La Commissione Europea ha approvato oggi l'erogazione di finanziamenti a 13 dei progetti che fanno parte della prima serie di proposte progettuali del programma Marco Polo, iniziativa che ha l'obiettivo di trasferire 12 miliardi di tonnellate-chilometri di merci all'anno dalle strade ad altre modalità di trasporto.
I progetti selezionati per il finanziamento - ha precisato l'esecutivo europeo - sono compresi tra quelli presentati entro il 10 dicembre 2003. Per la prima serie di progetti del programma Marco Polo . L'UE ha ricevuto complessivamente 92 proposte di progetto, con richieste di finanziamento per complessivi 184,5 milioni di euro.
I 13 progetti - ha spiegato la Commissione - genereranno investimenti privati per circa 360 milioni di euro.
Intanto il prossimo 1' ottobre è in programma il Marco Polo Info Day, giornata dedicata alla presentazione di un'analisi dettagliata della prima selezione dei progetti del programma Marco Polo. L'evento - ha evidenziato la Commissione UE - contribuirà anche ad aiutare i potenziali candidati a prepararsi per il secondo round di presentazione dei progetti, che sarà annunciato alla fine di questo mese.