Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:39 GMT+1
La chiave di volta del successo sta nell'Innovazione tecnologica e nella creatività
16 aprile 2013
Si è appena conclusa con successo la giornata dedicata alla Logistica portuale e Intermodale che ha visto come protagonisti Motorola Solutions, i suoi Partners ID Solutions Group e Data System and Planning , e La Spezia Container Terminal (Gruppo Contship Italia), uno tra i più importanti esponenti della Logistica Portuale del Mediterraneo.
Sul palcoscenico di Villa Marigola - Lerici, villa del XVIII sec. dal fascino singolare, nell'incantevole Golfo dei Poeti, si è svolto l'evento esclusivo “Il porto di domani è oggi”, connubio tra tecnologia e creatività.
Michele Giromini, Direttore Generale di LSCT apre la conferenza con una panoramica dei principali eventi che hanno caratterizzato lo sviluppo del Terminal Container Marittimo di La Spezia;
L'argomento di punta del discorso del Dott. Giromini sono stati gli investimenti sostenuti negli ultimi vent'anni dal Gruppo Contship Italia che ha fortemente voluto e creduto in La Spezia come sito strategico per sviluppare l'innovazione tecnologica che ne ha determinato il successo, senza trascurare l'importanza delle relazioni industriali e i temi sociali che coinvolgono da vicino il proprio personale.
Il testimone passa poi al Dott. Daniele Schinelli, Amministratore Delegato di Motorola Solutions Italia; focus del suo intervento la transizione da produttore di tecnologia per la comunicazione telefonica B2C, ad azienda leader nelle soluzioni B2B per i settori Government e Enterprise. Prosegue la presentazione il Roberto Donolato, Senior Technical Architect di Motorola Solutions, che espone ai partecipanti tutte le caratteristiche dell'ampia gamma di prodotti dedicati alla logistica portuale e intermodale, forte della recente acquisizione di Psion.
Originalità e freschezza nella presentazione di Marco Fehmer, Direttore Generale della Data and System Planning, azienda internazionale specializzata nel fornire servizi di consulenza IT e di processo nel settore della logistica portuale e intermodale. << Che si parli di un piccolo interporto regionale o di un mega terminal marittimo, è assolutamente importante investire in un processo operativo efficiente con moderne tecnologie a supporto della crescita dei volumi d'affari - afferma l'Ing. Fehmer >> Supportato da alcuni casi di studio internazionali a testimonianza di come si possano modulare con successo investimenti su tecnologia e sistemi.
La chiave di volta per rendere un Caso di successo lo spiega con la sua presentazione L'ing. Daniele Moroni- Direttore Generale di ID Solutions Group, partner di Motorola Solutions e DSP, specializzato nella integrazione di sistemi nell'ambito della logistica portuale e intermodale. << tutto si basa sull'importanza strategica della realizzazione di una Infrastruttura Wireless, basata su protocolli di comunicazione standard, che permettono di gestire il piazzare grazie all'implementazione di nuove e moderne applicazioni, e dall'altro di effettuare vitali sinergie tra comparti tecnologici distinti; In evidenza i sofisticati sistemi di Real Time Locating System, in grado di fornire in tempo reale la posizione di un container, o del mezzo di movimentazione all'interno del piazzale grazie alla comunicazione vocale su base IP, tra mobile computer (VoWLAN), e le tradizionali radio analogiche o digitali.
La giornata si conclude con una gradevole gita in battello a La Spezia Container Terminal per toccare con mano quanto visto durante le presentazioni.
Un ricordo su acquerello del rinomato artista Paolo Emilio Gironda per omaggiare gli ospiti e per riaffermare come la creatività e l'innovazione tecnologica si possano armonizzare.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore