Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:36 GMT+1
Naviris, la joint venture Fincantieri-Naval, è diventata pienamente operativa
Prima riunione del consiglio di amministrazione
14 gennaio 2020
Naviris, la nuova joint venture 50:50 costituita dal gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri e quello francese Naval Group ( del 14 giugno 2019), ha registrato la prima riunione del proprio consiglio di amministrazione. L'obiettivo di Naviris è di aprire la strada al consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali.
Naviris, con sede principale a Genova e una controllata situata a Ollioules, si concentrerà su progetti bilaterali e di export. All'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, è stata assegnata la presidenza di Naviris, mentre Hervé Guillou, presidente e amministratore delegato di Naval Group, è membro del consiglio di amministrazione della joint venture. La guida di Naviris è stata affidata a Claude Centofanti in qualità di chief executive officer, e ad Enrico Bonetti con l'incarico di chief operational officer. Le società controllanti sono rappresentate in modo paritetico nel Cda.
Con più di vent'anni di collaborazione, Naval Group e Fincantieri hanno già raggiunto insieme traguardi di successo: già negli anni '90 con il programma di cacciatorpediniere per la difesa aerea Horizon (quattro navi) e con il programma di fregate multi-missione FREMM in corso dal 2005 (venti navi).
Naviris prevede opportunità di export e iniziative comuni franco-italiane, come i primi studi per l'ammodernamento di “mezza vita” dei cacciatorpediniere classe “Horizon” francesi e italiani, nonché progetti europei, come lo sviluppo di una corvetta europea per il pattugliamento di nuova generazione.
«Siamo grati ai nostri governi - hanno commentato Giuseppe Bono e Hervé Guillou - per l'incondizionato sostegno ricevuto per la creazione di un nuovo leader europeo nel settore strategico della difesa navale. Insieme accelereremo il nostro progresso tecnologico e manterremo i nostri principali fattori di differenziazione combinando le nostre capacità di ricerca e sviluppo, rinnovando i prodotti a vantaggio dei nostri clienti. Naviris apre la strada per la costruzione di una vera difesa navale europea».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore