La sezione Autotrasporti di Assindustria Genova ha organizzato un workshop di approfondimento sulla riforma del settore dell'autotrasporto che si svolgerà domani alle ore 10.00 nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova.
Oltre al direttore generale di Assindustria, Paolo Corradi, interverrà il vicepresidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (A.N.I.T.A.) e presidente della sezione Autotrasporti di Assindustria, Renzo Muratore, il quale - ha precisato oggi Assindustria - introdurrà i lavori esponendo le priorità dell'autotrasporto locale, prima fra tutte la assoluta necessità di nuove e adeguate infrastrutture che sappiano far fronte ai crescenti volumi di traffico del porto di Genova.
Giuseppina Della Pepa, vice segretario generale di A.N.I.T.A., illustrerà il contenuto del disegno di legge delega sul riassetto normativo del settore, già approvato dal Senato, che recepisce, tra l'altro, i contributi propositivi elaborati da Confindustria d'intesa con la base associativa. Saranno inoltre analizzate le principali misure, sia di carattere economico che normativo, richieste al governo al fine di far recuperare competitività alle imprese. Recupero di competitività - ha osservato Assindustria -che deve passare necessariamente attraverso una riduzione dei costi dell'autotrasporto, una nuova e differente organizzazione delle imprese, nonché attraverso un riordino legislativo che dia attuazione ad una riforma completa della professione.
Giovanna Salimbene, responsabile del settore legale di A.N.I.T.A., esporrà infine gli aspetti giuridici del contratto di trasporto, delle possibili responsabilità delle imprese e quindi delle possibili azioni a tutela di queste ultime.