testata inforMARE
Cerca
29 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nei primi nove mesi il porto di Trieste ha movimentato 35,1 milioni di tonnellate di merci (-3,9%)
In settembre il traffico è stato di oltre 3,8 milioni di tonnellate (+7,3%)
21 ottobre 2002
Nei primi nove mesi di quest'anno il porto di Trieste ha movimentato 35.185.648 tonnellate di merci, con una flessione del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2001 (inforMARE dell'11 ottobre 2001). Complessivamente il traffico delle merci in colli è ammontato a 6.026.385 tonnellate, con un aumento del 3,22%. La movimentazione contenitori è stata pari a 150.961 pezzi da venti piedi, con un incremento del 2,3% rispetto ai 147.558 teu dei primi nove mesi dello scorso anno.

Il traffico delle rinfuse liquide è sceso del 3,8% a 26.422303 tonnellate. In flessione anche le rinfuse solide, che si sono attestate a 2.577.230 tonnellate (-19,5%).

Nello scorso settembre il traffico è ammontato ad oltre 3,8 milioni di tonnellate, con una crescita del 7,3% rispetto al settembre 2001 determinato dall'aumento dei volumi nel settore delle rinfuse liquide (+14,2%); in calo invece le rinfuse secche (-9%) e le merci in colli (-10,2%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-settembre 2002/2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/settembre 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 210.010 239.474183.481 143.588 393.491383.062 10.429 2,72%
Punto Franco Nuovo 3.162.307 3.303.815 3.737.102 3.689.418 6.899.409 6.993.233 -93.824 -1,34%
Scalo legnami 168.986 60.27223.994 5.231 192.98065.503 127.477 194,61%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.541.303 3.603.561 3.944.577 3.838.237 7.485.880 7.441.798 44.082 ,59%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.388 09.388 -9.388 -100,00%
Ferriera 1.004.072 1.373.060 197.372 97.8641.201.444 1.470.924 -269.480 -18,32%
Oleodotto - S.I.O.T. 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
Punto Franco Oli Minerali 150.018 123.55911.653 14.325 161.671137.884 23.787 17,25%
Porto Industriale 545.651 530.38816.665 11.508 562.316541.896 20.420 3,76%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 27.474.078 28.869.682 225.690 133.08527.699.768 29.002.767 -1.302.999 -4,49%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 692.258 894.05371.528 67.296 763.786961.349 -197.563 -20,55%
Carboni 1.005.101 1.205.837 676.160783.862 1.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
Olii minerali 26.397.129 27.439.595 13.399 16.65726.410.528 27.456.252 -1.045.724 -3,80%
Cereali e semi oleosi 64.929 117.87946.571 59.092 111.500176.971 -65.471 -36,99%
Legname 34.34128.149 125.389 92.373159.730 120.522 39.20832,53%
Altre merci 2.821.623 2.887.214 3.237.220 3.039.011 6.058.843 5.926.225 132.618 2,23%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 115.639 151.329115.639 151.329 -35.690-23,58%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.285.906 4.209.620 35.301.287 36.782.347 -1.481.060 -4,02%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 019 30.881 7.93530.881 7.954 22.927288,24%
CARNI 7231.146 11.674 14.71812.397 15.864 -3.467-21,85%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.132 2.201308 6761.440 2.877 -1.437-49,94%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.055 7.6688.125 12.483 13.18020.151 -6.971 -34,59%
PRODOTTI ALIMENTARI 68.379 83.704152.879 163.266 221.258246.970 -25.712 -10,41%
COLONIALI, SACCARIFERI 89.778 84.9548.109 4.767 97.88789.721 8.166 9,10%
CEREALI 64.404117.800 46.552 59.092110.956 176.892 -65.936-37,27%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 160.513 180.64312.053 13.840 172.566194.483 -21.917 -11,26%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 25.344 42.377584 26725.928 42.644 -16.716-39,19%
VINO ED ALTRE BEVANDE 11.346 12.35721.560 17.513 32.90629.870 3.036 10,16%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 52579 19130 544209 335160,28%
OLI, GRASSI VEGETALI 479268 1.349 1.8521.828 2.120 -292-13,77%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.070 19.392449 72415.519 20.116 -4.597-22,85%
FILATI E TESSUTI 182.509 195.22065.213 60.882 247.722256.102 -8.380 -3,27%
MINERALI METALLICI 655.941 855.73163.454 60.545 719.395916.276 -196.881 -21,48%
MINERALI NON METALLICI 6.687 5.8968.074 6.751 14.76112.647 2.114 16,71%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.005.101 1.205.837 676.160 783.8621.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 66.255 181.276196.616 127.866 262.871309.142 -46.271 -14,96%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 343.193 263.013101.346 121.513 444.539384.526 60.013 15,60%
MACCHINE E MOTORI 61.093 71.095225.629 218.534 286.722289.629 -2.907 -1,00%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 33.439 31.84354.227 61.514 87.66693.357 -5.691 -6,09%
VEICOLI E LORO PARTI 78.882 76.423116.474 128.002 195.356204.425 -9.069 -4,43%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.692 9.5858.469 5.693 17.16115.278 1.883 12,32%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 74.484 71.58584.700 84.481 159.184156.066 3.118 1,99%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 13.320 13.68716.942 16.275 30.26229.962 3001,00%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 40.134 38.97613.821 8.603 53.95547.579 6.376 13,40%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 55.649 46.244250.169 190.416 305.818236.660 69.158 29,22%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 26.397.129 27.439.595 13.399 16.65726.410.528 27.456.252 -1.045.724 -3,80%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 25.708 30.13877.775 73.505 103.483103.643 -160 -,15%
PRODOTTI CHIMICI 89.156 56.918161.736 147.943 250.892204.861 46.031 22,46%
FERTILIZZANTI 298241 1.352 2.2241.650 2.465 -815-33,06%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.139 1.62413.778 13.009 15.91714.633 1.284 8,77%
MEDICINALI 4.670 4.5392.580 4.446 7.2508.985 -1.735 -19,30%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 315211 5.144 5.2305.459 5.441 18,33%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 41.294 47.64923.758 22.781 65.05270.430 -5.378 -7,63%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 76.922 44.559187.207 230.523 264.129275.082 -10.953 -3,98%
MATERIE VEGETALI 4.528 2.1736.531 4.856 11.0597.029 4.030 57,33%
TABACCHI 7.096 1.462780 8257.876 2.287 5.589244,38%
PRODOTTI ANIMALI 746692 34186 1.087 778309 39,71%
PELLI E PELLICCE 2.325 3.9766.694 14.812 9.01918.788 -9.769 -51,99%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 339.890 340.525418.067 297.496 757.957638.021 119.936 18,79%
TARE 954.366979.406 1.073.869 1.051.530 2.028.235 2.030.936 -2.701 -,13%
PASSEGGERI 6720 1.420 1682.092 1681.924 1.145,23%
TOTALE 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 26.402.395 27.446.006 19.908 22.55026.422.303 27.468.556 -1.046.253 -3,80%
oli minerali greggi........ 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
oli minerali lavorati...... 622.792 596.92013.399 16.657 636.191613.577 22.614 3,68%
altre rinfuse liquide...... 5.266 6.4116.509 5.893 11.77512.304 -529 -4,29%
di cui.......S.I.O.T. 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.773.622 2.291.458 803.608 912.2692.577.230 3.203.727 -626.497 -19,55%
minerali................... 692.258 894.05371.528 67.296 763.786961.349 -197.563 -20,55%
carboni.................... 1.005.101 1.205.837 676.160 783.8621.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
cereali e semi oleosi...... 64.929 117.87946.571 59.092 111.500176.971 -65.471 -36,99%
altre rinfuse secche....... 11.334 73.6899.349 2.019 20.68375.708 -55.025 -72,68%
LEGNAME................TOTALE 34.341 28.149125.389 92.373 159.730120.522 39.208 32,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.805.023 2.807.114 3.221.362 3.031.099 6.026.385 5.838.213 188.172 3,22%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 47.37142.205 112.584 101.481159.955 143.686 16.26911,32%
BELGIO 220 00 220 220%
BULGARIA 5.503 22.4140 05.503 22.414 -16.911-75,44%
CROAZIA 53.32052.654 63.729 64.155117.049 116.809 240,20%
DANIMARCA 00 0945 0945 -945 -100,00%
FRANCIA 15.20076.411 991.140 15.299 77.551-62.252 -80,27%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 38.6062.045 294493.455 38.900 454.5551.168,52%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 578.479566.124 713.198 834.7781.291.677 1.400.902 -109.225 -7,79%
ex JUGOSLAVIA 41.534 18.9761.633 23.295 43.16742.271 8962,11%
MALTA 15.717792 15.653 4.27031.370 5.062 26.308519,71%
NORVEGIA 139.2830 0133 139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA 011.912 410 4111.912 -11.871 -99,65%
PORTOGALLO 19.603 17.4810 34319.603 17.824 1.7799,98%
UCRAINA 635.5473.285.815 267 635.573 3.285.822 -2.650.249 -80,65%
GERMANIA 00 3.909 2.9673.909 2.967 94231,74%
ROMANIA 22.95111.777 2442 22.975 11.81911.156 94,39%
SLOVENIA 25.931 18.32611.713 12.689 37.64431.015 6.629 21,37%
SPAGNA 36.5533.621 5.274 25441.827 3.875 37.952979,40%
GEORGIA 3.090.032 1.962.428 1.20827.476 3.091.240 1.989.904 1.101.336 55,34%
SVEZIA 06.500 00 06.500 -6.500 -100,00%
LETTONIA 00 1820 1820 -2-10,00%
RUSSIA MAR NERO 5.528.168 2.785.577 3.176 8.5775.531.344 2.794.154 2.737.190 97,96%
TOTALE EUROPA 10.746.624 8.921.619 934.633 1.082.866 11.681.257 10.004.485 1.676.772 16,76%
LEVANTE
CIPRO 14.57210.626 7.723 7.25622.295 17.882 4.41324,67%
EGITTO 1.790.053 1.158.432 59.13355.942 1.849.186 1.214.374 634.812 52,27%
GRECIA EGEO 408.477 519.151530.033 555.028 938.5101.074.179 -135.669 -12,63%
ISRAELE 27.82329.152 68.224 67.94196.047 97.093 -1.046-1,07%
LIBANO 730 45.119 14.40445.192 14.404 30.788213,74%
SIRIA 4.580.203 5.496.024 7.6497.799 4.587.852 5.503.823 -915.971 -16,64%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.250.840 2.221.187 1.618.697 1.446.624 3.869.537 3.667.811 201.726 5,49%
TOTALE LEVANTE 9.072.041 9.434.572 2.336.578 2.154.994 11.408.619 11.589.566 -180.947 -1,56%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.557 55.506 72.25755.590 74.814 -19.224-25,69%
GIORDANIA 15628 9765.310 9915.938 -4.947 -83,31%
JEMEN 00 20.401 22.66020.401 22.660 -2.259-9,96%
OMAN 028 586115 586143 443309,79%
YEMEN 00 424587 424587 -163 -27,76%
TOTALE MEDIO ORIENTE 993.213 77.893 100.92977.992 104.142 -26.150-25,10%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 25679.950 2.256 3.6242.512 83.574 -81.062-96,99%
BAHREIN 1.604815 754532 2.358 1.3471.011 75,05%
EMIRATI ARABI UNITI 893820 14.085 6.45114.978 7.271 7.707105,99%
IRAN 408498 22.321 27.60722.729 28.105 -5.376-19,12%
KUWAIT 036 5225.807 5225.843 -5.321 -91,06%
QUATAR 00 1.696 371.696 371.659 4.483,78%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.161 82.11941.634 44.058 44.795126.177 -81.382 -64,49%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.352 8.74672 1.376 1.42410.122 -8.698 -85,93%
BIRMANIA 4610 00 4610 4610%
CEYLON 22.81916.303 64.416 53.40887.235 69.711 17.52425,13%
INDIA OCCIDENTALE 32.484 30.7131.333 77033.817 31.483 2.3347,41%
INDIA ORIENTALE 12.798 8.2761.973 32514.771 8.601 6.17071,73%
INDONESIA 68.904 105.44810.051 77278.955 106.220 -27.265-25,66%
MALAYSIA 73.123 13.194170.085 116.307 243.208129.501 113.707 87,80%
PAKISTAN OCCIDENTALE 15.188 15.59213.180 64028.368 16.232 12.13674,76%
THAILANDIA 6.245 12.09614.660 20.665 20.90532.761 -11.856 -36,18%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 233.374 210.368275.770 194.263 509.144404.631 104.513 25,82%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 17.284 18.51644.112 8.768 61.39627.284 34.112 125,02%
FILIPPINE 2.772 2.447310 7213.082 3.168 -86-2,71%
GIAPPONE 15.300 12.92019.910 10.137 35.21023.057 12.153 52,70%
MACAO 6119 00 6119 -113 -94,95%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 92.752 175.372115.225 151.511 207.977326.883 -118.906 -36,37%
TAIWAN (FORMOSA) 23.149 34.444161.177 165.014 184.326199.458 -15.132 -7,58%
VIETNAM 25.59227.785 1.657 88627.249 28.671 -1.422-4,95%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 176.855 271.603342.391 337.037 519.246608.640 -89.394 -14,68%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 888.9601.675.998 7.391 7.181896.351 1.683.179 -786.828 -46,74%
LIBIA 5.102.237 6.786.883 3.15216.975 5.105.389 6.803.858 -1.698.469 -24,96%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 904.0621.099.666 3.632 3.293907.694 1.102.959 -195.265 -17,70%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 6.895.259 9.562.547 14.175 34.1286.909.434 9.596.675 -2.687.241 -28,00%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 1.9872.729 355720 2.342 3.449-1.107 -32,09%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325 -100,00%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.649 14.1230 06.649 14.123 -7.474-52,92%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.191 1.9310 1.023 5.1912.954 2.237 75,72%
SUDAN 017 00 017 -17-100,00%
TANZANIA 3.280 2.790116 1.396 3.3964.186 -790 -18,87%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 17.107 22.179471 3.402 17.57825.581 -8.003 -31,28%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 548.376 664.1237.880 5.066 556.256669.189 -112.933 -16,87%
TOTALE SUD AFRICA 548.376 664.1237.880 5.066 556.256669.189 -112.933 -16,87%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280125.000 6.690 273787.970 125.273 662.697529,00%
CAMERUN 11.58515.970 1.109 3312.694 16.003 -3.309-20,67%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 049 064.049 -64.049 -100,00%
COSTA AVORIO 7.394 6.295178 2.800 7.5729.095 -1.523 -16,74%
DAHOMEY 1.4492.160 380258 1.829 2.418-589 -24,35%
GABON 00 052 052 -52-100,00%
GHANA 101604 3.264 1.0273.365 1.631 1.734106,31%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
GUINEA EQUATORIALE 4260 00 4260 4260%
LIBERIA 01.455 00 01.455 -1.455 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 4.037 14433.573 12.296 37.61012.440 25.170 202,33%
MAURITANIA 249.774 304.8930 0249.774 304.893 -55.119-18,07%
NIGERIA 1.413.363 1.937.301 8.2893.079 1.421.652 1.940.380 -518.728 -26,73%
SENEGAL 2780 47362 325362 -37-10,22%
TOGO 8601.254 249370 1.109 1.624-515 -31,71%
ZAIRE 0981 12041 1201.022 -902 -88,25%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.470.547 2.460.057 54.048 20.7792.524.595 2.480.836 43.759 1,76%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.435 419.80452 428333.487 420.232 -86.745-20,64%
CANADA GRANDI LAGHI 00 1421.879 1421.879 -1.737 -92,44%
CANADA PACIFICO 105.601 44.1730 0105.601 44.173 61.428139,06%
MESSICO GOLFO 340265 3471.140 6871.405 -718 -51,10%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 217.095 293.85430.223 38.356 247.318332.210 -84.892 -25,55%
USA GOLFO MESSICO 1.900 2691.371 18.068 3.27118.337 -15.066 -82,16%
USA GRANDI LAGHI 05.000 3322 335.022 -4.989 -99,34%
USA PACIFICO 4780 1.306 3.8151.784 3.815 -2.031-53,23%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 658.849 763.38933.474 63.708 692.323827.097 -134.774 -16,29%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 21224 00 21224 -203 -90,62%
CUBA 00 37.495 037.495 037.495 0%
DOMINICANA 073 00 073 -73-100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 421 35198 39219 -180 -82,19%
GUATEMALA 93045 190 94945 9042.008,88%
HAITI 090 049 0139 -139 -100,00%
HONDURAS 1.139 6250 01.139 625514 82,23%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.899 8714.899 -4.028 -82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.965 1.07837.549 5.156 40.5146.234 34.280 549,88%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.529 1.4980 7922.529 2.290 23910,43%
BRASILE 39.84316.371 2.001 61441.844 16.985 24.859146,35%
CILE 5.045455 038 5.045 4934.552 923,32%
COLOMBIA ATLANTICO 39.842 83.2250 8539.842 83.310 -43.468-52,17%
COLOMBIA PACIFICO 955635 00 955635 32050,39%
ECUADOR 056 00 056 -56-100,00%
PERU 150277 078 150355 -205 -57,74%
URUGUAY 60 051 651 -45-88,23%
VENEZUELA 0148 011 0159 -159 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 88.370 102.6652.001 1.669 90.371104.334 -13.963 -13,38%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.560 72.3225.833 7.172 107.39379.494 27.899 35,09%
NUOVA ZELANDA 194873 5.937 3.0646.131 3.937 2.19455,72%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.754 73.19511.770 10.236 113.52483.431 30.093 36,06%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
EUROPA 44.89522.671 30.507 28.01575.402 50.686 24.71648,76%
LEVANTE 64.14972.409 215.948 150.075280.097 222.484 57.61325,89%
MEDIO ORIENTE 532.647 47.760 65.16947.813 67.816 -20.003-29,49%
GOLFO PERSICO 2.553 1.77535.114 36.878 37.66738.653 -986 -2,55%
ASIA MER. E DI SUD EST 100.716 95.655210.012 162.227 310.728257.882 52.846 20,49%
ESTREMO ORIENTE 112.005 148.488260.460 277.081 372.465425.569 -53.104 -12,47%
AFRICA MEDITERRANEA 28148 1.142 2.2351.170 2.383 -1.213-50,90%
AFRICA ORIENTALE 8.262 6.143405 2.095 8.6678.238 4295,20%
SUD AFRICA 33.118 32.3676.652 4.226 39.77036.593 3.177 8,68%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 18.657 24.10017.912 8.182 36.56932.282 4.287 13,27%
AMERICA SETT. E MESSIC 11.895 5.45827.848 32.427 39.74337.885 1.858 4,90%
AMERICA CENTRALE 2.423 90248 5692.471 1.471 1.00067,98%
AMERICA MERIDIONALE 17.788 14.6021.717 1.413 19.50516.015 3.490 21,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 3121.906 9.906 8.51210.218 10.418 -200-1,91%
T O T A L E 416.854 429.271865.431 779.104 1.282.285 1.208.375 73.9106,11%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 6.7333.939 2.580 2.8659.313 6.804 2.50936,87%
LEVANTE 9.32410.189 18.566 13.61727.890 23.806 4.08417,15%
MEDIO ORIENTE 23283 4.866 6.5504.889 6.833 -1.944-28,45%
GOLFO PERSICO 304214 3.260 3.5903.564 3.804 -240-6,30%
ASIA MER. E DI SUD EST 16.452 14.56620.948 16.018 37.40030.584 6.816 22,28%
ESTREMO ORIENTE 21.443 29.76725.639 29.589 47.08259.356 -12.274 -20,67%
AFRICA MEDITERRANEA 519 106199 111218 -107 -49,08%
AFRICA ORIENTALE 1.232 66233 1721.265 834431 51,67%
SUD AFRICA 2.391 2.424614 4203.005 2.844 1615,66%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.020 2.4211.657 7473.677 3.168 50916,06%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.879 1.0742.813 3.590 5.6924.664 1.028 22,04%
AMERICA CENTRALE 27188 3102 274190 8444,21%
AMERICA MERIDIONALE 1.718 1.451142 1281.860 1.579 28117,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 65626 932787 9971.413 -416 -29,44%
T O T A L E 64.860 67.72382.159 78.374 147.019146.097 922,63%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 3.942 1.4613.942 1.461 2.481169,81%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 64.860 67.72386.101 79.835 150.961147.558 3.403 2,30%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ITALIA 01.059 0985 02.044 -2.044 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 304.202 263.870254.843 264.644 559.045528.514 30.531 5,77%
ALBANIA 9.9077.540 48.750 38.71058.657 46.250 12.40726,82%
EGITTO 63.38844.592 2.167 14.05665.555 58.648 6.90711,77%
LIBIA 00 4281.548 4281.548 -1.120 -72,35%
ALTRI PAESI 2622.891 1.633 9.4181.895 12.309 -10.414-84,60%
T O T A L E 377.759 319.952307.821 329.361 685.580649.313 36.267 5,58%
Veicoli industriali......num. 13.173 10.48811.264 11.840 24.43722.328 2.109 9,44%
Automobili al seguito....num. 04 127 131 -30-96,77%
Passeggeri...............num. 4599 205311 250410 -160 -39,02%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.148.290 1.154.388 1.308.201 1.149.919 2.456.491 2.304.307 152.184 6,60%
ALBANIA 37.46434.665 63.834 60.671101.298 95.336 5.9626,25%
GRECIA EGEO 358.099 469.780394.012 446.859 752.111916.639 -164.528 -17,94%
ALTRI PAESI 02.018 02.605 04.623 -4.623 -100,00%
T O T A L E 1.543.853 1.660.851 1.766.047 1.660.054 3.309.900 3.320.905 -11.005 -,33%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 43.631 43.06246.320 42.646 89.95185.708 4.243 4,95%
ALBANIA 2.1461.839 2.182 2.5784.328 4.417 -89-2,01%
GRECIA EGEO 11.144 14.17614.434 15.659 25.57829.835 -4.257 -14,26%
ALTRI PAESI 0132 0100 0232 -232 -100,00%
T O T A L E 56.921 59.20962.936 60.983 119.857120.192 -335 -,27%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 1.9561.536 6.115 4.6028.071 6.138 1.93331,49%
GRECIA EGEO 23.774 23.17129.467 28.770 53.24151.941 1.300 2,50%
ALTRI PAESI 00 09 09 -9-100,00%
T O T A L E 25.730 24.70735.582 33.381 61.31258.088 3.224 5,55%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 975249 2.466 5793.441 8282.613 315,57%
ALBANIA 14.99012.253 14.389 12.74229.379 24.995 4.38417,53%
GRECIA EGEO 101.505 102.235110.031 107.832 211.536210.067 1.469 ,69%
ALTRI PAESI 019 031 050 -50-100,00%
T O T A L E 117.470 114.756126.886 121.184 244.356235.940 8.416 3,56%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 213449 1.657 1.7041.870 2.153 -283-13,14%
stazza netta............tonn. 989.775 2.382.480 19.070.348 19.252.493 20.060.123 21.634.973 -1.574.850 -7,27%
merci sbarcate..........tonn. 1.486.744 2.466.109 29.528.637 30.106.618 31.015.381 32.572.727 -1.557.346 -4,78%
passeggeri.................n. 9.936 5.071129.852 114.855 139.788119.926 19.862 16,56%
PARTENZE
navi.......................n. 154421 1.407 1.4081.561 1.829 -268-14,65%
stazza netta............tonn. 560.668 1.605.826 9.297.812 9.309.638 9.858.480 10.915.464 -1.056.984 -9,68%
merci imbarcate.........tonn. 639.607 1.077.940 3.646.299 3.131.680 4.285.906 4.209.620 76.2861,81%
passeggeri.................n. 10.381 5.277127.551 121.495 137.932126.772 11.160 8,80%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 367870 3.064 3.1123.431 3.982 -551-13,83%
stazza netta............tonn. 1.550.443 3.988.306 28.368.160 28.562.131 29.918.603 32.550.437 -2.631.834 -8,08%
merci sb/imb............tonn. 2.126.351 3.544.049 33.174.936 33.238.298 35.301.287 36.782.347 -1.481.060 -4,02%
passeggeri.................n. 20.317 10.348257.403 236.350 277.720246.698 31.022 12,57%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 411.471 304.331156.262 175.157 567.733479.488 88.245 18,40%
FULL CONTAINER 546.574 564.7171.029.749 935.852 1.576.323 1.500.569 75.7545,04%
RO - RO 377.759319.952 307.821 329.361685.580 649.313 36.2675,58%
F E R R Y 1.543.853 1.660.851 1.766.047 1.660.054 3.309.900 3.320.905 -11.005 -,33%
PORTA BESTIAME 00 33.046 8.01933.046 8.019 25.027312,09%
MINERALIERE 664.351 956.572144.676 91.765 809.0271.048.337 -239.310 -22,82%
CARBONIERE 987.631 1.189.612 332.336467.281 1.319.967 1.656.893 -336.926 -20,33%
PETROLIERE - CISTERNE 26.397.088 27.458.557 11.653 14.32526.408.741 27.472.882 -1.064.141 -3,87%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189 -32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 21.850 0343.824 316.581 365.674316.581 49.093 15,50%
MAONE 00 7701.581 7701.581 -811 -51,29%
CEREALICOLE 64.404 117.54644.083 58.315 108.487175.861 -67.374 -38,31%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile