testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In ottobre il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 2,8%
In calo le rinfuse liquide (-3%) e le merci varie (-8,4%). Aumento delle rinfuse secche (+11,9%)
18 novembre 2002
Nello scorso mese il porto di Trieste ha movimentato 4.396.201 tonnellate di merci, con un calo del 2,8% rispetto all'ottobre 2001. La flessione ha riguardato tutti i principali comparti merceologici, con l'esclusione delle rinfuse secche, che hanno registrato un incremento dell'11,9% determinato essenzialmente dalla crescita del 23,4% del traffico di carbone.
Nello scorso ottobre il traffico delle merci varie si è attestato a 676.231 tonnellate (-8,4%) e quello delle rinfuse liquide a 3.362.980 tonnellate (-3%). La movimentazione container è stata pari a 12.511 pezzi da venti piedi (-31,3%).

Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico è ammontato a 39.581.849 tonnellate, con una diminuzione del 3,8% rispetto al corrispondete periodo del 2001.
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-ottobre 2002/2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/ottobre 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 223.598268.504 204.533163.440 428.131431.944 -3.813-,88%
Punto Franco Nuovo 3.563.0173.686.845 4.202.9084.176.529 7.765.9257.863.374 -97.449-1,23%
Scalo legnami 207.26465.367 28.3415.231 235.60570.598 165.007233,72%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.993.8794.020.716 4.435.7824.345.200 8.429.6618.365.916 63.745,76%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.388 09.388 -9.388-100,00%
Ferriera 1.069.167 1.471.980209.122 129.0781.278.289 1.601.058-322.769 -20,15%
Oleodotto - S.I.O.T. 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
Punto Franco Oli Minerali 167.154136.265 11.65316.955 178.807153.220 25.58716,69%
Porto Industriale 593.316625.997 28.60412.796 621.920638.793 -16.873-2,64%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 30.902.80932.434.095 249.379168.217 31.152.18832.602.312 -1.450.124-4,44%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 696.447 906.76076.123 79.858772.570 986.618-214.048 -21,69%
Carboni 1.197.281 1.379.754814.121 877.5032.011.402 2.257.257-245.855 -10,89%
Olii minerali 29.749.41530.901.461 23.09819.452 29.772.51330.920.913 -1.148.400-3,71%
Cereali e semi oleosi 77.390121.900 51.87980.750 129.269202.650 -73.381-36,21%
Legname 38.121 30.633137.502 110.951175.623 141.58434.039 24,04%
Altre merci 3.138.0343.213.787 3.582.4383.431.872 6.720.4726.645.659 74.8131,12%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 127.884159.849 127.884159.849 -31.965-19,99%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.813.0454.760.235 39.709.73341.314.530 -1.604.797-3,88%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 019 36.31410.609 36.31410.628 25.686241,68%
CARNI 919 1.47013.036 16.52213.955 17.992-4.037 -22,43%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.1862.297 328689 1.5142.986 -1.472-49,29%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.6478.274 9.16613.791 14.81322.065 -7.252-32,86%
PRODOTTI ALIMENTARI 79.98796.835 164.672180.868 244.659277.703 -33.044-11,89%
COLONIALI, SACCARIFERI 96.69693.310 8.4235.437 105.11998.747 6.3726,45%
CEREALI 76.865 121.82151.860 80.750128.725 202.571-73.846 -36,45%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 164.492186.502 13.03014.590 177.522201.092 -23.570-11,72%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 31.59352.083 666287 32.25952.370 -20.111-38,40%
VINO ED ALTRE BEVANDE 12.59313.728 22.94919.522 35.54233.250 2.2926,89%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 52579 19130 544209 335160,28%
OLI, GRASSI VEGETALI 483343 1.4911.926 1.9742.269 -295-13,00%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.89720.498 585764 16.48221.262 -4.780-22,48%
FILATI E TESSUTI 206.111219.093 70.87969.079 276.990288.172 -11.182-3,88%
MINERALI METALLICI 656.915860.378 67.24571.755 724.160932.133 -207.973-22,31%
MINERALI NON METALLICI 7.4226.516 8.8788.103 16.30014.619 1.68111,49%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.197.2811.379.754 814.121877.503 2.011.4022.257.257 -245.855-10,89%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 73.747186.315 207.162159.068 280.909345.383 -64.474-18,66%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 394.916292.511 114.504133.976 509.420426.487 82.93319,44%
MACCHINE E MOTORI 67.19575.857 254.085240.775 321.280316.632 4.6481,46%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 37.32035.856 60.81568.556 98.135104.412 -6.277-6,01%
VEICOLI E LORO PARTI 89.35385.922 131.921143.005 221.274228.927 -7.653-3,34%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 9.94010.666 9.2647.203 19.20417.869 1.3357,47%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 80.19281.349 89.99795.294 170.189176.643 -6.454-3,65%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 14.97915.187 17.75218.625 32.73133.812 -1.081-3,19%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 44.02141.849 15.0819.671 59.10251.520 7.58214,71%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 60.81950.965 273.620223.730 334.439274.695 59.74421,74%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 29.749.41530.901.461 23.09819.452 29.772.51330.920.913 -1.148.400-3,71%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 28.95433.084 86.00983.337 114.963116.421 -1.458-1,25%
PRODOTTI CHIMICI 102.20364.034 179.777169.163 281.980233.197 48.78320,91%
FERTILIZZANTI 298460 1.6192.659 1.9173.119 -1.202-38,53%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.3441.937 14.83714.509 17.18116.446 7354,46%
MEDICINALI 5.2835.268 2.9294.755 8.21210.023 -1.811-18,06%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 315220 5.6435.796 5.9586.016 -58-,96%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 45.39752.746 25.53625.449 70.93378.195 -7.262-9,28%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 79.21161.228 205.792258.884 285.003320.112 -35.109-10,96%
MATERIE VEGETALI 5.1622.550 7.0965.566 12.2588.116 4.14251,03%
TABACCHI 7.703 2.137879 9178.582 3.0545.528 181,00%
PRODOTTI ANIMALI 967790 379109 1.346899 44749,72%
PELLI E PELLICCE 2.4254.867 7.39316.562 9.81821.429 -11.611-54,18%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 379.909386.265 467.296340.262 847.205726.527 120.67816,61%
TARE 1.059.336 1.097.7711.196.945 1.180.5702.256.281 2.278.341-22.060 -,96%
PASSEGGERI 6720 2.070168 2.742168 2.5741.532,14%
TOTALE 34.896.688 36.554.2954.685.161 4.600.38639.581.849 41.154.681-1.572.832 -3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 29.755.16630.908.760 30.11726.259 29.785.28330.935.019 -1.149.736-3,71%
oli minerali greggi........ 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
oli minerali lavorati...... 676.243701.608 23.09819.452 699.341721.060 -21.719-3,01%
altre rinfuse liquide...... 5.7517.299 7.0196.807 12.77014.106 -1.336-9,47%
di cui.......S.I.O.T. 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.982.4522.482.304 951.7681.040.565 2.934.2203.522.869 -588.649-16,70%
minerali................... 696.447906.760 76.12379.858 772.570986.618 -214.048-21,69%
carboni.................... 1.197.2811.379.754 814.121877.503 2.011.4022.257.257 -245.855-10,89%
cereali e semi oleosi...... 77.390121.900 51.87980.750 129.269202.650 -73.381-36,21%
altre rinfuse secche....... 11.33473.890 9.6452.454 20.97976.344 -55.365-72,52%
LEGNAME................TOTALE 38.12130.633 137.502110.951 175.623141.584 34.03924,04%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.120.9493.132.598 3.565.7743.422.611 6.686.7236.555.209 131.5142,00%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 53.561 178.930125.924 114.737179.485 293.667-114.182 -38,88%
BELGIO22 00 022 022 0%
BULGARIA 5.503 22.4140 05.503 22.414-16.911 -75,44%
CROAZIA 57.784 61.08967.479 75.365125.263 136.454-11.191 -8,20%
DANIMARCA0 00 9450 945-945 -100,00%
FRANCIA 20.400 76.41199 1.14020.499 77.551-57.052 -73,56%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410123.929 2.045294 493.455124.223 369.232297,23%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 631.657 652.538880.823 939.0671.512.480 1.591.605-79.125 -4,97%
ex JUGOSLAVIA 43.88419.104 1.63323.894 45.51742.998 2.5195,85%
MALTA 15.717 79216.805 4.29432.522 5.08627.436 539,44%
NORVEGIA139.283 00 133139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA0 11.91241 041 11.912-11.871 -99,65%
PORTOGALLO 19.60320.729 0343 19.60321.072 -1.469-6,97%
UCRAINA 681.981 3.568.85126 7682.007 3.568.858-2.886.851 -80,89%
GERMANIA 0 05.118 2.9675.118 2.9672.151 72,49%
ROMANIA 25.951 13.76767 4226.018 13.80912.209 88,41%
SLOVENIA 29.599 22.88612.727 15.31942.326 38.2054.121 10,78%
SPAGNA36.553 3.6215.274 2.24441.827 5.86535.962 613,16%
GEORGIA 3.427.981 2.617.7401.303 27.5303.429.284 2.645.270784.014 29,63%
SVEZIA0 6.5000 00 6.500-6.500 -100,00%
LETTONIA0 018 2018 20-2 -10,00%
RUSSIA MAR NERO 5.798.9302.867.235 3.1768.577 5.802.1062.875.812 2.926.294101,75%
TOTALE EUROPA 11.479.81910.268.448 1.122.8611.216.918 12.602.68011.485.366 1.117.3149,72%
LEVANTE
CIPRO 14.638 10.6268.475 9.69323.113 20.3192.794 13,75%
EGITTO 1.958.458 1.327.24865.602 84.0662.024.060 1.411.314612.746 43,41%
GRECIA EGEO 449.065562.216 584.013619.799 1.033.0781.182.015 -148.937-12,60%
ISRAELE 31.169 33.24673.120 75.124104.289 108.370-4.081 -3,76%
LIBANO 102 052.725 19.58152.827 19.58133.246 169,78%
SIRIA 5.365.937 5.983.9688.942 10.1195.374.879 5.994.087-619.208 -10,33%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.437.7862.563.517 1.825.0501.637.628 4.262.8364.201.145 61.6911,46%
TOTALE LEVANTE 10.257.15510.480.821 2.617.9272.456.010 12.875.08212.936.831 -61.749-,47%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.557 59.68981.906 59.77384.463 -24.690-29,23%
GIORDANIA 15 6281.647 5.6291.662 6.257-4.595 -73,43%
JEMEN 0 020.401 22.66020.401 22.660-2.259 -9,96%
OMAN 0 28586 115586 143443 309,79%
YEMEN 0 0548 848548 848-300 -35,37%
TOTALE MEDIO ORIENTE 993.213 82.871111.158 82.970114.371 -31.401-27,45%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 26079.950 4.0623.830 4.32283.780 -79.458-94,84%
BAHREIN 1.604 9911.337 5602.941 1.5511.390 89,61%
EMIRATI ARABI UNITI 910998 16.8407.606 17.7508.604 9.146106,29%
IRAN 408 50923.168 30.82423.576 31.333-7.757 -24,75%
KUWAIT 0 36562 6.312562 6.348-5.786 -91,14%
QUATAR0 01.764 1.4731.764 1.473291 19,75%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.18282.484 47.73350.605 50.915133.089 -82.174-61,74%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.3528.799 1391.376 1.49110.175 -8.684-85,34%
BIRMANIA461 00 0461 0461 0%
CEYLON 23.488 17.04467.557 62.80591.045 79.84911.196 14,02%
INDIA OCCIDENTALE 34.69233.593 1.516871 36.20834.464 1.7445,06%
INDIA ORIENTALE 13.7099.525 1.984325 15.6939.850 5.84359,31%
INDONESIA 70.346 118.19710.110 2.99380.456 121.190-40.734 -33,61%
MALAYSIA 74.936 15.596177.516 136.952252.452 152.54899.904 65,49%
PAKISTAN OCCIDENTALE 17.46316.876 13.225672 30.68817.548 13.14074,88%
THAILANDIA 6.66512.774 14.89324.392 21.55837.166 -15.608-41,99%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 243.112232.404 286.940230.386 530.052462.790 67.26214,53%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 18.23419.661 46.75010.192 64.98429.853 35.131117,67%
FILIPPINE 2.885 2.535322 7323.207 3.267-60 -1,83%
GIAPPONE 16.052 13.84121.860 11.39737.912 25.23812.674 50,21%
MACAO6 1190 06 119-113 -94,95%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 101.387180.390 119.687168.259 221.074348.649 -127.575-36,59%
TAIWAN (FORMOSA) 24.91035.876 166.801182.239 191.711218.115 -26.404-12,10%
VIETNAM 27.791 29.3311.849 1.35329.640 30.684-1.044 -3,40%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 191.265281.753 357.269374.172 548.534655.925 -107.391-16,37%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.056.623 1.863.4447.391 7.2421.064.014 1.870.686-806.672 -43,12%
LIBIA 6.036.146 7.496.8563.602 18.2966.039.748 7.515.152-1.475.404 -19,63%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 1.154.863 1.180.6253.632 3.4181.158.495 1.184.043-25.548 -2,15%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 8.247.63210.540.925 14.62535.635 8.262.25710.576.560 -2.314.303-21,88%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 2.353 2.995355 7202.708 3.715-1.007 -27,10%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 14.1230 06.649 14.123-7.474 -52,92%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.4772.577 01.028 5.4773.605 1.87251,92%
SUDAN0 170 5.5000 5.517-5.517 -100,00%
TANZANIA 3.280 2.822116 1.4343.396 4.256-860 -20,20%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 17.75923.123 4718.945 18.23032.068 -13.838-43,15%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 637.994753.171 8.3935.461 646.387758.632 -112.245-14,79%
TOTALE SUD AFRICA 637.994753.171 8.3935.461 646.387758.632 -112.245-14,79%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280 125.0007.755 273789.035 125.273663.762 529,85%
CAMERUN 12.737 18.7191.109 3313.846 18.752-4.906 -26,16%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 057 064.057 -64.057-100,00%
COSTA AVORIO 7.5917.366 1782.800 7.76910.166 -2.397-23,57%
DAHOMEY 1.449 2.160380 2581.829 2.418-589 -24,35%
GABON0 00 800 80-80 -100,00%
GHANA 101 6213.829 1.1463.930 1.7672.163 122,41%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
GUINEA EQUATORIALE 4260 00 4260 4260%
LIBERIA0 1.4770 00 1.477-1.477 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 4.037144 34.33512.305 38.37212.449 25.923208,23%
MAURITANIA 249.774304.893 00 249.774304.893 -55.119-18,07%
NIGERIA 1.807.477 2.323.6589.349 4.3741.816.826 2.328.032-511.206 -21,95%
SENEGAL 278 047 392325 392-67 -17,09%
TOGO 860 1.341249 3771.109 1.718-609 -35,44%
ZAIRE0 1.076120 41120 1.117-997 -89,25%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.866.0102.850.455 57.50022.275 2.923.5102.872.730 50.7801,76%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.435419.804 52435 333.487420.239 -86.752-20,64%
CANADA GRANDI LAGHI 00 1422.015 1422.015 -1.873-92,95%
CANADA PACIFICO 105.60189.107 00 105.60189.107 16.49418,51%
MESSICO GOLFO 370265 3471.140 7171.405 -688-48,96%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 280.568343.104 31.81743.483 312.385386.587 -74.202-19,19%
USA GOLFO MESSICO 2.045269 1.37118.155 3.41618.424 -15.008-81,45%
USA GRANDI LAGHI 05.000 3322 335.022 -4.989-99,34%
USA PACIFICO 4780 1.3064.686 1.7844.686 -2.902-61,92%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 722.497857.573 35.06869.936 757.565927.509 -169.944-18,32%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 2240 021 224-203 -90,62%
CUBA0 037.495 037.495 037.495 0%
DOMINICANA0 730 00 73-73 -100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 4 11635 20539 321-282 -87,85%
GUATEMALA 930 4519 0949 45904 2.008,88%
HAITI0 900 490 139-139 -100,00%
HONDURAS 1.139 6250 01.139 625514 82,23%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.899 8714.899 -4.028-82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.9651.173 37.5495.163 40.5146.336 34.178539,42%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.529 1.7380 7922.529 2.530-1 -0,03%
BRASILE 42.167 18.2152.001 1.10244.168 19.31724.851 128,64%
CILE33.339 4550 3833.339 49332.846 6.662,47%
COLOMBIA ATLANTICO 39.84283.289 085 39.84283.374 -43.532-52,21%
COLOMBIA PACIFICO 955635 00 955635 32050,39%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 150 2770 78150 355-205 -57,74%
URUGUAY 6 00 516 51-45 -88,23%
VENEZUELA364 1480 11364 159205 128,93%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 119.352104.813 2.0012.157 121.353106.970 14.38313,44%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 107.653 72.9908.016 8.280115.669 81.27034.399 42,32%
NUOVA ZELANDA 194949 5.9373.285 6.1314.234 1.89744,80%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 107.84773.939 13.95311.565 121.80085.504 36.29642,44%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 50.584 32.20149.185 30.90499.769 63.10536.664 58,09%
LEVANTE 71.939 76.471234.627 177.525306.566 253.99652.570 20,69%
MEDIO ORIENTE 532.647 50.58873.730 50.64176.377 -25.736-33,69%
GOLFO PERSICO 2.5702.072 40.25342.321 42.82344.393 -1.570-3,53%
ASIA MER. E DI SUD EST 108.230104.323 219.018192.456 327.248296.779 30.46910,26%
ESTREMO ORIENTE 122.751155.574 272.882308.274 395.633463.848 -68.215-14,70%
AFRICA MEDITERRANEA 28148 1.1422.395 1.1702.543 -1.373-53,99%
AFRICA ORIENTALE 8.7766.819 4052.130 9.1818.949 2322,59%
SUD AFRICA 34.40238.154 7.0854.557 41.48742.711 -1.224-2,86%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 19.62627.449 20.1329.390 39.75836.839 2.9197,92%
AMERICA SETT. E MESSIC 12.6407.188 29.18436.465 41.82443.653 -1.829-4,18%
AMERICA CENTRALE 2.423987 48574 2.4711.561 91058,29%
AMERICA MERIDIONALE 19.86216.458 1.7171.813 21.57918.271 3.30818,10%
AUSTRALIA E OCEANIA 3122.304 11.7259.575 12.03711.879 1581,33%
T O T A L E 454.196472.795 937.991892.109 1.392.1871.364.904 27.2831,99%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 7.391 5.6474.241 3.10911.632 8.7562.876 32,84%
LEVANTE 10.256 10.94320.174 15.91230.430 26.8553.575 13,31%
MEDIO ORIENTE 23283 5.1247.384 5.1477.667 -2.520-32,86%
GOLFO PERSICO 306248 3.7404.142 4.0464.390 -344-7,83%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.56416.250 22.03018.965 39.59435.215 4.37912,43%
ESTREMO ORIENTE 23.27531.299 26.86732.560 50.14263.859 -13.717-21,48%
AFRICA MEDITERRANEA 519 106212 111231 -120-51,94%
AFRICA ORIENTALE 1.301796 33176 1.334972 36237,24%
SUD AFRICA 2.5212.836 654452 3.1753.288 -113-3,43%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.2102.767 1.892891 4.1023.658 44412,13%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.0231.561 2.9424.041 5.9655.602 3636,47%
AMERICA CENTRALE 27193 3103 274196 7839,79%
AMERICA MERIDIONALE 2.0251.597 142172 2.1671.769 39822,49%
AUSTRALIA E OCEANIA 65799 1.114920 1.1791.719 -540-31,41%
T O T A L E 70.23675.138 89.06289.039 159.298164.177 -4.879-2,97%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 4.1741.596 4.1741.596 2.578161,52%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 70.23675.138 93.23690.635 163.472165.773 -2.301-1,38%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ITALIA0 1.0590 9850 2.044-2.044 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 347.684309.340 301.948306.117 649.632615.457 34.1755,55%
ALBANIA 11.451 7.97755.570 42.68067.021 50.65716.364 32,30%
EGITTO 63.388 44.5922.167 14.05665.555 58.6486.907 11,77%
LIBIA0 0878 2.869878 2.869-1.991 -69,39%
ALTRI PAESI 2623.019 3.8749.982 4.13613.001 -8.865-68,18%
T O T A L E 422.785365.987 364.437376.689 787.222742.676 44.5465,99%
Veicoli industriali......num. 15.01912.250 13.30113.644 28.32025.894 2.4269,36%
Automobili al seguito....num. 04 127 131 -30-96,77%
Passeggeri...............num. 45110 245340 290450 -160-35,55%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.287.2081.308.813 1.462.8481.298.253 2.750.0562.607.066 142.9905,48%
ALBANIA 42.110 39.65170.354 69.957112.464 109.6082.856 2,60%
GRECIA EGEO 388.139504.855 433.818487.432 821.957992.287 -170.330-17,16%
ALTRI PAESI 02.018 02.640 04.658 -4.658-100,00%
T O T A L E 1.717.4571.855.337 1.967.0201.858.282 3.684.4773.713.619 -29.142-,78%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 48.80948.809 51.82348.104 100.63296.913 3.7193,83%
ALBANIA 2.384 2.1512.404 2.9244.788 5.075-287 -5,65%
GRECIA EGEO 12.16215.284 16.04317.229 28.20532.513 -4.308-13,25%
ALTRI PAESI 0132 0101 0233 -233-100,00%
T O T A L E 63.35566.376 70.27068.358 133.625134.734 -1.109-,82%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 2.078 1.6286.869 5.2368.947 6.8642.083 30,34%
GRECIA EGEO 26.11825.273 30.65429.926 56.77255.199 1.5732,84%
ALTRI PAESI 00 09 09 -9-100,00%
T O T A L E 28.19626.901 37.52335.171 65.71962.072 3.6475,87%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.105403 2.769805 3.8741.208 2.666220,69%
ALBANIA 15.946 13.16615.401 13.71431.347 26.8804.467 16,61%
GRECIA EGEO 112.617113.714 114.228112.159 226.845225.873 972,43%
ALTRI PAESI 019 031 050 -50-100,00%
T O T A L E 129.668127.302 132.398126.709 262.066254.011 8.0553,17%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 20012002 20012002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 225500 1.8341.889 2.0592.389 -330-13,81%
stazza netta............tonn. 1.136.7042.717.243 21.238.68721.399.115 22.375.39124.116.358 -1.740.967-7,21%
merci sbarcate..........tonn. 1.805.8212.888.074 33.090.86733.666.221 34.896.68836.554.295 -1.657.607-4,53%
passeggeri.................n. 9.9365.153 144.001127.412 153.937132.565 21.37216,12%
PARTENZE
navi.......................n. 160470 1.5671.574 1.7272.044 -317-15,50%
stazza netta............tonn. 591.1611.795.320 10.370.38310.338.581 10.961.54412.133.901 -1.172.357-9,66%
merci imbarcate.........tonn. 701.4131.222.262 4.111.6323.537.973 4.813.0454.760.235 52.8101,10%
passeggeri.................n. 10.3815.427 133.103127.049 143.484132.476 11.0088,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 385970 3.4013.463 3.7864.433 -647-14,59%
stazza netta............tonn. 1.727.8654.512.563 31.609.07031.737.696 33.336.93536.250.259 -2.913.324-8,03%
merci sb/imb............tonn. 2.507.2344.110.336 37.202.49937.204.194 39.709.73341.314.530 -1.604.797-3,88%
passeggeri.................n. 20.31710.580 277.104254.461 297.421265.041 32.38012,21%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 466.647339.780 164.933185.344 631.580525.124 106.45620,27%
FULL CONTAINER 594.668623.071 1.116.1151.070.187 1.710.7831.693.258 17.5251,03%
RO - RO 422.785 365.987364.437 376.689787.222 742.67644.546 5,99%
F E R R Y 1.717.457 1.855.3371.967.020 1.858.2823.684.477 3.713.619-29.142 -,78%
PORTA BESTIAME 00 38.85610.893 38.85610.893 27.963256,70%
MINERALIERE 668.681964.012 148.426122.979 817.1071.086.991 -269.884-24,82%
CARBONIERE 1.177.961 1.363.529428.297 527.2221.606.258 1.890.751-284.493 -15,04%
PETROLIERE - CISTERNE 29.749.37430.920.423 21.09216.955 29.770.46630.937.378 -1.166.912-3,77%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 21.8500 385.824350.281 407.674350.281 57.39316,38%
MAONE0 0770 1.581770 1.581-811 -51,29%
CEREALICOLE 76.865121.567 49.39179.973 126.256201.540 -75.284-37,35%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
Nel solo quarto trimestre sono stati registrati incrementi rispettivamente del +0,4% e +8,4%
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Possibile l'effetto positivo di un temporaneo aumento degli scambi in vista dell'introduzione di nuove politiche commerciali
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile