testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
T-Link accusa l'Autorità Portuale di Genova di impedirle di svolgere il proprio servizio di autostrada del mare
Un decreto dell'ente limita ad un massimo di 120 il numero di passeggeri, inclusi gli autisti dei camion, dei servizi di autostrade del mare movimentati in aree adibite al traffico delle merci
19 ottobre 2009
La nuova compagnia di navigazione T-Link, che ha scorsa primavera ha attivato una linea di autostrada del mare tra Genova (Voltri) e Palermo (Termini Imerese) (inforMARE del 6 aprile 2009), accusa l'Autorità Portuale di Genova di impedirle di svolgere il proprio servizio.

L'ente portuale - secondo T-Link - avrebbe impedito di fatto alla compagnia di effettuare il collegamento con l'emissione di un decreto - che pubblichiamo di seguito - con il quale lo scorso 29 settembre ha recepito una recente deliberazione del Comitato Portuale sull'ammissibilità delle aree portuali destinati ai traffici misti merci-passeggeri delle autostrade del mare.

Tale decreto - denuncia oggi T-Link - è «in netta contraddizione e contrasto rispetto a quanto deliberato il 18 giugno scorso dal Comitato Portuale, e cioè dall'organo deliberativo collegiale dell'Autorità Portuale». Secondo la società, infatti, «imponendo limitazioni del tutto ingiustificate, irrazionali ed immotivate, il decreto impedisce in sostanza alle compagnie di navigazione che operano al di fuori di Stazioni Marittime, di gestire alcun tipo di traffico passeggeri anche non prevalente rispetto alle merci. Così facendo, il decreto impedisce a T-Link ed a qualsiasi nuovo operatore che intendesse aprire una nuova linea, di svolgere un servizio di autostrade del mare nel porto di Genova».

Pur non menzionandola nell'accusa, T-Link punta l'indice contro la decisione di limitare ad un massimo di 120 il numero di passeggeri, inclusi gli autisti al seguito dei camion, per ogni operazione di sbarco e imbarco dalla nave operata nell'ambito delle autostrade del mare in aree adibite al traffico delle merci. «È noto, infatti - sottolinea T-Link - che, come anche riconosciuto dall'Unione Europea, vista l'evoluzione delle navi-traghetto e del mercato di riferimento, il traffico passeggeri (seppure non prevalente rispetto alle merci) è divenuto una componente essenziale dei servizi di autostrade del mare attesa la necessità per detti servizi di integrare al traffico merci un mix non prevalente di passeggeri con auto al seguito, onde aumentare i coefficienti di riempimento delle navi e mantenere quindi prezzi di trasporto competitivi soprattutto per il traffico pesante. Ciò che è essenziale per incentivare i trasportatori ad avvalersi di detti servizi e di levare quindi il traffico pesante dalle strade con evidenti benefici per la circolazione e per l'ambiente».

La compagnia evidenzia quindi come, con tale decreto, il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, abbia «impedito a T-Link, una delle rare compagnie di navigazione che sta incrementando il traffico, di continuare a gestire il proprio traffico di autostrade del mare». «Questo quindi - rileva la compagnia - è il trattamento che l'Autorità Portuale riserva agli operatori che hanno scelto Genova come propria base operativa e che portano a Genova nuove linee e nuovi traffici creando nuova occupazione in un momento particolarmente difficile per la città e per il porto che ha visto perdere importanti quote di traffico».

La denuncia chiama in causa anche il ruolo della compagnia concorrente Grandi Navi Veloci (GNV) nella gestione del traffico passeggeri a Genova. «La situazione è ancor più grave - spiega T-Link - se si considera che Stazioni Marittime è di fatto controllata da GNV e cioè il concorrente diretto di T-Link sulla linea Genova-Palermo che evidentemente si avvantaggia enormemente dalle restrizioni imposte col decreto dell'Autorità portuale. In questo modo, GNV ritorna ad essere il monopolista del trasporto passeggeri da e per la Sicilia. Ciò determina gravissime distorsioni della concorrenza, tanto più in una situazione in cui in data 6 agosto 2009 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l'istruttoria nei confronti di GNV, su segnalazione di T-Link di Navigazione Spa per presunto abuso di posizione dominante ipotizzando comportamenti predatori di vario genere, tra cui l'applicazione di prezzi tali da far uscire T-Link dal mercato» (inforMARE dell'11 agosto 2009).

«Pare quindi ragionevole ipotizzare che, a valle del decreto del presidente dell'Autorità Portuale, non avendo più concorrenti sul mercato del trasporto dei passeggeri - osserva T-Link - GNV cercherà di recuperare sui passeggeri le perdite che ha registrato in questi mesi applicando al trasporto merci prezzi non remunerativi».

Ribadendo che «il decreto del presidente Merlo minaccia di cancellare» il proprio servizio, T-Link sottolinea lo sforzo compiuto e tuttora in atto per sviluppare la nuova linea sul porto di Genova. «Sulla base della decisione assunta nel 18 luglio scorso dal Comitato Portuale, che confermava la possibilità (peraltro già sancita dall'Unione Europea) di fare traffico passeggeri nell'ambito di linee di autostrade del mare e che confermava quindi la possibilità di operare traffico passeggeri (a patto che fossero rispettate condizioni di safety e security) anche in aree portuali diverse da Stazioni Marittime - ricorda la compagnia - T-Link si è creata in questi mesi un'organizzazione ad hoc. Ha chiuso un'intesa con il concessionario del porto di Voltri, VTE, per l'utilizzo di un accosto e di un terminal dedicato di oltre 20.000 metri, ha rinnovato per 12 mesi il noleggio di una nave, T-Rex Uno (per oltre otto milioni di euro), procedendo quindi al noleggio di una seconda, Maria Grazia Onorato. Impiega circa 40 marittimi per nave, 14 addetti ai terminal e circa 20 amministrativi con uffici in piazza della Vittoria. La società sta conseguendo un'eccezionale crescita mese su mese. Dal suo avvio ad oggi ha garantito, tra IVA e contributi, un gettito allo Stato di oltre 1.600.000 euro ed ha raggiunto un fatturato mensile superiore ai 2,5 milioni di euro, frutto di una crescita esponenziale di traffico. Il budget 2010, anch'esso previsto in forte crescita, rientra pienamente nei limiti, fissati dall'Autorità Portuale a giugno, attraverso il suo Comitato». «Tra l'altro - prosegue la compagnia - il fatto che T-Link abbia attivato la propria linea a Voltri, crea enormi vantaggi per la città di Genova in quanto il porto di Voltri ha un collegamento diretto con l'autostrada e si evita in tal modo che il traffico pesante ed il traffico auto entrino in città. Voltri è inoltre l'area indicata proprio dall'Autorità Portuale come terminal di sviluppo per le autostrade del mare, nella programmazione dei prossimi anni».

T-Link conclude chiedendo di «essere posta in condizioni di poter gestire il proprio traffico e quindi di poter gestire anche un traffico passeggeri, seppure non prevalente, rispetto alle merci. Se così non fosse, cosa che non vogliamo nemmeno pensare vista la fondatezza del nostra posizione che tuteleremo in tutte le sedi possibili, T-link sarà costretta a trovare un porto alternativo a Genova e l'Autorità Portuale ne sarà la sola responsabile e, riteniamo, dovrà giustificare il proprio operato nei confronti della città. È evidente - precisa la compagnia - che abbiamo già delle ipotesi alternative e voglio che sia chiaro che, a fronte dell'ennesimo tentativo di volerci far desistere, reagiremo con ancor più determinazione. Del resto i soci hanno recentemente deliberato un forte aumento di capitale proprio per far fronte a queste azioni di disturbo e alle distorsioni del nolo in atto sul nostro mercato di riferimento».


AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA

Decreto N. 1044 /D.P.SVIL.

VISTA la legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modificazioni ed integrazioni, in tema di riordino della legislazione in materia portuale;

VISTO il Decreto del Ministro dei Trasporti del 6 febbraio 2008, notificato il 7 febbraio 2008, di nomina del Sig. Luigi Merlo nella carica di Presidente dell'Autorità Portuale di Genova;

VISTA la Delibera 58/6/2009 del 18.06.2009 con la quale il Comitato Portuale ha determinato in ordine all'ammissibilità nelle aree destinate alla movimentazione della merce dei traffici misti merci-passeggeri rientranti nella tipologia delle c.d. “Autostrade nel Mare”, a condizione che le merci siano predominanti;

RILEVATO che con la richiamata Deliberazione le condizioni di ammissibilità sono state, tra l'altro, subordinate alla preventiva verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza delle operazioni di imbarco/sbarco passeggeri, sia con riguardo al versante della “safety” che con riferimento alla “security”, rilevando a quest'ultimo riguardo le procedure di predisposizione ed approvazione di specifici piani di sicurezza ai sensi del REG(CE) 725/04;

RICHIAMATI gli esiti della seduta del 03.09.09 del Comitato di Sicurezza Portuale di cui all'art. 7 del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima, nel corso della quale sono stati esaminati le proposte di aggiornamento del Piano di Sicurezza presentati da alcuni terminalisti in attuazione della richiamata Del. 58/6/2009;

RAVVISATA la necessità di adottare, anche sulla base di quanto emerso in seno al Comitato di Sicurezza Portuale, un provvedimento attuativo per meglio disciplinare gli indirizzi generali definiti dal Comitato Portuale in materia, talché possa darsi al problema dello sbarco/imbarco dei passeggeri sul naviglio ro pax un assetto puntuale ed inderogabile per il periodo necessario in vista dell'emanazione di future disposizioni legislative e, in ogni caso, per l'individuazione e l'allestimento di nuovi idonei spazi per l'esercizio delle attività di cui all'art. I lettera e) del D.M. 14 novembre 1994;

DECRETA

  1. di sviluppare l'attività progettuale avente ad oggetto l'individuazione delle aree occorrenti per l'ampliamento degli spazi destinati attualmente ai servizi di supporto ai passeggeri;
  1. di ritenere ammissibile per un periodo massimo e non derogabile di anni cinque (5) decorrenti dall'entrata in vigore degli inerenti piani della sicurezza di cui infra, lo sbarco ed imbarco di passeggeri operati nell'ambito delle Autostrade del Mare in aree demaniali adibite alla movimentazione delle merci;
  1. di stabilire, per l'esercizio delle suddette attività, le seguenti condizioni:
    1. che sia costantemente rispettato il principio della prevalenza del trasporto merci rispetto a quello di passeggeri;
    2. che debba trattarsi di linee di traffico operanti tra Stati Membri dell'Unione Europea;
    3. che il numero massimo di passeggeri, inclusi gli autisti al seguito di veicoli merci, per ogni operazione nave di sbarco ed imbarco non ecceda le centoventi (120) unità complessive;
    4. che ogni attività di sbarco ed imbarco sia strettamente conforme alle prescrizioni derivanti dai piani di sicurezza relativi alle aree interessate, siccome approvati dalle competenti Amministrazioni, tenuto in particolare conto della necessità di scongiurare qualsivoglia interferenza con il traffico merci.

Il Presidente
Luigi Merlo

Genova, li 29 SET. 2009
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile