Nel primo trimestre di quest'anno le compagnie del gruppo armatoriale CP Ships (ANZDL, Canada Maritime, Cast, Contship Containerlines, Italia di Navigazione, Lykes Lines e TMM Lines) hanno trasportato 514.000 teu, con un incremento del 18% rispetto ai primi tre mesi del 2002. Si tratta del record di traffico del gruppo relativo al primo trimestre. Oltre ad una consistente crescita organica, il risultato include l'apporto del volume trasportato dall'Italia di Navigazione, compagnia che CP Ships ha comprato lo scorso anno (inforMARE del 6 agosto 2002).
Nel primo trimestre 2003 CP Ships ha rilevato un incremento medio dell'1% dei noli rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed una flessione media del 2% rispetto al quarto trimestre del 2002.
Il gruppo armatoriale ha chiuso il primo trimestre di quest'anno con un ricavo operativo derivante dalle attività di linea di 686 milioni di dollari, contro 578 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2002, ed un passivo operativo di 12 milioni di dollari, contro passivo operativo di 6 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2002. Il risultato operativo di quest'anno comprende un passivo di 10 milioni di dollari in voci straordinarie. Il trimestre è stato archiviato con un passivo netto di 21 milioni di dollari, contro un passivo netto di 11 milioni di dollari nei primi tre mesi dello scorso anno.
CP Ships ha osservato come, nonostante il consistente incremento dei volumi trasportati e la notevole crescita del risultato operativo registrata in marzo, i risultati siano inferiori alle aspettative. La flessione - ha spiegato oggi il gruppo armatoriale ' è stata determinata principalmente da alcuni fattori: il rilevante aumento del costo del combustibile, pari a circa 9 milioni di dollari in più nel primo trimestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2002, all'indebolimento del dollaro, che ha comportato un impatto negativo valutato in circa 12 milioni di dollari, ed infine alle condizioni atmosferiche eccezionalmente avverse verificatesi nel primo trimestre, con un livello particolarmente basso delle acque nella Saint Lawrence Seaway che ha costretto ad introdurre limitazioni alla capacità di carico, ai costi operativi relativi ai mutamenti effettuati nelle rotte e nella flotta e alle interruzioni del traffico con il Venezuela, che hanno comportato spese aggiuntive per circa 7 milioni di dollari.
Per i prossimi mesi CP Ships prevede un miglioramento dei risultati: l'utile operativo del secondo trimestre - ha precisato il gruppo - sarà superiore a quello del primo trimestre e quello relativo all'intero 2003 supererà il risultato operativo di 83 milioni di dollari totalizzato nel 2002 e sarà più vicino ai 139 milioni di dollari registrati nel 2001 rispetto a quanto stimato in precedenza.
La flotta del gruppo è scesa dalle 89 navi al 31 dicembre 2002 alle 86 unità al 31 marzo scorso.
CP Ships Quarterly results 2003, 2002 and 2001
Unaudited
US$ millions except |
Volume |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
|
2003 |
2002 |
2002 |
2002 |
2002 |
2001 |
2001 |
2001 |
2001 |
Volume (teu 000s) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
270 |
284 |
277 |
256 |
222 |
233 |
227 |
245 |
237 |
Australasia |
74 |
87 |
84 |
86 |
77 |
90 |
89 |
89 |
80 |
Latin America |
53 |
55 |
48 |
38 |
33 |
39 |
41 |
41 |
41 |
Asia |
109 |
113 |
106 |
110 |
95 |
94 |
96 |
79 |
62 |
Other |
8 |
11 |
9 |
8 |
9 |
12 |
16 |
14 |
17 |
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
514 |
550 |
524 |
498 |
436 |
468 |
469 |
468 |
437 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Revenue |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
345 |
371 |
349 |
320 |
288 |
334 |
315 |
339 |
335 |
Australasia |
117 |
143 |
132 |
136 |
120 |
140 |
136 |
142 |
131 |
Latin America |
64 |
71 |
63 |
54 |
50 |
59 |
62 |
63 |
60 |
Asia |
138 |
145 |
137 |
123 |
103 |
115 |
124 |
108 |
88 |
Other |
22 |
24 |
23 |
18 |
17 |
21 |
26 |
23 |
25 |
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
686 |
754 |
704 |
651 |
578 |
669 |
663 |
675 |
639 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Expenses |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
341 |
350 |
332 |
306 |
280 |
305 |
301 |
321 |
317 |
Australasia |
111 |
130 |
121 |
130 |
123 |
133 |
127 |
132 |
128 |
Latin America |
64 |
69 |
58 |
46 |
44 |
52 |
52 |
56 |
56 |
Asia |
151 |
150 |
141 |
133 |
122 |
128 |
126 |
107 |
87 |
Other |
21 |
21 |
18 |
15 |
15 |
16 |
23 |
20 |
20 |
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
688 |
720 |
670 |
630 |
584 |
634 |
629 |
636 |
608 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Operating (loss)/income (1) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TransAtlantic |
4 |
21 |
17 |
14 |
8 |
29 |
14 |
18 |
18 |
Australasia |
6 |
13 |
11 |
6 |
(3) |
7 |
9 |
10 |
3 |
Latin America |
- |
2 |
5 |
8 |
6 |
7 |
10 |
7 |
4 |
Asia |
(13) |
(5) |
(4) |
(10) |
(19) |
(13) |
(2) |
1 |
1 |
Other |
1 |
3 |
5 |
3 |
2 |
5 |
3 |
3 |
5 |
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
(2) |
34 |
34 |
21 |
(6) |
35 |
34 |
39 |
31 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Analysis of expenses |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Container shipping operations |
565 |
596 |
558 |
520 |
474 |
524 |
519 |
524 |
501 |
General and administrative |
96 |
101 |
89 |
88 |
89 |
87 |
91 |
92 |
93 |
Depreciation and amortization |
28 |
30 |
23 |
20 |
20 |
23 |
19 |
16 |
16 |
Other |
(1) |
(7) |
- |
2 |
1 |
- |
- |
4 |
(2) |
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
688 |
720 |
670 |
630 |
584 |
634 |
629 |
636 |
608 |
(1) Before an exceptional charge in Q3 2001 of $44 million, a credit in Q4 2001 of $1 million, a credit in Q4 2002 of $2 million and a charge in Q1 2003 of $10 million. |
CP Ships Operating data
Unaudited
EBITDA(1) |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
US$ millions |
2003 |
2002 |
2002 |
2002 |
2002 |
2001 |
2001 |
2001 |
2001 |
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
26 |
64 |
57 |
41 |
14 |
58 |
53 |
55 |
47 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
QUARTERLY FREIGHT |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RATE CHANGES |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Percentage change(2) |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
|
2003 |
2002 |
2002 |
2002 |
2002 |
2001 |
2001 |
2001 |
2001 |
TransAtlantic |
(1) |
6 |
(1) |
(6) |
(6) |
(3) |
(2) |
(3) |
4 |
Australasia |
3 |
2 |
2 |
- |
(3) |
(4) |
(2) |
(2) |
6 |
Latin America |
(3) |
(4) |
(1) |
(4) |
(4) |
(5) |
(1) |
(2) |
2 |
Asia |
(5) |
- |
10 |
2 |
(10) |
(5) |
(8) |
|
|
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
(2) |
1 |
3 |
(2) |
(7) |
(4) |
(1) |
(1) |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERATING LEASE RENTALS |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
US$ millions |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
Q4 |
Q3 |
Q2 |
Q1 |
|
2003 |
2002 |
2002 |
2002 |
2002 |
2001 |
2001 |
2001 |
2001 |
Ships |
40 |
57 |
52 |
49 |
52 |
62 |
77 |
83 |
86 |
Containers |
38 |
36 |
34 |
31 |
30 |
32 |
33 |
33 |
34 |
Other |
7 |
9 |
6 |
6 |
6 |
4 |
4 |
5 |
5 |
|
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
------- |
|
85 |
102 |
92 |
86 |
88 |
98 |
114 |
121 |
125 |
(1) |
Earnings before interest, tax, depreciation, amortization, exceptional items and minority interests. This term does not have a standardized meaning under Canadian GAAP and may not be comparable with similar measures used by others. |
(2) |
Percentage increase/(decrease) compared with previous quarter in average freight rates which exclude inland revenue and slot charter revenue. Asia is excluded prior to Q3 2001 due to substantial change in mix of trade lanes during the period. Total is all trade lanes. |
|
|