Ieri il consiglio di amministrazione di Naviris, la joint venture paritetica tra l'italiana Fincantieri e la francese Naval Group
( del
14 giugno 2019 e
14 gennaio 2020), ha deliberato le nuove nomine della società. Pierroberto Folgiero è stato nominato presidente, Damien Raby amministratore delegato ed Enrico Bonetti è stato confermato direttore operativo.
Creata nel 2020 dalla convinzione che la collaborazione nell'ambito dell'industria navale europea sia essenziale per consentire al continente europeo di essere leader nel settore strategico della Difesa navale, sia per le proprie esigenze che per quelle degli alleati, Naviris ha sede centrale a Genova e una filiale a Ollioules e si concentra su progetti binazionali e di export. Fin dalla sua creazione, Naviris ha lavorato su diversi progetti chiave. Nel luglio 2020, Naviris ha firmato un contratto con OCCAR, l'organizzazione europea per la cooperazione in materia di armamenti, per lo studio di fattibilità sull'ammodernamento di mezza vita (MLU) dei quattro cacciatorpediniere di classe “Horizon” francesi e italiani. Gli studi sono stati completati e consegnati ad OCCAR. Sullo stesso progetto, attualmente Naviris sta affrontando, in partnership con Eurosam, la fase di negoziazione con OCCAR per ottenere il contratto principale che copra l'MLU per le quattro unità.
Inoltre nel giugno 2020 Naviris ha firmato con OCCAR un contratto di quattro anni in materia di ricerca e sviluppo per attività di ricerca congiunte, oltre che per l'aggiornamento del processo di progettazione e produzione delle navi destinate alla Francia, all'Italia e all'esportazione. In qualità di prime contractor, Naviris coordina le attività tecniche gestite da Fincantieri e Naval Group e detiene la proprietà intellettuale di tutti i risultati della ricerca.
Il lavoro di Naviris include anche lo sviluppo della European Patrol Corvette (EPC). Nel luglio 2022 la Commissione Europea ha selezionato la proposta presentata dal consorzio guidato da Naviris assieme a Fincantieri, Naval Group e la spagnola Navantia per il bando “Modular and Multirole Patrol Corvette” (MMPC). L'obiettivo della proposta del consorzio è massimizzare le sinergie e la collaborazione tra i cantieri navali europei. Sviluppando insieme una nuova nave, l'EPC, le società mirano a garantire una sovranità europea nel settore delle navi di secondo linea.