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Per il terzo anno consecutivo l'industria crocieristica nordamericana ha registrato un calo del ricavo medio per passeggero
Lo scorso anno sono stati trasportati 9,83 milioni di passeggeri (+6,6%)
24 agosto 2004
Lo scorso anno l'industria crocieristica nordamericana ha trasportato 9,83 milioni di passeggeri in tutto il mondo, con una progressione del 6,6% rispetto al 2002; di questi, 7,9 milioni si sono imbarcati in porti nordamericani e 7,5 milioni erano residenti negli Stati Uniti, pari al 76% del totale. Lo ha reso noto oggi l'International Council of Cruise Lines (ICCL) presentando i risultati di uno studio annuale commissionato al Business Research and Economic Advisors (BREA).
L'industria crocieristica nordamericana ha generato nei soli Stati Uniti spese dirette per 12,92 milioni di dollari (di cui l'82% è rappresentato da imposte, salari, merci e servizi a carico delle compagnie crocieristiche), con un incremento dell'8,1% rispetto al 2002. I posti di lavoro diretti sostenuti da questo giro d'affari sono ammontati ad oltre 117.000, per un totale di 4,3 miliardi di dollari di salari. In particolare l'industria crocieristica nordamericana dà lavoro ad oltre 29.000 cittadini statunitensi che ricevono salari per complessivi 850 milioni di dollari.
Dal 2000 - rileva lo studio - l'industria crocieristica americana ha registrato l'inserimento di oltre 20 navi di crociera ed un aumento della capacità pari ad oltre 50.000 letti bassi. Alla fine del 2003 l'industria crocieristica nordamericana aveva una flotta di 184 navi per una capacità complessiva di 215.405 letti bassi. La capacità - osserva il documento - è cresciuta più lentamente nel 2003 (+9,5% in termini di letti bassi), ma è rimasta al di sopra del trend di crescita a lungo termine.
Lo scorso anno i porti statunitensi hanno registrato 7,1 milioni di imbarchi di crocieristi (+9,4% sul 2002), pari al 72% degli imbarchi totali. I porti canadesi hanno totalizzato invece 482.000 imbarchi, con un calo dell'8,5% rispetto al 2002 determinato principalmente - rileva lo studio - dalla crescita dei porti statunitensi, in particolare di Seattle, quali basi di partenza per le crociere in Alaska.
I ricavi incamerati dall'industria crocieristica nordamericana sono continuati a crescere, nonostante il ricavo per passeggero sia nuovamente risultato in diminuzione. Il BREA ha stimato che i 9,83 milioni di passeggeri del 2003 abbiano generato ricavi lordi per 14,7 miliardi di dollari introitati dall'industria crocieristica nordamericana; ciò rappresenta un incremento del 3,2% dei ricavi rispetto al 2002. Tuttavia, visto che nel 2003 i passeggeri trasportati sono aumentati del 6,6%, il ricavo lordo medio per passeggero è calato del 3,3% a 1.497 dollari. Si tratta del terzo anno consecutivo in cui il ricavo per passeggero diminuisce.
Operating Statistics of the North American Cruise Industry in the U.S.1
Annual Percent Change
2000
2001
2002
2003
2001
2002
2003
Capacity Measures
Number of Ships
163
167
176
184
2.5%
5.4%
4.5%
Lower Berths
165,381
173,846
196,694
215,405
5.1%
13.1%
9.5%
Carryings (Millions)
Global Passengers
8.00
8.40
9.22
9.83
5.0%
9.8%
6.6%
Passengers Residing in the U.S.
6.09
6.20
6.99
7.48
1.8%
12.7%
7.0%
U.S. Embarkations
5.31
5.90
6.50
7.11
11.1%
10.2%
9.4%
Industry Spending in U.S. ($ Billions)
$ 9.41
$ 9.99
$ 10.90
$ 11.85
6.2%
9.1%
8.7%
Cruise Lines
$ 8.07
$ 8.14
$ 8.84
$ 9.49
0.9%
8.6%
7.4%
Goods and Services
$ 7.14
$ 7.34
$ 7.93
$ 8.46
2.8%
8.0%
6.7%
Capital Equipment (incl. net interest)
$ 0.93
$ 0.80
$ 0.91
$ 1.03
-14.0%
13.8%
13.2%
Passengers and Crew
$ 1.34
$ 1.85
$ 2.06
$ 2.36
38.1%
11.4%
14.6%
Wages & Taxes Paid by Cruise Lines
$ 0.89
$ 0.99
$ 1.05
$ 1.07
11.2%
6.1%
1.9%
Total U.S.-based Spending
$ 10.30
$ 10.98
$ 11.95
$ 12.92
6.6%
8.8%
8.1%
Source: Cruise Line International Assn. and Business Research & Economic Advisors 1 ICCL's member lines accounted for approximately 62% of the North American industry's global fleet, 88% of the lower berth capacity, and 93% of global passengers.
Economic Impact of the North American Cruise Industry in the United States2
Billions of U.S. Dollars
Annual Percent Change
2000
2001
2002
2003
2001
2002
2003
U.S. Passenger Embarkations (Millions)
5.31
5.90
6.50
7.11
11.1%
10.2%
9.4%
Direct Economic Impacts
Passenger and Cruise Line Spending ($ Billions)*
$ 10.30
$ 10.98
$ 11.95
$ 12.92
6.6%
8.8%
8.1%
Employment
95,592
101,636
109,553
117,353
6.3%
7.8%
7.1%
Wages and Salaries ($ Billions)
$ 2.87
$ 3.50
$ 3.92
$ 4.29
22.0%
11.9%
9.6%
Total Economic Impacts
Total Output ($ Billions)
$ 17.97
$ 20.46
$ 22.84
$ 25.44
13.9%
11.6%
11.4%
Employment
257,067
267,762
279,112
295,077
4.2%
4.2%
5.7%
Wages and Salaries ($ Billions)
$ 8.72
$ 9.72
$ 10.66
$ 11.61
11.5%
9.7%
8.9%
Source: Business Research and Economic Advisors * Includes wages and salaries paid to U.S. employees of the cruise lines. 2 Since the publication of the 2002 study, the federal government has revised data on productivity by industry. As a result, the estimates of the cruise industry's total economic impact on output have been revised for prior years to reflect these revisions.
Cruise Passenger Embarkations by Major Port - 2003
Cruise Ports
Passengers
Share of U.S.
Miami
1,965,000
27.6%
Everglades
1,213,000
17.1%
Canaveral
1,089,000
15.3%
New York
438,000
6.2%
Tampa
409,000
5.8%
Los Angeles
403,000
5.7%
Galveston
377,000
5.3%
New Orleans
288,000
4.0%
Long Beach
272,000
3.8%
Seattle
158,000
2.2%
All Others
501,000
7.0%
Total
7,113,000
Source: Business Research & Economic Advisors
Embarkations of the North American Cruise Industry by Region of the World*
Passengers
Share of World
2003
2002
2001
2000
2003
2002
2001
2000
United States
7,113,000
6,500,000
5,900,000
5,315,000
72.4%
70.5%
70.2%
66.4%
Florida
4,676,000
4,351,000
3,886,000
3,651,000
47.6%
47.2%
46.3%
45.6%
California
807,000
708,000
607,000
559,000
8.2%
7.7%
7.2%
7.0%
New York
438,000
326,000
238,000
309,000
4.5%
3.5%
2.8%
3.9%
Other U.S.
1,192,000
1,115,000
1,169,000
796,000
12.1%
12.1%
13.9%
10.0%
Canada
482,000
527,000
505,000
473,000
4.9%
5.7%
6.0%
5.9%
San Juan
325,000
298,000
300,000
373,000
3.3%
3.2%
3.6%
4.7%
North America
7,920,000
7,325,000
6,705,000
6,161,000
80.6%
79.4%
79.8%
77.0%
Rest of World
1,910,000
1,895,000
1,695,000
1,839,000
19.4%
20.6%
20.2%
23.0%
Total
9,830,000
9,220,000
8,400,000
8,000,000
100.0%
100.0%
100.0%
100.0%
* Embarkations have been rounded to the nearest thousand. Source: Business Research and Economic Advisors and Port Authorities
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