Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:25 GMT+1
L'ALLEANZA TRA P&O NEDLLOYD, NYK LINE, OOCL, HAPAG LLOYD E MISC CAMBIA L'ASSETTO DELLE FLOTTE CONTAINER MONDIALI
La nuova intesa diverrà operativa nei primi mesi del 1998
3 dicembre 1997
Con l'annuncio di lunedì scorso della formazione di una alleanza, che comprende P&O Nedlloyd, Nippon Yusen Kaisha (NYK), Orient Overseas Container Line (OOCL), Hapag Lloyd e Malaysia International Shipping Corporation (MISC), si profila una nuova composizione dei grandi raggruppamenti delle flotte container mondiali.
Questa intesa smembra definitivamente la Global Alliance e la Grand Alliance. Sono d'altronde alleanze che vacillano ormai da mesi: i primi sintomi di instabilità sono comparsi in concomitanza con l'unione di P&O Containers e Nedlloyd nella nuova P&O Nedlloyd, compagnia che aveva però mantenuto la propria partecipazione nei due gruppi in vista di un più chiaro assetto nei traffici internazionali dei contenitori. Chiarificazione, ed ultimo scossone, che è giunta con la definitiva acquisizione dell'American President Line (APL) da parte della Neptune Orient Line (NOL) (inforMARE dell'11 novembre).
Fallite le trattative per l'ingresso della OOCL nel raggruppamento di NOL/APL, Mitsui e Hyundai, saranno quindi tre nel 1998 i grandi gruppi del trasporto container via mare:
Hapag-Lloyd
NOL/APL
Hanjin
NYK Line
Mitsui
DSR/Senator
OOCL
Hyundai
Cho Yang
P&O Nedlloyd
MISC
La nuova alleanza Hapag-Lloyd, P&O Nedlloyd, NYK Line, OOCL e MISC diverrà operativa nei primi mesi del 1998 e disporrà di oltre 100 portacontainer oceaniche. Le compagnie hanno intanto annunciato la rete di servizi che opereranno congiuntamente:
sei servizi tra Asia ed Europa con cinque viaggi settimanali per il Nord Europa e uno settimanale diretto per il Mediterraneo.
sette servizi tra Asia e Nord America. Uno via Suez da e per Asia meridionale, sud est asiatico, Cina meridionale, Hong Kong e Taiwan alla costa orientale di Stati Uniti e Canada. Uno via Panama da e per Giappone, Hong Kong e Taiwan alla costa orientale di Stati Uniti e Canada Cinque servizi tra la costa nordamericana del Pacifico e i principali porti asiatici, con scali diretti in Cina.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore