Il gruppo armatoriale CP Ships ha concluso oggi l'acquisizione del completo controllo dell'Italia di Navigazione Spa, ceduta dalla d'Amico Società di Navigazione Spa per 40 milioni di dollari in contanti (inforMARE del 30 maggio 2002). L'acquisizione - ricorda una nota del gruppo canadese - è stato finanziato dai ricavi dell'offerta, effettuata in luglio, di 9,6 milioni di azioni ordinarie CP Ships e del collocamento riservato di 200 milioni di dollari di obbligazioni a lungo termine non garantite.
L'acquisto comprende, oltre al nome e al logo Italia di Navigazione, i servizi nelle linee container Mediterraneo - Nord America (costa ovest), Mediterraneo - America Centrale e del Sud, Nord America (costa ovest) - America Centrale e del Sud (costa ovest) e i servizi interni Centro e Sud America inclusi i servizi d'Amico già fusi con Italia. Sono inclusi inoltre il noleggio di 11 navi portacontainer di capacità compresa tra 1.000 e 2.500 teu, una flotta container di circa 40.000 teu prevalentemente noleggiati, la sede di Genova e il personale (comprese le garanzie occupazionali date da d'Amico al governo italiano) e le agenzie di proprietà in Italia, Spagna e Canada. Il passaggio di proprietà di un'agenzia in Venezuela è atteso nel corso del terzo trimestre.
«Siamo contenti di dare il benvenuto ad Italia di Navigazione, la settima società del gruppo CP Ships», ha detto Ray Miles, CEO del gruppo canadese. «Con l'acquisto di Italia - ha aggiunto - CP Ships continua la sua strategia di acquisizioni mirate a consolidare la sua posizione di preminenza regionale, a creare nuove opportunità di crescita e a costruire economie di scala in specifiche linee di traffico. I piani per rinforzare i servizi di Italia di Navigazione e per allargare la cooperazione esistente tra Italia e le altre società del gruppo sono già pronti».
Il nuovo consiglio di amministrazione di Italia di Navigazione è presieduto da Frank Halliwell, Chief Operating Officer di CP Ships. Pietro Eugeni continua nel suo ruolo di amministratore delegato. |
|