Lo scorso 25 settembre il Shekou Container Terminals (SCT) del porto di Shanzhen ha movimentato il milionesimo teu dall'inizio di quest'anno, diventando così il terzo terminal del porto cinese ad aver oltrepassato quota un milione di teu. Tale volume è già stato raggiunto dal Chiwan Container Terminal (CCT), che come l'SCT fa capo al gruppo China Merchants Holdings (International) Co., e dal Yantian International Container Terminals (YICT), che fa capo invece al gruppo Hutchison Port Holdings (HPH).
Nei primi otto mesi di quest'anno Yantian International, CCT e SCT hanno movimentato rispettivamente 3,3 milioni di teu (+26,8%), un milione di teu (+39,9%) e 0.9 milioni di teu (+82,7%). Le previsioni di traffico del porto di Shenzhen per l'intero 2003 indicano una movimentazione complessiva di oltre 10 milioni di teu. SCT prevede di chiudere l'anno con una movimentazione totale di 1,5 milioni di teu.
Sabato scorso intanto il terminal YICT ha ricevuto in consegna due gru di banchina e cinque gru a carroponte su gomma. Nei giorni precedenti il terminal aveva ricevuto tre gru di banchina e quattro gru a carroponte su gomma. Sinora il terminal ha preso in consegna cinque gru di banchine e 27 gru a carroponte su gomma. Entro quest'anno prenderà in consegna altri mezzi destinati alla seconda banchina della terza fase di sviluppo del terminal. La prima banchina della terza fase è già stata portata a termine ed è pronta ad operare.