Gli schiavi del telefono cellulare - praticamente il 90% delle popolazioni delle cosiddette nazioni avanzate - possono tirare un sospiro di sollievo. Quanti di loro, a bordo di una nave da crociera, avevano scoperto con amarezza che il loro amato telefonino GSM dell'ultimissima generazione non riusciva a stabilire un contatto con la terra, neppure per salutare brevemente gli amici dal mare aperto. Saluti che sinora possono essere scambiati sono grazie alla costosa comunicazione satellitare. Costa Crociere ha esaudito i desideri dei crocieristi cellulare-dipendenti. Dal prossimo novembre, grazie ad un accordo firmato oggi da Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato della compagnia crocieristica, e da Marco De Benedetti, amministratore delegato di TIM, tutti i clienti Costa Crociere potranno telefonare dal proprio cellulare e usufruire di numerosi servizi di telefonia mobile anche durante la navigazione.
Costa sarà la prima compagnia al mondo ad offrire questo servizio, disponibile inizialmente sulla
Costa Fortuna, la nave che verrà inaugurata il prossimo novembre (
inforMARE del
25 agosto 2003). Inoltre entro quest'anno saranno predisposte al collegamento di telefonia mobile TIM anche
Costa Romantica,
Costa Atlantica,
Costa Tropicale e
Costa Europa, cui seguiranno nel 2004
Costa Victoria, a gennaio, e
Costa Magica, a novembre, mentre le rimanenti navi della flotta Costa saranno adeguate entro il 2006.
Il costo per minuto di conversazione, rispetto ai 9 euro delle comunicazioni con collegamento satellitare, scenderà a 2 euro per i clienti TIM (più 0,5 euro alla risposta per il traffico uscente) e a 3,6 euro per i clienti dei gestori esteri (più 0,5 euro alla risposta).
Oltre a inviare SMS, MMS e ricevere telefonate in navigazione in Italia e all'estero - ha spiegato la compagnia crocieristica italiana - gli ospiti delle navi Costa potranno anche utilizzare i servizi GPRS e trasmettere dati e immagini in ogni momento della loro vacanza. Sarà inoltre possibile connettersi alla rete Internet tramite il proprio PC, palmare o altri apparecchi.
L'accordo fra Costa Crociere e TIM avrà una durata quinquennale.