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Il gigantismo navale rappresenta un'opportunità o uno svantaggio per il sistema logistico-portuale italiano?
Risposte discordi alla domanda oggi a Roma nel corso del convegno organizzato da Federagenti
16 dicembre 2015
Le difficoltà in cui versa attualmente il settore del trasporto marittimo dei container sono sì determinate dalla forte contrazione della domanda avvenuta negli ultimi anni a seguito della crisi economica e finanziaria che ha colpito i mercati mondiali, ma soprattutto dal fenomeno del gigantismo navale che in questi anni ha letteralmente ammaliato le compagnie armatoriali che operano nel settore e non solo queste. Da soli, infatti, i dirigenti dei più grandi gruppi armatoriali mondiali non avrebbero potuto ottenere l'oggetto del desiderio se non fossero stati assecondati in questo incantamento da banche e operatori finanziari e dalle nazioni leader nel segmento delle costruzioni navali.

Il fenomeno del gigantismo navale nel comparto dei servizi di linea è stato analizzato oggi a Roma nel corso del convegno sul tema “Il confine dei giganti” che è stato organizzato dalla federazione nazionale degli agenti marittimi Federagenti e che è stato dedicato in particolare all'impatto che tale fenomeno ha sulla portualità italiana.

Sulla seduzione prodotta dal gigantismo navale sugli armatori, e sul fascino e sugli appetiti che questo fenomeno ha acceso nel mondo della finanza e nei governi delle principali nazioni navalmeccaniche, si sono soffermati Michele Acciaro, docente di logistica marittima presso la Kühne Logistics University (KLU) di Amburgo, che per definire questo incantesimo si è rifatto alla fiaba del pifferaio magico e degli abitanti di Hamelin, e Sergio Bologna, docente universitario, consulente ed esperto di logistica, che ha evidenziato il parallelo tra la bolla immobiliare e quella della finanza dello shipping, con le banche pronte a elargire generosamente crediti alla costruzione di navi, e la finanza per la navalmeccanica, con i generosi sussidi pubblici forniti alla cantieristica del Far East.

Diametralmente opposte le conclusioni a cui sono giunti i due esperti. «La logica del sistema containerizzato - ha rilevato Bologna - ha interamente soggiogato per decenni il settore portuale, ne ha definito le performances, era diventata quasi la ragione di esistere dei porti marittimi. Con il gigantismo navale questa egemonia “culturale” ha subito per la prima volta da 40 anni una battuta di arresto. Se a questa sommiamo altre resistenze che si stanno manifestando, quelle di natura ambientalista e quella, che man mano si fa più accentuata, della stessa forza lavoro (la logistica sta diventando un settore ad alta conflittualità sindacale) e se a queste resistenze sommiamo quelle derivanti dalle sempre più complesse e frequenti cause di disruption della supply chain, come ci segnalano le grandi società di assicurazione - ha sostenuto Sergio Bologna - dobbiamo concludere che le possibilità che le compagnie marittime siano indotte a un ripensamento del loro modello di business non sono poche». Secondo Bologna «la critica al gigantismo navale e la resistenza ad un suo incontrollato diffondersi non solo sono indispensabili ma - ha sottolineato - possono diventare anche, a mio avviso, un fattore di cambiamento e, in definitiva, di innovazione. Quindi occorre una volontà, un comportamento soggettivo, una forzatura, a cui sono chiamati tutti gli attori della catena logistica, perché - lo abbiamo visto - la crisi economica del 2008 e seguenti non è bastata a far cambiare la testa dei governi, delle imprese e della cultura, com'era avvenuto invece dopo il 1929».

Se per Bologna è necessaria un'azione di resistenza al gigantismo navale, secondo Acciaro, invece, «il gigantismo potrebbe essere davvero l'incantesimo del pifferaio magico necessario a risolvere alcuni dei problemi del sistema portuale italiano», perché - ha spiegato - «l'utilizzo di queste navi potrebbe favorire l'emergere di nuovi hubs e la ristrutturazione, almeno parziale, delle reti di navigazione di linea. Ma anche noi, come gli abitanti di Hamelin forse dobbiamo dare al pifferaio magico il suo compenso, in termini d'investimenti e sviluppo, perché il gigantismo navale non resti una maledizione per il sistema marittimo italiano». Per Acciaro evidentemente il fenomeno del gigantismo navale può essere tramutato in un'opportunità per il sistema portuale e logistico italiano: «questo compenso - ha precisato - è il necessario sviluppo delle reti logistiche a terra, perché gigantismo e ferrovia costituiscano il binomio vincente per erodere, almeno in parte, il tradizionale dominio dei porti dell'Europa settentrionale anche nei mercati confinanti d'oltralpe. Solo in questo modo il settore e la collettività saranno in grado di ottenere pieno vantaggio dalle mega-ships, essendo sicuri che l'incanto offerto dal pifferaio magico tramite il gigantismo navale, non si trasformi nelle amare lacrime dovute alle poche merci, ai bassi noli e alla marginalizzazione dei nostri porti».

Nel corso del convegno è stato osservato che solo pochi porti italiani potranno ospitare navi portacontainer di grande capacità, ma solo quelle fino ad una capacità massima di 15-16.000 teu e non le unità da 21.000 teu che ora si stanno affacciando sulla scena marittima mondiale, e ciò non solo perché le infrastrutture portuali e le dimensioni dei porti italiani non consentono l'ingresso di portacontenitori di questo tipo, larghe 60 metri e con uno scafo immerso per oltre 17 metri, ma specialmente per due motivi economici di base. Innanzitutto non esiste in Italia, se non si realizza una effettiva concentrazione in pochi poli portuali, il mercato in grado di garantire il carico sufficiente ad alimentare questi giganti. Inoltre le strategie già decise dalle grandi concentrazioni che in una corsa ormai incontrollata stanno investendo in navi giganti, non prevedono scalo in Mediterraneo se non occasionalmente a Malta, in carenza di strategie politiche italiane coerenti. Quindi allo stato attuale le super navi provenienti dall'Estremo Oriente scaleranno solo in Nord Europa.

Il presidente di Federagenti, Michele Pappalardo, si è soffermato sulle criticità del cluster marittimo italiano: «tutti gli interventi legislativi, regolatori e infrastrutturali del settore - ha evidenziato - sono fermi al palo e il paese si trova a subire passivamente scelte sulle quali non può incidere perché non può neppure contare sulla definizione di un piano logistico o su scelte precise su quali porti (e su quali sistemi infrastrutturali coerenti) potranno ambire a un ruolo sulle grandi rotte del trasporto container».

Nel corso del convegno, che è iniziato con i saluti di Paolo Uggè (Confcommercio), si è svolta anche una tavola tavola rotonda alla quale hanno partecipato il presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, il presidente di Assiterminal, Marco Conforti, l'amministratore delegato di Fercam, Thomas Baumgartner, e Ignazio Messina, amministratore delegato della Ignazio Messina & C. Le conclusioni sono state tracciate da Ivano Russo, consigliere del ministro dei Trasporti.
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DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
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Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
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Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
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L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
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T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
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Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
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Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
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Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
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Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
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Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
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L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
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Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
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L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
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Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
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Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
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Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
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Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
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Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
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Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
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Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
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L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
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L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
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Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
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Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
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Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
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La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
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Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
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Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
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Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
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Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
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L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
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Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
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Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
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Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
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Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
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Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
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Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
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