Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:03 GMT+1
NOL/APL, CON MITSUI E HYUNDAI, FORMERANNO UNA NUOVA GRANDE ALLEANZA MONDIALE
Orient Overseas Container Line sta trattando il proprio ingresso nel nuovo raggruppamento
11 novembre 1997
L'annuncio di giovedì scorso del ritiro della Neptune Orient Line (NOL) dal gruppo armatoriale Grand Alliance, dato in concomitanza con la comunicazione della definitiva acquisizione dell'American President Line (APL), sta modificando gli equilibri tra le alleanze delle grandi flotte mondiali dei container.
Domani verrà infatti ufficializzato l'avvenuto takeover della NOL sull'APL (inforMARE del 6 novembre), e da domani i servizi container delle due compagnie di navigazione saranno effettuati sotto la sola denominazione American President Line.
Il conseguente abbandono della Grand Alliance da parte della NOL era stato previsto da molti osservatori. Tra questi era prevalente l'opinione di un inevitabile rafforzamento della Global Alliance, di cui fa parte l'APL.
Ma le strategie della Neptune Orient Line sono probabilmente differenti. La compagnia ha infatti intenzione di formare una nuova alleanza insieme con la giapponese Mitsui OSK Line e la sudcoreana Hyundai Merchant Marine. Un raggruppamento che, come ha riferito il vice presidente della NOL Lua Cheng Eng, "sarà più globale e includerà le linee atlantiche".
Un accordo nuovo di zecca e tuttora aperto all'adesione di altre compagnie. Sono ad esempio in corso trattative con la Orient Overseas Container Line (OOCL) per allargare l'alleanza alla società armatrice cinese. Quest'ultima si è intanto affrettata a sottolineare di aver ricevuto garanzie che il nuovo gruppo NOL rispetterà l'accordo bilaterale tra American President Line e OOCL e che continuerà il vessel sharing agreement operativo nel Nord Atlantico. Ha invece preso tempo sull'eventualità di entrare nella nuova alleanza, affermando che una decisione sarà presa entro la fine di quest'anno.
Il quadro del traffico mondiale di container che si prospetta per il 1998 sarà quindi differente da quello delineato alcune settimane or sono. Saranno attive quattro grandi alleanze. Innanzitutto la Global Alliance e la Grand Alliance, pur impoverite dall'abbandono di NOL e APL. Queste ultime formeranno appunto con Mitsui e Hyundai il nuovo raggruppamento. Il quarto, o terzo in ordine cronologico di formazione, sarà quello di Hanjin, DSR/Senator e Cho Yang che, dal prossimo marzo, attiveranno un rete mondiale congiunta (inforMARE del 6 ottobre).Global e Grand Alliance alla vigilia del passaggio dell'American President Line alla Neptune Orient Line GLOBAL ALLIANCE
American President Line (APL) Mitsui OSK Line (MOL) P&O Nedlloyd Lines Orient Overseas Container Line (OOCL) Malaysia International Shipping Corporation (MISC)
Quattro servizi settimanali, ognuno con 8 navi portacontainer, di cui tre tra Nord Europa ed Estremo Oriente e uno tra Mediterraneo ed Estremo Oriente
Il servizio Japan Express (JEX) assicura spazio settimanale per 4.675 teu sia per la rotta ovest - est che per quella est - ovest. Sono impiegate 8 navi: 4 della MOL (La Loire, Maas, Mosel, Rhine), 2 della OOCL (OOCL Britain e OOCL Singapore), una della P&O Nedlloyd (Nedlloyd Hong Kong) ed una della MISC (Bunga Pelangi)
Il servizio Asia Express (AEX) assicura spazio settimanale per 4.091 teu sia per la rotat ovest - est che per quella est - ovest. Sono impiegate 8 navi: 2 della P&O Nedlloyd (Nedlloyd Normandie e Nedlloyd Honshy), 2 della OOCL (OOCL France e OOCL Germany), 2 della MOL (Danube ed Elbe), una dell'APL (APL Indonesia) ed una della MISC (Bunga Pelangi Dua)
Il servizio China Express (CEX) assicura spazio settimanale per 3.570 teu sia nella rotta ovest - est che in quella est - ovest. Sono impiegate 8 navi: 5 della P&O Nedlloyd (Nedlloyd Africa, Nedlloyd America, Nedlloyd Asia, Nedlloyd Europa e Nedlloyd Oceania), 2 della MOL (La Seine e Thames) e una della OOCL (OOCL Hope)
Il servizio Mediterraneo (Med) assicura spazio settimanale per 2.874 teu sia per la rotta ovest -est che per quella est - ovest. Sono impiegate 8 navi: 5 della P&O Nedlloyd (Nedlloyd Pascal, Nedlloyd Pasteur, Nedlloyd Korrigan, Nedlloyd Hoorn e Nedlloyd Houtinan), 2 della MISC (Bunga Permai e Bunga Suria) ed una della MOL (Monte Rosa). In Mediterraneo le navi fanno scalo a La Spezia, Barcellona, Fos e Damietta.
Quattro servizi settimanali tra Europa ed Estremo Oriente
Il servizio "A" assicura spazio settimanale per 4.524 teu sia per la rotta ovest - est che per quella est - ovest. Sono impiegate 9 navi: 3 della NYK (NYK Altair, NYK Prayon, NYK Vega), 3 della NOL (NOL Iolite, NOL Sheraton, Antares), 3 della Hapag Lloyd (Hannover Express, Ludwigshafen Express, Suttgart Express).
Il servizio "B" assicura spazio settimanale per 4.090 teu sia per la rotta ovest - est che per quella est - ovest. Sono impiegate 9 navi: 3 della NOL (NOL Seginus, NOL Amazonite, NOL Tourmaline), 3 della P&O Nedlloyd (Oriental Bay, Peninsular Bay, Singapore Bay), 2 della Hapag Lloyd (Essen Express, Hamburg Express), una della NYK (Kitano).
Il servizio "C" assicura spazio settimanale per 3.900 teu sia per la rotta ovest - est che per quella est - ovest. Sono impiegate 8 navi: 6 della P&O Nedlloyd (Tokyo Bay, Kowloon Bay, Jervis Bay, Newport Bay, Providence Bay, Shenzhen Bay) e 2 della NYK (Kirishima e NYK Kai).
Il servizio "D" assicura spazio settimanale per 4.320 teu sia per la rotta ovest - est che per quella est - ovest. Sono impiegate 8 navi: 3 della NOL (NOL Sardonyx, NOL Spinel, NOL Turquoise), 3 della Hapag Lloyd (Dresden Express, Hoechst Express, Leverkusen Express), 2 della P&O Nedlloyd (Colombo Bay, Repulse Bay).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore