testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:10 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 il porto di Trieste ha registrato un traffico di 47,2 milioni di tonnellate di merci (-4%)
La movimentazione container è stata pari a 185.301 teu (-7,6%)
29 gennaio 2003
Lo scorso anno il porto di Trieste ha movimentato 47.173.863 tonnellate di merci, con un calo del 4% rispetto al 2001. I traffici delle rinfuse liquide e delle rinfuse secche, con un totale rispettivamente di 35.574.537 tonnellate e 3.504.481 tonnellate, hanno registrato flessioni del 3,2% e del 18,3%. Le merci in colli si sono attestate a 7.885.057 tonnellate (+0,2%).+ù

La movimentazione container è stata pari a 185.301 teu, con una diminuzione del 7,6% rispetto al 2001. La flessione è stata determinata in particolare dalla notevole contrazione dei traffici con l'Estremo Oriente (-26,2%), principale mercato per il settore container del porto giuliano, avvenuta a seguito dell'insediamento a Taranto dell'hub mediterraneo di Evergreen/Lloyd Triestino, scelta che ha comportato una riduzione dei volumi di traffico su Trieste generati del gruppo taiwanese e dalla sua filiale italiana.
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-dicembre 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/dicembre 2002
Settori portualiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Ton. %
Punto Franco Vecchio 278.708 348.717242.232204.207 520.940552.924-31.984 -5,78%
Punto Franco Nuovo 4.271.480 4.393.0074.992.4305.074.151 9.263.9109.467.158-203.248 -2,14%
Scalo legnami 235.342 82.50934.5885.231 269.93087.740182.190 207,64%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.785.530 4.824.2335.269.2505.283.589 10.054.78010.107.822 -53.042-,52%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 0 99.484086.969 0186.453-186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.3880 9.388-9.388-100,00%
Ferriera 1.183.3321.831.390 254.010175.6671.437.342 2.007.057-569.715-28,38%
Oleodotto - S.I.O.T. 34.696.753 35.852.01500 34.696.75335.852.015 -1.155.262-3,22%
Punto Franco Oli Minerali 187.383 181.88713.30818.730 200.691200.61774 0,03%
Porto Industriale 751.020 761.07333.27714.150 784.297775.2239.074 1,17%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 36.818.488 38.626.365300.595217.935 37.119.08338.844.300 -1.725.217-4,44%
TOTALE COMPLESSIVO 41.604.018 43.550.0825.569.8455.588.493 47.173.86349.138.575 -1.964.712-3,99%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Categorie di merci Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Ton. %
Minerali 776.7601.206.738 88.23498.525864.994 1.305.263-440.269-33,73%
Carboni 1.456.1931.606.593 1.022.9591.066.6222.479.152 2.673.215-194.063-7,25%
Olii minerali 35.534.302 36.724.13725.25621.614 35.559.55836.745.751 -1.186.193-3,22%
Cereali e semi oleosi 84.450 134.89754.498100.435 138.948235.332-96.384 -40,95%
Legname 45.90338.181 163.885146.080209.788 184.26125.52713,85%
Altre merci 3.706.410 3.839.5364.215.0134.155.217 7.921.4237.994.753-73.330 -,91%
T O T A L E 41.604.018 43.550.0825.569.8455.588.493 47.173.86349.138.575 -1.964.712-3,99%
bunkeraggi e provviste di bordo 0 0152.178185.431 152.178185.431-33.253 -17,93%
TOTALE COMPLESSIVO 41.604.018 43.550.0825.722.0235.773.924 47.326.04149.324.006 -1.997.965-4,05%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Gruppi merceologici Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Ton. %
ANIMALI VIVI 019 44.23817.65044.238 17.66926.569150,37%
CARNI 1.4372.265 15.99719.26817.434 21.533-4.099-19,03%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.560 2.423367776 1.9273.199-1.272 -39,76%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.314 8.97811.03615.588 17.35024.566-7.216 -29,37%
PRODOTTI ALIMENTARI 97.891 114.366184.059216.018 281.950330.384-48.434 -14,65%
COLONIALI, SACCARIFERI 111.274 110.8359.7986.873 121.072117.7083.364 2,85%
CEREALI 83.925134.638 54.479100.335138.404 234.973-96.569-41,09%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 177.848 203.53215.44617.041 193.294220.573-27.279 -12,36%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 38.441 63.659784486 39.22564.145-24.920 -38,84%
VINO ED ALTRE BEVANDE 14.632 16.23725.35121.744 39.98337.9812.002 5,27%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 525 25919230 54448955 11,24%
OLI, GRASSI VEGETALI 555 4211.5212.110 2.0762.531-455 -17,97%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 17.508 24.084721906 18.22924.990-6.761 -27,05%
FILATI E TESSUTI 251.832 259.72581.30386.430 333.135346.155-13.020 -3,76%
MINERALI METALLICI 731.498 1.151.83878.46087.899 809.9581.239.737-429.779 -34,66%
MINERALI NON METALLICI 8.232 7.6149.77410.626 18.00618.240-234 -1,28%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.456.193 1.606.5931.022.9591.066.622 2.479.1522.673.215-194.063 -7,25%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 85.455 196.993235.188212.069 320.643409.062-88.419 -21,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 448.513 412.160133.644158.567 582.157570.72711.430 2,00%
MACCHINE E MOTORI 80.307 86.707312.642296.596 392.949383.3039.646 2,51%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 44.157 41.92473.22882.884 117.385124.808-7.423 -5,94%
VEICOLI E LORO PARTI 109.720 105.254162.985163.271 272.705268.5254.180 1,55%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.241 12.55410.7718.676 24.01221.2302.782 13,10%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 89.030 91.53598.827116.338 187.857207.873-20.016 -9,62%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 18.126 17.31818.61621.500 36.74238.818-2.076 -5,34%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 50.813 46.58816.95412.213 67.76758.8018.966 15,24%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 72.381 61.971314.076279.674 386.457341.64544.812 13,11%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 35.534.302 36.724.13725.25621.614 35.559.55836.745.751 -1.186.193-3,22%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 33.423 37.62198.537103.219 131.960140.840-8.880 -6,30%
PRODOTTI CHIMICI 121.469 80.498211.835210.915 333.304291.41341.891 14,37%
FERTILIZZANTI 336484 1.9892.9852.325 3.469-1.144-32,97%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.752 2.35117.72817.092 20.48019.4431.037 5,33%
MEDICINALI 6.2036.356 3.3785.2609.581 11.616-2.035-17,51%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 386 2716.6077.002 6.9937.273-280 -3,84%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 53.800 61.47829.71531.148 83.51592.626-9.111 -9,83%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 114.619 83.097239.135303.671 353.754386.768-33.014 -8,53%
MATERIE VEGETALI 5.970 4.1288.4017.177 14.37111.3053.066 27,12%
TABACCHI 8.7803.004 9869599.766 3.9635.803146,42%
PRODOTTI ANIMALI 1.140 998447182 1.5871.180407 34,49%
PELLI E PELLICCE 2.734 5.7627.63220.387 10.36626.149-15.783 -60,35%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 451.994 465.178554.414419.779 1.006.408884.957121.451 13,72%
TARE 1.254.0301.294.229 1.428.4721.414.5452.682.502 2.708.774-26.272-,96%
PASSEGGERI 6720 2.0701682.742 1682.5741.532,14%
TOTALE 41.604.01843.550.082 5.569.8455.588.49347.173.863 49.138.575-1.964.712 -3,99%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Rinfuse Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 35.541.128 36.732.76533.40929.248 35.574.53736.762.013 -1.187.476-3,23%
oli minerali greggi........ 34.696.753 35.852.01500 34.696.75335.852.015 -1.155.262-3,22%
oli minerali lavorati...... 837.549 872.12225.25621.614 862.805893.736-30.931 -3,46%
altre rinfuse liquide...... 6.826 8.6288.1537.634 14.97916.262-1.283 -7,88%
di cui.......S.I.O.T. 34.696.753 35.852.01500 34.696.75335.852.015 -1.155.262-3,22%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.328.775 3.024.1061.175.7061.268.395 3.504.4814.292.501-788.020 -18,35%
minerali................... 776.760 1.206.73888.23498.525 864.9941.305.263-440.269 -33,73%
carboni.................... 1.456.193 1.606.5931.022.9591.066.622 2.479.1522.673.215-194.063 -7,25%
cereali e semi oleosi...... 84.450 134.89754.498100.435 138.948235.332-96.384 -40,95%
altre rinfuse secche....... 11.372 75.87810.0152.813 21.38778.691-57.304 -72,82%
LEGNAME................TOTALE 45.903 38.181163.885146.080 209.788184.26125.527 13,85%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.688.212 3.755.0304.196.8454.144.770 7.885.0577.899.800-14.743 -,18%
TOTALE COMPLESSIVO 41.604.018 43.550.0825.569.8455.588.493 47.173.86349.138.575 -1.964.712-3,99%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Traffico per paesi Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 63.432189.289 155.210140.268218.642 329.557-110.915-33,65%
BELGIO220 0022 0220%
BULGARIA 5.50326.404 005.503 26.404-20.901-79,15%
CROAZIA 68.34275.093 78.54991.455146.891 166.548-19.657-11,80%
DANIMARCA00 09450 945-945-100,00%
FRANCIA 24.54982.766 1.1731.14025.722 83.906-58.184-69,34%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 327.7872.045294 493.455328.081165.374 50,40%
IRLANDA00 3030303 03030%
ITALIA 770.652815.702 1.138.5161.144.9271.909.168 1.960.629-51.461-2,62%
ex JUGOSLAVIA 49.745 23.1131.63325.360 51.37848.4732.905 5,99%
MALTA 15.864792 18.8004.71334.664 5.50529.159529,68%
NORVEGIA139.2830 1.042133140.325 133140.192105.407,51%
OLANDA011.912 41041 11.912-11.871-99,65%
PORTOGALLO 23.33724.112 21334323.550 24.455-905-3,70%
UCRAINA 857.1153.954.229 557857.170 3.954.236-3.097.066-78,32%
GERMANIA 00 5.1182.9675.118 2.9672.15172,49%
ROMANIA 30.95113.767 704231.021 13.80917.212124,64%
SLOVENIA 29.59932.705 14.38217.09443.981 49.799-5.818-11,68%
SPAGNA36.5538.165 5.2744.43941.827 12.60429.223231,85%
GEORGIA 4.105.3843.057.741 1.54829.4654.106.932 3.087.2061.019.72633,03%
SVEZIA06.500 000 6.500-6.500-100,00%
LETTONIA00 182018 20-2-10,00%
RUSSIA MAR BALTICO18.950 21.76600 18.95021.766-2.816 -12,93%
RUSSIA MAR NERO 6.709.926 3.614.1113.1768.632 6.713.1023.622.7433.090.359 85,30%
TOTALE EUROPA 13.440.617 12.285.9541.427.1661.472.244 14.867.78313.758.198 1.109.5858,06%
LEVANTE
CIPRO 14.63812.587 9.72011.51324.358 24.1002581,07%
EGITTO 2.039.2631.329.281 72.520107.2552.111.783 1.436.536675.24747,00%
GRECIA EGEO 524.232630.741 658.316726.3391.182.548 1.357.080-174.532-12,86%
ISRAELE 37.93341.528 85.15989.960123.092 131.488-8.396-6,38%
LIBANO 22329 62.86730.75463.090 30.78332.307104,95%
SIRIA 6.416.1166.795.485 11.97810.2546.428.094 6.805.739-377.645-5,54%
TURCHIA MAR NERO 00 3.24803.248 03.2480%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.068.835 2.884.1272.234.7802.003.785 5.303.6154.887.912415.703 8,50%
TOTALE LEVANTE 12.101.240 11.693.7783.138.5882.979.860 15.239.82814.673.638 566.1903,85%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.575 60.36493.79360.448 96.368-35.920-37,27%
GIORDANIA 15650 3.0076.2243.022 6.874-3.852-56,03%
JEMEN 00 20.76532.66020.765 32.660-11.895-36,42%
OMAN 028 586200586 228358157,01%
YEMEN 00 1.7001.4721.700 1.47222815,48%
TOTALE MEDIO ORIENTE 99 3.25386.422134.349 86.521137.602-51.081 -37,12%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 526 79.9505.3654.541 5.89184.491-78.600 -93,02%
BAHREIN 1.6041.395 1.3575742.961 1.96999250,38%
EMIRATI ARABI UNITI 1.076 1.38222.07210.447 23.14811.82911.319 95,68%
IRAN 4081.169 28.54935.96228.957 37.131-8.174-22,01%
KUWAIT 036 1.6406.7161.640 6.752-5.112-75,71%
QUATAR00 1.8601.4731.860 1.47338726,27%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.614 83.93260.84359.713 64.457143.645-79.188 -55,12%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.5039.063 1391.3761.642 10.439-8.797-84,27%
BIRMANIA4610 00461 04610%
CEYLON 25.50020.468 68.97471.95594.474 92.4232.0512,21%
INDIA OCCIDENTALE 38.619 38.6151.8421.272 40.46139.887574 1,43%
INDIA ORIENTALE 17.464 14.3222.035359 19.49914.6814.818 32,81%
INDONESIA 89.605132.655 12.4283.076102.033 135.731-33.698-24,82%
MALAYSIA 81.98419.079 182.060171.615264.044 190.69473.35038,46%
PAKISTAN OCCIDENTALE 22.694 20.86114.4701.784 37.16422.64514.519 64,11%
THAILANDIA 8.51014.333 15.24628.78623.756 43.119-19.363-44,90%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 286.340 269.396297.194280.223 583.534549.61933.915 6,17%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 22.095 23.45450.98221.697 73.07745.15127.926 61,85%
FILIPPINE 3.0152.764 4191.0803.434 3.844-410-10,66%
GIAPPONE 17.18616.253 23.99214.92941.178 31.1829.99632,05%
MACAO6119 006 119-113-94,95%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 116.306 193.922128.016197.168 244.322391.090-146.768 -37,52%
TAIWAN (FORMOSA) 27.080 37.587166.801212.976 193.881250.563-56.682 -22,62%
VIETNAM 33.60034.666 1.8491.37835.449 36.044-595-1,65%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 219.288 308.765372.059449.228 591.347757.993-166.646 -21,98%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.408.6242.131.847 7.5618.4511.416.185 2.140.298-724.113-33,83%
LIBIA 7.186.2729.122.906 3.64718.2967.189.919 9.141.202-1.951.283-21,34%
MAROCCO MEDITERRANEO0 006.679 06.679-6.679 -100,00%
TUNISIA 1.664.4881.504.749 3.6663.4181.668.154 1.508.167159.98710,60%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 10.259.384 12.759.50214.87436.844 10.274.25812.796.346 -2.522.088-19,70%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA00 0480 48-48-100,00%
KENYA 3.6243.276 1.2648764.888 4.15273617,72%
MADAGASCAR 0137 01880 325-325-100,00%
MAURIZIO 00 0270 27-27-100,00%
MOZAMBICO6.66314.123 006.663 14.123-7.460-52,82%
ISOLE SEYCHELLES 0452 000 452-452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.635 2.993351.028 5.6704.0211.649 41,00%
SUDAN017 05.5000 5.517-5.517-100,00%
TANZANIA 3.3952.862 1161.4343.511 4.296-785-18,27%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 19.317 23.8601.4159.101 20.73232.961-12.229 -37,10%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 773.172 919.0829.45814.511 782.630933.593-150.963 -16,17%
TOTALE SUD AFRICA 773.172 919.0829.45814.511 782.630933.593-150.963 -16,17%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280398.677 8.253429789.533 399.106390.42797,82%
CAMERUN 13.54821.789 1.7853315.333 21.822-6.489-29,73%
ISOLE CANARIE00 01230 123-123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 0 64.000057 064.057-64.057 -100,00%
COSTA AVORIO 8.2778.073 1783.7428.455 11.815-3.360-28,43%
DAHOMEY 1.4492.160 3802721.829 2.432-603-24,79%
GABON00 0800 80-80-100,00%
GHANA 182694 3.9081.2504.090 1.9442.146110,39%
GUINEA00 0160 16-16-100,00%
GUINEA EQUATORIALE426 000426 04260%
LIBERIA01.477 000 1.477-1.477-100,00%
ISOLA MADEIRA00 1490149 01490%
MAROCCO ATLANTICO 6.037 2.16034.53132.871 40.56835.0315.537 15,80%
MAURITANIA 291.779429.688 00291.779 429.688-137.909-32,09%
NIGERIA 2.328.6322.986.068 9.3497.6582.337.981 2.993.726-655.745-21,90%
SENEGAL 278163 47445325 608-283-46,54%
TOGO 8601.425 2493771.109 1.802-693-38,45%
ZAIRE01.296 12041120 1.337-1.217-91,02%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 3.432.7483.917.67058.949 47.3943.491.6973.965.064 -473.367-11,93%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.448 482.86852435 333.500483.303-149.803 -30,99%
CANADA GRANDI LAGHI 0 91912.015 1912.024-1.833 -90,56%
CANADA PACIFICO105.601 89.10700 105.60189.10716.494 18,51%
MESSICO GOLFO370265 3471.140717 1.405-688-48,96%
MESSICO PACIFICO024 000 24-24-100,00%
USA ATLANTICO 326.847 410.37836.17251.353 363.019461.731-98.712 -21,37%
USA GOLFO MESSICO 2.420 4061.44718.547 3.86718.953-15.086 -79,59%
USA GRANDI LAGHI 05.000 333633 5.036-5.003-99,34%
USA PACIFICO4780 1.3065.4741.784 5.474-3.690-67,40%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 769.164988.05739.548 79.000808.7121.067.057 -258.345-24,21%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21224 0021 224-203-90,62%
CUBA00 41.6954.00041.695 4.00037.695942,37%
DOMINICANA073 000 73-73-100,00%
EL SALVADOR00 0100 10-10-100,00%
GIAMAICA 4116 3521539 331-292-88,21%
GUATEMALA 93045 190949 459042.008,88%
HAITI090 0490 139-139-100,00%
HONDURAS 1.139625 001.139 62551482,23%
PICCOLE ANTILLE8710 04.899871 4.899-4.028-82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.965 1.17341.7499.173 44.71410.34634.368 332,18%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.02364.314 07923.023 65.106-62.083-95,35%
BRASILE 47.56524.443 2.0011.38349.566 25.82623.74091,92%
CILE42.0294.494 03842.029 4.53237.497827,38%
COLOMBIA ATLANTICO 39.842 83.627085 39.84283.712-43.870 -52,40%
COLOMBIA PACIFICO 955 63500955 63532050,39%
ECUADOR 056 000 56-56-100,00%
PERU 342298 078342 376-34-9,04%
URUGUAY 60 0516 51-45-88,23%
VENEZUELA364148 011364 159205128,93%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 134.126 178.0152.0012.438 136.127180.453-44.326 -24,56%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 161.750116.669 12.1189.238173.868 125.90747.96138,09%
NUOVA ZELANDA 194976 7.4615.1777.655 6.1531.50224,41%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 161.944 117.64519.57914.415 181.523132.06049.463 37,45%
T O T A L E41.604.018 43.550.0825.569.8455.588.493 47.173.86349.138.575 -1.964.712-3,99%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Merci in contenitore Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Ton. %
EUROPA 50.99243.327 86.07044.409137.062 87.73649.32656,22%
LEVANTE 87.14291.593 261.405227.949348.547 319.54229.0059,07%
MEDIO ORIENTE 532.679 53.63384.85553.686 87.534-33.848-38,66%
GOLFO PERSICO 2.9303.232 51.25550.05954.185 53.2918941,67%
ASIA MER. E DI SUD EST 128.550 124.113227.636234.469 356.186358.582-2.396 -,66%
ESTREMO ORIENTE 144.316 173.786284.950371.548 429.266545.334-116.068 -21,28%
AFRICA MEDITERRANEA 28 1721.3472.464 1.3752.636-1.261 -47,83%
AFRICA ORIENTALE 10.062 7.4361.1712.262 11.2339.6981.535 15,82%
SUD AFRICA 41.64143.797 7.9828.75349.623 52.550-2.927-5,56%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 20.814 31.29421.36113.093 42.17544.387-2.212 -4,98%
AMERICA SETT. E MESSIC 13.743 9.91132.71843.977 46.46153.888-7.427 -13,78%
AMERICA CENTRALE 2.423 98748582 2.4711.569902 57,48%
AMERICA MERIDIONALE 24.728 21.8871.7172.052 26.44523.9392.506 10,46%
AUSTRALIA E OCEANIA 312 2.80916.42311.997 16.73514.8061.929 13,02%
T O T A L E 527.734557.023 1.047.7161.098.4691.575.450 1.655.492-80.042-4,83%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Contenitori Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 200120022001 20022001Num. %
EUROPA 7.7826.869 8.0664.52015.848 11.3894.45939,15%
LEVANTE 12.56414.177 22.78719.80135.351 33.9781.3734,04%
MEDIO ORIENTE 23287 5.3778.4175.400 8.704-3.304-37,95%
GOLFO PERSICO 342392 4.7944.8275.136 5.219-83-1,59%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.433 19.85122.84822.877 43.28142.728553 1,29%
ESTREMO ORIENTE 26.504 35.69928.22838.451 54.73274.150-19.418 -26,18%
AFRICA MEDITERRANEA 5 128128217 133345-212 -61,44%
AFRICA ORIENTALE 1.437 856122188 1.5591.044515 49,32%
SUD AFRICA 2.9833.477 7388633.721 4.340-619-14,26%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.405 3.1442.0021.349 4.4074.493-86 -1,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.185 2.3143.4154.817 6.6007.131-531 -7,44%
AMERICA CENTRALE 271 933104274 1977739,08%
AMERICA MERIDIONALE 2.634 2.226142193 2.7762.419357 14,75%
AUSTRALIA E OCEANIA 65 1.1181.5781.134 1.6432.252-609 -27,04%
T O T A L E 80.63390.631 100.228107.758180.861 198.389-17.528-8,83%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n0 04.4402.234 4.4402.2342.206 98,74%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 80.633 90.631104.668109.992 185.301200.623-15.322 -7,63%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Ton. %
ITALIA03.841 09850 4.826-4.826-100,00%
TURCHIA MEDIT. 423.447 367.423385.440375.925 808.887743.34865.539 8,81%
ALBANIA 14.28510.428 71.89553.13086.180 63.55822.62235,59%
EGITTO 63.38844.592 2.16714.05665.555 58.6486.90711,77%
LIBIA00 8782.869878 2.869-1.991-69,39%
ALTRI PAESI 2623.128 3.87415.4804.136 18.608-14.472-77,77%
T O T A L E 501.382429.412 464.254462.445965.636 891.85773.7798,27%
Veicoli industriali......num. 18.297 14.72716.98216.730 35.27931.4573.822 12,14%
Automobili al seguito....num. 0 4127 131-30-96,77%
Passeggeri...............num. 51 123313400 364523-159 -30,40%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 200120022001 20022001Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.544.268 1.569.2691.770.4591.588.421 3.314.7273.157.690157.037 4,97%
ALBANIA 49.14747.559 83.31585.038132.462 132.597-135-,10%
GRECIA EGEO448.715561.744 501.453553.218950.168 1.114.962-164.794-14,78%
ALTRI PAESI 02.697 02.6400 5.337-5.337-100,00%
T O T A L E 2.042.130 2.181.2692.355.2272.229.317 4.397.3574.410.586-13.229 -,29%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in camion) 2002 200120022001 20022001Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 58.627 58.64262.82558.652 121.452117.2944.158 3,54%
ALBANIA 2.8202.652 2.8303.4635.650 6.115-465-7,60%
GRECIA EGEO 14.28317.128 18.85919.75833.142 36.886-3.744-10,15%
ALTRI PAESI0132 01010 233-233-100,00%
T O T A L E 75.73078.554 84.51481.974160.244 160.528-284-,17%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in auto) 2002 200120022001 20022001Tonn. %
ALBANIA 2.2891.751 8.6046.57710.893 8.3282.56530,79%
GRECIA EGEO 27.64126.948 32.43831.82760.079 58.7751.3042,21%
ALTRI PAESI00 090 9-9-100,00%
T O T A L E 29.93028.699 41.04238.41370.972 67.1123.8605,75%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 200120022001 20022001Tonn. %
TURCHIA MEDIT.1.328631 3.2511.2274.579 1.8582.721146,44%
ALBANIA 17.52114.673 19.11316.93636.634 31.6095.02515,89%
GRECIA EGEO118.558119.879 120.054118.608238.612 238.4871250,05%
ALTRI PAESI025 0310 56-56-100,00%
T O T A L E 137.407135.208 142.418136.802279.825 272.0107.8152,87%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Movimento marittimo della navigazioneBandiera Italiana Bandiere EstereAssieme Differenza
20022001 200220012002 2001Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 242 5722.1512.216 2.3932.788-395 -14,16%
stazza netta............tonn. 1.376.647 3.214.96025.047.27025.179.101 26.423.91728.394.061 -1.970.144-6,93%
merci sbarcate..........tonn. 2.382.483 3.594.31539.221.53539.955.767 41.604.01843.550.082 -1.946.064-4,46%
passeggeri.................n. 9.936 5.193151.746135.331 161.682140.52421.158 15,05%
PARTENZE
navi.......................n. 174 5211.8511.860 2.0252.381-356 -14,95%
stazza netta............tonn. 635.924 2.032.11012.160.80612.115.705 12.796.73014.147.815 -1.351.085-9,54%
merci imbarcate.........tonn. 801.807 1.398.0734.920.2164.375.851 5.722.0235.773.924-51.901 -,89%
passeggeri.................n. 10.381 5.494143.191137.202 153.572142.69610.876 7,62%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 416 1.0934.0024.076 4.4185.169-751 -14,52%
stazza netta............tonn. 2.012.571 5.247.07037.208.07637.294.806 39.220.64742.541.876 -3.321.229-7,80%
merci sb/imb............tonn. 3.184.290 4.992.38844.141.75144.331.618 47.326.04149.324.006 -1.997.965-4,05%
passeggeri.................n. 20.317 10.687294.937272.533 315.254283.22032.034 11,31%



Periodo: gennaio/dicembre 2002
Tipo di NaveSbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)2002 200120022001 20022001Ton. %
CONVENZIONALI 552.393 472.530184.151208.142 736.544680.67255.872 8,20%
FULL CONTAINER 689.000 738.2851.248.1721.313.985 1.937.1722.052.270-115.098 -5,60%
RO - RO 501.382429.412 464.254462.445965.636 891.85773.7798,27%
F E R R Y 2.042.1302.181.269 2.355.2272.229.3174.397.357 4.410.586-13.229-,29%
PORTA BESTIAME 00 47.26918.54547.269 18.54528.724154,88%
MINERALIERE 719.8561.264.849 171.212169.568891.068 1.434.417-543.349-37,87%
CARBONIERE 1.436.8731.585.728 547.247682.3621.984.120 2.268.090-283.970-12,52%
PETROLIERE - CISTERNE 35.534.209 36.743.03622.74718.730 35.556.95636.761.766 -1.204.810-3,27%
FRIGORIFERE 400589 00400 589-189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 43.850 0475.712384.260 519.562384.260135.302 35,21%
MAONE00 1.8441.5811.844 1.58126316,63%
CEREALICOLE 83.925134.384 52.01099.558135.935 233.942-98.007-41,89%
T O T A L E 41.604.018 43.550.0825.569.8455.588.493 47.173.86349.138.575 -1.964.712-3,99%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile