La greca Tsakos Energy Navigation Limited (TEN) ha preso in consegna due nuove petroliere costruite dal cantiere navale giapponese Imabari Shipyards. L'unità
Marathon, di tipo Aframax, è stata consegnata lo scorso 22 gennaio, mentre l'unità
Maya, di tipo Panamax, è stata consegnata due giorni dopo. Entrambe le navi sono già entrate in servizio.
Nel corso del 2003 la società di navigazione ellenica prenderà in consegna altre quattro nuove costruzioni.
«TEN - ha detto il presidente e amministratore delegato della compagnia, Nikolas P. Tsakos - è orgogliosa di iniziare il nuovo anno potenziando una delle flotte di petroliere più giovani ed efficienti del mondo. I noli interessanti che ci siamo assicurati per queste navi riflettono il miglioramento del mercato che abbiamo riscontrato nell'arco degli ultimi tre mesi. Siamo lieti che queste navi generino immediatamente introiti che impatteranno positivamente sui ricavi e incrementeranno il valore azionario. Come abbiamo fatto in passato TEN continuerà a cercare altre interessanti opportunità per dotarsi di nuove navi e disfarsi di vecchie unità».
Attualmente la flotta della compagnia è formata da 24 petroliere. Tredici navi sono impiegate nell'ambito di contratti di noleggio a medio o lungo termine, le restanti unità sono utilizzate sul mercato spot.