Trenitalia ha presentato oggi in anteprima europea a Genova una carrozza laboratorio realizzata per sperimentare a bordo dei treni servizi multimediali (televisione digitale, Web TV e Internet). I nuovi servizi sono stati sviluppati nell'ambito del progetto europeo FIFTH (Fast Internet for Fast Trains Hosts) da un team industriale guidato da Alenia Spazio, che vede Trenitalia come principale partner.
La presentazione sancisce l'avvio della sperimentazione operativa del progetto FIFTH, che si serve di un satellite a larga banda, realizzato da Alenia Spazio, come principale mezzo di comunicazione.
Con il progetto FIFTH, in prospettiva, i passeggeri dei treni potranno seguire i programmi della TV digitale e della Web TV e avranno l'opportunità di accedere a servizi Internet tramite i propri PC, quindi navigare in Internet, consultare o spedire la propria posta elettronica, contattare colleghi, collaboratori e clienti e proseguire il lavoro, come se si trovassero all'interno del proprio ufficio.
La carrozza-laboratorio sosterà alla stazione di Genova Brignole durante i giorni del Festival della Scienza, in programma nel capoluogo ligure dal 23 ottobre al 3 novembre, e il pubblico potrà visitarla dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30.