Festival Crociere installerà su tutte le navi della propria flotta la piattaforma di telemedicina Net for Care, un servizio fornito dal gruppo assicurativo Filo diretto che consentirà ai passeggeri della nave di connettersi on line, in caso di necessità, attraverso un collegamento via satellite con i medici della centrale operativa del proprio Paese ed eventualmente con alcuni tra i più prestigiosi ospedali italiani e internazionali, in grado di supportare la decisione del medico di bordo.
Festival ha inoltre scelto il gruppo Filo diretto come unica compagnia per la copertura assicurativa di tutti i suoi passeggeri a livello internazionale. Filo diretto offrirà un pacchetto completo di garanzie assicurative e di assistenza per tutti i passeggeri di ogni nazionalità, in tutti i viaggi organizzati da Festival Crociere: dal Mar Mediterraneo, ai Mari del Nord, ai Caraibi. Il pacchetto per i passeggeri non comprenderà solo la copertura delle penali per l'annullamento del viaggio, una polizza sanitaria che garantisce il rimborso delle spese mediche fino a 30.000 euro e la copertura bagaglio, ma anche altre garanzie straordinarie per l'assistenza alla persona e ai beni dell'assicurato, tra cui l'assistenza domiciliare per i famigliari rimasti a casa e l'assistenza al veicolo e all'appartamento in caso di necessità.
Inoltre a bordo delle tre ammiraglie della flotta Festival Crociere (
European Vision,
European Star e
Mistral) sarà allestito un help desk assicurativo, con personale Filo diretto, per fornire immediata risposta alle esigenze del passeggero.