testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Per il terzo anno consecutivo l'industria crocieristica nordamericana ha registrato un calo del ricavo medio per passeggero
Lo scorso anno sono stati trasportati 9,83 milioni di passeggeri (+6,6%)
24 agosto 2004
Lo scorso anno l'industria crocieristica nordamericana ha trasportato 9,83 milioni di passeggeri in tutto il mondo, con una progressione del 6,6% rispetto al 2002; di questi, 7,9 milioni si sono imbarcati in porti nordamericani e 7,5 milioni erano residenti negli Stati Uniti, pari al 76% del totale. Lo ha reso noto oggi l'International Council of Cruise Lines (ICCL) presentando i risultati di uno studio annuale commissionato al Business Research and Economic Advisors (BREA).

L'industria crocieristica nordamericana ha generato nei soli Stati Uniti spese dirette per 12,92 milioni di dollari (di cui l'82% è rappresentato da imposte, salari, merci e servizi a carico delle compagnie crocieristiche), con un incremento dell'8,1% rispetto al 2002. I posti di lavoro diretti sostenuti da questo giro d'affari sono ammontati ad oltre 117.000, per un totale di 4,3 miliardi di dollari di salari. In particolare l'industria crocieristica nordamericana dà lavoro ad oltre 29.000 cittadini statunitensi che ricevono salari per complessivi 850 milioni di dollari.

Dal 2000 - rileva lo studio - l'industria crocieristica americana ha registrato l'inserimento di oltre 20 navi di crociera ed un aumento della capacità pari ad oltre 50.000 letti bassi. Alla fine del 2003 l'industria crocieristica nordamericana aveva una flotta di 184 navi per una capacità complessiva di 215.405 letti bassi. La capacità - osserva il documento - è cresciuta più lentamente nel 2003 (+9,5% in termini di letti bassi), ma è rimasta al di sopra del trend di crescita a lungo termine.

Lo scorso anno i porti statunitensi hanno registrato 7,1 milioni di imbarchi di crocieristi (+9,4% sul 2002), pari al 72% degli imbarchi totali. I porti canadesi hanno totalizzato invece 482.000 imbarchi, con un calo dell'8,5% rispetto al 2002 determinato principalmente - rileva lo studio - dalla crescita dei porti statunitensi, in particolare di Seattle, quali basi di partenza per le crociere in Alaska.

I ricavi incamerati dall'industria crocieristica nordamericana sono continuati a crescere, nonostante il ricavo per passeggero sia nuovamente risultato in diminuzione. Il BREA ha stimato che i 9,83 milioni di passeggeri del 2003 abbiano generato ricavi lordi per 14,7 miliardi di dollari introitati dall'industria crocieristica nordamericana; ciò rappresenta un incremento del 3,2% dei ricavi rispetto al 2002. Tuttavia, visto che nel 2003 i passeggeri trasportati sono aumentati del 6,6%, il ricavo lordo medio per passeggero è calato del 3,3% a 1.497 dollari. Si tratta del terzo anno consecutivo in cui il ricavo per passeggero diminuisce.

 


Operating Statistics of the North American Cruise Industry in the U.S.1
         

Annual Percent Change
 

2000


2001


2002


2003


2001


2002


2003


Capacity Measures
             


Number of Ships


163


167


176


184


2.5%


5.4%


4.5%


Lower Berths


165,381


173,846


196,694


215,405


5.1%


13.1%


9.5%


Carryings (Millions)
             


Global Passengers


8.00


8.40


9.22


9.83


5.0%


9.8%


6.6%


Passengers Residing in the U.S.


6.09


6.20


6.99


7.48


1.8%


12.7%


7.0%


U.S. Embarkations


5.31


5.90


6.50


7.11


11.1%


10.2%


9.4%


Industry Spending in U.S. ($ Billions)


$ 9.41


$ 9.99


$ 10.90


$ 11.85


6.2%


9.1%


8.7%


Cruise Lines


$ 8.07


$ 8.14


$ 8.84


$ 9.49


0.9%


8.6%


7.4%


Goods and Services


$ 7.14


$ 7.34


$ 7.93


$ 8.46


2.8%


8.0%


6.7%


Capital Equipment (incl. net interest)


$ 0.93


$ 0.80


$ 0.91


$ 1.03


-14.0%


13.8%


13.2%


Passengers and Crew


$ 1.34


$ 1.85


$ 2.06


$ 2.36


38.1%


11.4%


14.6%


Wages & Taxes Paid by Cruise Lines


$ 0.89


$ 0.99


$ 1.05


$ 1.07


11.2%


6.1%


1.9%


Total U.S.-based Spending


$ 10.30


$ 10.98


$ 11.95


$ 12.92


6.6%


8.8%


8.1%




Source: Cruise Line International Assn. and Business Research & Economic Advisors
1 ICCL's member lines accounted for approximately 62% of the North American industry's global fleet, 88% of the lower berth capacity, and 93% of global passengers.


 

Economic Impact of the North American Cruise Industry in the United States2
 

Billions of U.S. Dollars


Annual Percent Change
 

2000


2001


2002


2003


2001


2002


2003


U.S. Passenger Embarkations (Millions)


5.31


5.90


6.50


7.11


11.1%


10.2%


9.4%


Direct Economic Impacts
             


Passenger and Cruise Line Spending ($ Billions)*


$ 10.30


$ 10.98


$ 11.95


$ 12.92


6.6%


8.8%


8.1%


Employment


95,592


101,636


109,553


117,353


6.3%


7.8%


7.1%


Wages and Salaries ($ Billions)


$ 2.87


$ 3.50


$ 3.92


$ 4.29


22.0%


11.9%


9.6%


Total Economic Impacts
             


Total Output ($ Billions)


$ 17.97


$ 20.46


$ 22.84


$ 25.44


13.9%


11.6%


11.4%


Employment


257,067


267,762


279,112


295,077


4.2%


4.2%


5.7%


Wages and Salaries ($ Billions)


$ 8.72


$ 9.72


$ 10.66


$ 11.61


11.5%


9.7%


8.9%




Source: Business Research and Economic Advisors
* Includes wages and salaries paid to U.S. employees of the cruise lines.
2 Since the publication of the 2002 study, the federal government has revised data on productivity by industry. As a result, the estimates of the cruise industry's total economic impact on output have been revised for prior years to reflect these revisions.


 

Cruise Passenger Embarkations by Major Port - 2003


Cruise Ports


Passengers


Share of U.S.


Miami


1,965,000


27.6%


Everglades


1,213,000


17.1%


Canaveral


1,089,000


15.3%


New York


438,000


6.2%


Tampa


409,000


5.8%


Los Angeles


403,000


5.7%


Galveston


377,000


5.3%


New Orleans


288,000


4.0%


Long Beach


272,000


3.8%


Seattle


158,000


2.2%


All Others


501,000


7.0%


Total


7,113,000
 


Source: Business Research & Economic Advisors


 

Embarkations of the North American Cruise Industry by Region of the World*
 

Passengers


Share of World
 

2003


2002


2001


2000


2003


2002


2001


2000


United States


7,113,000


6,500,000


5,900,000


5,315,000


72.4%


70.5%


70.2%


66.4%


Florida


4,676,000


4,351,000


3,886,000


3,651,000


47.6%


47.2%


46.3%


45.6%


California


807,000


708,000


607,000


559,000


8.2%


7.7%


7.2%


7.0%


New York


438,000


326,000


238,000


309,000


4.5%


3.5%


2.8%


3.9%


Other U.S.


1,192,000


1,115,000


1,169,000


796,000


12.1%


12.1%


13.9%


10.0%


Canada


482,000


527,000


505,000


473,000


4.9%


5.7%


6.0%


5.9%


San Juan


325,000


298,000


300,000


373,000


3.3%


3.2%


3.6%


4.7%


North America


7,920,000


7,325,000


6,705,000


6,161,000


80.6%


79.4%


79.8%


77.0%


Rest of World


1,910,000


1,895,000


1,695,000


1,839,000


19.4%


20.6%


20.2%


23.0%


Total


9,830,000


9,220,000


8,400,000


8,000,000


100.0%


100.0%


100.0%


100.0%




* Embarkations have been rounded to the nearest thousand.
Source: Business Research and Economic Advisors and Port Authorities


 

 
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile