testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In ottobre il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 2,8%
In calo le rinfuse liquide (-3%) e le merci varie (-8,4%). Aumento delle rinfuse secche (+11,9%)
18 novembre 2002
Nello scorso mese il porto di Trieste ha movimentato 4.396.201 tonnellate di merci, con un calo del 2,8% rispetto all'ottobre 2001. La flessione ha riguardato tutti i principali comparti merceologici, con l'esclusione delle rinfuse secche, che hanno registrato un incremento dell'11,9% determinato essenzialmente dalla crescita del 23,4% del traffico di carbone.
Nello scorso ottobre il traffico delle merci varie si è attestato a 676.231 tonnellate (-8,4%) e quello delle rinfuse liquide a 3.362.980 tonnellate (-3%). La movimentazione container è stata pari a 12.511 pezzi da venti piedi (-31,3%).

Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico è ammontato a 39.581.849 tonnellate, con una diminuzione del 3,8% rispetto al corrispondete periodo del 2001.
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-ottobre 2002/2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/ottobre 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 223.598268.504 204.533163.440 428.131431.944 -3.813-,88%
Punto Franco Nuovo 3.563.0173.686.845 4.202.9084.176.529 7.765.9257.863.374 -97.449-1,23%
Scalo legnami 207.26465.367 28.3415.231 235.60570.598 165.007233,72%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.993.8794.020.716 4.435.7824.345.200 8.429.6618.365.916 63.745,76%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.388 09.388 -9.388-100,00%
Ferriera 1.069.167 1.471.980209.122 129.0781.278.289 1.601.058-322.769 -20,15%
Oleodotto - S.I.O.T. 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
Punto Franco Oli Minerali 167.154136.265 11.65316.955 178.807153.220 25.58716,69%
Porto Industriale 593.316625.997 28.60412.796 621.920638.793 -16.873-2,64%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 30.902.80932.434.095 249.379168.217 31.152.18832.602.312 -1.450.124-4,44%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 696.447 906.76076.123 79.858772.570 986.618-214.048 -21,69%
Carboni 1.197.281 1.379.754814.121 877.5032.011.402 2.257.257-245.855 -10,89%
Olii minerali 29.749.41530.901.461 23.09819.452 29.772.51330.920.913 -1.148.400-3,71%
Cereali e semi oleosi 77.390121.900 51.87980.750 129.269202.650 -73.381-36,21%
Legname 38.121 30.633137.502 110.951175.623 141.58434.039 24,04%
Altre merci 3.138.0343.213.787 3.582.4383.431.872 6.720.4726.645.659 74.8131,12%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 127.884159.849 127.884159.849 -31.965-19,99%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.813.0454.760.235 39.709.73341.314.530 -1.604.797-3,88%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 019 36.31410.609 36.31410.628 25.686241,68%
CARNI 919 1.47013.036 16.52213.955 17.992-4.037 -22,43%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.1862.297 328689 1.5142.986 -1.472-49,29%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.6478.274 9.16613.791 14.81322.065 -7.252-32,86%
PRODOTTI ALIMENTARI 79.98796.835 164.672180.868 244.659277.703 -33.044-11,89%
COLONIALI, SACCARIFERI 96.69693.310 8.4235.437 105.11998.747 6.3726,45%
CEREALI 76.865 121.82151.860 80.750128.725 202.571-73.846 -36,45%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 164.492186.502 13.03014.590 177.522201.092 -23.570-11,72%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 31.59352.083 666287 32.25952.370 -20.111-38,40%
VINO ED ALTRE BEVANDE 12.59313.728 22.94919.522 35.54233.250 2.2926,89%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 52579 19130 544209 335160,28%
OLI, GRASSI VEGETALI 483343 1.4911.926 1.9742.269 -295-13,00%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.89720.498 585764 16.48221.262 -4.780-22,48%
FILATI E TESSUTI 206.111219.093 70.87969.079 276.990288.172 -11.182-3,88%
MINERALI METALLICI 656.915860.378 67.24571.755 724.160932.133 -207.973-22,31%
MINERALI NON METALLICI 7.4226.516 8.8788.103 16.30014.619 1.68111,49%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.197.2811.379.754 814.121877.503 2.011.4022.257.257 -245.855-10,89%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 73.747186.315 207.162159.068 280.909345.383 -64.474-18,66%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 394.916292.511 114.504133.976 509.420426.487 82.93319,44%
MACCHINE E MOTORI 67.19575.857 254.085240.775 321.280316.632 4.6481,46%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 37.32035.856 60.81568.556 98.135104.412 -6.277-6,01%
VEICOLI E LORO PARTI 89.35385.922 131.921143.005 221.274228.927 -7.653-3,34%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 9.94010.666 9.2647.203 19.20417.869 1.3357,47%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 80.19281.349 89.99795.294 170.189176.643 -6.454-3,65%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 14.97915.187 17.75218.625 32.73133.812 -1.081-3,19%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 44.02141.849 15.0819.671 59.10251.520 7.58214,71%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 60.81950.965 273.620223.730 334.439274.695 59.74421,74%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 29.749.41530.901.461 23.09819.452 29.772.51330.920.913 -1.148.400-3,71%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 28.95433.084 86.00983.337 114.963116.421 -1.458-1,25%
PRODOTTI CHIMICI 102.20364.034 179.777169.163 281.980233.197 48.78320,91%
FERTILIZZANTI 298460 1.6192.659 1.9173.119 -1.202-38,53%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.3441.937 14.83714.509 17.18116.446 7354,46%
MEDICINALI 5.2835.268 2.9294.755 8.21210.023 -1.811-18,06%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 315220 5.6435.796 5.9586.016 -58-,96%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 45.39752.746 25.53625.449 70.93378.195 -7.262-9,28%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 79.21161.228 205.792258.884 285.003320.112 -35.109-10,96%
MATERIE VEGETALI 5.1622.550 7.0965.566 12.2588.116 4.14251,03%
TABACCHI 7.703 2.137879 9178.582 3.0545.528 181,00%
PRODOTTI ANIMALI 967790 379109 1.346899 44749,72%
PELLI E PELLICCE 2.4254.867 7.39316.562 9.81821.429 -11.611-54,18%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 379.909386.265 467.296340.262 847.205726.527 120.67816,61%
TARE 1.059.336 1.097.7711.196.945 1.180.5702.256.281 2.278.341-22.060 -,96%
PASSEGGERI 6720 2.070168 2.742168 2.5741.532,14%
TOTALE 34.896.688 36.554.2954.685.161 4.600.38639.581.849 41.154.681-1.572.832 -3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 29.755.16630.908.760 30.11726.259 29.785.28330.935.019 -1.149.736-3,71%
oli minerali greggi........ 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
oli minerali lavorati...... 676.243701.608 23.09819.452 699.341721.060 -21.719-3,01%
altre rinfuse liquide...... 5.7517.299 7.0196.807 12.77014.106 -1.336-9,47%
di cui.......S.I.O.T. 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.982.4522.482.304 951.7681.040.565 2.934.2203.522.869 -588.649-16,70%
minerali................... 696.447906.760 76.12379.858 772.570986.618 -214.048-21,69%
carboni.................... 1.197.2811.379.754 814.121877.503 2.011.4022.257.257 -245.855-10,89%
cereali e semi oleosi...... 77.390121.900 51.87980.750 129.269202.650 -73.381-36,21%
altre rinfuse secche....... 11.33473.890 9.6452.454 20.97976.344 -55.365-72,52%
LEGNAME................TOTALE 38.12130.633 137.502110.951 175.623141.584 34.03924,04%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.120.9493.132.598 3.565.7743.422.611 6.686.7236.555.209 131.5142,00%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 53.561 178.930125.924 114.737179.485 293.667-114.182 -38,88%
BELGIO22 00 022 022 0%
BULGARIA 5.503 22.4140 05.503 22.414-16.911 -75,44%
CROAZIA 57.784 61.08967.479 75.365125.263 136.454-11.191 -8,20%
DANIMARCA0 00 9450 945-945 -100,00%
FRANCIA 20.400 76.41199 1.14020.499 77.551-57.052 -73,56%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410123.929 2.045294 493.455124.223 369.232297,23%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 631.657 652.538880.823 939.0671.512.480 1.591.605-79.125 -4,97%
ex JUGOSLAVIA 43.88419.104 1.63323.894 45.51742.998 2.5195,85%
MALTA 15.717 79216.805 4.29432.522 5.08627.436 539,44%
NORVEGIA139.283 00 133139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA0 11.91241 041 11.912-11.871 -99,65%
PORTOGALLO 19.60320.729 0343 19.60321.072 -1.469-6,97%
UCRAINA 681.981 3.568.85126 7682.007 3.568.858-2.886.851 -80,89%
GERMANIA 0 05.118 2.9675.118 2.9672.151 72,49%
ROMANIA 25.951 13.76767 4226.018 13.80912.209 88,41%
SLOVENIA 29.599 22.88612.727 15.31942.326 38.2054.121 10,78%
SPAGNA36.553 3.6215.274 2.24441.827 5.86535.962 613,16%
GEORGIA 3.427.981 2.617.7401.303 27.5303.429.284 2.645.270784.014 29,63%
SVEZIA0 6.5000 00 6.500-6.500 -100,00%
LETTONIA0 018 2018 20-2 -10,00%
RUSSIA MAR NERO 5.798.9302.867.235 3.1768.577 5.802.1062.875.812 2.926.294101,75%
TOTALE EUROPA 11.479.81910.268.448 1.122.8611.216.918 12.602.68011.485.366 1.117.3149,72%
LEVANTE
CIPRO 14.638 10.6268.475 9.69323.113 20.3192.794 13,75%
EGITTO 1.958.458 1.327.24865.602 84.0662.024.060 1.411.314612.746 43,41%
GRECIA EGEO 449.065562.216 584.013619.799 1.033.0781.182.015 -148.937-12,60%
ISRAELE 31.169 33.24673.120 75.124104.289 108.370-4.081 -3,76%
LIBANO 102 052.725 19.58152.827 19.58133.246 169,78%
SIRIA 5.365.937 5.983.9688.942 10.1195.374.879 5.994.087-619.208 -10,33%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.437.7862.563.517 1.825.0501.637.628 4.262.8364.201.145 61.6911,46%
TOTALE LEVANTE 10.257.15510.480.821 2.617.9272.456.010 12.875.08212.936.831 -61.749-,47%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.557 59.68981.906 59.77384.463 -24.690-29,23%
GIORDANIA 15 6281.647 5.6291.662 6.257-4.595 -73,43%
JEMEN 0 020.401 22.66020.401 22.660-2.259 -9,96%
OMAN 0 28586 115586 143443 309,79%
YEMEN 0 0548 848548 848-300 -35,37%
TOTALE MEDIO ORIENTE 993.213 82.871111.158 82.970114.371 -31.401-27,45%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 26079.950 4.0623.830 4.32283.780 -79.458-94,84%
BAHREIN 1.604 9911.337 5602.941 1.5511.390 89,61%
EMIRATI ARABI UNITI 910998 16.8407.606 17.7508.604 9.146106,29%
IRAN 408 50923.168 30.82423.576 31.333-7.757 -24,75%
KUWAIT 0 36562 6.312562 6.348-5.786 -91,14%
QUATAR0 01.764 1.4731.764 1.473291 19,75%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.18282.484 47.73350.605 50.915133.089 -82.174-61,74%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.3528.799 1391.376 1.49110.175 -8.684-85,34%
BIRMANIA461 00 0461 0461 0%
CEYLON 23.488 17.04467.557 62.80591.045 79.84911.196 14,02%
INDIA OCCIDENTALE 34.69233.593 1.516871 36.20834.464 1.7445,06%
INDIA ORIENTALE 13.7099.525 1.984325 15.6939.850 5.84359,31%
INDONESIA 70.346 118.19710.110 2.99380.456 121.190-40.734 -33,61%
MALAYSIA 74.936 15.596177.516 136.952252.452 152.54899.904 65,49%
PAKISTAN OCCIDENTALE 17.46316.876 13.225672 30.68817.548 13.14074,88%
THAILANDIA 6.66512.774 14.89324.392 21.55837.166 -15.608-41,99%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 243.112232.404 286.940230.386 530.052462.790 67.26214,53%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 18.23419.661 46.75010.192 64.98429.853 35.131117,67%
FILIPPINE 2.885 2.535322 7323.207 3.267-60 -1,83%
GIAPPONE 16.052 13.84121.860 11.39737.912 25.23812.674 50,21%
MACAO6 1190 06 119-113 -94,95%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 101.387180.390 119.687168.259 221.074348.649 -127.575-36,59%
TAIWAN (FORMOSA) 24.91035.876 166.801182.239 191.711218.115 -26.404-12,10%
VIETNAM 27.791 29.3311.849 1.35329.640 30.684-1.044 -3,40%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 191.265281.753 357.269374.172 548.534655.925 -107.391-16,37%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.056.623 1.863.4447.391 7.2421.064.014 1.870.686-806.672 -43,12%
LIBIA 6.036.146 7.496.8563.602 18.2966.039.748 7.515.152-1.475.404 -19,63%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 1.154.863 1.180.6253.632 3.4181.158.495 1.184.043-25.548 -2,15%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 8.247.63210.540.925 14.62535.635 8.262.25710.576.560 -2.314.303-21,88%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 2.353 2.995355 7202.708 3.715-1.007 -27,10%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 14.1230 06.649 14.123-7.474 -52,92%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.4772.577 01.028 5.4773.605 1.87251,92%
SUDAN0 170 5.5000 5.517-5.517 -100,00%
TANZANIA 3.280 2.822116 1.4343.396 4.256-860 -20,20%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 17.75923.123 4718.945 18.23032.068 -13.838-43,15%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 637.994753.171 8.3935.461 646.387758.632 -112.245-14,79%
TOTALE SUD AFRICA 637.994753.171 8.3935.461 646.387758.632 -112.245-14,79%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280 125.0007.755 273789.035 125.273663.762 529,85%
CAMERUN 12.737 18.7191.109 3313.846 18.752-4.906 -26,16%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 057 064.057 -64.057-100,00%
COSTA AVORIO 7.5917.366 1782.800 7.76910.166 -2.397-23,57%
DAHOMEY 1.449 2.160380 2581.829 2.418-589 -24,35%
GABON0 00 800 80-80 -100,00%
GHANA 101 6213.829 1.1463.930 1.7672.163 122,41%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
GUINEA EQUATORIALE 4260 00 4260 4260%
LIBERIA0 1.4770 00 1.477-1.477 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 4.037144 34.33512.305 38.37212.449 25.923208,23%
MAURITANIA 249.774304.893 00 249.774304.893 -55.119-18,07%
NIGERIA 1.807.477 2.323.6589.349 4.3741.816.826 2.328.032-511.206 -21,95%
SENEGAL 278 047 392325 392-67 -17,09%
TOGO 860 1.341249 3771.109 1.718-609 -35,44%
ZAIRE0 1.076120 41120 1.117-997 -89,25%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.866.0102.850.455 57.50022.275 2.923.5102.872.730 50.7801,76%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.435419.804 52435 333.487420.239 -86.752-20,64%
CANADA GRANDI LAGHI 00 1422.015 1422.015 -1.873-92,95%
CANADA PACIFICO 105.60189.107 00 105.60189.107 16.49418,51%
MESSICO GOLFO 370265 3471.140 7171.405 -688-48,96%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 280.568343.104 31.81743.483 312.385386.587 -74.202-19,19%
USA GOLFO MESSICO 2.045269 1.37118.155 3.41618.424 -15.008-81,45%
USA GRANDI LAGHI 05.000 3322 335.022 -4.989-99,34%
USA PACIFICO 4780 1.3064.686 1.7844.686 -2.902-61,92%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 722.497857.573 35.06869.936 757.565927.509 -169.944-18,32%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 2240 021 224-203 -90,62%
CUBA0 037.495 037.495 037.495 0%
DOMINICANA0 730 00 73-73 -100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 4 11635 20539 321-282 -87,85%
GUATEMALA 930 4519 0949 45904 2.008,88%
HAITI0 900 490 139-139 -100,00%
HONDURAS 1.139 6250 01.139 625514 82,23%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.899 8714.899 -4.028-82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.9651.173 37.5495.163 40.5146.336 34.178539,42%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.529 1.7380 7922.529 2.530-1 -0,03%
BRASILE 42.167 18.2152.001 1.10244.168 19.31724.851 128,64%
CILE33.339 4550 3833.339 49332.846 6.662,47%
COLOMBIA ATLANTICO 39.84283.289 085 39.84283.374 -43.532-52,21%
COLOMBIA PACIFICO 955635 00 955635 32050,39%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 150 2770 78150 355-205 -57,74%
URUGUAY 6 00 516 51-45 -88,23%
VENEZUELA364 1480 11364 159205 128,93%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 119.352104.813 2.0012.157 121.353106.970 14.38313,44%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 107.653 72.9908.016 8.280115.669 81.27034.399 42,32%
NUOVA ZELANDA 194949 5.9373.285 6.1314.234 1.89744,80%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 107.84773.939 13.95311.565 121.80085.504 36.29642,44%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 50.584 32.20149.185 30.90499.769 63.10536.664 58,09%
LEVANTE 71.939 76.471234.627 177.525306.566 253.99652.570 20,69%
MEDIO ORIENTE 532.647 50.58873.730 50.64176.377 -25.736-33,69%
GOLFO PERSICO 2.5702.072 40.25342.321 42.82344.393 -1.570-3,53%
ASIA MER. E DI SUD EST 108.230104.323 219.018192.456 327.248296.779 30.46910,26%
ESTREMO ORIENTE 122.751155.574 272.882308.274 395.633463.848 -68.215-14,70%
AFRICA MEDITERRANEA 28148 1.1422.395 1.1702.543 -1.373-53,99%
AFRICA ORIENTALE 8.7766.819 4052.130 9.1818.949 2322,59%
SUD AFRICA 34.40238.154 7.0854.557 41.48742.711 -1.224-2,86%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 19.62627.449 20.1329.390 39.75836.839 2.9197,92%
AMERICA SETT. E MESSIC 12.6407.188 29.18436.465 41.82443.653 -1.829-4,18%
AMERICA CENTRALE 2.423987 48574 2.4711.561 91058,29%
AMERICA MERIDIONALE 19.86216.458 1.7171.813 21.57918.271 3.30818,10%
AUSTRALIA E OCEANIA 3122.304 11.7259.575 12.03711.879 1581,33%
T O T A L E 454.196472.795 937.991892.109 1.392.1871.364.904 27.2831,99%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 7.391 5.6474.241 3.10911.632 8.7562.876 32,84%
LEVANTE 10.256 10.94320.174 15.91230.430 26.8553.575 13,31%
MEDIO ORIENTE 23283 5.1247.384 5.1477.667 -2.520-32,86%
GOLFO PERSICO 306248 3.7404.142 4.0464.390 -344-7,83%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.56416.250 22.03018.965 39.59435.215 4.37912,43%
ESTREMO ORIENTE 23.27531.299 26.86732.560 50.14263.859 -13.717-21,48%
AFRICA MEDITERRANEA 519 106212 111231 -120-51,94%
AFRICA ORIENTALE 1.301796 33176 1.334972 36237,24%
SUD AFRICA 2.5212.836 654452 3.1753.288 -113-3,43%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.2102.767 1.892891 4.1023.658 44412,13%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.0231.561 2.9424.041 5.9655.602 3636,47%
AMERICA CENTRALE 27193 3103 274196 7839,79%
AMERICA MERIDIONALE 2.0251.597 142172 2.1671.769 39822,49%
AUSTRALIA E OCEANIA 65799 1.114920 1.1791.719 -540-31,41%
T O T A L E 70.23675.138 89.06289.039 159.298164.177 -4.879-2,97%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 4.1741.596 4.1741.596 2.578161,52%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 70.23675.138 93.23690.635 163.472165.773 -2.301-1,38%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ITALIA0 1.0590 9850 2.044-2.044 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 347.684309.340 301.948306.117 649.632615.457 34.1755,55%
ALBANIA 11.451 7.97755.570 42.68067.021 50.65716.364 32,30%
EGITTO 63.388 44.5922.167 14.05665.555 58.6486.907 11,77%
LIBIA0 0878 2.869878 2.869-1.991 -69,39%
ALTRI PAESI 2623.019 3.8749.982 4.13613.001 -8.865-68,18%
T O T A L E 422.785365.987 364.437376.689 787.222742.676 44.5465,99%
Veicoli industriali......num. 15.01912.250 13.30113.644 28.32025.894 2.4269,36%
Automobili al seguito....num. 04 127 131 -30-96,77%
Passeggeri...............num. 45110 245340 290450 -160-35,55%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.287.2081.308.813 1.462.8481.298.253 2.750.0562.607.066 142.9905,48%
ALBANIA 42.110 39.65170.354 69.957112.464 109.6082.856 2,60%
GRECIA EGEO 388.139504.855 433.818487.432 821.957992.287 -170.330-17,16%
ALTRI PAESI 02.018 02.640 04.658 -4.658-100,00%
T O T A L E 1.717.4571.855.337 1.967.0201.858.282 3.684.4773.713.619 -29.142-,78%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 48.80948.809 51.82348.104 100.63296.913 3.7193,83%
ALBANIA 2.384 2.1512.404 2.9244.788 5.075-287 -5,65%
GRECIA EGEO 12.16215.284 16.04317.229 28.20532.513 -4.308-13,25%
ALTRI PAESI 0132 0101 0233 -233-100,00%
T O T A L E 63.35566.376 70.27068.358 133.625134.734 -1.109-,82%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 2.078 1.6286.869 5.2368.947 6.8642.083 30,34%
GRECIA EGEO 26.11825.273 30.65429.926 56.77255.199 1.5732,84%
ALTRI PAESI 00 09 09 -9-100,00%
T O T A L E 28.19626.901 37.52335.171 65.71962.072 3.6475,87%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.105403 2.769805 3.8741.208 2.666220,69%
ALBANIA 15.946 13.16615.401 13.71431.347 26.8804.467 16,61%
GRECIA EGEO 112.617113.714 114.228112.159 226.845225.873 972,43%
ALTRI PAESI 019 031 050 -50-100,00%
T O T A L E 129.668127.302 132.398126.709 262.066254.011 8.0553,17%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 20012002 20012002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 225500 1.8341.889 2.0592.389 -330-13,81%
stazza netta............tonn. 1.136.7042.717.243 21.238.68721.399.115 22.375.39124.116.358 -1.740.967-7,21%
merci sbarcate..........tonn. 1.805.8212.888.074 33.090.86733.666.221 34.896.68836.554.295 -1.657.607-4,53%
passeggeri.................n. 9.9365.153 144.001127.412 153.937132.565 21.37216,12%
PARTENZE
navi.......................n. 160470 1.5671.574 1.7272.044 -317-15,50%
stazza netta............tonn. 591.1611.795.320 10.370.38310.338.581 10.961.54412.133.901 -1.172.357-9,66%
merci imbarcate.........tonn. 701.4131.222.262 4.111.6323.537.973 4.813.0454.760.235 52.8101,10%
passeggeri.................n. 10.3815.427 133.103127.049 143.484132.476 11.0088,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 385970 3.4013.463 3.7864.433 -647-14,59%
stazza netta............tonn. 1.727.8654.512.563 31.609.07031.737.696 33.336.93536.250.259 -2.913.324-8,03%
merci sb/imb............tonn. 2.507.2344.110.336 37.202.49937.204.194 39.709.73341.314.530 -1.604.797-3,88%
passeggeri.................n. 20.31710.580 277.104254.461 297.421265.041 32.38012,21%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 466.647339.780 164.933185.344 631.580525.124 106.45620,27%
FULL CONTAINER 594.668623.071 1.116.1151.070.187 1.710.7831.693.258 17.5251,03%
RO - RO 422.785 365.987364.437 376.689787.222 742.67644.546 5,99%
F E R R Y 1.717.457 1.855.3371.967.020 1.858.2823.684.477 3.713.619-29.142 -,78%
PORTA BESTIAME 00 38.85610.893 38.85610.893 27.963256,70%
MINERALIERE 668.681964.012 148.426122.979 817.1071.086.991 -269.884-24,82%
CARBONIERE 1.177.961 1.363.529428.297 527.2221.606.258 1.890.751-284.493 -15,04%
PETROLIERE - CISTERNE 29.749.37430.920.423 21.09216.955 29.770.46630.937.378 -1.166.912-3,77%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 21.8500 385.824350.281 407.674350.281 57.39316,38%
MAONE0 0770 1.581770 1.581-811 -51,29%
CEREALICOLE 76.865121.567 49.39179.973 126.256201.540 -75.284-37,35%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile