In occasione della 44' edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, che si svolgerà alla Fiera del Mare dal 9 al 17 ottobre prossimi, l'UCINA, l'associazione di categoria che rappresenta l'industria nautica italiana, ha organizzato una serie di dibattiti che costituiscono utili strumenti di aggiornamento sulle novità e sui nuovi orizzonti della nautica italiana.
Lunedì 11 ottobre alle ore 14:30, al Teatro del Mare della Fiera di Genova, è in programma il workshop "Il nuovo codice della nautica" al quale parteciperanno Paolo Vitelli (presidente di UCINA), Cosimo Caliendo (direttore Navigazione e Trasporti Marittima e Interna del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Vanda Rebuffat (Direzione Navigazione e Trasporti Marittima e Interna del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Aniello Raiola (Ufficio Centrale Nautica da Diporto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Lorenzo Pollicardo (segretario generale UCINA).
Martedì 12 ottobre alle ore 11:00, sempre al Teatro del Mare, si svolgerà la tavola rotonda "Riforma dei parchi e delle aree marine protette", a cui parteciperanno Paolo Vitelli (presidente UCINA), Roberto Sequi (direttore Area Marina Protetta di Ventotene), Eugenio Fresi (cattedra di Ecologia dell'Università di Roma Tor Vergata), Franco Benaglia (Direzione Protezione Natura del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio), Antonio Canu (responsabile Coordinamento Aree Marine Protette del WWF), Sebastiano Venneri (direttore Mare di Legambiente), Lorenzo Selva (Selva Marine - vice presidente UCINA). Le conclusioni sono affidate a sottosegretario del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Roberto Tortoli.
Mercoledì 13 ottobre alle ore 10:30 la Sala Liguria del Fieracongressi ospiterà il convegno "I mestieri della nautica da diporto". Dopo i saluti di Paolo Vitelli (presidente UCINA) e Marco Marcucci (sindaco di Viareggio) sono previsti gli interventi di Stefania Moltoni e Vanda Rebuffat (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Mauro Rossi (assessore del Comune di Viareggio), Alessandro Carlini (consulente UCINA). Seguirà il conferimento "Laurea Honoris Causa" a Luca Bassani e Stefano Righini la consegna delle prime lauree in Design Nautico dell'Università di Genova.
Venerdì 15 ottobre alle 11:00, nella Sala Riviera di Fieracongressi, si svolgerà il convegno "Il nuovo regolamento per superyacht". Ai saluti di Paolo Vitelli (presidente UCINA) e Antonio Pingiori (direttore della Divisione Navale del RINA) seguiranno gli interventi di Giuseppe Alati (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Claude Hamilton (MCA), Alberto Stefanini (Sicurezza della navigazione - Capitaneria di Porto), Paolo Scanu (progettista), Giorgio Gallo (direttore della Business Area Yachting del RINA) e Carlo Agliardi (MYBA - Mediterranean Yacht Brokers Association).