testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2007 la capacità della flotta di portacontainer cellulari sarà appena sufficiente a far fronte alla domanda
Ciò si verificherà - secondo BRS-Alphaliner - a meno di un consistente calo dei traffici
25 febbraio 2004
La flotta di portacontainer cellulari al 1' gennaio 2004 ammontava a 3.185 navi per una capacità totale di 6,64 milioni di teu, con un incremento dell'8,9% rispetto all'anno precedente. Rendendo noti i dati raccolti sullo sviluppo di questo tipo di flotte, il broker BRS-Alphaliner ha ricordato che gli incrementi della flotta cellulare nel 2001 e nel 2002 furono rispettivamente del 12,3% e del 10,3%.

Secondo BRS-Alphaliner le portacontainer cellulari al 1' gennaio 2007 ammonteranno a 3.844 unità per una capacità complessiva di 9,15 milioni di teu, pari ad un incremento medio annuo dell'11,3% nel triennio 2004-2006, escluse le demolizioni. La società prevede che la capacità della flotta mondiale crescerà a 10-11,8 milioni di teu al gennaio 2010.

Nel segmento delle navi di maggiore capacità, BRS-Alphaliner segnala che attualmente sono stati piazzati ordinativi per la costruzione di 137 navi di capacità compresa tra 7.500 e 9.100 teu, che si aggiungeranno alle 30 portacontainer di questo tipo già in servizio.

BRS-Alphaliner ha osservato come nell'ultimo decennio la flotta di navi cellulari sia cresciuta del 10,7% all'anno, contro una crescita dei traffici marittimi del 7% circa. Nonostante la consistente crescita della flotta - ha rilevato la società - attualmente c'è penuria di portacontainer di tutte le dimensioni, penuria che è più acuta per le navi di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.

BRS-Alphaliner ha osservato che - a meno di un consistente calo dei traffici - nel 2007 la capacità della flotta di navi cellulari sarà appena sufficiente a far fronte alla domanda.

Infine, pur sottolineando la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, BRS-Alphaliner ha rilevato come la tendenza per le portacontainer di capacità superiore a 2.000 teu sia quella di demolirle quando raggiungono un'età di 26-28 anni, mentre le unità di capacità minore possono raggiungere i 30 anni d'età.

 


Fleet projections with scenarii of fleet growth
of 7% and of 10% per annum (in '000 teu)


Fleet Range
(Cellular ships)
2004 to 2010


Fleet
Jan
2004


Addition
2004


Fleet
Jan
2005


Addition
2005


Fleet
Jan
2006


Addition
2006


Fleet
Jan
2007


If rise p.a. = 7%


6 630


484


7 094


547


7 591


656


8 122


If rise p.a. = 10%


6 630


683


7 293


779


8 022


927


8 825


Assumed scrapping
 

20
 

50
 

125
 


Actual Deliveries
 

720
 

865
 

930
 


Expected scrapping
 

20
 

50
 

125
 


Expected fleet


6 630


700


7 330


815


8 145


805


8 950


Actual deliveries and expected fleet based on orderbook as at 20 February 2004
Scrapping : expected for 2004-2005 - assumed for 2006-2010 (base : scrap age = 27 years)
Source : BRS-Alphaliner


 

Cellular fleet projection to 1st Jan 2007
(based on orderbook as at 20 February 2004 and assuming no ships are deleted)
 

1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.
 

nb


teu


nb


Teu
 


> 7 000 teu


35


273 438


140


1 129 170


60,44%


5 000 / 6 999 teu


212


1 240 945


333


1 914 235


15,54%


4 000 / 4 999 teu


251


1 109 565


338


1 490 569


10,34%


3 000 / 3 999 teu


260


885 099


291


985 649


3,65%


2 000 / 2 999 teu


517


1 282 765


626


1 565 977


6,88%


1 500 / 1 999 teu


415


698 604


460


776 362


3,58%


1 000 / 1 499 teu


496


590 578


552


654 733


3,50%


500 / 999 teu


595


422 617


699


506 322


6,21%


100 / 499 teu


404


126 344


405


126 584


0,06%


TOTAL


3 185


6 629 955


3 844


9 149 601


11,33%
 

1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.


> 4 000 teu


498


2 623 948


811


4 533 974


20,00%


< 4 000 teu


2 687


4 006 007


3 033


4 615 627


4,84%


TOTAL


3 185


6 629 955


3 844


9 149 601


11,33%


Source : BRS-Alphaliner


 

The 8,000 teu family (ships of 7,500 to 9,100 teu)
Orderbook as at 23 February 2004


Ships


Shipyard


Owner


Operator


3 x 8,034 teu


Hanjin


MSC


MSC


6 x 8,034 teu


Hanjin


C.P. Offen


MSC


5 x 8,189 teu


Hyundai


Costamare


COSCO


3 x 8,189 teu


Hyundai


Conti + CMA CGM


CMA CGM


2 x 8,189 teu


Hyundai


Conti


MSC


8 x 8,189 teu


Hyundai


CMA CGM


CMA CGM


3 x 8,189 teu


Hyundai (Samho)


Nordcapital-E.R. Schiffahrt


COSCO


4 x 8,189 teu


Hyundai (Samho)


Nordcapital-E.R. Schiffahrt


Charterer unnamed


3 x 8,189 teu


Hyundai


Hapag-Lloyd


Hapag-Lloyd


4 x 8,189 teu


Hyundai


Yang Ming Line


Yang Ming Line


5 x 7,800 teu


Hyundai


Conti


Hanjin


5 x 7,928 teu


Hyundai


HCI


Charterer unnamed


5 x 8,076 teu


Samsung


Seaspan + Danaos


CSCL


8 x 8,076 teu


Samsung


Conti


Evergreen


9 x 8,075 teu


Samsung


C.P. Offen


MSC


3 x 8,200 teu


Daewoo


NVA


Charterer unnamed


9 x 8,063 teu


Samsung


OOCL


OOCL


2 x 8,200 teu


Daewoo


NVA


Hapag-Lloyd


9 x 8,200 teu


Odense


A.P. Möller


Maersk Sealand


8 x 8,125 teu


IHI


Reederei Blue Star


P&O Nedlloyd


4 x 8,120 teu


IHI


Kawasaki Kisen Kaisha


K Line


4 x 8,100 teu


IHI


NYK


NYK


4 x 8,100 teu


Hyundai


NYK


NYK


10 x 9,100 teu


Samsung


Seaspan + Danaos + China S


CSCL


4 x 8,200 teu


Daewoo


MSC


MSC


2 x 8,200 teu


Daewoo


MISC


MISC


5 x 7,500 teu


Hyundai (Samho)


Nordcapital-E.R. Schiffahrt


COSCO


Note : Four of the nine Maersk Sealand / Odense orders are assumed as firm


By operator :
> MSC : 20 ships
> CMA CGM : 11 ships
> OOCL : 9 ships
> Evergreen : 8 ships
> CSCL : 15 ships
> COSCO : 13 ships
> Hanjin : 5 ships
> Maersk-Sealand : 9 ships
> P&O Nedlloyd : 8 ships
> Hapag-Lloyd : 5 ships
> NYK : 8 ships
> K Line : 4 ships
> Yang Ming Line : 4 ships
> MISC : 2 ships
> Unnamed : 16 ships


By shipyard (firm orders) :
> Hyundai : 51 ships
> Samsung : 41 ships
> Hanjin : 9 ships
> IHI : 16 ships
> Odense : 9 ships
> Daewoo : 11 ships


By year of delivery
> 2004 : 19
> 2005 : 30
> 2006 : 55
> 2007 : 32
> 2008 : 1


Source : BRS-Alphaliner


 

Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006
(based on orderbook as at 20 February 2004)
 

2004


deliveries


2005


deliveries


2006


deliveries
 

nb


teu


nb


teu


nb


teu


> 7 000 teu


20


159 337


30


241 814


55


454 581


5 000 / 6 999 teu


53


289 152


41


223 519


27


160 619


4 000 / 4 999 teu


18


79 588


38


170 110


31


131 306


3 000 / 3 999 teu


11


35 773


5


15 273


15


49 504


2 000 / 2 999 teu


30


75 336


52


135 248


27


72 628


1 500 / 1 999 teu


16


28 052


13


21 745


16


27 961


1 000 / 1 499 teu


13


14 853


21


24 310


22


24 992


500 / 999 teu


50


39 956


42


33 733


12


10 016


100 / 499 teu
 

240


0


0


0


0


TOTAL


212


722 287


242


865 752


205


931 607
 

2004


deliveries


2005


deliveries


2006


deliveries


> 4 000 teu


91


528 077


109


635 443


113


746 506


< 4 000 teu


121


194 210


133


230 309


92


185 101


TOTAL


212


722 287


242


865 752


205


931 607


Source : BRS-Alphaliner
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile