Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:06 GMT+1
NUOVA ALLEANZA ARMATORIALE PER I TRAFFICI TRA AUSTRALIA E SUD EST ASIATICO
L'"Asia Australia Alliance" (AAA) comprende MISC, Mitsui, OOCL e PIL
9 dicembre 1997
Solo pochi giorni fa' l'annuncio della formazione di una nuova alleanza: al raggruppamento di P&O Nedlloyd, Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Hapag Lloyd si erano infatti aggiunte Orient Overseas Container Line (OOCL) e Malaysia International Shipping Corporation (MISC) (inforMARE del 3 dicembre).
Proprio le due ultime compagnie di navigazione hanno comunicato venerdì scorso di aver raggiunto un altro accordo con Mitsui OSK Lines (MOL) e Pacific International Lines (PIL) per la costituzione di un nuovo consorzio armatoriale chiamato "Asia Australia Alliance" e già soprannominato "Triple A" o "AAA".
Un rappresentante della Mitsui ha sottolineato, in una dichiarazione raccolta dallo Shipping Times, che il nuovo raggruppamento armatoriale e quello che lega la stessa compagnia giapponese, con Neptune Orient Line (NOL) e Hyundai, sono "separati, ma con alleanze strategiche complementari. L'accordo con NOL ci permette di penetrare negli alti volumi di traffico transpacifici, mentre attraverso il consorzio AAA saremo in grado di offrire ai nostri utenti una copertura estesa e un miglior tempo di transito in Australia e nel sud est asiatico".
Triple A, che sarà operativa dall'inizio di giugno del prossimo anno, realizzerà infatti due servizi tra i porti australiani e quelli del sud est asiatico, attivi nelle due direzioni, impiegando in ciascuno quattro navi.
Il primo, denominato "Torres Express", comprenderà scali settimanali a Port Klang, Singapore, Sydney, Melbourne, Adelaide e Fremantle. Mitsui e MISC impiegheranno una nave ciascuna, delle quattro previste.
Il secondo, "Bright Express", garantirà scali settimanali a Port Klang, Singapore, Fremantle, Sydney, Melbourne, in Tasmania e a Fremantle. Delle quattro navi impegnate, tre saranno della Malaysia International Shipping Corporation e una della Mitsui OSK Lines.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore