La flotta di portacontainer cellulari al 1' gennaio 2004 ammontava a 3.185 navi per una capacità totale di 6,64 milioni di teu, con un incremento dell'8,9% rispetto all'anno precedente. Rendendo noti i dati raccolti sullo sviluppo di questo tipo di flotte, il broker BRS-Alphaliner ha ricordato che gli incrementi della flotta cellulare nel 2001 e nel 2002 furono rispettivamente del 12,3% e del 10,3%.
Secondo BRS-Alphaliner le portacontainer cellulari al 1' gennaio 2007 ammonteranno a 3.844 unità per una capacità complessiva di 9,15 milioni di teu, pari ad un incremento medio annuo dell'11,3% nel triennio 2004-2006, escluse le demolizioni. La società prevede che la capacità della flotta mondiale crescerà a 10-11,8 milioni di teu al gennaio 2010.
Nel segmento delle navi di maggiore capacità, BRS-Alphaliner segnala che attualmente sono stati piazzati ordinativi per la costruzione di 137 navi di capacità compresa tra 7.500 e 9.100 teu, che si aggiungeranno alle 30 portacontainer di questo tipo già in servizio.
BRS-Alphaliner ha osservato come nell'ultimo decennio la flotta di navi cellulari sia cresciuta del 10,7% all'anno, contro una crescita dei traffici marittimi del 7% circa. Nonostante la consistente crescita della flotta - ha rilevato la società - attualmente c'è penuria di portacontainer di tutte le dimensioni, penuria che è più acuta per le navi di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.
BRS-Alphaliner ha osservato che - a meno di un consistente calo dei traffici - nel 2007 la capacità della flotta di navi cellulari sarà appena sufficiente a far fronte alla domanda.
Infine, pur sottolineando la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, BRS-Alphaliner ha rilevato come la tendenza per le portacontainer di capacità superiore a 2.000 teu sia quella di demolirle quando raggiungono un'età di 26-28 anni, mentre le unità di capacità minore possono raggiungere i 30 anni d'età.
Fleet projections with scenarii of fleet growth of 7% and of 10% per annum (in '000 teu)
Fleet Range (Cellular ships) 2004 to 2010 |
Fleet Jan 2004 |
Addition 2004 |
Fleet Jan 2005 |
Addition 2005 |
Fleet Jan 2006 |
Addition 2006 |
Fleet Jan 2007 |
If rise p.a. = 7% |
6 630 |
484 |
7 094 |
547 |
7 591 |
656 |
8 122 |
If rise p.a. = 10% |
6 630 |
683 |
7 293 |
779 |
8 022 |
927 |
8 825 |
Assumed scrapping |
|
20 |
|
50 |
|
125 |
|
Actual Deliveries |
|
720 |
|
865 |
|
930 |
|
Expected scrapping |
|
20 |
|
50 |
|
125 |
|
Expected fleet |
6 630 |
700 |
7 330 |
815 |
8 145 |
805 |
8 950 |
Actual deliveries and expected fleet based on orderbook as at 20 February 2004 Scrapping : expected for 2004-2005 - assumed for 2006-2010 (base : scrap age = 27 years) Source : BRS-Alphaliner |
Cellular fleet projection to 1st Jan 2007
(based on orderbook as at 20 February 2004 and assuming no ships are deleted)
|
1st Jan 2004 |
1st Jan 2007 |
Rise p.a. |
|
nb |
teu |
nb |
Teu |
|
> 7 000 teu |
35 |
273 438 |
140 |
1 129 170 |
60,44% |
5 000 / 6 999 teu |
212 |
1 240 945 |
333 |
1 914 235 |
15,54% |
4 000 / 4 999 teu |
251 |
1 109 565 |
338 |
1 490 569 |
10,34% |
3 000 / 3 999 teu |
260 |
885 099 |
291 |
985 649 |
3,65% |
2 000 / 2 999 teu |
517 |
1 282 765 |
626 |
1 565 977 |
6,88% |
1 500 / 1 999 teu |
415 |
698 604 |
460 |
776 362 |
3,58% |
1 000 / 1 499 teu |
496 |
590 578 |
552 |
654 733 |
3,50% |
500 / 999 teu |
595 |
422 617 |
699 |
506 322 |
6,21% |
100 / 499 teu |
404 |
126 344 |
405 |
126 584 |
0,06% |
TOTAL |
3 185 |
6 629 955 |
3 844 |
9 149 601 |
11,33% |
|
1st Jan 2004 |
1st Jan 2007 |
Rise p.a. |
> 4 000 teu |
498 |
2 623 948 |
811 |
4 533 974 |
20,00% |
< 4 000 teu |
2 687 |
4 006 007 |
3 033 |
4 615 627 |
4,84% |
TOTAL |
3 185 |
6 629 955 |
3 844 |
9 149 601 |
11,33% |
Source : BRS-Alphaliner
The 8,000 teu family (ships of 7,500 to 9,100 teu)
Orderbook as at 23 February 2004
Ships |
Shipyard |
Owner |
Operator |
3 x 8,034 teu |
Hanjin |
MSC |
MSC |
6 x 8,034 teu |
Hanjin |
C.P. Offen |
MSC |
5 x 8,189 teu |
Hyundai |
Costamare |
COSCO |
3 x 8,189 teu |
Hyundai |
Conti + CMA CGM |
CMA CGM |
2 x 8,189 teu |
Hyundai |
Conti |
MSC |
8 x 8,189 teu |
Hyundai |
CMA CGM |
CMA CGM |
3 x 8,189 teu |
Hyundai (Samho) |
Nordcapital-E.R. Schiffahrt |
COSCO |
4 x 8,189 teu |
Hyundai (Samho) |
Nordcapital-E.R. Schiffahrt |
Charterer unnamed |
3 x 8,189 teu |
Hyundai |
Hapag-Lloyd |
Hapag-Lloyd |
4 x 8,189 teu |
Hyundai |
Yang Ming Line |
Yang Ming Line |
5 x 7,800 teu |
Hyundai |
Conti |
Hanjin |
5 x 7,928 teu |
Hyundai |
HCI |
Charterer unnamed |
5 x 8,076 teu |
Samsung |
Seaspan + Danaos |
CSCL |
8 x 8,076 teu |
Samsung |
Conti |
Evergreen |
9 x 8,075 teu |
Samsung |
C.P. Offen |
MSC |
3 x 8,200 teu |
Daewoo |
NVA |
Charterer unnamed |
9 x 8,063 teu |
Samsung |
OOCL |
OOCL |
2 x 8,200 teu |
Daewoo |
NVA |
Hapag-Lloyd |
9 x 8,200 teu |
Odense |
A.P. Möller |
Maersk Sealand |
8 x 8,125 teu |
IHI |
Reederei Blue Star |
P&O Nedlloyd |
4 x 8,120 teu |
IHI |
Kawasaki Kisen Kaisha |
K Line |
4 x 8,100 teu |
IHI |
NYK |
NYK |
4 x 8,100 teu |
Hyundai |
NYK |
NYK |
10 x 9,100 teu |
Samsung |
Seaspan + Danaos + China S |
CSCL |
4 x 8,200 teu |
Daewoo |
MSC |
MSC |
2 x 8,200 teu |
Daewoo |
MISC |
MISC |
5 x 7,500 teu |
Hyundai (Samho) |
Nordcapital-E.R. Schiffahrt |
COSCO |
Note : Four of the nine Maersk Sealand / Odense orders are assumed as firm
By operator : > MSC : 20 ships > CMA CGM : 11 ships > OOCL : 9 ships > Evergreen : 8 ships > CSCL : 15 ships > COSCO : 13 ships > Hanjin : 5 ships > Maersk-Sealand : 9 ships > P&O Nedlloyd : 8 ships > Hapag-Lloyd : 5 ships > NYK : 8 ships > K Line : 4 ships > Yang Ming Line : 4 ships > MISC : 2 ships > Unnamed : 16 ships |
By shipyard (firm orders) : > Hyundai : 51 ships > Samsung : 41 ships > Hanjin : 9 ships > IHI : 16 ships > Odense : 9 ships > Daewoo : 11 ships |
By year of delivery > 2004 : 19 > 2005 : 30 > 2006 : 55 > 2007 : 32 > 2008 : 1 |
Source : BRS-Alphaliner
|
Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006
(based on orderbook as at 20 February 2004)
|
2004 |
deliveries |
2005 |
deliveries |
2006 |
deliveries |
|
nb |
teu |
nb |
teu |
nb |
teu |
> 7 000 teu |
20 |
159 337 |
30 |
241 814 |
55 |
454 581 |
5 000 / 6 999 teu |
53 |
289 152 |
41 |
223 519 |
27 |
160 619 |
4 000 / 4 999 teu |
18 |
79 588 |
38 |
170 110 |
31 |
131 306 |
3 000 / 3 999 teu |
11 |
35 773 |
5 |
15 273 |
15 |
49 504 |
2 000 / 2 999 teu |
30 |
75 336 |
52 |
135 248 |
27 |
72 628 |
1 500 / 1 999 teu |
16 |
28 052 |
13 |
21 745 |
16 |
27 961 |
1 000 / 1 499 teu |
13 |
14 853 |
21 |
24 310 |
22 |
24 992 |
500 / 999 teu |
50 |
39 956 |
42 |
33 733 |
12 |
10 016 |
100 / 499 teu |
|
240 |
0 |
0 |
0 |
0 |
TOTAL |
212 |
722 287 |
242 |
865 752 |
205 |
931 607 |
|
2004 |
deliveries |
2005 |
deliveries |
2006 |
deliveries |
> 4 000 teu |
91 |
528 077 |
109 |
635 443 |
113 |
746 506 |
< 4 000 teu |
121 |
194 210 |
133 |
230 309 |
92 |
185 101 |
TOTAL |
212 |
722 287 |
242 |
865 752 |
205 |
931 607 |
Source : BRS-Alphaliner
|
|