,650.8 | | 1,257.8
| | 296.7 | | 3,178.2 | | 13,240.5
| | 677.6 |
2001 | | | 20,351.6 | | 1,675.3
| | 249.8 | | 3,207.5 | | 14,668.7
| | 550.3 |
|
2002 | Jan | | 1,611.5 | | 163.7 | | 20.0 | |
254.6 | | 1,125.8 | | 47.4 |
| Feb | |
1,594.2 | | 147.5 | | 14.5 | |
237.7 | | 1,145.8 | | 48.7 |
| Mar | |
1,681.4 | | 172.1 | | 17.9 | |
252.6 | | 1,176.0 | | 62.8 |
| Apr | |
1,681.6 | | 148.0 | | 16.4 | |
234.3 | | 1,206.9 | | 76.0 |
| May | |
1,690.3 | | 139.6 | | 18.9 | |
240.0 | | 1,231.8 | | 60.0 |
| Jun | |
1,654.1 | | 139.1 | | 14.4 | |
228.7 | | 1,216.9 | | 55.0 |
| Jul | |
1,641.5 | | 169.2 | | 16.8 | |
216.6 | | 1,156.4 | | 82.5 |
| Aug | |
1,664.2 | | 142.6 | | 14.2 | |
255.7 | | 1,163.8 | | 87.9 |
| Sep* | |
1,609.6 | | 144.1 | | 14.8 | |
210.8 | | 1,156.6 | | 83.3 |
SINGAPORE SHIP REGISTRY
(as at end of the period)
Period | |
| Number | | '000 GT |
|
1998 | | | | 3,412 | | 22,025 |
1999 | | | | 3,360 | | 23,748 |
2000 | | | | 3,335 | | 23,043 |
2001 | | | | 3,353 | | 23,167 |
|
2002 | Jan | | | 3,360 | | 23,134 |
| Feb | |
| 3,366 | | 23,387 |
| Mar | |
| 3,367 | | 23,431 |
| Apr | |
| 3,363 | | 23,281 |
| May | |
| 3,380 | | 23,059 |
| Jun | |
| 3,373 | | 23,174 |
| Jul | |
| 3,376 | | 23,415 |
| Aug | |
| 3,372 | | 23,197 |
| Sep* | |
| 3,345 | | 23,424 |
VESSEL ARRIVALS AND SHIPPING TONNAGE ( >75 GT )
Period | |
Number | | '000 GT
|
|
1998 | | | 140,922 | | 857,655
|
1999 | | | 141,523 | | 877,127
|
2000 | | | 145,383 | | 910,180
|
2001 | | | 146,265 | | 960,093
|
|
2002 | Jan | | 11,910 | | 80,725 |
| Feb | |
10,512 | | 72,197 |
| Mar | |
12,115 | | 83,814 |
| Apr | |
11,631 | | 83,301 |
| May | |
12,089 | | 83,280 |
| Jun | |
11,719 | | 80,568 |
| Jul | |
12,458 | | 84,009 |
| Aug | |
12,178 | | 80,024 |
| Sep* | |
11,878 | | 77,541 |
VESSEL ARRIVALS ( >75 GT ) BY TYPE
| | *Sep 2002
| | Aug 2002
|
Type of Vessel | |
Number | | '000 GT
| | Number | | '000 GT |
|
All Type | | 11,878
| | 77,541 | | 12,178 | | 80,024
|
|
Container | | 1,332 | | 28,293 | | 1,375 | | 30,096 |
Freighter | | 371 | | 2,987 | |
351 | | 2,628 |
Coaster | | 483 | | 135 | |
530 | | 147 |
Bulk Carrier | | 427 | | 14,301 | | 404 | | 13,643 |
Tanker | | 1,345 | | 23,728 | | 1,388 | | 25,113 |
Passenger | | 32 | | 1,168 | |
31 | | 1,126 |
Regional Ferries | | 4,536 | | 920 | |
4,710 | | 912 |
Barge | | 1,321 | | 1,841 | |
1,332 | | 1,765 |
Tug | | 1,162 | | 225 | |
1,178 | | 214 |
Miscellaneous | | 869 | | 3,943 | |
879 | | 4,380 |
VESSEL CALLS ( >75 GT ) BY PURPOSE**
| | **Sep 2002
| | Aug 2002
|
Purpose | | Number
| | '000 GT | | Number | | '000 GT
|
|
Cargo | | 4,264 | | 43,189 | | 4,477 | | 46,141 |
Repairs | | 755 | | 3,022 | |
625 | | 3,481 |
Bunkers | | 1,698 | | 47,751 | | 1,731 | | 49,400 |
Supplies | | 1,393 | | 24,098 | | 1,365 | | 26,371 |
Others | | 7,430 | | 18,262 | | 7,633 | | 20,095 |
** Based on departure declarations. Vessels calling with multiple purposes are counted more than once.
|
|
|