testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Governo e Regione Emilia-Romagna siglano un'intesa sulle grandi opere che comprende progetti per oltre 14,5 miliardi di euro
L'accordo - sottolinea l'Autorità Portuale di Ravenna - sancisce il ruolo del porto come scalo «di assoluta valenza nazionale e lo qualifica come uno dei nodi fondamentali per lo sviluppo delle Autostrade del Mare»
19 dicembre 2003
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, hanno siglato oggi a Roma, negli uffici della presidenza del Consiglio dei ministri, l'intesa generale quadro sulle grandi opere viarie della regione Emilia-Romagna. L'intesa prevede investimenti per oltre 14,5 miliardi di euro per disegnare l'assetto della viabilità e dei trasporti dell'Emilia-Romagna: dal Passante Nord al metrò di Bologna, dalla nuova Romea alla Parma-Brennero, dai collegamenti per il porto di Ravenna agli interventi per potenziare il sistema idroviario padano-veneto
«Si tratta - ha commentato Errani - di un'intesa fondamentale cui la Regione Emilia-Romagna ha lavorato per molti mesi con grande impegno Si avvia così a soluzione il problema strategico delle infrastrutture dell'Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, che svolgono una funzione determinante per i nostri territori, le imprese, i cittadini ed anche nella mobilità nazionale ed europea».

«L'intesa firmata oggi - ha detto l'assessore regionale alla Mobilità, Alfredo Peri - prevede progetti e opere che accentuano la specializzazione delle diverse forme di trasporto: strade, ferrovia, porti e vie navigabili. L'elenco delle opere è consistente e, nella maggior parte dei casi, si tratta di progetti definiti con una forte condivisione dei territori».
L'obiettivo, ha aggiunto Errani - è quello di «decongestionare la viabilità nazionale e regionale, spostando quote importanti di traffico di persone e di merci dalle strade alle ferrovie e dall'auto privata ai mezzi di trasporto pubblico, soprattutto nelle città».

L'ente regionale prevede in particolare che, tra i cantieri già in corso e i progetti previsti dall'intesa, nel giro di quattro-cinque anni in Emilia-Romagna la capacità di trasporto ferroviario aumenterà più del doppio.

L'accordo - ha spiegato la Regione - parte dalla considerazione che l'Emilia-Romagna «costituisce un territorio strategico - un vero e proprio 'cuore trasportistico' - per il Paese, sia come sistema-cerniera della mobilità Ovest-Est e Nord-Sud, sia come sistema economico e sociale fra i più densi e dinamici dell'intero Paese e nel quadro europeo» e sottolinea «che per tali ragioni l'area regionale sostiene un carico di traffico eccezionale, anche sotto il profilo ambientale», mentre «le infrastrutture relative sono in condizione di vera e propria emergenza». Il deficit infrastrutturale, si legge nell'accordo, «per il suo rilievo sociale ed economico», assume «la configurazione di 'preminente interesse nazionale'».
Gli interventi sul sistema ferroviario compresi nell'intesa riguardano principalmente l'asse Brennero-Verona-Parma-La Spezia, le linee Bologna-Verona, Ferrara-Ravenna e Bologna-Bari, il nodo di Bologna, i nodi minori ma strategici di Ferrara e di Ravenna. Sono inoltre inserite anche le linee Faenza-Rimini, Granarolo-Lavezzola, Salsomaggiore-Fidenza, la maggior parte delle ferrovie regionali e il materiale rotabile per il sistema Ferroviario Regionale e Metropolitano.
Nei centri urbani il testo fa specifico riferimento ai progetti di trasporti rapidi di massa che riguardano Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e al progetto del treno rapido della Costa che collegherà Ravenna a Cattolica.
Su questi punti l'accordo prevede di reperire risorse per oltre 6,35 miliardi di euro.

Gli interventi sulle arterie autostradali e stradali riguardano innanzitutto il nodo di Bologna, dove sono previsti nuovi svincoli e caselli, il passante Nord, il collegamento Campogalliano-Sassuolo, la quarta corsia tra Modena e il capoluogo. Per quanto riguarda la E45 si ribadisce l'urgenza della sua messa in sicurezza.
Nel corridoio Tirreno-Brennero, è prevista la tratta emiliana della La Spezia-Parma-Verona, mentre nel corridoio adriatico si punta sulla Nuova Romea, da realizzarsi d'intesa anche con la Regione Veneto, e su un progetto di varianti della statale Adriatica. E' anche prevista la variante di Piacenza in complanare all'A1.
Gli investimenti stimati sono di 7,325 miliardi di euro.

Per il sistema di attraversamento nord-sud dei valichi appenninici sono previsti interventi di ammodernamento sugli assi SS67 (tosco-romagnola), SS64 (Porrettana), SS63 (Valico del Cerreto), SS12 (Abetone e Brennero), SS45 (Val Trebbia).
Il costo delle opere è stimato in oltre 532 milioni di euro.
Sul fronte dei collegamenti fra Emilia Romagna e Toscana, la Regione e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegnano ad esaminare congiuntamente, anche con la Regione Toscana, i risultati di uno studio di fattibilità a cura del ministero per una nuova infrastruttura di collegamento.
Per arrivare al decongestionamento delle infrastrutture stradali ed autostradali sono previsti interventi a favore del trasporto per acque interne e per sostenere il cabotaggio marittimo e fluviale anche combinati tra di loro. Si tratta di opere per le quali si spenderanno circa 119 milioni di euro, finanziati dalla legge 413/98 e finalizzati all'adeguamento alla classe V di navigazione commerciale dell'idrovia ferrarese, da Pontelagoscuro allo sbocco al mare a Porto Garibaldi (Comacchio), nonché dei lavori di regimazione corrente libera di alcune tratte del fiume Po. Nell'intesa si sottolinea anche l'importanza del porto fluviale di Piacenza «quale necessario complemento dello snodo intermodale nonché quale terminal dell'idrovia padano-veneta che collega la pianura padana al mare Adriatico e quindi ai porti di Ravenna e Venezia».

Per la parte relativa all'hub portuale e alla piattaforma logistica di Ravenna, l'intesa riconosce «il ruolo strategico dello snodo intermodale del porto di Ravenna come anello fondamentale per lo sviluppo del sistema produttivo e logistico nazionale e regionale e delle infrastrutture che all'interno del porto agevolano il trasbordo delle merci dalla modalità di trasporto marittima a quella ferroviaria e quindi dei collegamenti tra il porto di Ravenna e la rete viaria, ferroviaria, autostradale e idroviaria, anche ai fini dello sviluppo delle Autostrade del Mare». Per questo prevede opere di potenziamento infrastrutturale del porto di Ravenna (con l'approfondimento del canale, nuove banchine, il completamento del terminal traghetti e passeggeri, la creazione di una piattaforma -«distripark»- e di un'area di sosta e servizio per l'autotrasporto) e il potenziamento dei collegamenti viari e ferroviari.
Le opere hanno un costo complessivo di 208 milioni di euro, di cui 60 finanziati con i fondi provenienti dalla legge 413/98.
L'Autorità Portuale di Ravenna ha accolto con soddisfazione la firma dell'intesa che - ha sottolineato l'ente portuale - sancisce il ruolo dello scalo «come porto di assoluta valenza nazionale e lo qualifica come uno dei nodi fondamentali per lo sviluppo delle Autostrade del Mare». «Questa intesa - ha rilevato l'ente portuale - fissa un nuovo quadro programmatico a cui l'Autorità Portuale farà riferimento per tutta una serie di interventi, sia in termini di progettualità che di realizzazione, mirati al consolidamento del proprio patrimonio infrastrutturale ed al miglioramento del posizionamento competitivo del porto».

Intanto ieri, negli uffici dell'assessorato a Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, i presidenti delle tre Province di Piacenza, Bologna e Ravenna hanno firmato l'atto costitutivo della «Fondazione istituto sui trasporti e logistica» promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Il nuovo istituto regionale si occuperà di ricerca e di formare gli operatori del settore, dai trasportatori alle aziende, anche in vista delle novità in arrivo dall'Unione europea e dell'introduzione della patente obbligatoria professionale. I promotori dell'iniziativa prevedono di estenderla in futuro anche alle altre Province, alle associazioni di categoria e alle università.

La Fondazione avrà sede a Bologna, presso il Servizio pianificazione dei trasporti e logistica. Presidente è stato nominato Stefano Zunarelli, vicepresidente Carlo Merli. Le attività dell'istituto andranno dallo studio dei fenomeni e delle problematiche relative al trasporto e alla logistica delle merci all'elaborazione di ricerche per uno sviluppo sostenibile dei sistemi di movimentazione delle merci in ambito urbano ed extraurbano; dalla formazione degli operatori che intervengono a tutti i livelli nel sistema dei trasporti e della logistica delle merci allo sviluppo delle tecniche e degli strumenti per la pianificazione regionale dei trasporti, in particolare creazione di basi dati, osservatori del trasporto merci, campagne di rilevazione sulle attese degli operatori.
Inoltre potrà fornire supporto alla Regione per formulare linee guida e proposte per la creazione di atti normativi e di indirizzo, agli enti di formazione per la predisposizione degli strumenti tecnici e del materiale didattico necessario per la attività formativa e di aggiornamento professionale e alle Province e ai Comuni per la definizione di progetti locali finalizzati allo sviluppo e alla razionalizzazione della logistica urbana e di distretto.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile