testata inforMARE
Cerca
14 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
ESPO chiede una «revisione sostanziale» della nuova proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali
Giuliano Gallanti è stato eletto all'unanimità presidente dell'European Sea Ports Organisation
24 novembre 2004
Giuliano Gallanti è stato eletto oggi all'unanimità presidente dell'European Sea Ports Organisation (ESPO). Gallanti, che è presidente dell'Association Internationale Villes & Ports ed è stato presidente dell'Autorità Portuale di Genova per due mandati consecutivi, è subentrato al britannico David Whitehead. Maria Nygren, vice amministratore delegato di Ports of Sweden, e Alain Plaud, delegato generale dell'associazione dei porti francesi UPACCIM, sono stati nominati vicepresidenti di ESPO. Inoltre l'associazione dei porti della Croazia è stata ammessa nell'associazione dei porti europei quale membro osservatore.

In occasione del primo pranzo annuale di ESPO, svoltosi oggi a Bruxelles, Gallanti ha lanciato un appello al Parlamento, al Consiglio e alla Commissione dell'Unione Europea affinché effettuino una «revisione sostanziale» della nuova proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali.

«Oggi - ha detto Gallanti - abbiamo adottato in ESPO una serie di linee guida pratiche su ciò che pensiamo sia una struttura politica europea sana e pragmatica per i porti che possa essere sviluppata con successo e riteniamo che la Commissione avrebbe dovuto attendere lo svolgimento di un approfondito dibattito su questi temi prima di sottoporre la sua nuova proposta di direttiva».

«Temo - ha aggiunto il neo presidente di ESPO - che la proposta che abbiamo ora sul tavolo non contribuisca ad aiutare i porti ad affrontare le loro sfide comuni. Invece di creare un clima allettante per investimenti estremamente necessari nei porti, probabilmente metterà in fuga i potenziali investitori. La nuova proposta avrebbe bisogno di una notevole rielaborazione prima di poter ottenere la nostra benedizione».

Durante il pranzo l'eurodeputato tedesco Georg Jarzembowski, che è stato nominato all'inizio di questa settimana relatore del Parlamento europeo per la nuova proposta di direttiva sui servizi portuali, ha assicurato che l'europarlamento prenderà il tempo necessario per discutere del progetto di direttiva: «terremo audizioni pubbliche - ha detto - per raccogliere i pareri dei porti interessati, dei caricatori e dell'industria marittima così come dei sindacati».

L'associazione dei porti europei ha sottolineato che le critiche alla decisione della precedente Commissione Europea di riproporre il progetto di direttiva sui servizi portuali (inforMARE del 13 ottobre 2004), presa a poche settimane dall'insediamento della nuova Commissione Europea guidata dal portoghese Barroso, «non significa che ESPO non veda il potenziale valore di una struttura comune nell'accesso al mercato dei servizi specifici per i porti». Però - ha osservato ESPO - «contrariamente alla precedente proposta di direttiva, sulla quale alla fine è stato trovato un compromesso persegubile, invece la nuova proposta non funziona in una serie di importanti aree critiche e non contribuirà a conseguire gli obiettivi dell'Agenda di Lisbona».

Secondo ESPO, infatti, «la nuova proposta ignora le legittime aspettative degli attuali prestatori di servizi, che vedrebbero un deciso taglio dei loro investimenti vista l'assenza di un appropriato regime di transizione e una cieca introduzione di procedure d'appalto». «Ciò - ha spiegato ESPO - creerà notevoli incertezze a livello commerciale sia per gli attuali che per i nuovi prestatori di servizi così come per gli enti di gestione del porto; a sua volta potrebbe scoraggiare nuovi investimenti nei porti che sono urgentemente necessari per stare al passo con gli sviluppi del mercato. L'assenza di nuovi investimenti nei porti aumenterà la congestione e quindi contraddirà con gli obiettivi della politica dei trasporti sostenibile dell'UE».

Inoltre ESPO ha rilevato come «nonostante le "autorizzazioni" siano grosso modo definite», ci sia «una sostanziale differenza tra, da una parte, contratti e concessioni negoziati liberamente su basi commerciali tra l'ente di gestione del porto e i prestatori di servizi e, dall'altra parte, un sistema obbligatorio di autorizzazioni che probabilmente genererà una considerevole burocrazia o un'incertezza giuridica, in base a come queste autorizzazioni saranno assegnate».

«La durata massima determinata per le autorizzazioni - ha sottolineato ancora ESPO - non permetterà un ritorno normale dagli investimenti in infrastrutture ed attrezzature portuali e così ancora si rischia di scoraggiare gli investimenti necessari con le conseguenze menzionate in precedenza».

Pur ammettendo che «le disposizioni in merito al self-handling siano questa volta definite con maggior chiarezza», ESPO ritiene che «esse rischino nuovamente di generare agitazioni sociali nei porti e potrebbero quindi creare un clima di instabilità per i potenziali investitori».

Secondo ESPO, «la nuova proposta di direttiva è di una natura talmente complessa che, se implementata in questa forma, potrebbe provocare un'inutile incertezza dal punto di vista commerciale e giuridico, che sarebbe in contraddizione con il tema generale secondo cui uno schema comune nel mercato dell'accesso ai servizi portuali possa avere un valore aggiunto».

Di seguito riportiamo le linee guida presentate oggi da ESPO per la politica europea sui porti.

 

EUROPEAN SEA PORTS ORGANISATION
ORGANISATION DES PORTS MARITIMES EUROPEENS

 

SEAPORT POLICY

A practical guide for EU policy makers

 

Presented by the
EUROPEAN SEA PORTS ORGANISATION
on .

 

Table of contents

  1. Executive summary - what seaports need from the EU
  2. EU seaport policy ' the challenges
  3. Seaports need adequate capacity and links
  4. Seaports need competitive services ' not just in ports
  5. Seaports need to function in a wider community 

 

 



1. EXECUTIVE SUMMARY - WHAT SEAPORTS NEED FROM THE EU

 

Many attempts were made in the past to develop an EU policy for seaports, which ' for various reasons - either fell into oblivion or failed.

European seaports would like to see the development of a coherent EU policy framework which focuses on three key areas:

  1. Facilitating development of adequate port capacity, maritime access and hinterland connections to allow ports to fulfil their role as gateways for Europe's external and internal trade ' through:

    • clarifying State aid rules for public funding of port infrastructure, services of general interest in ports, as well as of maritime access and hinterland infrastructure, including nodal points;
    • focusing support under TEN-T to missing or inadequate infrastructure links, especially those connecting seaports to their fore- and hinterlands;
    • guaranteeing full commercial freedom to the managing body of the port, allowing new and existing investors normal returns on investment and fully respecting property rights;
    • stimulating an open debate about the impact of nature conservation rules on vital port and port-related development projects.

  1. Fostering the provision of competitive and efficient services in ports and within the transport chain ' through:

    • guaranteeing that port charges are a matter of commercial and financial autonomy of each individual port;
    • studying existing good practice in relation to the provision of services in ports before proceeding to any common framework;
    • ensuring that services in the transport chain are equally competitive, market-oriented, efficient, safe, secure and environmentally-sustainable as those provided in seaports;
    • ensuring that controls and inspections in ports are necessary, coordinated and efficient and that government responsibilities are not transferred to ports.

  1. Stimulation of the wider community responsibilities of ports ' through:

    • supporting the individual efforts of ports to achieve high environmental, safety and security standards through self-regulation;
    • stimulating co-operation and exchange of best practice between ports by supporting pragmatic industry-driven projects;
    • maintaining a proper balance between incentives to competing alternate transport modes;
    • focusing short sea policy on efficient customs and administrative procedures.

In addition, EU policy makers ' and in particular the European Commission ' should fully play their role as guardians of the Treaty. The Commission should also shift its current emphasis on producing new legislation to a better coordination and application of existing legislation that affects seaports, introducing modifications where necessary. Non-legislative policy tools, such as interpretative communications and codes of practice should be more commonly used.

ESPO represents the port authorities of the more than 1000 seaports of the European Union. Its members are more than willing to engage in a constructive debate with EU policy makers on the above proposal and provide all their practical expertise available.

 

2. EU SEAPORT POLICY ' THE CHALLENGES

 

The European Union simply cannot function without its seaports. Almost all of the Community's external trade and almost half of its internal trade enters or leaves through the more than 1000 seaports that exist in the 20 maritime Member States of the European Union. On average 3,5 billion tonnes of cargo per year. Not to forget the annual 350 million passenger journeys ' the equivalent of 70% of the European population.

Without seaports the European Union would not exist as an economic world power. Without seaports there would be no European internal market.

Seaports represent complex interfaces of different transport modes and involve various actors, both private and public. As a result, they create unique challenges in establishing a policy framework.

There were many attempts: innumerable reports and studies, several policy frameworks, a Green Paper, a Communication and even a Directive proposal. They all fell into oblivion or failed. Why ?

 

  1. Policy makers ignored or underestimated the fact that European seaports are naturally diverse. There is practically no other industry in Europe which has such distinct individual characteristics. Historical factors explain this. Seaports have developed over long periods of time.
  2. The advent of containerisation in the 1960s and major economic growth has resulted in the port sector going through a remarkable and increasingly rapid process of market-driven change. Policy makers in general responded too late to these changes by wanting to regulate, co-ordinate and intervene, rather than anticipate or foster market developments.
  3. These attempts to regulate were furthermore often fragmented lacking an overall vision of what ports needed. Different policy initiatives contradicted each other. Conflicts caused by the divergence between EU transport and environment policy measures are a good example.
  4. The EU has so far tended to approach seaports in a rather negative way. Either they were full of "bottlenecks" or "obstacles" ' without ever providing as much as concrete evidence ' or they were nuisances, polluters and seen as causing all kinds of harm to society.
  5. In general, policy makers did not take into account the way European seaports function and their markets. Perhaps this was also due to a lack of input from the industry itself which took its own complexity too much for granted.

 

Is developing a successful European seaport policy which would actually be applauded by European ports then an ungrateful and even impossible task? No it is not. All it requires is to avoid the above pitfalls and to pursue a coherent approach in line with the basic needs of seaports outlined on the following pages.

 

3. SEAPORTS NEED ADEQUATE CAPACITY AND LINKS

 

FACTS AND CHALLENGES:

  • Traffic in European seaports is growing at about 4 % per year. For container traffic, annual increases between 7 and 15 % are estimated for the forthcoming years.
  • If no investments are made to create the capacity to accommodate this rise in traffic, European trade will come to a standstill. Cargo has to move. Proper infrastructure links are necessary both in terms of maritime access and hinterland connections to swiftly dispatch goods and avoid congestion. The interaction between seaports, inland ports and inland terminals requires particular attention.
  • Restrained government budgets mean private capital is vital for the financing of port infrastructure and superstructure and requires long-term commitments from private investors in ports.
  • Many European seaports have to deal with international groups who possess strong bargaining power and are often organised in strategic alliances, allowing them to be less loyal to one particular port.
  • Potential port expansion areas are as scarce as nature conservation areas. EU nature conservation legislation, and in particular its local or national interpretation, puts an increased strain on vital port development plans.

 

POLICY IMPLICATIONS:

  • The application of EU Treaty rules on State aid to public funding of port and port-related investments or to compensation of services of general interest provided in seaports should be unambiguously clarified. Greater legal certainty is necessary for investors and to promote fair competition between ports.
  • Policy applicable to public funding in seaports should equally apply to hinterland infrastructure to ensure that seaports compete on fair terms with other modes.
  • Financial support under the Trans-European Transport Network framework should focus on missing or inadequate infrastructure links, especially those connecting seaports to their fore- and hinterlands. In principle all EU ports should be eligible for such support, provided projects meet the relevant criteria of the TEN-T guidelines and do not lead to market distortion.
  • The managing body of the port should have full commercial freedom to negotiate with potential investors. Both existing and new investors should be able to benefit from a normal return on their investment. Property rights in ports should be fully respected.
  • The impact of pre-existing legal regimes applicable to port extension areas, maritime access routes and hinterland infrastructure on the designation of nature protection areas should be identified before designation and port owners, authorities and users should be consulted.
  • The impact of the TEN-T statutes and pre-existing zoning schemes on the assessment of the "overriding public interest" in the context of Natura 2000 legislation should be defined more clearly.
  • The impact of new environmental legislation on port and marine activity, including dredging, should be properly evaluated in advance.

 

4. SEAPORTS NEED COMPETITIVE SERVICES - NOT JUST IN PORTS



 

FACTS AND CHALLENGES:

 

  • Strong competition has made the European port sector a highly performing industry, ranking among the most efficient worldwide. Charges for different services within European ports are in line with, if not significantly lower than, those applied in other continents.
  • Despite the diversity in the way European ports are managed and operated, potential service providers generally have no major problems in finding access to relevant markets within European ports. The high influx of new operators during the last few years is the living example of this.
  • Logistics chains are the relevant focus in European port competition. The traditional division of tasks within the logistics chain has become blurred by vertical integration strategies. European ports are therefore increasingly competing within supply chains.
  • European seaports are natural habitats for logistics services. The pre-eminent role of seaports in international distribution offers opportunities for the development of value-added logistics.
  • As intermodal connecting points, the efficiency of seaports relies very much on the efficiency of services provided both in the hinterland and the maritime foreland.
  • This efficiency is furthermore influenced by the fact that seaports are favoured locations for the provision of frontier controls including safety of ships, security, customs, public health and environmental quality; many of these controls are unique to the maritime sector.

 



POLICY IMPLICATIONS:

 

  • Port charges should be a matter of commercial and financial autonomy for each port. There is no added value whatsoever in a common European charging framework, even if introduced for environmental, safety or security purposes.
  • A common European framework on provision of services in ports could be useful to clarify the application of EU Treaty rules and to provide transparency and legal certainty to the managing body of the port, potential and existing service providers as well as port users. It should draw on existing good practice in ports without being over-prescriptive or bureaucratic. It should not require harmonisation of different port organisation systems in Europe.
  • The managing body of the port should have full commercial freedom to negotiate with potential service providers in its port, based on transparent, objective and non-discriminatory criteria. In particular, the basic freedoms guaranteed by the EU Treaty should be observed.
  • A climate must be ensured which continues to attract logistic service providers to seaports.
  • Services provided throughout the entire transport chain should be equally competitive, market-oriented, efficient, safe, secure and environmentally-sustainable as those provided in seaports.
  • The EU should furthermore continue to ensure that its policies regarding maritime safety, security, customs, public health and environmental quality do not adversely affect the overall functioning of ports by imposing unnecessary or uncoordinated controls and inspections, or by transferring government responsibilities to ports.

 

5. SEAPORTS NEED TO FUNCTION IN A WIDER COMMUNITY



 

FACTS AND CHALLENGES:

 

  • The added value of ports for the economy and society is often taken for granted. Community groups tend to focus on environmental, safety and security considerations. High performance in those areas does not only play a crucial role for obtaining community support, but also in attracting trade partners and potential investors.
  • The managing body of the port plays a crucial role in stimulating corporate social responsibility of ports by ensuring that high environmental, safety and security standards are achieved and seen as good commercial practice.
  • Whilst supporting the idea of generating a modal shift to more environmentally-sustainable transport modes, seaports need all modes to function optimally.
  • Given developments in distribution structures, road haulage is likely to remain a dominant mode. Rail and barge have increasing importance on high-volume trunk lines.
  • During the last five years, short sea shipping has showed a growth trend comparable to that of road transport. Significant investments have been made to make short sea a competitive, market-oriented, efficient, safe, secure and environmentally-sustainable transport mode.


 

POLICY IMPLICATIONS

 

  • The EU should support the individual efforts of ports to be as efficient, secure, safe and environmentally sustainable by encouraging self-regulation as widely as possible.
  • The EU can furthermore stimulate co-operation and exchange of best practice between ports by supporting pragmatic industry-driven projects such as the ESPO Environmental Code of Practice and ECOPORTS. Similar initiatives are possible in the field of safety and security management.
  • Modal shift policies should keep a proper balance between incentives to competing alternative modes whether rail, inland waterway or short sea shipping.
  • Given the successful evolution of short sea shipping, EU promotion policy for short sea should focus on those areas where genuine progress can still be made, for instance in the field of customs and administrative procedures which strongly influence port efficiency.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
Madrid
L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Haifa
Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
Zurigo/Tokyo
ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
Bruxelles
Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
Santiago
Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Il Cairo/Ismailia
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
Porto di Salerno, riprendono i lavori per il completamento di “Porta Ovest”
Napoli/Roma
Cuccaro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Centrale. Dimissioni di Annunziata
Rinnovo della concessione al cantiere navale croato Iskra Shipyard
Sebenico
Lo stabilimento navalmeccanico sarà ampliato su un'area di 11.000 metri quadri
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il corso di alta formazione per entrare nel mondo di Fincantieri
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
Palermo
Determinante - spiegano Filt, Fit e Uilt - l'intervento diretto del commissario dell'AdSP Tardino
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
Nuova Delhi
Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
Parigi
Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
Nuova Delhi
Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
Bonn
Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
Ancona
Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
Birmingham
La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
Algeciras
I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
Roma
L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
Barcellona/Valencia
Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
Memphis
Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
Milano/Roma
Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
Zagabria
L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
Per decarbonizzarsi lo shipping dovrebbe unire le forze con altri settori hard-to-abate
Londra
Lo evidenzia un rapporto di Accelleron che ritiene necessaria una massa critica di domanda per superare una fase di stallo
COSCO rassicura i clienti sull'impatto delle nuove tariffe statunitensi a carico delle navi cinesi
Shanghai
Noi - ha assicurato la compagnia cinese - manterremo noli e soprannoli competitivi
Lo shipping è ancora lontano dall'obiettivo del 5-10% del fuel utilizzato proveniente da fonti scalabili a zero emissioni entro il 2030
Copenaghen
Sottolineata la necessità di introdurre incentivi
La spagnola Boluda acquisisce i servizi di trasporto merci ferroviario intermodale della Transfesa
Valencia
L'accordo include anche i servizi l'industria, le attività di manutenzione e manovra ferroviaria e i terminal intermodali
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Baku
Accordo con il gruppo petrolifero azero SOCAR
Ricorso dei produttori di rimorchi di Germania e Austria contro il regolamento UE per ridurre l'impatto ambientale dei camion
Berlino/Bruxelles
Denunciano che la sua applicazione porta ad un aumento dei volumi di traffico e quindi delle emissioni
La stazione di Venezia Marghera è stata dotata di un binario conforme agli standard europei TEN-T
Venezia
Attivato un binario per treni merci da 740 metri
Il World Shipping Council presenta il Cargo Safety Program per prevenire gli incendi navali
Washington
Si basa sull'intelligenza artificiale e sulle tradizionali ispezioni alle merci
Rheinmetall entrerà nel settore della costruzione di navi militari acquisendo la Naval Vessels Lürssen
Brema
Il gruppo Lürssen si concentrerà sulla produzione di mega yacht
Il governo britannico investe mezzo miliardo di sterline per ridurre le emissioni dello shipping
Londra
Attesi investimenti da parte privata pari a 700 milioni
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
Il Pireo
Passeggeri in calo del -1,1%
Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
Seul
Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
Trieste
Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
Ad agosto è proseguita la flessione del traffico dei container nel porto di Singapore
Singapore
Il volume totale delle merci è cresciuto del +1,1%
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile