La compagnia di navigazione P&O Nedlloyd Container Line (PONCL) ha archiviato il terzo trimestre di quest'anno con un utile operativo di 138 milioni di dollari su un giro d'affari di 1.775 milioni di dollari, contro rispettivamente 53 milioni e 1.266 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2003.
Nei primi nove mesi del 2004 la compagnia ha totalizzato un risultato operativo di 259 milioni di dollari su un fatturato di 4.910 milioni di dollari, contro rispettivamente 2 milioni e 3.486 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno.
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno PONCL ha registrato un incremento del 10% del nolo medio e del 12% dei volumi trasportati. L'aumento dei noli - ha osservato oggi PONCL - è stato particolarmente rilevante per il mercato asiatico e i volumi sono stati molto consistenti in tutte le rotte di esportazione dall'Asia, fatto che - ha osservato la compagnia - denota la continua crescita del trasferimento delle attività di produzione in Asia.
Nel terzo trimestre 2004 P&O Nedlloyd Container Line ha rilevato un incremento del 5,5% del costo medio per teu rispetto al corrispondente periodo del 2003, costo - ha precisato la compagnia - su cui continua ad incidere il relativo indebolimento del dollaro, i maggiori costi della disponibilità di navi derivanti soprattutto dall'aumento dei costi dei noleggi e dal crescente sbilanciamento dei costi legato all'aumento di tutti i traffici dall'Asia. Inoltre - ha aggiunto PONCL - la congestione dei porti sta iniziando ad avere un impatto sui costi operativi.
P&O Nedlloyd Container Line (PONCL)
Summary results
(Source: P&O Nedlloyd)
|
Q3 2004 |
Q3 2003 |
Q3 on Q3 Change |
Q3 YTD 2004 |
Q3 YTD 2003 |
(US$ million) |
|
|
|
|
|
Turnover: |
|
|
|
|
|
- Container Shipping |
1,560 |
1,266 |
23% |
4,299 |
3,486 |
- Logistics and other |
215 |
186 |
16% |
611 |
519 |
Total |
1,775 |
1,452 |
22% |
4,910 |
4,005 |
Operating profit / (loss): |
|
|
|
|
|
- Container Shipping |
132 |
56 |
|
249 |
9 |
- Logistics and other |
6 |
(3) |
|
10 |
(7) |
Total |
138 |
53 |
|
259 |
2 |
Summary volumes and freight rates
|
Q3 2004 |
Q3 2003 |
Q3 on Q3 Change |
Q3 YTD 2004 |
Q3 YTD 2003 |
(US$ million) |
|
|
|
|
|
Volumes shipped ('000 teus) |
|
|
|
|
|
Europe |
452 |
402 |
12% |
1,301 |
1,201 |
Americas |
321 |
296 |
8% |
922 |
859 |
Asia |
279 |
242 |
15% |
807 |
695 |
Total |
1,052 |
940 |
12% |
3,030 |
2,755 |
Average freight rates per teu (US$) |
|
|
|
|
|
Europe |
1,471 |
1,367 |
8% |
1,424 |
1,284 |
Americas |
1,648 |
1,541 |
7% |
1,590 |
1,413 |
Asia |
1,317 |
1,072 |
23% |
1,216 |
1,052 |
Average |
1,484 |
1,346 |
10% |
1,419 |
1,266 |
Notes Teu = twenty foot equivalent unit. This is the standard size of the container and is a common measure of capacity in the container business. Average freight rate per teu is calculated equally across all trades and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements which are raised and paid for in local currency. The results for P&O Nedlloyd's main trades have been grouped by three Trade Management Centres - Europe (London), Americas (East Rutherford) and Asia (Hong Kong) - as follows: Europe includes all cargo movements to, from and within Europe (including countries bordering the Mediterranean Sea), but excludes moves to and from North America. Americas includes all cargo movements to, from and within North America; Asia includes movements between and within Asia, Australia, Africa and Latin America. |
|
|