Les Abeilles, società interamente controllata dal gruppo francese Bourbon, si è aggiudicata la gara per l'assegnazione dei servizi di rimorchio e salvataggio nel nuovo porto di Tanger Med (
inforMARE del
23 settembre 2002).
La shortlist finale per l'aggiudicazione del servizio includeva l'olandese Smit e il raggruppamento formato dalle società di rimorchio spagnole Ibaizabal e Remolcadores de Barcelona e dalla marocchina Holmarcom.
. L'accordo tra Les Abeilles e l'Agence Spéciale Tanger - Méditerranée (TMSA) prevede che la società francese s'impegni ad investire 240 milioni di dirham (24,6 milioni di dollari) per l'acquisto di quattro rimorchiatori che saranno realizzati dall'olandese Damen e batteranno bandiera marocchina. I quattro mezzi saranno gestiti da un team di 83 addetti, in gran parte di nazionalità marocchina.
Nei 25 d'attività nel porto Tanger Med la francese Les Abeilles prevede di registrare un giro d'affari di 250 milioni di euro.
Bourbon Maritime dovrà iniziare ad operare nel nuovo porto Tangeri-Mediterraneo il 1' aprile 2007, tre mesi prima dell'inaugurazione ufficiale dello scalo marocchino.
Les Abeilles ha una flotta di 75 rimorchiatori.