La SembCorp Marine di Singapore, attraverso la controllata Sembawang Shipyard (S) Pte Ltd, ha recentemente costituito la joint venture Kristiansand Drilling Pte Ltd con la Deep Drilling 1 Pte Ltd, società interamente controllata dal gruppo norvegese Skeie. SembCorp, con un investimento di 90 milioni di dollari USA, si è assicurata l'82% del capitale della Kristiansand, mentre Skeie, che ha investito 20 milioni di dollari USA per la creazione della società, detiene il restante 18%.
La nuova joint venture ha siglato un contratto con il cantiere navale PPL Shipyard Pte Ltd (PPLS) del valore di 110 milioni di dollari USA che prevede la costruzione di una unità di una piattaforma offshore per perforazioni progettata dalla Baker Marine in collaborazione con PPL Shipyard.
La costruzione della piattaforma inizierà nel secondo trimestre di quest'anno e sarà portata a termine in 24 mesi. La consegna è prevista nel primo trimestre del 2006. La piattaforma sarà in grado di operare in acque profonde fino a 375 piedi ed avrà una capacità di perforazione di 30.000 piedi.