| |
La sezione inaugurale della prima giornata della Terminal Operations Conference "TOC 99", svoltasi oggi alla fiera internazionale di Genova, è stata dedicata allo sviluppo dei traffici mondiali e alla trasformazione del vari comparti del trasporto. Le relazioni erano incentrate sul ruolo dei terminal portuali, in particolare di quelli container, vera cerniera di congiunzione tra queste due realtà in profonda e rapida evoluzione.
Come ha infatti sottolineato Alex von Stempel, conference editor della I.I.R. Exhibitions Ltd., la società londinese che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con l'ente fieristico genovese, lo scenario mediterraneo sta velocemente mutando. Sono nati grandi porti hub ed altri ancora stanno per iniziare la propria attività: il convegno di Genova vuole essere un'occasione - ha detto von Stempel - per valutare quale sarà il futuro assetto dei sistemi portuali del Mediterraneo, e in particolare quale ruolo sarà svolto dai piccoli terminal operators, costretti forse a formare alleanze per fronteggiare la concorrenza oppure ad indirizzare la propria attività terminalistica ad altri settori di traffico non containerizzato.
Nella sessione pomeridiana si è invece discusso di centri di transhipment e delle prospettive di mutamento dell'assetto dei sistemi portuali e del commercio marittimo prefigurate dall'inizio delle attività dei nuovi grandi porti hub realizzati, o in corso di costruzione, nel Mediterraneo. Riportiamo nella rubrica 'Forum dello shipping e della logistica' le analisi elaborate su questo tema da Nicolas Sartini, vice presidente del gruppo CMA-CGM, e dal cap. Yigal Maor, general manager della compagnia Zim Israel Navigation Co.
Alla cerimonia di apertura di TOC 99 sono intervenuti il vice presidente della Regione Liguria, Graziano Mazzarello, il vice sindaco di Genova, Claudio Montaldo, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, il presidente della Camera di Commercio di Genova, Gianni Scerni, e il presidente della Fiera di Genova, Luigino Montarsolo.
La manifestazione si concluderà giovedì prossimo. |
|