testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Savona propone un rapporto sinergico con la città
In un documento l'Autorità Portuale ha indicato le linee guida per lo sviluppo dello scalo nei prossimi anni
16 febbraio 1998
Un tema dibattuto sino ad alcuni anni or sono era il riappropriamento, da parte delle città di mare, degli spazi che erano stati dismessi dalle operazioni portuali. Il calo dei traffici poneva il problema del riutilizzo di aree lasciate libere da aziende che avevano cessato, ridotto o trasferito le proprie attività.

Ma c'è stata un'inversione di tendenza: la quantità delle merci è tornata a crescere e anche il settore turistico ha ripreso slancio. Gli spazi sono tornati ad essere necessari, vitali per le società portuali e per le altre categorie del trasporto: c'è bisogno di aree di sosta, di magazzini, di percorsi di transito agevolati e di altre infrastrutture.

Le città portuali stanno quindi affrontando il delicato problema del rapporto tra la multiforme 'industria porto' e i cittadini, l'urbanistica, il territorio. Savona ha deciso di programmare il suo sviluppo con una pianificazione valida alcuni anni. Lo scalo ha d'altronde già modificato la sua fisionomia, con lo spostamento della parte commerciale verso la zona degli Alti Fondali, mentre le banchine nel cuore della città, a contatto con il centro storico (Darsena Vecchia), sono state occupate dal traffico crocieristico, turistico e della nautica da diporto. Una suddivisione che il progetto dell'Autorita Portuale, denominato "Savona vitale", intende promuovere e favorire.

Il presidente dell'ente portuale, Giuseppe Sciutto, ha presentato oggi l'iniziativa sottolineando che il piano è stato elaborato in un momento fortunato, visto che sono disponibili finanziamenti per effettuare opere importanti per lo sviluppo del porto. La cifra ipotizzata è di circa 350 miliardi di lire, costituiti sia da finanziamenti pubblici che da investimenti del settore privato. Gli interventi - ha detto Sciutto - "privilegeranno le possibilità occupazionali" e si potranno creare 600 posti di lavoro, nell'ipotesi minimale, o addirittura 900. Una cifra significativa, visto che oggi sono circa 1.100 gli addetti occupati in attività portuali.

Il progetto, che ha come obiettivi la temporizzazione sul breve, medio e lungo termine, la formulazione del piano regolatore portuale e la definizione del livello di sinergie da attivare con gli altri porti liguri, italiani, mediterranei ed europei, è suddiviso nelle due grandi aree portuali della città.

Viene analizzato innanzitutto il recupero funzionale del bacino di Savona che, per il settore turistico, prevede:
  • la destinazione diportistica della Darsena Vecchia
  • la realizzazione di un approdo turistico sul litorale fra Savona e Albisola
  • la realizzazione di un polo di imprese artigiane specializzate nell'allestimento di imbarcazioni
  • il consolidamento di un operatore di rilievo nella cantieristica da diporto


In questo ambito il piano regolatore portuale stabilisce la realizzazione di una struttura dedicata alla nautica da diporto all'imbocco del bacino di Savona che consentirà di aggiungere 700 nuovi posti barca (considerando una taglia media di 12 metri per imbarcazione) ai 700 attualmente disponibili. I lavori partiranno entro il primo semestre del 1999 e riguarderanno anche 25.000 metri quadrati di aree a terra e 400 parcheggi per autovetture.

Il settore crociere potrebbe invece avvantaggiarsi della realizzazione di una stazione marittima. Il porto di Savona ha infatti raggiunto un volume di 100.000 passeggeri, numero che ha rivelato per l'ente portuale "potenzialità e limiti che condizionano lo sviluppo di questo traffico". Si tratta infatti di una crescita esponenziale, considerando che questa attività è stata avviata da appena un anno con l'inaugurazione del terminal crociere del 1° novembre 1996.

Nel settore commerciale si punterà invece, per i traffici tradizionali (prodotti della foresta e acciai), al potenziamento delle infrastrutture specializzate, con la ristrutturazione dei capannoni industriali, con il recupero di aree liberate dal trasferimento di alcune attività a Vado Ligure e con l'utilizzazione dei nuovi spazi disponibili con il completamento della Darsena Alti Fondali.

Per quest'ultima area portuale il progetto prevede due alternative. La prima ipotesi riguarda il potenziamento del terminal rinfusiero sulle nuove aree della Darsena Alti Fondali, proposta che mira a recuperare i traffici persi per "l'obsolescenza delle strutture" del terminal carbone di Miramare. Un'iniziativa - sottolinea l'ente portuale - legata a una valutazione da effettuarsi con il contributo degli altri scali liguri e degli operatori commerciali. L'authority è infatti impegnata nella ricerca di investimenti privati (50 miliardi di lire) che, con i 70 miliardi messi a disposizione dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), consentiranno la realizzazione di un nuovo terminal rinfuse. All'apposito bando internazionale hanno risposto sei soggetti: tre stranieri e tre italiani. Tra questi ultimi - ha detto Sciutto - c'è la stessa società Funivie che ha in concessione il terminal di Miramare fino al 2005. Un altro soggetto nazionale è invece strettamente "tecnologo", con un interesse specifico nella gestione del terminal, e "non si può quindi proporre da solo".

La seconda ipotesi prefigura invece la Darsena Alti Fondali senza l'insediamento del terminal rinfuse. Un'area destinata ai traffici dei prodotti forestali, della cellulosa, dei prodotti siderurgici, all'ormeggio delle navi multipurpose, e aperta anche a nuove tipologie merceologiche.

Per il potenziamento del sistema portuale di Vado Ligure il progetto fonda le proposte sulla convinzione che "iniziative e investimenti su Vado hanno motivazioni autonome e indipendenti dall'evoluzione dello scalo di Savona". A Vado "esistono significativi margini per l'espansione delle opere marittime che nel capoluogo, invece, troveranno il loro assetto definitivo con il completamento della Darsena Alti Fondali". L'Autorità Portuale ricorda infatti la felice collocazione di questa zona "rispetto al tessuto urbano, a causa della posizione decentrata e della presenza di efficienti infrastrutture di raccordo con la rete autostradale e ferroviaria".

L'interporto ha un ruolo primario nello sviluppo del porto di Vado. Una realizzazione che, "pur avendo costituito per lungo tempo l'unica struttura logistica italiana contigua ad uno scalo marittimo, non ha potuto ancora esercitare appieno la fondamentale funzione di anello di congiunzione intermodale tra il porto e i mercati interni". Per il suo potenziamento la Vado Intermodal Operators (VIO), società controllata dalle Ferrovie dello Stato (FS), ha in programma investimenti per 40 miliardi di cui 21 coperti da finanziamenti del ministero dei Trasporti.

Oltre alla piena operatività dell'interporto, e al progetto di istituzione di una zona franca, il piano per Vado è incentrato sullo sviluppo delle strutture terminalistiche dei traghetti, della frutta, delle rinfuse e dei contenitori.

All'inizio di quest'anno sono stati trasferiti da Genova a Vado i servizi traghetto della Corsica Ferries (inforMARE del 29 dicembre). In aggiunta alle linee, che dovrebbero garantire 550 toccate all'anno, la società armatrice del gruppo Tourship porterà a Savona anche il centro direzionale della compagnia. Rinvigorita da questo successo l'ente portuale punta fortemente su un ulteriore incremento dei traffici passeggeri e nel progetto sono previsti investimenti per 6 miliardi di lire. Soldi destinati alla realizzazione, da attuarsi in due fasi (1997/1998 e 1999/2000), di quattro accosti: due da 200 metri (pescaggio -10 m), uno da 185 metri (pescaggio -15 m) e uno da 100 metri (pescaggio -10 m).

La novità dell'iniziativa riguarda soprattutto la coesistenza dei servizi traghetto con le attività legate al traffico cabotiero, che sarà rivolto ai collegamenti a corto raggio con la Spagna e soprattutto con l'Africa settentrionale e con le isole.

L'ente portuale ricorda quindi che per il Reefer Terminal (gruppo Orsero) è previsto un investimento di 4,5 miliardi per l'espansione dei magazzini, mentre per il terminal rinfuse (gestito dalla società Terminal Rinfuse Vado (TRV) presieduta da Franco Gattorno) si ribadisce che il suo futuro è "connesso all'evoluzione dell'analogo terminal di Savona".

Per Vado è prevista infine la realizzazione di un terminal contenitori del valore di 120 miliardi. Un'opera che l'ente portuale definisce "di particolare importanza strategica in considerazione del costante incremento dei flussi di merce containerizzata attraverso il bacino del Mediterraneo". Il terminal, che non potrà essere realizzato prima del 2003, impiegherà "non meno di 60 addetti".





Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile