- Stamani MSC Crociere ha preso in consegna la nuova nave MSC Magnifica costruita dal cantiere navale di Saint-Nazaire della STX France (gruppo STX Europe). Nel pomeriggio la nave ha lasciato il cantiere nonostante il blocco del porto di Nantes Saint-Nazaire attuato dal sindacato CGT quale protesta per il fallimento delle trattative per giungere ad un accordo a livello locale nell'ambito della riforma portuale attuata in Francia. L'uscita dal cantiere è stata consentita dalle maestranze in considerazione della possibilità ventilata da STX France della sottoscrizione di una lettera d'intenti per un nuovo ordine di MSC Crociere al cantiere che farà seguito a questa consegna (inforMARE del 18 febbraio 2010). Secondo indiscrezioni, il nuovo ordine, del valore di oltre 550 milioni di euro, verrà siglato nei prossimi giorni.
-
- L'amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha ricordato che con MSC Magnifica la flotta della compagnia sale a 11 unità. «In soli sette anni - ha sottolineato - la capacità di movimentazione di MSC Crociere è aumentata di dieci volte fino a raggiungere 1.200.000 passeggeri nel 2010, una crescita senza precedenti. Ma la nostra crescita non è solamente una questione di numeri: la compagnia è ormai conosciuta a livello mondiale per le sue innovazioni nel design navale, e MSC Magnifica ne è la dimostrazione. Costruita sulla base di un modello già precedentemente collaudato, questa nave è caratterizzata da una cura dei dettagli e un comfort senza precedenti, tutto nel pieno rispetto dei più alti standard ambientali».
-
- MSC Magnifica, che una capacità di 3.000 passeggeri, è lunga 293,8 metri , alta 59,4 metri e larga 32 metri. Dopo la visita inaugurale a Southampton, che si terrà il prossimo fine settimana e sarà dedicata al mercato britannico, la nave inizierà la sua crociera pre-varo da Saint- Nazaire lunedì 1° marzo e farà scalo a Cherbourg, Dover e Amsterdam prima di raggiungere il porto di Amburgo per la cerimonia ufficiale del varo che si terrà sabato 6 marzo.
|