Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:27 GMT+1
HANJIN, DSR/SENATOR, CHO YANG TERZA GRANDE ALLEANZA MONDIALE
Dal prossimo marzo offriranno una rete mondiale di servizi pari a quelle della Grand Alliance e della Global Alliance
6 ottobre 1997
Dal prossimo marzo la compagnia di navigazione sudcoreana Hanjin, in coooperazione con le compagnia tedesca DSR/Senator e quella sudcoreana Cho Yang (che insieme formano l'alleanza che va sotto il nome di Tricon), offrirà una rete mondiale di servizi marittimi e costituirà, dopo la Global Alliance e la Grand Alliance, la terza alleanza del pianeta.
Anzi, l'alleanza Hanjin-Tricon - con una flotta di 85 navi e 270.000 teu - rivaleggerà con le altre due.
Attualmente si sta lavorando alla riorganizzazione dei collegamenti delle flotte delle tre compagnie, in modo che dal prossimo marzo siano in grado di offrire servizi in ogni parte del mondo.
In particolare le attuali sette maggiori rotte verranno portate a dieci, inclusi tre servizi "pendulum" tra Nord America ed Europa e cinque servizi espresso.
Quando la rete di collegamenti sarà a regime i servizi attraverso il Pacifico saranno inoltre incrementati da 5 a 8 la settimana, quelli tra Europa ed Asia da 3 a 4 la settimana, quelli transatlantici e quelli mediterranei da 1 a 2 la settimana. I porti cardine dei servizi espresso saranno Singapore, Port Kelang, Kobe, Yokohama, Tianjin, Dalian, Qindao, Manzanillo (Panama), Marzanillo (Messico), Gioia Tauro.
In Italia la Hanjin è rappresentata dall'agenzia marittima Gastaldi & C., la DSR/Senator dalla Deep Sea e la Cho Yang dalla Paolo Scerni.
A titolo comparativo, questa è la consistenza dei servizi Global Alliance, Grand Alliance e AMA sul collegamento Europa-Asia Orientale:
la Global Alliance (American President Lines, Mitsui OSK Lines, P&O Nedlloyd Lines, Orient Overseas Container Line, Malaysia International Shipping Corporation) assicura tre servizi settimanali (Japan Express, Asia Express, China Express) con otto portacontainer ciascuno, e un servizio mediterraneo. Quest'ultimo è svolto da otto unità che collegano i porti di La Spezia, Barcellona, Fos, Damietta (porto Hub per il mediterraneio orientale), Singapore, Hong Kong, Busan, Kobe, Nagaya e Yokohama con le navi delle tre compagnie MISC ("Bunga Permai" e "Bunga Suria" da 2930 teu), MOL ("Monte Rosa" da 2364 teu) e P&O Nedlloyd ("Nedlloyd Pascal" e "Nedlloyd Pasteur" da 2902 teu, "Nedlloyd Korrigan" da 2960 teu, "Nedlloyd Hoorn" da 2995 teu e "Nedlloyd Houtman" da 3005 teu).
la Grand Alliance (Hapag Lloyd, Neptune Orient Lines, Nippon Yusen Kaiha, P&O Nedlloyd) assicura quattro servizi settimanali tra Europa ed Asia Orientale: il servizio "A" con nove navi da 4350-4750 teu, il servizio "B" con nove navi da 3600-4400 teu, è l'unico con scali in Mediterraneo, a Malta (Anversa, Amburgo, Le Havre, Malta, Singapore, Hong Kong, Tokyo, Osaka, Busan), il servizio "C" su cui sono impiegate nove navi da 3600-4300 teu e il servizio "D" con otto navi da 3800-4400 teu.
AMA: nel collegamento Europa-Asia orientale il gruppo Tricon (DSR/Senator e Cho Yang) esercita il servizio AMA (American Mediterranean Asia Service) di cui attualmente sono partner la Hanjin e la United Arab Shipping Company (UASC). Il segmento Mediterraneo-Asia del servizio AMA presenta la seguente rotazione: (USA), Valencia, La Spezia, Gioia Tauro, Gedda, Khor Fakkan, Singapore, Busan, Kaohsiung e Hong Kong.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore