Il cantiere navale Aker MTW Werft (AMTW) di Wismar ha incamerato un ordinativo per la costruzione di quattro ulteriori portacontainer del tipo BALTIC CS 2500 che saranno costruite sia nello stabilimento della AMTW di Wismar che in quello della Aker Warnow (AWW) di Rostock-Warnemünde, che operano sotto la comune denominazione commerciale Aker Ostsee.
Le quattro unità sono state ordinate dalla Norddeutsche Reederei H. Schuldt GmbH & Co. KG di Amburgo. Il contratto ha un valore complessivo di circa 150 milioni di dollari.
Le nuove portacontainer .
Le navi, di 33.900 tonnellate di portata lorda, saranno lunghe 207,4 metri e larghe 29,8 metri. La capacità di carico sarà pari a 2.478 teu, con connessioni per 400 feu frigo. La velocità di servizio sarà di 22 nodi.
I quattro contratti sono soggetti alla conferma dei pagamenti secondo quando previsto dal meccanismo temporaneo di difesa della cantieristica europea introdotto dall'UE, attesa a metà del prossimo novembre.
Il portafoglio ordini dei cantieri Aker MTW e Aker Warnow comprende attualmente 18 portacontainer, con l'ultima consegna in programma alla fine del 2005.