testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Lo scorso anno il volume mondiale di merci trasportate via mare è ammontato a 7,4 miliardi di tonnellate (+4,3%)
I porti hanno registrato un traffico dei container pari a 440 milioni di teu (+13,4%)
7 dicembre 2007
Oggi l'Unctad (United Nations Conference on Trade and Development) ha presentato il rapporto “Review of Maritime Transport 2007” che illustra l'andamento del settore marittimo-portuale mondiale nel 2006.

Lo scorso anno il volume di merci trasportate via mare è ammontato a 7,4 miliardi di tonnellate, con una crescita del 4,3% rispetto al 2005. L'aumento dei traffici è stato accompagnato da un forte incremento della consistenza della flotta mercantile mondiale, che all'inizio del 2007 è risultata superiore dell'8% rispetto al 2005 attestandosi a 1,04 miliardi di tonnellate di portata lorda, superando per la prima volta la soglia di un miliardo di tpl.

Secondo gli ultimi dati disponibili, risalenti al 2005, i costi del trasporto delle merci hanno rappresentato il 5,9% del valore delle importazioni mondiali, con una progressione del 5,1% sul 2004.

Lo scorso anno i porti mondiali hanno registrato un traffico dei container pari a 440 milioni di teu (+13,4% sul 2005).


Development of international seaborne trade, selected years
(Millions of tons)



Year


Tanker
cargo


Dry
cargo


Main
bulksa


Total
(all cargoes)


1970


1442


1124


448


2566


1980


1871


1833


796


3704


1990


1755


2253


968


4008


2000


2163


3821


1288


5983


2006b


2674


4742


1828


7416




Source:


Estimated by UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.


a


Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.


b


Estimates.


World seaborne trade in 2006, by type of cargo and country group



Country group


Goods loaded


Goods unloaded


Total


Crude


Products


Dry cargo


Total


Crude


Products


Dry cargo





Millions of tons


World


7415.5


1990.8


683.0


4741.7


7460.4


1940.9


683.5


4836.0


Developed countries


2683.1


100.0


187.3


2395.8


4323.0


1207.4


349.6


2766.0


Economies in transition


202.6


108.4


43.3


50.9


50.2


4.3


2.8


43.1


Developing countries


4529.6


1782.4


452.4


2294.8


3087.2


729.2


331.1


2026.9


Africa


791.7


477.4


53.1


261.2


305.9


54.5


33.5


217.9


America


1052.5


284.0


102.1


666.4


311.6


71.3


52.4


187.9


Asia


2678.8


1016.7


297.1


1365.0


2457.4


603.4


238.7


1615.3


Oceania


6.6


4.3


0.1


2.2


12.3


-


6.5


5.8





Percentage share


World


100.0


26.9


9.2


63.9


100.0


26.0


9.2


64.8


Developed countries


36.2


5.0


27.4


50.5


57.9


62.2


51.1


57.2


Economies in transition


2.7


5.4


6.3


1.1


0.7


0.2


0.4


0.9


Developing countries


61.1


89.5


66.2


48.4


41.4


37.6


48.4


41.9


Africa


10.7


24.6


7.8


5.5


4.1


2.8


4.9


4.5


America


14.2


14.3


14.9


14.1


4.2


3.7


7.7


3.9


Asia


36.1


51.1


43.5


28.8


32.9


31.1


34.9


33.4


Oceania


0.1


0.2


-


-


0.2


-


1.0


0.1




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries, the port industry and other specialized sources.


World fleet size by principal types of vessel, 2005–2007a
(Beginning-of-year figures, in thousands of dwt)



Principal types


2005


2006


2007


Percentage
change
2007/2006


Oil tankers


336156


354219


382975


8.1





37.5


36.9


36.7


-0.2


Bulk carriers


320584


345924


367542


6.2





35.8


36.0


35.3


-0.7


Ore/bulk/oil


9695


7817


5614


-28.2





1.1


0.8


0.5


-0.3


Ore/bulk


310889


338107


361928


7.0





34.7


35.2


34.7


-0.5


General cargo ships


92048


96218


100934


4.9





10.3


10.0


9.7


-0.4


Containerships


98064


111095


128321


15.5





10.9


11.6


12.3


0.7


Other types of ships


48991


52508


62554


19.1





5.5


5.5


6.0


0.5


Liquefied gas carriers


22546


24226


26915


11.1





2.5


2.5


2.6


0.1


Chemical tankers


8290


8919


8823


-1.1





0.9


0.9


0.8


-0.1


Miscellaneous tankers


1001


1261


1168


-7.4





0.1


0.1


0.1


0.0


Ferries and passenger ships


5589


5649


5754


1.9





0.6


0.6


0.6


0.0


Other


11565


12453


19894


59.8





1.3


1.1


1.9


0.8


World total


895843


959964


1042328


8.6





100.0


100.0


100.0







Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd’s Register – Fairplay.


a


Vessels of 100 GT and above. Percentage shares are shown in italics.


Long-term trends in the cellular containership fleeta



World total


1987


1997


2006


2007


Percentage
growth
2007/2006


Number of vessels


1052


1954


3494


3904


11.7


TEU capacity


1215215


3089682


8120465


9436377


16.2


Average vessel size


1155


1581


2324


2417


4.0




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd’s Register – Fairplay.


a


Vessels of 100 GT and above. Beginning-of-year figures, except those for 1987, which are mid-year figures.


Container port traffic for 62 developing countries and territories, 2004, 2005 and 2006
(TEUs)



Country/territory


2004


2005


Preliminary
figures for
2006


Percentage
change
2004/2005


Percentage
change
2005/2006


China


54943153


66871473


81927000


21.71


22.51


Singapore


21329100


23192200


24796000


8.74


6.92


Hong Kong (China)


21984000


22427000


23539000


2.02


4.96


Republic of Korea


14173106


14885942


15521072


5.03


4.27


Taiwan Province of China


13029492


12791429


13101870


-1.83


2.43


Malaysia


11775743


12027045


13365018


2.13


11.12


United Arab Emirates


9001636


9845927


10969305


9.38


11.41


Indonesia


5716307


5653176


5737754


-1.1


1.5


Brazil


5056793


5410427


6116889


6.99


13.06


Thailand


4847000


5115213


5701145


5.53


11.45


India


4467229


4984079


5642558


11.57


13.21


Saudi Arabia


3185699


3732706


3919027


17.17


4.99


Egypt


2959895


3690691


4632070


24.69


25.51


Philippines


3701044


3593544


3973974


-2.9


10.59


Turkey


2966972


3170357


3337403


6.85


5.27


South Africa


2704690


3111121


3553179


15.03


14.21


Panama


2428762


3067637


2949072


26.3


-3.87


Viet Nam


2466869


2905154


2605323


17.77


-10.32


Oman


2515546


2727341


2543284


8.42


-6.75


Sri Lanka


2220525


2455297


3079132


10.57


25.41


Mexico


1903581


2145269


2676749


12.7


24.77


Chile


1665925


1813173


1788879


8.84


-1.34


Puerto Rico


1667868


1727389


1729000


3.57


0.09


Jamaica


1360623


1670820


2150408


22.8


28.7


Pakistan


1405306


1564827


1760956


11.35


12.53


Argentina


1485399


1449508


1649677


-2.42


13.81


Iran (Islamic Republic of)


1369244


1325643


1528518


-3.18


15.3


Colombia


884182


1165255


1437762


31.79


23.39


Bahamas


1184800


1135131


1463000


-4.19


28.88


Venezuela


921205


1120492


1186798


21.63


5.92


Peru


703716


991474


1005000


40.89


1.36


Bangladesh


714420


808924


897139


13.23


10.91


Costa Rica


917441


778651


828781


-15.13


6.44


Guatemala


966338


776395


809348


-19.66


4.24


Côte d'Ivoire


670000


710000


-


5.97


-


Kuwait


379658


673472


750000


77.39


11.36


Ecuador


595863


632722


671087


6.19


6.06


Morocco


660713


560682


-


-15.14


-


Honduras


557998


553013


593800


-0.89


7.38


Yemen


491171


508085


590981


3.44


16.32


Lebanon


389876


464976


594601


19.26


27.88


Uruguay


424791


454531


519218


7.00


14.23


Ghana


385902


440761


471368


14.22


6.94


Kenya


438597


436671


479355


-0.44


9.77


Syrian Arab Republic


416653


422231


-


1.34


-


Trinidad and Tobago


582464


421466


307727


-27.64


-26.99


Jordan


358723


392177


430000


9.33


9.64


Dominican Republic


559906


368230


377352


-34.23


2.48


Cuba


290484


317105


-


9.16


-


Angola


288981


316396


-


9.49


-


Senegal


331191


309000


-


-6.7


-


United Republic of Tanzania


244479


305866


352548


25.11


15.26


Bahrain


193112


253950


-


31.5


-


Mauritius


290118


253772


266425


-12.53


4.99


Cambodia


213916


211141


221490


-1.3


4.9


Togo


184998


203372


-


9.93


-


Djibouti


159359


193600


-


21.49


-


Benin


97801


158201


-


61.76


-


Guam


140803


150960


147972


7.21


-1.98


Cameroon


136605


143284


88248


4.89


-38.41


El Salvador


92857


103483


124331


11.44


20.15


Madagascar


104000


102000


-


-1.92


-


Subtotal


218304628


240191857


264908593


10.03


10.29


Other reporteda


2992265


821154


540047


-72.56


-34.23


Total reportedb


221296893


241013011


265448640


8.91


10.14


World totalc


356678110


387693380


440000000


8.7


13.49




Source:


Derived from information contained in Containerisation International Online as of May 2007, from various Dynamar B.V. publications and from information obtained by the UNCTAD secretariat directly from terminal and port authorities.


a


Comprises developing countries where fewer than 100,000 TEUs per year were reported or where a substantial lack of data was noted.


b


Certain ports did not respond to the background survey. While they were not among the largest ports, total omissions can be estimated at 5 to 10 per cent.


c


Whilst every effort is made to obtain up-to-date data, figures for 2006 are in some cases estimated. Port throughput figures tend not to be disclosed by ports until a considerable time after the end of the calendar year. In some cases this is due to the publication of annual accounts at the close of the financial year. Country totals may conceal the fact that minor ports may not be included; therefore, in some cases the actual figures may be higher than those given. The figures for 2005 are generally regarded as more reliable and hence are more often quoted in the accompanying narrative.


Top 20 container terminals and their throughput for 2004, 2005 and 2006
(TEUs and percentage change)



Port


2004


2005


2006


Percentage change











2005–2004


2006–2005


Singapore


21329100


23192200


24792400


8.74


6.90


Hong Kong (China)


21984000


22427000


23539000


2.02


4.96


Shanghai


14557200


18084000


21710000


24.23


20.05


Shenzhen


13655500


16197173


18468900


18.61


14.03


Busan


11491968


11843151


12030000


3.06


1.58


Kaohsiung


9714115


9471056


9774670


-2.50


3.21


Rotterdam


8291994


9288349


9690052


12.02


4.32


Dubai


6428883


7619219


8923465


18.52


17.12


Hamburg


7003479


8087545


8861545


15.48


9.57


Los Angeles


7321440


7484624


8469853


2.23


13.16


Qingdao


5139700


6307000


7702000


22.71


22.12


Long Beach


5779852


6709818


7290365


16.09


8.65


Ningbo


4005500


5208000


7068000


30.02


35.71


Antwerp


6050442


6482061


7018799


7.13


8.28


Guangzhou


3304000


4685000


6600000


41.80


40.88


Port Klang


5243593


5543527


6320000


5.72


14.01


Tianjin


3814000


4801000


5900000


25.88


22.89


New York/New Jersey


4478480


4792922


5092806


7.02


6.26


Tanjung Pelepas


4020421


4177121


5000000


3.90


19.70


Bremen/Bremerhaven


3469253


3735574


4450000


7.68


19.12


Total top 20


167082920


186136340


208701855


13.52


14.63


Source: Containerisation International, May 2007
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile